COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2012)

 
          Bando gara d'appalto n.33/2012 CIG. n.4808910611 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE  DI  CAGLIARI;  indirizzo
postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di  contatto:
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  Tel.  +39
070-6777504/7501/7508/7511;            posta             elettronica:
appalti@comune.cagliari.it; Fax:  +39  070-6777507/7514  -  indirizzo
internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori  informazioni  presso  -
Servizio Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale  -  indirizzo
postale: Via Roma, 145 - 09124  Cagliari;  tel.  +39  0706776023/6093
/6022/6080 - Fax +39 0706776041 -  salvatore.farci@comune.cagliari.it
; punti di contatto presso i quali  sono  disponibili  il  Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale  e  l'ulteriore  documentazione:
Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; le offerte vanno  inviate
a: Comune di Cagliari -  Servizio  Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: "Evoluzione organizzativa dei Servizi
di Edilizia Privata  e  Pianificazione  Territoriale  del  Comune  di
Cagliari" - CUP G29C12000080004. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: Servizi cat. 7;- Cagliari. II.1.3) L'avviso  riguarda  un
appalto   pubblico;   II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:
Realizzazione  del  Sistema  Informativo  Territoriale,  creazione  e
popolamento di una Banca Dati Immobiliare per un importo pari a  Euro
660.000,00 + IVA (Prestazione  principale)  e  gestione  di  pratiche
edilizie  tese  al  rilascio  del  titolo  abilitativo  del  servizio
Edilizia Privata  per  un  importo  pari  a  Euro  655.000,00  +  IVA
(Prestazione  secondaria),  come  meglio  specificato  all'art.2  del
Capitolato  Speciale  descrittivo  e  prestazionale  d'ora   in   poi
denominato C.S.A.. II.1.6) CPV: oggetto principale: 72260000; oggetto
secondario: 75123000 . II.1.8) L'appalto non e' suddiviso  in  lotti.
II.1.9) Sono ammesse varianti: SI;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo a base di gara  biennale  Euro  1.315.000,00  +  IVA.
Costi per la sicurezza  da  rischi  interferenziali  non  soggetti  a
ribasso:   Euro   0,00.   Importo   complessivo   dell'appalto   Euro
1.315.000,00 + IVA. Possibilita' di applicazione dell'art. 57 comma 5
lettera b) del D. Lgs. 163/2006, per un ulteriore periodo massimo  di
1 anno Euro 657.500,00 + IVA.  Importo  complessivo  in  quest'ultimo
caso: Euro 1.972.500,00 + IVA, oltre i  costi  per  la  sicurezza  da
rischi interferenziali pari a 0,00. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 26.300,00
(euro ventiseimilatrecento/00) con le modalita' di  cui  all'art.  75
del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006.
III.1.2) finanziamento: fondi comunali; pagamenti: come  da  art.  22
del  C.S.A.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37 del D.lgs. 163/06; III.1.4) La realizzazione dell'appalto non
e' soggetta a condizioni particolari. III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: Dichiarazione sostitutiva,  ai  sensi  del
DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a  pena
di esclusione: A) l'iscrizione al registro imprese della CCIAA per la
categoria  di  prestazioni  dedotte  dal  contratto   d'appalto;   B)
l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1
lett. a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m),  m  ter),  ed  m
quater) del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza di  estensione  nei  propri
confronti, negli  ultimi  5  anni,  degli  effetti  delle  misure  di
prevenzione  della  sorveglianza  di  cui  all'art.  6  del  D.  Lgs.
159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un  proprio  convivente;  D)
l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il
numero di iscrizione e la relativa sede. In  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo di Concorrenti (R.T.C.) i requisiti  di  cui  al  presente
punto e al successivo punto III.2.3) n. 3) dovranno essere  posseduti
da ogni operatore facente parte del raggruppamento; il  requisito  di
cui al punto III.2.2) lett.a) dovra' essere posseduto dal  mandatario
nella misura percentuale non inferiore al 60% e da ciascuna  mandante
nella misura percentuale non inferiore al 20%, fermo restando che  il
raggruppamento nel suo complesso dovra' avere il 100%  dei  requisiti
richiesti; i requisiti di cui ai punti III.2.2) lett.b1)  e  III.2.3)
punti 1) e 2) dovranno essere posseduti dal mandatario; il  requisito
di  cui  al  punto  III.2.2)   lett.b2)   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente   dalla/dai    mandante/i;    Saranno    esclusi    i
Raggruppamenti  nei  quali  tutti  gli  operatori   economici   siano
singolarmente  in  possesso  del  100%  dei  requisiti  richiesti  al
concorrente singolo. Per i concorrenti  stabiliti  in  stati  diversi
dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38,39 e 47
del D. Lgs.163/06 e quelle di  cui  all'art.  62  del  DPR  207/2010.
III.2.2)   Capacita'   economica   e    finanziaria:    Dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: a) aver realizzato
un  fatturato  globale   negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
(2009-2010-2011) per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 al
netto dell'IVA; b1) aver  realizzato  un  fatturato  specifico  negli
ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) per  un  importo  non
inferiore ad  Euro  400.000,00  al  netto  dell'IVA,  in  servizi  di
progettazione, sviluppo, avviamento in esercizio  e  manutenzione  di
sistemi informativi geografici (GIS) per la pubblica  amministrazione
o committenti privati, basati su architetture modulari, orientate  ai
servizi  "web-based"  e  finalizzati  alla  gestione  delle  pratiche
urbanistico-edilizie; b2)  aver  realizzato  un  fatturato  specifico
negli ultimi tre esercizi finanziari (2009-2010-2011) per un  importo
non inferiore ad  Euro  200.000,00  al  netto  dell'IVA,  in  servizi
relativi  alla  gestione  di  procedure  amministrative  e   tecniche
connesse all'istruttoria di pratiche edilizie  tesa  al  rilascio  di
titoli abilitativi,  attraverso  l'utilizzo  delle  nuove  tecnologie
dell'informazione;   III.2.3)   Capacita'   tecnica:    Dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che  attesti,  a  pena  di  esclusione:  1)  di  aver
regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  servizi   di   costruzione   di   sistemi
informativi  territoriali,  sistemi  di  gestione  informatizzata   e
georeferenziata dell'edilizia privata e costruzione  di  banche  dati
territoriali immobiliari georeferenziate, su territori  comunali,  in
almeno due comuni con popolazione superiore  a  20.000  abitanti;  2)
essere in  possesso  della  certificazione  di  Sistema  di  Gestione
Qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  con  riferimento  ai  servizi   di
progettazione, sviluppo, vendita e installazione  e  manutenzione  di
sistemi hardware e software per la gestione di  dati  territoriali  e
cartografici,  rilasciata   da   un   organismo   di   certificazione
accreditato da parte di ente aderente all'organizzazione europea  per
l'accreditamento   degli   organismi   di   certificazione   EA;   3)
presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nell'ultimo
triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del   bando   con
indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,  pubblici  o
privati, dei servizi stessi; III.3.1) La prestazione del servizio non
e' riservata ad una  particolare  professione.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche  professionali
del personale incaricato della prestazione del servizio; 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel CSA. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3.1) Numero di riferimento: Bando n. 33/2012; D.D.  a  contrattare
n. 12009 del 21.12.2012; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  18.03.2013  ore  11,00;
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni  180  ;  IV.3.8)  Modalita'  e
luogo di apertura delle offerte: 20.03.2013 ore 10,00  a  Cagliari  -
Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro, 19 - Sala gare al 1° Piano; sono ammessi ad  assistere
all'apertura  delle  offerte  i  legali  rappresentanti  delle  ditte
concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico
o delega; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 140,00 all'Autorita' di  Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. - I  concorrenti,  oltre
ad attestare il possesso dei requisiti di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3  del  presente  Bando,  dovranno  produrre
tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta
nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato
nel presente Bando. - Ai  sensi  dell'art.  16,  comma  9  della  L.R
n.5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo;-  Non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38 c.1,  lett.  m-quater  del
D.lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera'  i  concorrenti
per i quali venga accertato che le relative offerte  sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; - Nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, c.  1,  lettere
d), e), f) del D.Lgs.  163/06  si  applica  l'art.  37  del  medesimo
decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010; - Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto stabilito  all'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  -  Gli
importi  dichiarati  da  concorrenti  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   devono   essere
convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere  presentate  secondo
quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel DISCIPLINARE DI  GARA,  al
quale si rimanda per quanto non riportato  nel  presente  Bando.-  La
Stazione  appaltante  procedera'  a  verifica  di  eventuali  offerte
risultanti  basse  in  modo  anomalo,  in  contraddittorio  con  il/i
concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs.  163/06;
- La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c.  7  del
medesimo   Decreto,   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dello stesso articolo. - In caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante  sorteggio  pubblico.  -  Il  concorrente
risultato  provvisoriamente   aggiudicatario   ed   il   secondo   in
graduatoria,  nonche'  gli  eventuali   loro   avvalitori,   dovranno
comprovare, entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta, il possesso dei requisiti economico- finanziari e  tecnici
dichiarati in  sede  di  gara,  cosi'  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare   di   gara.   -   La   Stazione   Appaltante    procede
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate  nell'art.  15  della  L.R.
5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18
della medesima Legge; - Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa  sia  ritenuta
idonea o conveniente per l'Amministrazione;  -  L'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. 163/06, di
non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto;
- Il servizio ha la durata di due anni, con decorrenza dall'effettivo
inizio  del  medesimo,  risultante  da  apposito  verbale,  anche  in
pendenza della formale stipulazione del contratto, mediante  consegna
del  medesimo  sotto  le  riserve  di  legge.   -   L'Amministrazione
applichera' la procedura di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. -  E'
assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto.  -
Ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. n. 163/06 il subappalto deve  essere
autorizzato dalla Stazione Appaltante, la  quale  non  provvedera'  a
corrispondere direttamente al subappaltatore/i l'importo del servizio
dallo/gli stesso/i effettuato/i, fatto salvo quanto previsto dalla L.
180/11; -  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  -  Si  richiamano
integralmente le clausole di cui all'art. 52 della  L.R.  5/07  sugli
obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela  dei  lavoratori;  -  In
merito all'informativa dei dati personali  di  cui  all'art.  13  del
D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare
di gara; - Il presente bando e' in corso di pubblicazione sulla  GUUE
e sulla  GURI,  all'Albo  Pretorio  on  line  del  Comune,  sul  sito
www.serviziocontrattipubblici.it, sul  sito  della  Regione  Sardegna
www.regione.sardegna.it    e    sul    profilo    del    committente:
www.comune.cagliari.it  quest'ultimo  saranno  disponibili  anche  il
disciplinare di  gara,  i  modelli  delle  dichiarazioni,  il  CSA  e
l'ulteriore  documentazione.  Responsabile  del  procedimento:   Ing.
Riccardo Castrignano; - Responsabile  del  procedimento  della  gara:
Dott.ssa  Teresa  Carboni;  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari
- Tel. 070/679751, Fax 070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione  ricorso
giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice
Processo Amministrativo al quale fa espresso rinvio  l'art.  245  del
D.Lgs.  163/06.VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:
21.12.2012. 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T12BFF23635
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.