COMUNE DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                   Bando di gara procedura aperta 
 
 
Lavori  di  realizzazione  di  uno  spazio  museale   e   documentale
all'interno dell'autodromo di Imola (Determinazione  Dirigenziale  n.
                       12 del 13 gennaio 2012) 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI  IMOLA  I.1  Indirizzo
Via Mazzini  n.  4,  40026  Imola  (BO),  tel.  0542/602111,  telefax
0542/602289 P.E.C. comune.imola@cert.provincia.bo.it. 
  II. OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE:  esecuzione  lavori  di
realizzazione  di  uno  spazio  museale  e  documentale   all'interno
dell'autodromo di Imola  II.1.1  CUP  n.  J23E11000230006  Codice  di
Identificazione gara (CIG)  n.3759471D99  II.2.  IMPORTO  COMPLESSIVO
DELL'APPALTO (compresi oneri per l'attuazione piani di sicurezza  non
soggetti a ribasso): Euro 1.271.430,00 IVA esclusa. II.2.1. IMPORTO A
BASE DI GARA: Euro 1.246.500,00 (IVA esclusa - al netto di oneri  per
l'attuazione piani di sicurezza per Euro 24.930,00,  non  soggetti  a
ribasso) II.2.2. OPZIONI: l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva
di chiedere all'Appaltatore variazioni nel limite del quinto in  piu'
o in meno  di  cui  all'art.  161  DPR  207/2010.  II.3.  TERMINE  DI
ESECUZIONE: giorni 300 naturali  e  consecutivi  dalla  consegna  dei
lavori;  e'  prevista  una  ultimazione  differenziata   per   alcune
lavorazioni; si rinvia allo  schema  di  contratto.  II.4.  LUOGO  DI
ESECUZIONE: Imola II.5. VARIANTI: ammesse  nei  limiti  previsti  dal
disciplinare di gara. 
  III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO III.1 CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1  CAUZIONI  E
GARANZIE RICHIESTE: Per la partecipazione:  garanzia  provvisoria  di
Euro 25.428,60 ex art. 75 D.  Lgs  163/2006.  Ulteriore  rinnovo  per
giorni  180.  Come  specificato  nel  disciplinare   di   gara.   Per
l'aggiudicazione:  cauzione  definitiva  e  polizza  CAR  ex  D.  Lgs
163/2006 e DPR 207/2010, come  previsto  nello  schema  di  contratto
III.1.2 FINANZIAMENTO: in parte contributo regionale e in parte Mezzi
propri. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1  SOGGETTI  AMMESSI
ALLA GARA: concorrenti di cui agli articoli 34 e 37 D. Lgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
europea.  Mancanza  di   cause   di   esclusione   autodichiarate   e
successivamente verificate, secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara. Iscrizione alla CCIAA. Con riferimento al DM dello  sviluppo
economico n. 37/2008 e' necessario  possedere  l'abilitazione  oppure
impegnarsi a dotarsi di direttore tecnico abilitato oppure impegnarsi
a subappaltare le relative lavorazioni, nei limiti previsti da legge,
in caso di aggiudicazione. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICO FINANZIARIA E
TECNICA: attestazione SOA  di  cui  al  DPR  207/2010,  in  corso  di
validita'; le categorie e le classifiche  devono  essere  adeguate  a
quanto sotto indicato. Per i concorrenti  stabiliti  in  altri  Paesi
aderenti all'Unione europea si applica l'art. 62  DPR  207/2010.  Per
l'istituto dell'avvalimento si applica l'art. 49 del D. Lgs 163/2006.
CATEGORIE DEI LAVORI E CLASSIFICHE di cui al DPR 34/2000: 
  Categoria  prevalente  OS18  Euro  799.397,29  -  I.V.A.   esclusa;
classifica  III  Categorie  scorporabili   e/o   subappaltabili   e/o
affidabili  a  cottimo  -I.V.A.  esclusa  -:  OS28  Euro   149.822,77
classifica I; OG1 Euro 143.847,03 classifica I; OS6 per l'importo  di
Euro 178.362,91 classifica I. Per la categoria OS28 non e' ammessa la
categoria OG11. 
  IV. PROCEDURA DI GARA: IV.1  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta  (D.  Lgs
163/2006) IV.2 CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa:  IV.2.1.  ELEMENTI  DI   VALUTAZIONE   E   FATTORI
PONDERALI: 1) soluzioni tecniche migliorative  rispetto  al  progetto
posto a base di gara fattore 40 2) prestazioni aggiuntive fattore  40
3) ribasso unico percentuale  sul  prezzo/elenco  prezzi  fattore  20
IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. DOCUMENTAZIONE
DI GARA: visibile presso il Servizio Edilizia Pubblica Via  Cogne  n.
2; e' possibile  acquistarne  copia,  presso  la  copisteria  Sociale
Giovani  Rilegatori  Via  E.  Malatesta,  21  -  40026  IMOLA   (tel.
0542/640950 - 643432,  Fax  0542/642085),  muniti  di  autorizzazione
all'accesso ai documenti rilasciata dal Servizio (per  la  richiesta:
tel. 0542/602262, 602371 fax 0542/602216). Il disciplinare di gara e'
altresi'        disponibile        sul         sito         Internet:
http://www.comune.imola.bo.it. IV.3.2. PAGAMENTI: art. 20  Schema  di
contratto IV.3.3. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: vedi
disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE  PER  RICEVERE  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE E LE OFFERTE: ore 12.00 del giorno 01/03/2012  IV.3.5.
FORMA DEL  CONTRATTO:  pubblica  amministrativa  IV.3.6.  TERMINE  DI
VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4;
IV.3.7.  SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti;  IV.3.8.  APERTURA   DOCUMENTAZIONE:   prima   seduta
pubblica giorno 02/03/2012  ore  9.00  Presso  il  Servizio  Edilizia
Pubblica sito in Via Cogne n.  2  Imola,  secondo  piano.  Successive
sedute  pubbliche  in  data  e  luogo   successivamente   comunicati.
Valutazione offerte tecniche: sedute riservate, verbalizzate. 
  V. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)  Per  le  offerte  anomale  si  procedera'  alla   verifica   in
contraddittorio ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs  163/2006
e come meglio specificato nel disciplinare di gara. b)  Si  applicano
le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e dall'art. 75,  comma
7 del D.Lgs 163/2006. c) Le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. d) L'Amministrazione si riserva la facolta' della
consegna lavori  ai  sensi  dell'art.  153  c.  1  DPR  207/2010.  e)
Subappalti: art. 118 D.Lgs 163/2006. I pagamenti relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'Esecutore che e' obbligato a  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.  f)  Responsabile
del procedimento: Arch. Andrea Dal Fiume; via Mazzini n. 4 Imola; tel
0542/602261. g) E' esclusa la competenza arbitrale.  h)  Il  presente
bando  e'  integrato  dai  documenti  di  gara,  in  particolare  dal
disciplinare    di    gara    pubblicato    sul     sito     internet
dell'Amministrazione. i) Per i  concorrenti  stranieri  si  applicano
l'art. 47 D.Lgs 163/2006 e l'art. 62 DPR 207/2010. Per gli  operatori
economici aventi sede, residenza  o  domicilio  in  paesi  cosiddetti
"black list" di cui al DM 4/5/1999  e  al  DM  21/11/2001,  ai  sensi
dell'art. 37 commi 1 e 2 DL 78/2010, si applica il DM 14/12/2010.  j)
La procedura verra' presieduta dal Dirigente del Servizio  o  da  chi
legittimamente lo sostituisce. k) Si applica il  capitolato  generale
approvato con DM 145/2000,  limitatamente  agli  articoli  ancora  in
vigore. l) Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa  dell'art.  5
della legge  136/2010  e  della  tutela  dei  lavoratori  in  materia
contrattuale e sindacale. m) Validazione avvenuta in data  11/1/2012.
n) Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione (art. 49 c. 6 D. Lgs  163/2006);
o) E' obbligatoria  la  presa  visione  dei  luoghi,  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara. p)  E'  inserita  la  clausola  di
sbarramento, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara.
q) E' prevista la suddivisione degli elementi di valutazione in  vari
subelementi con relativi fattori ponderali; si rinvia al disciplinare
di gara. 
  VI. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Emilia Romagna Strada Maggiore n. 33 - 40100 Bologna.  I
ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di
gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento
dell'informativa. 

       Il dirigente del settore opere pubbliche e manutenzioni 
                       ing. Manara Gian Carlo 

 
T12BFF2599
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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