COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
             Procedura aperta - Bando di gara n. 09/2012 
 
 
                         CIG: n. 421390613D 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti e Contratti  -  via  Roma,
145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della Deliberazione G.C.  n.  258
del 12.12.2011 e  delle  Determinazioni  del  Dirigente  dei  Servizi
Tecnologici, Autoparco e Protezione Civile nn. 745 del  31.01.2012  e
4077 del 10.05.2012, ai sensi degli artt. 17 comma 4 lett.  a)  e  18
comma 1, lett. a) punto 3 della L.R. n.5 del 12.08.2007. 
  RENDE NOTO 
  che il giorno  19.06.2012  alle  ore  09,00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori di  "REALIZZAZIONE
DI N. 5 IMPIANTI FOTOVOLTAICI  PRESSO  ALCUNI  FABBRICATI  COMUNALI."
CUP: G25F11000130006. 
  Contratto a misura. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara: Euro  614.725,49  (seicentoquattordicimila-
settecentoventicinque/49) + IVA; 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
7.000,00 (settemila/00) + IVA; 
  Importo     complessivo     dell'appalto:      Euro      621.725,49
(seicentoventunmilaset- tecentoventicinque/49) + IVA. 
  CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED UNICA:  "OG  9"  Euro  621.725,49
(seicentoventunmilasettecentoventicinque/49) +  IVA.  Classifica  III
SOA. 
  Validazione progetto ex art. 55, comma 3, D.P.R. n. 207/10 in  data
03/10/2011. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  massima
di 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data
del verbale di consegna dei lavori; 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dagli artt. 16 comma 7 e 18 comma 1 lett.a)  punto  3
della L.R n.5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 14.06.2012. 
  Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti e Contratti -  via
Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di apertura delle  offerte:  presso  il  SERVIZIO  APPALTI  E
CONTRATTI - Via Nazario Sauro n. 19, primo piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. 
  Finanziamento:  Fondi  della  Regione  Autonoma  Sardegna  (RAS)  e
Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010  e'  fissata  in  misura  pari
all'importo contrattuale di aggiudicazione al lordo  dell'IVA  per  i
danni alle opere di cui alle partite 1 e  2  dello  schema  tipo  2.3
approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.
123/2004 e in  misura  pari  a  Euro  100.000,00  (centomila/00)  per
demolizione e sgombero di  cui  alla  partita  3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  Ulteriore polizza fideiussoria a garanzia del pagamento della  rata
di saldo, ai sensi dell'art. 124,  comma  3,del  DPR  n.  207/10,  di
validita' biennale a partire dalla data di emissione del  certificato
di regolare esecuzione o di collaudo, di importo pari  alla  rata  di
saldo dei lavori, incrementata degli interessi legali per il biennio. 
  Garanzia        provvisoria        di        Euro         12.434,51
(dodicimilaquattrocentotrentaquattro/51)  pari  al  2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65  e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
e  s.m.i.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. 
  Qualora l'attestazione SOA non  riporti  tale  indicazione,  dovra'
essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  il  medesimo  certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia  della  lettera  con  la  quale
viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 3 della L. R. n° 5/2007, mediante
ribasso sull'elenco prezzi e con le modalita' previste  nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara. 
  Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. come esplicitate  nel  disciplinare
di gara. b) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; c)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  d)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del D.P.R.  207/2010  per  quanto
vigente; e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; f)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D. Lgs.vo n. 163/06 e s.m.i. e  dal
DPR n° 207/2010. Relativamente ai  pagamenti  al  subappaltatore,  si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del  predetto
art.118, salva l'applicazione del 7° comma dell'art. 170 del  DPR  n.
207/10; g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno
l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le
riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11  comma
9 e 10 bis del D. Lgs.vo n.163/06 e ss.mm.ii.; i) non e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma  1,  lett.  m-quater
del  D.lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; l) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate
alla normativa vigente in materia; m) si richiamano integralmente  le
clausole di cui  all'art.52  della  L.R.  n°5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  n)  in  merito
all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del  D.lgs.  n.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara;  o)  In  merito  alla  contabilita'  dei  lavori  si   richiama
l'articolo   13   del   C.S.A.;   p)   l'Amministrazione   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita' indicate all' art. 15 della L.R.  n°
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; q) Responsabile del procedimento dei lavori: Ing.
Clara Pala; Responsabile del procedimento della gara:  Dott.  Roberto
Montixi; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel  070-679751  -   fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto  dal  D.lgs.   n.   104/2010   -   Codice   del   Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. 
  La Deliberazione G.C. n. 258 del 12.12.2011, le Determinazioni  del
Dirigente dei Servizi Tecnologici, Autoparco e Protezione Civile  nn.
745 del 31.01.2012 e 4077 del 10.05.2012, il Bando,  il  Disciplinare
di Gara,  i  modelli  delle  dichiarazioni,  il  Capitolato  Speciale
d'appalto e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi in
visione presso questo Ente -  Servizio  Appalti  e  Contratti  -  Via
Nazario Sauro n. 17, piano 4°, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle  ore
15,30 alle 17,30 di  tutti  i  giorni  feriali  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio ed il sabato. 
  Il presente Bando e' in corso di  pubblicazione  sulla  G.U.R.I.  V
Serie Speciale - Contratti Pubblici,  all'Albo  pretorio  online  del
Comune,       sui        siti        www.regione.sardegna.it        -
www.serviziocontrattipubblici.it  e  sul  profilo  del   committente:
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di gara e i modelli delle dichiarazioni. 
  Copia  della  Deliberazione  G.C.  n.  258  del  12.12.2011,  delle
Determinazioni del Dirigente dei  Servizi  Tecnologici,  Autoparco  e
Protezione Civile nn. 745 del 31.01.2012 e 4077 del  10.05.2012,  del
Capitolato Speciale d'appalto e  degli  altri  elaborati  progettuali
potra' essere richiesta alla societa'  Technicopier  Vendite  SAS  di
Roberto Saba & C. - Via Zagabria, n. 32, Cagliari -  Tel.  070.490471
dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al
momento del  ritiro  delle  copie:  Euro  0,03  +  IVA  per  ciascuna
fotocopia  formato  A4  e  Euro  0,65  +  IVA  a  mq  per  le   copie
eliografiche. 
  La societa' Technicopier e'  responsabile  dell'esatta  rispondenza
delle      copie      rilasciate      all'originale      consegnatole
dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono  essere
richieste:  al  Servizio  Appalti  e  Contratti  (sulla  gara)   Tel.
070.6777502/7511/7521/7520   -   fax   070.6777514/7507    -    posta
elettronica: appalti@comune.cagliari.it; ai Servizi Tecnologici  (sui
lavori)    Tel.     070.6776117/677130;     fax     070.6776113     -
Valentine.licheri@comune.cagliari.it                                -
Lorenzo.pisano@comune.cagliari.it; Cagliari, li 11.05.2012 

            Il dirigente del servizio appalti e contratti 
                        dott. Roberto Montixi 

 
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