AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
Bando relativo alla procedura aperta per l'affidamento  del  servizio
di conduzione, manutenzione e supporto  operativo  della  nuova  sede
dell'Agenzia Spaziale Italiana di via del Politecnico - Tor Vergata -
                                Roma. 
 
 
                         C.I.G.: 4404313A0E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  AGENZIA  SPAZIALE
ITALIANA, Viale Liegi, 26 -00186 ROMA Punti di contatto: RUP  -  ing.
Pasquale Cangiano- ASI - Tel.  06-8567866,  Fax:  06.8567346;  email:
nta@asi.it. Indirizzo internet Amministrazione Aggiudicatrice  (URL):
www.asi.it.  I.1.2)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   domande   di
partecipazione: AGENZIA SPAZIALE ITALIANA  Ufficio  Protocollo  Viale
Liegi n. 26 - 00198 ROMA I.1.3)  Ulteriori  informazioni  disponibili
presso:  i  punti  di  contatto  sopra   indicati.   I.2)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Agenzia nazionale: Attivita' Scientifica e Tecnologica  applicata  in
campo Spaziale e Aerospaziale. L'amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  servizio  di  conduzione,   manutenzione   e   supporto
operativo della nuova sede dell'Agenzia  Spaziale  Italiana  Via  del
Politecnico, Tor Vergata - Roma. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:: Servizi.
Categoria di Servizi: n. 1.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico:  SI.  II.1.4)  Divisione  in  lotti:  NO.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto:  servizio  di  conduzione,  manutenzione  e
supporto operativo della nuova sede dell'Agenzia Spaziale Italiana di
via del Politecnico - Tor Vergata - Roma. Ulteriori informazioni sono
precisate nel  disciplinare.  II.1.6)  CPV:  nr.  50700000-2  Oggetto
Principale (Servizi di riparazione  e  manutenzione  di  impianti  ed
edifici)  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Ammissibilita'
di varianti: NO. II.2.1) Entita'  totale:  Importo  presunto  massimo
(comprese opzioni) Euro 5.206.200,00=  IVA  esclusa.  Valore  massimo
contratto principale  di  durata  triennale  Euro  2.603.100,00=  IVA
esclusa, di cui Euro 30.000,00= per oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso. Importo massimo annuo Euro 867.700,00= IVA esclusa,  di  cui
Euro 10.000,00= per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
II.2.2)  Opzioni:  SI.  Descrizione  delle  opzioni:  ripetizione  di
servizi analoghi (articolo 57, comma 5,  lettera  b)  del  D.lgs.  n.
163/2006), con cadenza annuale sino ad  un  massimo  di  n.  3  (tre)
ripetizioni totali. II.3 DURATA  DELL'APPALTO  mesi:  36  (dall'avvio
delle attivita'). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie:  Provvisoria:  1%
(ridotta del 50%) dell'importo stimato per il  contratto  principale.
Definitiva:  5%  (ridotta  del  50%)  dell'importo  stimato  per   il
contratto  principale.  Ulteriori  specifiche  sono   precisate   nel
disciplinare. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: Fondi di bilancio ASI. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Mandato collettivo  speciale  risultante  da  struttura
privata autenticata nonche'  procura  speciale  conferita  al  legale
rappresentante   dell'operatore   economico   capogruppo;   nell'atto
dovranno risultare le parti delle prestazioni che saranno eseguite da
ciascun componente  del  raggruppamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:  Ulteriori
precisazioni  sono  fornite  nel  disciplinare.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si
rimanda al  disciplinare  di  gara  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: a) aver realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari un  fatturato  globale,  al  netto  di  IVA,  non
inferiore ad  Euro  5.000.000,00  (Euro  Cinquemilioni,00).  b)  aver
effettuato negli ultimi tre esercizi forniture di servizi nel settore
oggetto dell'appalto, per  un  importo  complessivo  pari  ad  almeno
2.500.000,00 (Euro Duemilionicinquecentomila,00) oltre IVA. c) essere
in possesso di almeno due referenze  bancarie.  Ulteriori  specifiche
nel disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: essere in possesso: (1)
dell'abilitazione preventiva (AP) rilasciata ai  sensi  dell'art.  41
del DPCM 22 luglio 2011 (2) della certificazione di qualita' UNI  ISO
EN 9001/2000 ovvero 9001/2008 per le  attivita'  oggetto  della  gara
(conduzione e manutenzione di impianti). 
  SEZIONE IV PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedure: Aperta,  in  ambito
comunitario. IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operarori  che  saranno
invitati  a   presentare   un'offerta:   NO.   IV.2.1)   Criteri   di
Aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   con
attribuzione di 40 punti all'offerta tecnica, e 60 punti  all'offerta
economica; ulteriori specifiche nel disciplinare. IV.3.1) Termine per
il ricevimento delle  offerte  Data  28  settembre  2012  Ora:  12.00
L'apertura dei plichi avverra' in seduta pubblica il  giorno  fissato
nel disciplinare di gara. E' ammessa la  partecipazione  di  un  solo
incaricato per soggetto offerente  previa  comunicazione  fax  giorno
antecedente IV.3.2) Lingua utilizzabile: ITALIANO.  IV.3.3)  Trattasi
di  un  appalto  periodico:  NO.  IV.3.4)  Appalto  connesso  ad   un
progetto/programma  finanziato  da  fondi  comunitari:  NO.   IV.3.5)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  SEZIONE   V:   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:    V.1.1)    Ulteriori
informazioni sono reperibili sul disciplinare di gara, sul capitolato
Tecnico e relativi allegati e sullo schema  di  contratto.  V.1.2)  I
partecipanti hanno l'obbligo di prendere visione della documentazione
di progetto relativa alle Opere  Civili  (OO.CC.)  ed  agli  Impianti
Generali e Speciali oggetto del servizio. La consultazione si  terra'
direttamente presso gli uffici dell'ASI con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. V.1.3) E' fatto obbligo,  pena  esclusione,  di
eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara, sul sito dove dovranno  essere  realizzati  i  lavori.  V.2.
PROCEDURE DI RICORSO VI.2.1) Organismo responsabile delle  proceduire
di ricorso: TAR LAZIO ROMA, Via Flaminia, 189 -  00196  ROMA  ITALIA.
Responsabile Unico del Procedimento:  Ing.  Pasquale  Cangiano.  V.5)
GUUE: 17.07.2012 

                        Il direttore generale 
                         dott. Antonio Mene' 

 
T12BFG13232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.