RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni e servizi immobiliari

Sede Legale: Viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 9-5-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
Servizi  di  "vigilanza  armata  e  controllo  accessi"  presso   gli
          insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Area Nord 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione
italiana S.p.A. - Indirizzo postale: Viale  Mazzini,  14  Roma  00195
Italia - Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.  -
Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni e  Servizi  Immobiliari  -
All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela - telefono: +39 0638781  -
Posta  elettronica:  gara4175965@rai.it  -  fax:  +39   636864380   -
Indirizzo internet  e  Profilo  committente:  www.fornitori.rai.it  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.   -   Capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. -  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  1.3.
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Organismo  di  diritto  pubblico.
Realizzazione  e  trasmissione  programmi   radiotelevisivi   -   1.4
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di "vigilanza  armata  e  controllo  accessi"
presso gli insediamenti delle  Sedi  Regionali  Rai  -  Area  Nord  -
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Tipo di  appalto:  c)  Servizi  -  Categoria
servizi: 23 - Luogo principale di esecuzione: Aosta, Bolzano, Genova,
Trento,  Trieste,  Udine,   Venezia,   Verona   e   relativi   ambiti
territoriali. - Codice NUTS: ITC - ITD - II.1.3)  L'avviso  riguarda:
Un appalto pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli
acquisti: Servizi programmati ("a canone") e servizi straordinari ("a
richiesta") di "vigilanza armata  e  controllo  accessi"  presso  gli
insediamenti  delle  Sedi  Regionali  della  Rai  -  Radiotelevisione
Italiana S.p.A. della cosiddetta "Area Nord" relativa a:  Alto  Adige
(Bolzano), Friuli Venezia Giulia (Trieste e Udine), Liguria (Genova),
Trentino  (Trento),  Valle  d'Aosta   (Saint-Christophe-AO),   Veneto
(Venezia, Mestre e Verona). Le prestazioni dei  servizi  straordinari
potranno essere richieste da Rai anche in insediamenti non  aziendali
(es. teatri, impianti  sportivi,  studi  di  ripresa  tv  di  terzi),
location e siti esterni ubicati nell'intero territorio provinciale di
Bolzano,  Trieste,  Udine,  Genova,   Trento,   Venezia,   Verona   e
nell'intero territorio regionale della Valle d'Aosta. Lotto  unico  e
contratto unico. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):
Vocabolario  principale:   Oggetto   principale:   98341140   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):  Si'.  II.1.8)  Divisione  in  Lotti:  No.  -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato,
IVA esclusa: 5.479.126,41 EUR - II.2.2) Opzioni: No. -  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata  in  mesi:  48.  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)  Cauzioni
e garanzie richieste: E' prevista  la  prestazione  di  una  cauzione
provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare  di  Gara).
III.1.2) Principali modalita' di  inanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di
bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel
Capitolato Speciale d'Oneri (Schema  di  contratto).  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario:  Consorzio,  Raggruppamento  temporaneo  di
imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No -  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese
singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena  di
esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza  dei  motivi  di
esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo  quanto   specificato   nel   Capitolato   Speciale   d'Oneri
(Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006
e  s.m.i.,  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  (o   ad   altro   organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel
settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5; c)  ai  sensi
dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  licenza  prefettizia  di
cui all'art. 134 del Testo Unico delle leggi  di  Pubblica  Sicurezza
(T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i.,  valida
per lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto per  le  Province
di Aosta, Bolzano, Genova, Trento, Trieste, Udine, Venezia e  Verona,
ovvero corredata dalla  richiesta  di  estensione  territoriale  alle
Province di Aosta, Bolzano, Genova, Trento, Trieste, Udine, Venezia e
Verona. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38  comma  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000  (cfr.  Allegato  1  al  Disciplinare  di  Gara).-
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Come  previsto
nel Capitolato  speciale  d'oneri  (Disciplinare  di  Gara).  Livelli
minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  Aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi e  approvati  alla
data di pubblicazione del presente Bando (cioe' 2009/2010/2011 oppure
2010/2011/2012 se 
  l'esercizio 2012 e' gia' stato chiuso  e  approvato  alla  data  di
pubblicazione del presente  Bando),  un  fatturato  globale  pari  ad
almeno  Euro   8.100.000,00   esclusa   IVA.   b)   Aver   realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi e  approvati  alla
data di pubblicazione del presente Bando (cioe' 2009/2010/2011 oppure
2010/2011/2012 se l'esercizio 2012 e' gia' stato chiuso  e  approvato
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando),  un   fatturato
specifico per servizi di "vigilanza armata  e  controllo  accessi"  o
analoghi pari ad almeno Euro 4.100.000,00  esclusa  IVA.  -  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Come previsto  nel  Capitolato  speciale
d'oneri  (Disciplinare  di  Gara)-  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti - a) Aver eseguito nell'arco degli anni 2009,
2010 e 2011 (triennio di  riferimento)  n.  1  contratto  avente  per
oggetto servizi di "vigilanza armata e controllo accessi" o analoghi,
per un importo complessivo nel triennio di riferimento almeno pari  a
Euro 790.000,00 esclusa I.V.A. - Ai fini 
  della sussistenza del requisito, si precisa che: -  il  committente
del contratto potra' essere costituito anche  da  Rai  S.p.A.;  -  il
committente del contratto potra'  essere  costituito  anche  da  piu'
societa' appartenenti ad un  unico  gruppo  societario  (inteso  come
insieme delle societa' direttamente  o  indirettamente  controllanti,
direttamente o  indirettamente  controllate  e  sottoposte  a  comune
controllo).b) Avere un numero di dipendenti con qualifica G.P.G.  non
inferiore a 25. c) Avere il possesso delle certificazioni del sistema
di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO  9001-2008  e  UNI
10891-2000, rilasciate da Organismo  accreditato.  In  attuazione  di
quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria e  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al
Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni
di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., si invitano i  Concorrenti  ad  allegare  alla  dichiarazione
sostitutiva,  da   inserire   nella   busta   "A   -   Documentazione
amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso  dei
requisiti  di   capacita'   economica   e   finanziaria   e   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo
"SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e tecnica  di  cui  sopra  non  e'  causa  di
esclusione. - III.2.4) Informazioni concerenti appalti riservati -No.
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI   -   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? 
  Si'. E' richiesto il possesso  della  licenza  prefettizia  di  cui
all'art. 134 del  Testo  Unico  delle  leggi  di  Pubblica  Sicurezza
(T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i.,  valida
per lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto per  le  Province
di Aosta, Bolzano, Genova, Trento, Trieste, Udine, Venezia  e  Verona
ovvero corredata dalla  richiesta  di  estensione  territoriale  alle
Province di Aosta, Bolzano, Genova, Trento, Trieste, Udine, Venezia e
Verona. - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI 
  AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Prezzo piu' basso: Si. -  IV.2.2)  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  No  -  IV.3)  NFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'ente 
  aggiudicatore: 4175965 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 03/07/2012  Ora:  12:00  -  Documenti  a  pagamento:  No.-
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 04/07/2012 Ora: 12:00 - IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle  offerte/domande  di  partecipazione:IT  -
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle  offerte)  -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
06/07/2012 Ora:10:00 Luogo:Sala Commissioni della Direzione  Acquisti
Rai in Via Pasubio n. 7 -  ROMA,  piano  terra.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:Si.   Sara'   consentita   la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Con riferimento  al  valore  stimato  di  5.479.126,41
indicato al Punto II.2.1) del  presente  Bando,  si  precisa  che  lo
stesso  e'  cosi'  suddiviso:  a)  "quota  canone"  per   i   servizi
programmati: Euro 5.250.926,41; b) "quota extra-canone" per i servizi
straordinari  ("a  richiesta"):  Euro  225.000,00;   c)   quota   per
finanziare i costi per la sicurezza per  i  rischi  da  interferenza:
Euro 3.200,00. Le quote di importo sopra indicate alle lettere a), b)
e c) sono a loro volta cosi' suddivise per le singole Sedi  Regionali
costituenti l'Area Nord: - Sede regionale per l'Alto  Adige  --  Euro
833.895,57 per i servizi programmati ("a canone"), importo sul  quale
verra'  richiesto  di  formulare  lo  specifico   ribasso   d'offerta
percentuale (BZ%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  45.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per il Friuli  Venezia
Giulia -- Euro 844.551,91 per i  servizi  programmati  ("a  canone"),
importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico  ribasso
d'offerta percentuale (TS%), come meglio specificato  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  45.000,00  per  i
servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro  400,00  quale  importo
presunto per i costi per la sicurezza per i rischi  da  interferenza,
non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per la Liguria  --
Euro 839.812,68 per i servizi programmati ("a canone"),  importo  sul
quale verra' richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta
percentuale (GE%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  30.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale  per  il  Trentino  --
Euro 833.895,57 per i servizi programmati ("a canone"),  importo  sul
quale verra' richiesto di formulare lo  specifico  ribasso  d'offerta
percentuale (TN%), come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  30.000,00  per  i  servizi
straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale  importo  presunto
per i costi per la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per la  Valle  d'Aosta
-- Euro 837.735,57 per i servizi programmati  ("a  canone"),  importo
sul  quale  verra'  richiesto  di  formulare  lo  specifico   ribasso
d'offerta percentuale (AO%), come meglio specificato  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara);  --  Euro  45.000,00  per  i
servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro  400,00  quale  importo
presunto per i costi per la sicurezza per i rischi  da  interferenza,
non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede regionale per il  Veneto  --
Euro 1.061.035,09 per i servizi programmati 
  ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto  di  formulare  lo
specifico  ribasso   d'offerta   percentuale   (VE%),   come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare  di  Gara);
-- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro
1.200,00 quale importo presunto i costi per la sicurezza per i rischi
da interferenza, non soggetto  a  ribasso  d'offerta.  Codice  C.I.G.
della presente gara: 420475733E. Determina a  contrarre:  1121200115.
Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di  cui  alle
deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010  e
del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67  della  Legge
23/12/2005 n. 266 (contributi in sede  di  gara),  si  richiama  alla
stretta   osservanza   dell'avviso   dell'A.V.C.P.   del   31/03/2010
riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  di
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010".  Si  rinvia
al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita'
di presentazione delle offerte, le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di gara. Il  Concorrente  dovra'  indicare  all'atto  di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle
comunicazioni relative alla procedura.Sul  sito  www.fornitori.rai.it
e' disponibile, in versione elettronica  in  formato  "  .pdf  ",  la
documentazione ufficiale  di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di
ritirare la medesima documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo,
previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1, presso la sede della Rai S.p.A.  in  Via  Pasubio,  7,  tutti  i
giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  13:00.
Sul sito www.fornitori.rai.it e'  inoltre  disponibile,  al  fine  di
facilitare  gli  offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,   la
versione " .doc " della modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  12:00  del  giorno
21/05/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  22/06/2012,
come meglio specificato nel Capitolato speciale d'Oneri (Disciplinare
di Gara). I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato 
  elettronico sul sito di cui al punto I.1.  La  Rai  si  riserva  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Rai  avra'  la  facolta'  di  inserire,  quanto  di
escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti  che,  per  esigenze
della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o  escano
dalla disponibilita'  giuridica  della  medesima,  nei  limiti  delle
varianti consentite dal Codice degli Appalti  e  dalla  normativa  di
attuazione.  Le  singole  prestazioni  dei  servizi  straordinari  "a
richiesta" dovranno essere eseguite dietro espressa  richiesta  della
Rai, formalizzata tramite specifiche richieste  di  fornitura  (dette
anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione
del Contratto e nell'ambito  della  parte  dell'importo  contrattuale
riferita ai servizi straordinari (c.d.  "quota  extra-canone"),  come
meglio indicato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare  di
Gara). L'importo previsto per i servizi straordinari ("a  richiesta")
e' un importo presunto, stimato sulla base dei 
  dati storici Rai. Per quanto riguarda  i  servizi  programmati  ("a
canone")  il   Fornitore   dovra'   emettere   un   totale   di   288
(duecentoottantotto)  fatture  mensili   posticipate,   come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Schema  di  contratto);
per i servizi straordinari "a richiesta" il Fornitore dovra' emettere
fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche
"Applicazione di Contratto"). Tutti i  pagamenti  saranno  effettuati
entro 30 (trenta) giorni f.m.d.f., previa  attestazione  di  regolare
esecuzione delle prestazioni  e  previa  verifica  della  correntezza
contributiva del Fornitore, il  tutto  come  meglio  specificato  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (Schema  di  contratto).  E'  vietato  il
subappalto, ai sensi dell'art. 27 comma 3 del D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i., rientrando il  servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo
accessi" nell'elenco di cui all'Allegato  II  B  del  citato  decreto
legislativo. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i.  La  Rai  si  riserva,  il  diritto  di:  a)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di  gara
non comporta per Rai obbligo di affidamento dei servizi, ed in nessun
caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun  compenso,  remunerazione,  rimborso  o   indennita'   per   la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura  di   gara,   ovvero   mancata   stipula   del   contratto.
L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D.
Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le  finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  del  contratto.
Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con  sede  in  Roma,
Viale Mazzini  14.  Si  comunica  che,  per  tutta  la  durata  della
procedura,  la  documentazione  amministrativa  e  le   offerte   dei
Concorrenti saranno custodite in  armadi  serrati  all'interno  della
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n.  7  -
Roma. La presente procedura si espleta  nella  piena  osservanza  del
Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.  Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i.  adottati  dalla  Rai  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'
l'ing. Carlo Taglialatela. -  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso::   TAR   Paese   Italia   -   Indirizzo   Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
ricorsi avverso il presente Bando di Gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  Gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 07/05/2012 
  ALLEGATO A III - Le offerte vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione
italiana S.p.A.  Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/BSI  presso
Ufficio Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano  terra  -  00195  -
Roma Italia. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T12BFG8219
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.