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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma, Responsabile del procedimento, Tel. 0659055803 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori > Gare > Bandi di Gara > In corso; ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Ente previdenziale e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di Gestione operativa, amministrazione, sviluppo e manutenzione dell'infrastruttura tecnologica e dei sistemi delle aree Mainframe, Server Farm, Unix e Networking. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione: Servizi - categoria n. 7 - I servizi saranno svolti principalmente presso le sedi della Direzione Generale in Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione appalto: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, comma 5°, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento dei servizi di "Gestione operativa, amministrazione, sviluppo e manutenzione dell'infrastruttura tecnologica e dei sistemi delle aree Mainframe, Server Farm, Unix e Networking". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72600000. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in Euro 34.949.503,86 IVA esclusa. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 2 del Disciplinare di gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in Euro 46.599.338,48 IVA esclusa. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: si, numero di rinnovi possibile:2, in mesi 12. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da documentazione di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dalla legge 106/2011; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A) Le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando; B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore della procedura al netto dell'IVA; C) un fatturato specifico relativo a servizi analoghi all'oggetto dell'appalto a favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore della procedura al netto dell'IVA. Per servizi analoghi si fa riferimento ai Servizi di supporto alla gestione operativa ed evolutiva dell'infrastruttura tecnologica. In caso di partecipazione in RTI come da documentazione di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A) la presentazione dell'elenco dei contratti dei principali servizi analoghi all'oggetto della procedura effettuati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (2009-2010-2011). L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto svolto, la denominazione del soggetto committente, l'importo fatturato e le date di inizio e fine delle prestazioni analoghe. B) possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 rilasciata, sulla base della norma ISO 45012, da un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation), ovvero mediante altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione in RTI come da documentazione di gara. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/236/2012 del 16 maggio 2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/06/2012 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27/06/2012 ore 15:00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come da disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari: Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via fax al n.ro 06/59.05.42.40 entro le ore 12.00 del 08 giugno 2012. La documentazione di gara, nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito INPS.it > Aste gare e fornitori > Gare > Bandi di gara > In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il servizio oggetto della presente procedura, gia' subastato nell'ambito del Lotto 1 della procedura di carattere comunitario ai sensi dell'art. 55, comma 5°, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 volta all'affidamento dei "Servizi di supporto sistemistico alla gestione del sistema informatico dell'INPS e di supporto all'utenza", indetta mediante determinazione n. RS30/663/2011 del 21 novembre 2011, pubblicata sulla GUUE serie 2011/S 225-365685 del 23/11/2011, e' contrattualmente oggetto di controllo e verifica nell'ambito del servizio subastato nel Lotto 2 della suddetta procedura, la cui aggiudicazione e' tuttora in corso. Si precisa che il Lotto 1 della predetta procedura e' stato definito con dichiarazione di non aggiudicazione per mezzo della medesima Determinazione a contrarre n. 236 del 16/05/2012, non essendo pervenute offerte valide in numero sufficiente ai sensi dell'art. 14, comma 22°, del relativo disciplinare di gara. Ne consegue che, al fine di garantire l'autonomia e l'indipendenza tra il prestatore del Servizio di cui alla presente procedura e il prestatore dei servizi di cui al Lotto 2 della procedura sopra menzionata, ed evitare situazioni di incompatibilita' fra la funzione di monitoraggio dei sistemi (Lotto 2) e la funzione di supporto alla gestione di sistemi (oggetto della presente procedura), nel rispetto dell'indipendenza richiesta a chi eroga il servizio di monitoraggio degli SLA, non sara' ammessa l'aggiudicazione del presente Servizio e dei servizi di cui al predetto Lotto 2 in favore del medesimo operatore, singolo o associato. Gli operatori attualmente concorrenti nell'ambito del Lotto 2 della suddetta procedura potranno liberamente concorrere nell'ambito della presente, con l'avvertimento che qualora risultino primi in graduatoria, in forma singola o associata, sia nella presente procedura che nell'ambito del Lotto 2 della precedente, l'aggiudicazione verra' disposta verso l'operatore (singolo o associato) solo limitatamente alla presente procedura, conformemente al divieto di aggiudicazione gia' previsto dall'art. 3, comma 7°, del disciplinare di gara della prima procedura. Il divieto di aggiudicazione di cui al periodo precedente trova applicazione anche nei confronti di operatori economici controllati, controllanti o controllati da una medesima controllante, rispetto all'Aggiudicatario. Il presente Bando e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 70 commi 8 e 9 del D.Lgs. 163/2006 con conseguente riduzione dei termini di ricezione delle offerte di cui allo stesso art. 70, comma 2. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Sig.ra Anna Paola La Morticella. CIG: 4234291777. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Sede di Roma, 00198 Roma, Via Flaminia 189. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 16/05/2012. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T12BFH10607