CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
Avviso di gara per la fornitura di licenze,  prodotti  e  servizi  di
supporto McAfee per l'Istituto Nazionale per  l'Assicurazione  contro
         gli Infortuni sul Lavoro - I.N.A.I.L. ID SIGEF 1278 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi all'attenzione di:
Ing. Giuseppe Spoto 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:; www.consip.it;
(profilo di Committente) www.inail.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  (in   caso   affermativo,   ulteriori   informazioni   su    queste
amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato
A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura di licenze, prodotti e  servizi  di  supporto
McAfee  per  l'Istituto  Nazionale  per  l'Assicurazione  contro  gli
Infortuni sul Lavoro - I.N.A.I.L. (ID SIGEF 1278 - CIG 44382038F8) 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:(scegliere  una  sola  categoria  -  lavori,  forniture  o
servizi  -  che  corrisponde   maggiormente   all'oggetto   specifico
dell'appalto o degli acquisti) Forniture: 
  Acquisto;Per le  categorie  di  servizi  cfr  l'allegato  C1  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Direzione Centrale per i Servizi Informativi
e Telecomunicazioni - Via Santuario Regina degli Apostoli, 33 - 00145
Roma 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: (se noto) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  dei  seguenti   beni   e
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  -prodotti McAfee, in particolare: licenze software, apparecchiature
hardware e servizi di supporto e manutenzione, come  dettagliatamente
descritto nell'Allegato 4 - Capitolato tecnico; 
  -servizi professionali a  catalogo  McAfee  di  supporto/assistenza
sistemistica,  per  lo  sviluppo,  il  deploy  ed  il  supporto  alle
attivita' progettuali, come dettagliatamente descritto  nell'Allegato
4 - Capitolato tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 30200000-1; 72267100-0; 72253200-5 
  Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetti complementari: Vocabolario principale 
  Oggetti complementari: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Base d'asta per la fornitura di  licenze,  prodotti  e  servizi  di
supporto     McAfee     e'     pari     a      Euro      6.303.367,61
(seimilionitrecentotremilatrecentosessantasette/61),   IVA   esclusa,
soggetta a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni NO(In caso affermativo) Descrizione negli atti di gara 
  (Se noto) Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Il  Contratto
avra' una durata di 36 mesi decorrenti  dalla  data  di  avvio  della
fornitura.SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro
126.067,35 (centoventiseimilasessantasette/35) eventualmente  ridotto
in ragione di quanto stabilito nel predetto art. 75 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  polizza assicurativa secondo le modalita' e le condizioni stabilite
nel Disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari NO 
  (In caso affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  c)Ai sensi dell'art 37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2010 -  2011,
un fatturato specifico  per  la  fornitura  di  licenze,  prodotti  e
servizi di supporto McAfee,  non  inferiore  a  Euro  3.000.000,00  =
(tremilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41
comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. lett. a) almeno nella misura del 40% e le  mandanti  per  la
restante parte. Resta inteso che la  mandataria  dovra',  a  pena  di
esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria  in  senso
relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)avere conseguito la qualifica di Mc Afee Elite Partner, o Premier
Partner o avere sottoscritto il contratto  di  Agreement  di  cui  al
programma McAfee Security Alliance; 
  b)essere  in  possesso  della  certificazione  EN  ISO   9001:2008,
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di RTI, i requisii di cui ai punti a) e  b)  devono  essere
posseduti da tutte le aziende raggruppate/raggruppande. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura  negoziata,  dialogo  competitivo)Ricorso  ad  una
procedura in piu' fasi al fine ridurre progressivamente il numero  di
soluzioni da discutere o di offerte da negoziare 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)ID 1278 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 12/09/2012 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 12/09/2012 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noto, nel  caso  di  procedure
ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 12/09/2012 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il  servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara cosi'
come le motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6 luglio
2012, n. 95, relative alla  previsione  del  requisito  di  fatturato
specifico contenuto al precedente punto III.2.2,  sono  spiegate  nel
Disciplinare di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip S.p.A., per conto dell'I.N.A.I.L., si riserva  il  diritto
di: a) non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara  motivatamente;  l'I.N.A.I.L.  si  riserva  il  diritto  di  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 30/08/2012. 
  5.Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' l'Ing.
Giuseppe Spoto. 
  6.L'I.N.A.I.L. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7.I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali:   30200000-1;
72267100-0; 72253200-5. 
  8.Ai sensi dell'art 79 comma  5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 30/07/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ14076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.