CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2012)

 
Avviso di gara a procedura aperta ai  sensi  del  d.lgs.  163/2006  e
s.m.i., in due  lotti,  per  l'affidamento  di  servizi  di  sviluppo
software, gestione dei siti web (lotto 1) e di publishing redazionale
(lotto 2) dell'Inail- ID 1280 - CIG Lotto 1: 4464615CD6; CIG Lotto 2:
                             4464617E7C. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia   Punti   di   contatto:   Direzione    Sistemi    Informativi
All'attenzione  di:  Dott.  Alessandro  Bunone  Tel:  06/854491  Fax:
06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it; www.inail.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:i punti di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte
vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e
s.m.i., in due  lotti,  per  l'affidamento  di  servizi  di  sviluppo
software, gestione dei siti web (lotto 1) e di publishing redazionale
(lotto 2) dell'Inail- ID 1280 - CIG Lotto 1: 4464615CD6; CIG Lotto 2:
4464617E7C. 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Categoria di servizi (Lotto 1) Allegato II A n.07 
  Categoria di servizi (Lotto 2) Allegato II A n.15 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: sedi dell'operatore economico
e dell'Amministrazione come definito  nel  capitolato  tecnico.Codice
NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha ad oggetto la "l'affidamento dei seguenti servizi",Lotto 1: 
  A)Sviluppo, migrazione e MEV di siti web 
  B)Manutenzione Correttiva di siti web 
  C)Supporto applicativo 
  D)Supporto Specialistico 
  Lotto 2: Servizi redazionali per siti Web 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  Lotto  1  Oggetto
principale:         Vocabolario         principale         72262000-9
72267000-4;72253000-3;72220000-3   Lotto   2   Oggetto    principale:
Vocabolario principale 79970000-4 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI'  Le  offerte  vanno
presentate per: uno piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Base d'asta per il Lotto 1: Importo globale massimo non superabile,
pena    l'esclusione    dalla    gara,    Euro    20.113.000,00     =
(ventimilionicentotredicimila/00), al netto dell'IVA. 
  Base d'asta per il Lotto 2: Importo globale massimo non superabile,
pena l'esclusione dalla gara, Euro 4.666.200,00 
  =  (quattromilioniseicentossessantaseimiladuecento/00),  al   netto
dell'IVA. 
  Per tutti i lotti: Gli oneri per la sicurezza da interferenza,  non
soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso)L'appalto e'  oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata di:Lotto  1:  48  (quarantotto)  mesi
dalla data di inizio attivita' di cui gli ultimi 12 mesi ai soli fini
della manutenzione correttiva in garanzia 
  Lotto 2: 36 (trentasei) mesi dalla data di inizio attivita' 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 
  Lotto          1:          Euro          Euro           402.260,00=
(quattrocentoduemiladuecentosessanta/00)  e  con  validita'  fino  al
17/03/2013 
  Lotto          2:          Euro           Euro           93.324,00=
(novantatremilatrecentoventiquattro/00)   con   validita'   fino   al
17/03/2013 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  polizza assicurativa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti
di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli art. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del  d.P.R.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni espresse nella documentazione di gara 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  c)Ai sensi dell'art 37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)Lotto 1: aver  realizzato,  cumulativamente  nell'ultimo  biennio
solare  (2010  -  2011)  un  fatturato  specifico  per   servizi   di
application management (sviluppo  software,  manutenzione  evolutiva,
manutenzione correttiva, supporto applicativo  e  specialistico)  per
siti web e/o software ad hoc,  non  inferiore  a  Euro  10.000.000,00
(diecimilioni/00), IVA esclusa; 
  b)Lotto 2: aver  realizzato,  cumulativamente  nell'ultimo  biennio
solare (2010 - 2011), un fatturato specifico per  la  prestazione  di
servizi   redazionali   non   inferiore   a   Euro   2.000.000,00   =
(duemilioni/00), IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e),del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. lettera a) (per il lotto 1) e punto III.2.2.b) (per il lotto
2) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Lotto 1:a)possesso di una certificazione  del  proprio  Sistema  di
Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001,
nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto
"servizi di  progettazione,  produzione,  installazione  di  prodotti
software ed erogazione dell'assistenza agli utenti  nell'utilizzo  di
prodotti stessi" rilasciata da un ente di certificazione  accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione in RTI/consorzi la certificazione  dovra'
essere  posseduta  nelle  modalita'  espresse  a   parag.   4.2   del
Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Lotto 1: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri
indicati    nel    Disciplinare    di    gara    e     di     seguito
riepilogati.Criteri:Punteggio Tecnico 60 Punteggio Economico 40 
  Lotto 2:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso)ID 1280 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti 
  Data 18/09/2012 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 18/09/2012 Ora: 12.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 18/09/2012 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti il  servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione  di  gara  cosi'  come  le  motivazioni  di  cui
all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, relative alla
previsione  del  requisito  di  fatturato  specifico   contenuto   al
precedente punto III.2.2, sono spiegate nel Disciplinare di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente, d) di procedere all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo Lotto; 
  4.Inail si riserva, anche con riferimento al singolo lotto  di  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione; 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 04/09/2012. 
  6.Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  il
Dott Alessandro Bunone, ferma restando la  competenza  dell'INAIL  in
ordine alla necessita' di nominare il Responsabile  del  procedimento
ed il Direttore dell'esecuzione, ai sensi e  per  gli  effetti  delle
menzionate disposizioni normative, relativamente  all'esecuzione  del
Contratto che verra' stipulato 
  7.L'Inail si riserva la facolta'  di  apportare  un  aumento  delle
prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un  quinto
ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8.I CPV sono da intendersi tutti principali. 
  9.Ai sensi dell'art 79 comma  5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  10.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni   precise   sui   termini   di    presentazione    dei
ricorsi:Avverso il presente Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso : 01/08/2012 
  ALLEGATO B Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO 1 Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i., in due lotti,  per  l'affidamento  di  servizi  di
sviluppo software, gestione dei siti web (lotto 1)  e  di  publishing
redazionale (lotto 2)dell'Inail - CIG: 4464615CD6 
  1)Breve descrizione: 
  A)Sviluppo, migrazione e MEV di siti web 
  B)Manutenzione Correttiva di siti web 
  C)Supporto applicativo 
  D)Supporto Specialistico 
  2)Vocabolario      Comune      per      gli      appalti      (CPV)
72262000-9;72267000-4;72253000-3;72220000-3 
  3)Quantitativo o entita' Importo globale  massimo  non  superabile,
pena     l'esclusione     dalla     gara,     Euro      20.113.000,00
(ventimilionicentotredicimila). Gli oneri interferenziali sono pari a
zero. 
  -Si precisa che il corrispettivo  giornaliero  del  mix  medio  per
Sviluppo, MEV e MAC di siti WEB, pena l'esclusione  dalla  gara,  non
potra' essere superiore ad Euro  351,00=(trecentocinquantuno/00),  al
netto dell'IVA; 
  -Si precisa che il corrispettivo unitario  per  Punto  Funzione  di
tipo ADD, pena l'esclusione dalla gara, non potra'  essere  superiore
ad Euro 160,00=-(centosessanta/00), al netto dell'IVA; 
  4) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Si rimanda alla documentazione di gara 
  LOTTO 2 Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i., in due lotti,  per  l'affidamento  di  servizi  di
sviluppo software, gestione dei siti web (lotto 1)  e  di  publishing
redazionale (lotto 2) dell'Inail - CIG: 4464617E7C 
  1) Breve descrizione:Servizi redazionali per siti web 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 79970000-4 
  3) Quantitativo o entita' Importo globale massimo  non  superabile,
pena     l'esclusione     dalla     gara,      Euro      4.666.200,00
(quattromilioniseicentosessantaseimiladuecento/00).     Gli     oneri
interferenziali sono pari a zero. 
  4) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Si rimanda alla documentazione di gara 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ14338
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.