CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2012)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per
l'affidamento dei  servizi  di  assistenza  sanitaria  integrativa  a
favore del personale amministrativo in servizio presso la  Corte  dei
                            conti ID 1264 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICEI.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contattoConsip  S.p.A.  a  socio  unico  -  Via
Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante -  Tel:  06/854491-  Fax:
06/85449288             -             Posta              Elettronica:
assistenzasanitariaCDC@acquistinretepa.it   -   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - 
  (profilo   di   Committente)   -    www.acquistinretepa.itUlteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono  disponibili  presso:  X  i  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.3)
Principali settori di attivita': ai  sensi  dell'art.  3,  comma  34,
D.Lgs.   163/2006,   aggiudica   appalti   pubblici   destinati    ad
amministrazioni aggiudicatriciI.4) Concessione di un appalto  a  nome
di altre amministrazioni aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni    aggiudicatrici    no    SEZIONE    II:     OGGETTO
DELL'APPALTOII.1)    DescrizioneII.1.1)    Denominazione    conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice  Gara  a  procedura
aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  per  l'affidamento
dei  servizi  di  assistenza  sanitaria  integrativa  a  favore   del
personale amministrativo in servizio presso la  Corte  dei  conti  ID
1264 (CIG. 4807992084); II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: 
  (scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti) Servizi:Categoria di  servizi  n.:  6ALuogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: 
  I servizi  valgono  per  il  mondo  intero.  I  rimborsi  di  spese
sostenute, anche all'estero, verranno effettuati  in  Italia.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della procedura la Corte dei conti  stipulera'
un Contratto avente ad oggetto la fornitura dei servizi di assistenza
sanitaria  integrativa  a  favore  del  personale  amministrativo  in
servizio presso la Corte dei conti,  nonche'  dei  servizi  connessi,
alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato  Tecnico
e nella documentazione di gara.II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 66512000-2 ; 66519400 
  Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetti complementari: Vocabolario principale 
  Oggetti   complementari:   Vocabolario   supplementare   (se    del
caso)II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle
varianti: Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti,  rinnovi  e
opzioni,  se   del   caso)La   Corte   dei   conti   stipulera'   con
l'Aggiudicatario un Contratto, con il quale lo stesso  si  obbliga  a
prestare i servizi di assistenza sanitaria integrativa a  favore  del
personale amministrativo in servizio, come meglio  dettagliati  nella
documentazione di gara, per un numero  complessivo  pari  a  n.  2338
soggetti. Tale  valore  e'  indicativo  ai  fini  della  formulazione
dell'offerta e sara'  facolta'  dell'Amministrazione  incrementare  i
servizi fino alla concorrenza di un quinto dei predetti  quantitativi
come specificato nelle Informazioni Complementari. 
  (se del caso indicare solo in cifre)  Valore  stimato  (in  cifre):
Euro 2.241.978,34 
  (duemilioniduecentoquarantunomilanovecentosettantotto/34)
complessivo  lordo  (vale  a  dire  comprensivo  dei  contributi  per
l'adesione   al   Fondo   degli   eventuali    premi    da    versare
all'assicurazione e degli oneri fiscali previsti dalla legge). 
  Si precisa che tale importo corrisponde al prodotto fra i  soggetti
in attivita' presso la Corte dei conti  e  la  base  d'asta.  II.2.2)
Opzioni (se del caso) NO II.2.3) Informazione  sui  rinnovi  (se  del
caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto  o
termine di esecuzione 
  La copertura assicurativa  avra'  durata  di  12  mesi/1  anno  con
decorrenza  dalle  ore  24.00  del  30.06.2013  alle  ore  24.00  del
30.06.2014, senza preavviso alla scadenza o tacito rinnovo. 
  L'Amministrazione si  riserva  di  richiedere  la  ripetizione  del
servizio, ai sensi dell'art. 57  comma  5,  lettera  b),  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. per altri 12 (dodici)  mesi  e  per  un  importo  non
superiore a quello di  aggiudicazione.SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 44.839,57 (quarantaquattromilaottocentotrentanove/57).  Cauzione
definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs   163/2006.III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili  in  materia  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara.III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di imprenditori,  di  fornitori  o  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R.  n.  207/2010.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta  a  condizioni  particolari  SI'   (In   caso   affermativo)
Descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara.III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)[qualora  trattasi  di  requisito  applicabile  ai  partecipanti]
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c)(Nel caso  il  concorrente  partecipante  sia  una  Compagnia  di
Assicurazione)  Possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle
attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente alle coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.
209 e successive modificazioni e integrazioni (ovvero  dall'IVASS  da
quando subentrera' ai sensi del Dl n. 6 luglio  2012,  n.95  e  della
successiva legge di conversione L. 7  agosto  2012,  n.135  all'ISVAP
nelle funzioni gia' affidate  ISVAP).  Le  imprese  non  aventi  sede
legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara  in
conformita' agli articoli 23,24,28 del D.Lgs. 209/2005  e  successive
modificazioni e integrazioni. 
  d)(Nel caso il concorrente partecipante sia un Fondo Sanitario) 
  1) essere un Fondo Sanitario  (Enti,  Casse  e  Societa'  di  mutuo
soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziali ex art. 51  c.
2 lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i.), operanti negli ambiti di
intervento di cui all'art. 1 D.M.  Salute  31.03.08  come  modificato
dall'art.  1  D.M.  Lavoro  27.10.09,  iscritto   per   l'anno   2011
all'Anagrafe dei Fondi Integrativi Sanitari di  cui  al  citato  D.M.
Lavoro 27.10.09; 2) aver destinato, alle prestazioni di cui  all'art.
1, comma 3, del D.M. Salute  31.3.08,  come  modificato  dal  Decreto
27.10.2009 del  Ministro  del  Lavoro,  risorse  per  una  quota  non
inferiore al 20% dell'ammontare complessivo delle  risorse  destinate
alla  copertura  di  tutte  le  prestazioni   garantite   ai   propri
assistiti.Ai  sensi  dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,   gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al  D.M.  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14  dicembre  2010.  III.2.3)  Capacita'
tecnica  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare   la
conformita' ai requisiti: 
  a) avere, alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno  n.
2.000  assistiti.In  caso  di  partecipazione  nelle  forme  di   cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n.  163/2006,
a pena di esclusione, la  mandataria  dovra'  possedere  il  suddetto
requisito in misura maggioritaria.III.2.4)  Informazioni  concernenti
appalti  riservati  (se  del  caso)  NOIII.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
SI' 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:Si'. Potranno
partecipare  alla  presente  gara  esclusivamente  le  Compagnie   di
Assicurazione e gli Enti, le Casse e le Societa'  di  mutuo  soccorso
aventi finalita' assistenziali ex art. 51,  comma  2,  lett.  a)  del
D.P.R. n. 917/86  e  operanti  negli  ambiti  di  intervento  di  cui
all'art. 1 D.M. Salute  31.03.08,  come  modificato  dall'art.1  D.M.
Lavoro 27.10.09, in possesso dell'attestato di iscrizione/rinnovo per
l'anno 2011 all'Anagrafe dei Fondi Integrativi  Sanitari  di  cui  al
citato D.M. 27.10.09 con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
Gara,  e  nelle  modalita'  meglio  dettagliate  nel  punto  1  delle
Informazioni Complementari. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di proceduraIV.1.1) Tipo
di procedura: Aperta; 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo)IV.1.3) Riduzione del  numero  di  operatori  durante  il
negoziato   o    il    dialogo    (procedura    negoziata,    dialogo
competitivo)Ricorso ad una procedura in piu'  fasi  al  fine  ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID 1264  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e
documenti complementari o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di
dialogo competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 15/02/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data 15/02/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o  non  ammissione
alla gara IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali
dell'UE: ItalianoIV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato dalla propria offerta 
  180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte)IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte 
  data 15/02/2013 Ora: 15.00  Luogo:  presso  gli  uffici  di  Consip
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se  del
caso)Si tratta di un appalto periodico:  NO  VI.2)  Informazioni  sui
fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO 
  (in caso  affermativo)  Indicare  il  o  i  progetto  e/o  il  o  i
programmi: VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le  Compagnie  di  Assicurazione  sono  ammesse   a   partecipare
associandosi in R.T.I. o in consorzio con un  Fondo,  ovvero  con  le
modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 nella qualita'
di impresa ausiliaria o ancora come impresa subappaltatrice. Cio'  in
quanto e' necessaria la presenza in gara e quindi la  disponibilita',
per l'intera durata contrattuale, di un Fondo Sanitario, che -  sulla
base  della  normativa  in   vigore   e   di   quella   che   dovesse
successivamente intervenire  -  abbia  finalita'  assistenziali,  sia
abilitato a norma di legge a ricevere  i  contributi  in  riferimento
alle attivita' e alle  prestazioni  oggetto  dell'appalto  e  risulti
idoneo ad assumerne la contraenza, ai fini degli  aspetti  fiscali  e
contributivi di cui all'art. 51 del D.P.R. n. 917/1986  e  s.m.i.  La
Compagnia di assicurazione non potra'  assumere  in  nessun  caso  la
contraenza, e quindi stipulare il contratto con l'Amministrazione  e,
nell'ipotesi di RTI o Consorzio ordinario, potra'  assumere  solo  il
ruolo di mandante. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura  dei  servizi
oggetto della presente procedura (i criteri  di  aggiudicazione,  gli
elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte,
le  cause  di  esclusione  dalla  gara  e  altre  informazioni)  sono
contenute nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o non aggiudicare la gara motivatamente; d) la  Corte  dei  conti  si
riserva di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 24/01/2013. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' l'Ing. Maurizio Ferrante, ferma restando la competenza della Corte
dei conti in ordine alla necessita' di nominare il  responsabile  del
procedimento relativamente al Contratto. 
  7.Nel caso in cui, prima del decorso  del  termine  di  durata  del
Contratto sia esaurito il quantitativo, la Corte dei conti si riserva
di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni, di incrementare il quantitativo fino alla concorrenza  di
un quinto ai sensi dell'art. 11 R.D. 2440/1923. 
  8.Ai sensi dell'art. 79 comma  5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura sara' prevista la possibilita' di adire un Collegio di  tre
medici per le controversie di  natura  medica  sull'indennizzabilita'
del sinistro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla  pubblicazione  sulla  GURI.VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 19/12/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ23189
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.