CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2012)

 
Gara per la fornitura di carburante per  autotrazione  mediante  Fuel
Card e dei servizi connessi per le  Pubbliche  Amministrazioni  -  ID
                                1212 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di:  Dott.  Pasquale  Sirico  Tel:  06/854491-  Fax:
06/85449288  -  Indirizzi  internet:  www.mef.gov.it;  www.consip.it;
www.acquistinretepa.it    -    (profilo     di     Committente)     -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre  amministrazioni  aggiudicatrici:   NO(in   caso   affermativo,
ulteriori  informazioni  su  queste  amministrazioni   aggiudicatrici
possono essere riportate nell'allegato A) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per la fornitura di carburante  per  autotrazione
mediante  Fuel  Card  e  dei  servizi  connessi  per   le   Pubbliche
Amministrazioni - ID 1212 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto  Luogo  principale  di  consegna:Le  Fuel  Card
dovranno  essere  consegnate  presso  le  sedi/uffici  delle  singole
Amministrazioni richiedenti, indicate negli ordinativi di  fornitura,
all'interno di ciascun lotto aggiudicato.Il carburante dovra'  essere
somministrato presso tutti i punti vendita abilitati all'accettazione
delle Fuel Card di cui l'aggiudicatario di ciascun lotto dispone  sul
territorio  italiano.  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto,  per  la
consegna delle Fuel Card, potra'  avvalersi  di  canali  distributivi
propri o di terzi. I lotti  territoriali  sono  i  seguenti:Lotto  1:
Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia; Lotto 2:  Trentino  Alto
Adige, Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia;  Lotto  3:  Emilia  Romagna,
Marche, Abruzzo, Molise; Lotto 4: Toscana, Umbria,  Lazio,  Campania,
Sardegna; Lotto 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Codice NUTS
IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha per oggetto la stipula di una  Convenzione  per  la  fornitura  di
carburante per autotrazione mediante Fuel Card per il rifornimento di
benzina super senza piombo (Norma E.N. 228), gasolio (Norma E.N. 590)
e GPL (Norma E.N. 589) nonche' la prestazione dei servizi connessi di
call center e reportistica in favore delle Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: Vocabolario principale 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' (in caso affermativo)  Le
offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso Quantitativo  massimo
pari a Litri 197.272.728 Valore stimato, IVA ed  accise  escluse  (in
cifre): 157.818.181,00 Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24 (ventiquattro)
mesi dalla data di attivazione della Convenzione.  Tale  durata  puo'
essere prorogata fino ad ulteriori 6  (sei)  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato  e  fino
al raggiungimento del medesimo. I  singoli  Contratti  di  Fornitura,
attuativi  della   Convenzione,   stipulati   dalle   Amministrazioni
Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno durata dalla  data
di emissione dell'Ordinativo di Fornitura fino al 36° mese  calcolato
a partire dalla data di attivazione della Convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 552.727,00 per il Lotto 1, Euro 363.636,00 per il Lotto 2,  Euro
523.636,00 per il Lotto 3, Euro 1.090.909,00 per  il  Lotto  4,  Euro
625.455,00 per il Lotto 5. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, al netto di IVA ed al lordo  di  accise,  per
forniture di  carburante  per  autotrazione,  non  inferiore  a  Euro
9.212.121,00 per il Lotto 1, Euro 6.060.606,00 per il Lotto  2,  Euro
8.727.273,00 per il Lotto 3, Euro 18.181.818,00 per il Lotto 4,  Euro
10.424.242,00 per il Lotto 5. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri: -punteggio tecnico 25 
  -punteggio economico 75 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1212 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti 
  Data 13/06/2012 Ora: 16.00.00. Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  13/06/2012  Ora:  16.00.00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data  14/06/2012  Ora:
15.00 Luogo : attraverso il  Sistema  telematico  utilizzato  per  la
procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  1.La  presente  procedura   si
svolge, ove non  diversamente  previsto  dal  Disciplinare  di  gara,
attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs.  n.
163/2006. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/i servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  4.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  5.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti  in  via  telematica,  attraverso  l'apposita  sezione  del
Sistema riservata alle richieste di chiarimenti ovvero,  dal  lunedi'
al venerdi' a mezzo fax al numero di cui al punto I.1,  entro  e  non
oltre il termine delle ore 16:00 del 23/05/2012. 
  6.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n.  207/2010,
e' il Dott. Pasquale Sirico. 
  7.Consip S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma  3,  del  D.M.  28/10/1985  e  di  un  quantitativo  aggiuntivo
(cosiddetto  Plafond)  come  meglio  regolato  al  paragrafo  2   del
Disciplinare di gara. 
  8.Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo e il numero di fax che indica al momento
della presentazione dell'offerta. 
  9.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni   precise   sui   termini   di    presentazione    dei
ricorsi:Avverso il presente Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 26/04/2012 
  ALLEGATO  B  Informazioni   sui   lotti   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice 
  LOTTO n. 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia 
  1) Breve descrizione:  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante  Fuel  Card  e  dei  servizi  connessi  per   le   Pubbliche
Amministrazioni CIG 417175404F 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare (se del caso) 
  Oggetto  principale  09132100-4   09134220-5   09133000-0   Oggetti
complementari 
  3) Quantitativo: Litri 34.545.455 Valore  stimato,  IVA  ed  accise
escluse (in cifre): 27.636.364,00 Moneta: Euro 
  LOTTO n. 2: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia  Giulia  1)
Breve descrizione: fornitura di carburante per autotrazione  mediante
Fuel Card e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni CIG
4171980ACC 2) Vocabolario Comune per gli  appalti  (CPV)  Vocabolario
principale Vocabolario supplementare 
  (se del caso)Oggetto principale  09132100-4  09134220-5  09133000-0
Oggetti complementari 
  3) Quantitativo: Litri 22.727.273 Valore  stimato,  IVA  ed  accise
escluse (in cifre): 18.181.818,00 Moneta: Euro 
  LOTTO n. 3: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise 
  1) Breve descrizione:  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante  Fuel  Card  e  dei  servizi  connessi  per   le   Pubbliche
Amministrazioni CIG 4172046146 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso)Oggetto principale  09132100-4  09134220-5  09133000-0
Oggetti complementari 
  3) Quantitativo: Litri 32.727.273 Valore  stimato,  IVA  ed  accise
escluse (in cifre): 26.181.818,00 Moneta: Euro 
  LOTTO n. 4: Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna 
  1) Breve descrizione:  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante  Fuel  Card  e  dei  servizi  connessi  per   le   Pubbliche
Amministrazioni CIG 4172085175 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso)Oggetto principale  09132100-4  09134220-5  09133000-0
Oggetti complementari 
  3) Quantitativo: Litri 68.181.818 Valore  stimato,  IVA  ed  accise
escluse (in cifre): 54.545.454,00 Moneta: Euro 
  LOTTO n. 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia 
  1) Breve descrizione:  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante  Fuel  Card  e  dei  servizi  connessi  per   le   Pubbliche
Amministrazioni CIG 41721929BF 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Vocabolario  principale
Vocabolario supplementare 
  (se del caso)Oggetto principale  09132100-4  09134220-5  09133000-0
Oggetti complementari 
  3) Quantitativo: Litri 39.090.909 Valore  stimato,  IVA  ed  accise
escluse (in cifre): 31.272.727,00 Moneta: Euro 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ7724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.