SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Azienda Usl di Ravenna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2012)

 
       Bando di gara CIG N. 42581554AA - CUP N J23B10000420005 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda  Unita'  Sanitaria  Locale  di
Ravenna, Via De Gasperi,  8  -  48121  Ravenna  -  Italia.  Indirizzo
internet: www.ausl.ra.it; Punti di contatto: U.O. Attivita' Tecniche:
tel.0544   285799   -   fax   0544   285605   -   Posta   elettronica
c.briganti@ausl.ra.it  PEC:AUSL110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:  Intervento
n.  303:  Adeguamento  normativo  Ospedale  di  Faenza:  collegamenti
verticali ed accessi Ala Est con  trasferimento  ed  ampliamento  del
Pronto Soccorso. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Progettazione esecutiva ed esecuzione  lavori  ex  art.  53  comma  2
lett.b) D.Lgs 163/2006 t.v. e art. 169  DPR  207/2010  t.v.  -  Luogo
principale dei lavori: Presidio Ospedaliero di Faenza - Codice  NUTS:
ITD57. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori nella
forma dell'appalto integrato. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
trattasi di appalto a corpo  per  la  progettazione  esecutiva  e  la
realizzazione  dei  lavori  di  ampliamento  e  ristrutturazione  del
Presidio Ospedaliero di Faenza,  realizzazione  del  corpo  scale  ed
elevatori e ampliamento del Pronto Soccorso. L'Azienda Usl di Ravenna
ha approvato il progetto definitivo dell'intervento di cui  trattasi,
validato dal RUP con nota  prot.  Ausl  001723  in  data  10.01.2012.
II.1.6) CPV: 45262522-6.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  NO.  II.1.8)
Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2.1   Quantitativo   o   entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto: Euro 3.995.523,64 (IVA esclusa) di cui  Euro  54.736,64
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed  Euro  89.000,00
per la progettazione soggetti a ribasso. Categoria prevalente:  OG  1
Euro 2.564.523,64 classifica IV^.  Altre  lavorazioni  diverse  dalla
prevalente scorporabili e subappaltabili:  OG  11  Euro  1.158.000,00
class. IV^, OS4 Euro 184.000,00 class. I^;  Si  rinvia  inoltre  alle
prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni:  NO.
II.3) DURATA DELL'APPALTO: 60  giorni  (sessanta)  per  la  redazione
della progettazione esecutiva, 880 giorni (ottocentottanta)  naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna per la esecuzione dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO,  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie:   si   veda
Disciplinare di Gara  e  Capitolato  Speciale  di  Appalto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  finanziamento
regionale e fondi aziendali. Le modalita' di pagamento sono precisate
nel Capitolato Speciale di  Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario   dell'appalto:si   rinvia   a   quanto    specificato
Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi alla iscrizione nell'albo  professionale
o nel registro commerciale: Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara
tutti i soggetti di cui  all'art.34  del  D.Lgs163/06,  nel  rispetto
delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37  del  D.Lgs  163/06,
nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex
art. 47 D.Lgs. 163/06. Si richiedono le  dichiarazioni/documentazioni
indicate nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi  specificate.
III.2.2) Capacita' economica e  tecnica:  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si  rinvia  a
quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  IV) PROCEDURA IV.1) PROCEDURA: aperta ex art. 55 comma 5 del  D.Lgs
n. 163/06 . Determina a contrarre n.549 del  14.6.2012  e  successiva
rettifica  determina  n.552  del  18/6/2012.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito:  A)  Prezzo:  max  punti  25/100;  B)
Qualita': max punti 75/100 valutata secondo i seguenti  sub  criteri:
B1 - Sviluppo esecutivo delle fasi lavorative 25%; B2 -  Collegamento
verticale principale  e  scale  sicurezza  25%;  B3  -  Qualita'  dei
materiali 25%; B4 - Dotazioni e impianti 25%;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la  documentazione
complementare:  Gli  elaborati  sono  richiedibili  alle   condizioni
precisate nel disciplinare di gara sul sito  www.ausl.ra.it.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte, corredate dalla
documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena  di  esclusione,
entro le ore 12,00 del giorno 06.08.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  200
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.Lgs  163/06.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica ore 9,00  del
07.08.2012. Luogo:sede  della  Azienda  U.S.L.  di  Ravenna,  Via  De
Gasperi, 8 - 48121 Ravenna. Sono ammessi  ad  assistere  all'apertura
delle offerte i legali rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  o
soggetti muniti di specifica delega loro conferita da suddetti legali
rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  /  PROGRAMMA
FINANZIAT0 DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
- Responsabile del procedimento: ing.  Claudia  Gallegati  Tel.  0544
285799;  sopralluogo  obbligatorio  con  le  modalita'  di   cui   al
disciplinare di gara; - la Stazione appaltante si riserva la facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140  D.lgs  163/2006;  -
gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle  vigenti
disposizioni di legge e  secondo  le  indicazioni  dei  documenti  di
gara;i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  sub  appaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con la
indicazione delle ritenute  a  garanzia  effettuate  fatto  salvo  il
disposto dell'art. 37 c.11 del D.Lgs 163/2006 t.v;  ogni  riferimento
al   D.lgs   163/2006   va   inteso   al   testo    attualmente    in
vigore;analogamente ogni riferimento al DPR  207/2010  va  inteso  al
testo attualmente in vigore; e' esclusa la competenza  arbitrale;  il
presente  bando  e  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  medesimo  con  i  relativi  allegati   sono   tutti
disponibili sul sito dalla stazione appaltante di cui al  punto  1  e
sul sito informatico presso l'Osservatorio Regionale Lavori  Pubblici
(www.sitar-er.it). Il presente bando e' integrato ad ogni effetto con
le prescrizioni indicate nel Disciplinare di Gara. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per l'Emilia  Romagna;  Strada  Maggiore  n.  53;  40125  -
Bologna;    Italia;    Telo:    051/429311;     Fax:     051/3918239;
www.giustizia-amministrativa.it. 
 
  Ravenna, 18 giugno 2012 

             Il direttore della u.o. attivita' tecniche 
                       ing. Claudio Pinamonti 

 
T12BFK11376
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.