AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA
I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE CUI  POTER  CHIEDERE  INFORMAZIONI  E  DOCUMENTAZIONE:
AZIENDA  DI  SERVIZI  ALLA  PERSONA  ISTITUTI  MILANESI  MARTINITT  E
STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO (ABBREVIATO:  ASP  IMMES  E  PAT)  -
SERVIZIO RESPONSABILE: SERVIZIO PROVVEDITORATO  ED  ECONOMATO  -  VIA
MAROSTICA 8  -  20146  MILANO  TELEFONO:  +39.02/40.29.294;  TELEFAX:
+39.02/40.29.249;         POSTA          ELETTRONICA          E.MAIL:
PROVVEDITORATO@PIOALBERGOTRIVULZIO.IT 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI  CONTATTO
SOPRA INDICATI. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES  E
PAT: www.iltrivulzio.it. La documentazione sara' altresi' disponibile
sul sito della Centrale Regionale Acquisti > Sintel  >  procedure  in
corso  e  sul  sistema  di  intermediazione  telematica  di   Regione
Lombardia     denominato     "Sintel"     accessibile     al     sito
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, messo  a  disposizione  da
Lombardia Informatica S.p.A. - via Don Minzoni n. 24 -  20158  Milano
tel. +39 02.39331.1 - fax + 39 02.37713.903. 
  La busta elettronica di offerta va inserita nel sistema  telematico
entro le ore 12.00 del giorno 27/03/2012. 
  I.2)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE:Denominazione: ASP 
  IMMES e PAT - Ufficio Protocollo- VIA MAROSTICA N.8 - 20146  Milano
Telefono: +39.02/40.29.294; Telefax: +39.02/40.29.249. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di fornitura di gas medicinali e  tecnici,
compresa la manutenzione degli impianti di stoccaggio e delle reti di
distribuzione per un periodo di tempo pari a 36  mesi  dall'effettivo
inizio della fornitura. 
  Numero Gara 3431445 Codice C.I.G. 36106670AB. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Fornitura  -  Pio
Albergo Trivulzio, via Marostica n. 8 -  20146  Milano  (compresa  la
R.S.A. "Ex Casa Albergo" di Via Fornari 19)/ Principessa Jolanda, via
G. Sassi, 4- Milano/Istituto Frisia di Merate via Don Gnocchi n. 4  -
Merate (LC). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo annuo  a
base d'asta e' di: Euro 366.000,00 (IVA esclusa). Importo complessivo
per 36 mesi a base d'asta: Euro  1.098.000,00  (IVA  esclusa),  oltre
Euro  32.940,00  per  oneri  della  sicurezza  diretti  e  da  rischi
interferenziali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: PERIODO IN  MESI
/ 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia di Euro 22.618,80 pari  al  2%  del  valore  complessivo
dell'appalto ex art. 75 c. 7, l'importo e' ridotto  al  50%  per  gli
operatori  economici  ai  quali  venga   rilasciata,   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO  9000.  Alla  ditta  aggiudicataria  sara'  richiesto:   cauzione
definitiva ex D.Lgs. n. 163/2006 e Legge 12  luglio  2011  n.  106  -
Conversione in legge del D.L. 13 maggio 2011 n. 70; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di  servizi  aggiudicatari
dell'appalto:  Sono  ammesse  a  presentare  offerte  anche   imprese
appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt.  34
e ss. del  D.Lgs.163/2006.  In  caso  di  consorzi  si  applicano  le
medesime regole previste per  le  ATI  o  RTI  (art.  37  del  D.Lgs.
163/2006). Non e'  consentito  che  un'impresa  partecipi  alla  gara
singolarmente, se componente di un  raggruppamento.  Sono  ammesse  a
partecipare G.E.I.E.  (art.  34  comma  1,  lettera  f)  D.  Lgs.  N.
163/2006. 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  situazione  giuridica  -  prove  richieste:  a)  assenza  cause  di
esclusione art. 38 D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro  della
CCIAA (o in registro  equivalente  per  le  societa'  straniere)  per
l'attivita' prevista nel presente appalto; c)  espressa  accettazione
del Codice Etico degli Appalti Regionali approvato  con  D.G.R.  1644
del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n.  19  del  9
maggio 2011 e  sul  sito  www.centraleacquisti.regione.lombardia.it).
Vedasi Disciplinare di gara A) documentazione amministrativa. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le ditte concorrenti, a pena  di  esclusione,  dovranno  presentare
dichiarazione, resa ai sensi  del  DPR  n.  445/2000,  riportante  la
comprovata  capacita'  economica  finanziaria  dell'ultimo   triennio
(2008/2009/2010) o nel periodo d'attivita', se inferiore a tre  anni,
un  fatturato  globale  di  impresa,  al  netto  dell'IVA,  di   Euro
15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). Le ditte concorrenti, a pena
di esclusione, dovranno presentare dichiarazione, resa ai  sensi  del
DPR  n.  445/2000,  riportante  la  comprovata  capacita'   economica
finanziaria di aver realizzato nel  triennio  2008/2009/2010,  o  nel
periodo d'attivita', se inferiore a tre anni, un fatturato, al  netto
dell'IVA,  inerente  forniture  analoghe  all'oggetto   della   gara,
effettuate a favore di  strutture  sanitarie  pubbliche  e/o  private
(Aziende Ospedaliere, Case di Cura, Case di Riposo), complessivamente
non       inferiore       a       Euro       2.261.880,00       (euro
duemilioniduecentosessantunomilaottocentoottanta/00) IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Vedasi disciplinare di gara: A) documentazione amministrativa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82 D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: 
  Disponibili fino al 16/03/2012 ore 12:00. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  giorno 27/03/2012 ore 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:180  giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica. La
prima seduta di gara si terra' il giorno 29/03/2012, dalle ore 10.00,
presso l'A.S.P. I.M.M.e S. e P.A.T. in luogo che  verra'  comunicato;
le eventuali successive sedute verranno rese note  con  preavviso  di
almeno 2 giorni. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
Amministratori,  Legali  Rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o
persone munite di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'ASP  IMMES  e  PAT  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  L'ASP IMMeS PAT  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
sospendere od annullare il presente procedimento di gara,  senza  che
alcuna ditta partecipante possa vantare qualsivoglia pretesa. 
  Ai sensi del Decreto Legislativo n.  196  del  30  giugno  2003  si
precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno  utilizzati  per
lo svolgimento delle  funzioni  istituzionali  connesse  al  presente
procedimento. 
  1)La  procedura  di  gara  e'  in  parte  gestita  con  il  Sistema
telematico denominato SinTel,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara, ove sono stabilite anche  le  condizioni  e  le
modalita' di valutazione e classificazione delle offerte, nonche' gli
eventuali parametri e  la  formula  utilizzata  dal  Sistema  per  la
formazione della graduatoria finale; peraltro, l'utilizzo  di  SinTel
necessita della preventiva registrazione al Sistema medesimo. Le fasi
della presente procedura saranno svolte prevalentemente  mediante  il
predetto Sistema, per l'utilizzazione del quale  e,  quindi,  per  la
partecipazione alla presente procedura,  e'  necessario  il  possesso
della seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer  con
le caratteristiche tecniche minime indicate nel Disciplinare di  gara
e collegato ad internet; ii) il programma  software  Acrobat  Reader,
disponibile   gratuitamente   al   seguente    indirizzo    internet:
http.//get.adope.com/it/reader/; iii) un programma  software  per  la
navigazione  su  internet  ("browser")  quale  ad  esempio  Microsoft
Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7
oppure Mozilla Forefox versione 3; iv) uno scanner; v) firma digitale
e relativo  dispositivo  per  l'uso  della  medesima  firma  digitale
(Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito software per la
verifica della firma digitale, rilasciato da certificazioni  iscritti
all'Elenco di cui all'art. 29 del D. Lgs. N. 82/2005, disponibile sul
sito internet www.digitpa.gov.it; vi) Sistema ed indirizzo  di  posta
elettronica certificata (PEC).  L'ASP  IMMES  e  PAT  si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno  necessarie
la registrazione al Sistems SinTel  ,  la  sottomissione  al  Sistema
delle offerte  su  supporto  informatico  e  la  ricezione  da  parte
dell'ASP IMMES e PAT della documentazione come meglio  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 3)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dal sito www.centraleacquisti.regione.lombardia.it ed in formato  pdf
sul sito dell'ASP IMMES e PAT: www.iltrivulzio.it  (documentazione  
gare e concorsi  gare e appalti). La documentazione  sara'  altresi'
disponibile sul sito della Centrale Regionale  Acquisti    Sintel  
procedure in corso e sul sistema  di  intermediazione  telematica  di
Regione   Lombardia   denominato   "Sintel"   accessibile   al   sito
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it . 
  Ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinques  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti sono tenuti ad indicare, attraverso la  registrazione  al
sistema "Sintel" e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC  per  l'invio  delle
comunicazioni  ed  inoltre  il  numero  di  fax  che,  in   caso   di
indisponibilita' oggettiva del sistema telematico o della PEC, verra'
utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la  ricezione
di eventuali comunicazioni da parte dell'ASP IMMES e PAT. 
  Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  potranno  essere
richiesti secondo le modalita' stabilite  nel  disciplinare  di  gara
entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del giorno 16/03/2012. I
chiarimenti saranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente  punto
I.1. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  Sezione
Milano- Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES e PAT - Via Marostica, 8  -
20146  Milano  (tel.  02/40.29.294)  -  fax  02/40.29.249  -  e.mail:
provveditorato@pioalbergotrivulzio.it). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per
la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente  della  Repubblica
Italiana entro i termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 01/02/2012 

      Il responsabile del servizio provveditorato ed economato 
                         dott. Ugo Ammannati 

 
T12BFK2243
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.