REGIONE TOSCANA
Estav Nord-Ovest

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 13-2-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio,  via  Aurelia  335  Lido  di
Camaiore (LU) - dott.ssa Francesca Corsini tel. 0584 - 6059502 -  fax
0584.6059501 -  email:  francesca.corsini@estav-nordovest.toscana.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  punto  di  contatto
sopra indicato. Capitolato  d'oneri  e  documentazione  complementare
disponibili  presso:  sito  web  www.estav-nordovest.toscana.it  link
"bandi di gara" oppure presso punto di contatto  sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate a: ufficio protocollo  del  punto  di  contatto
sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio  di  interventi
di Assistenza Domiciliare Diretta. II.1.2) Tipo di  appalto  servizio
categoria 25 all.II B D.Lgs. n.163/06. Luogo  di  esecuzione:  presso
l'abitazione  dei  pazienti   residenti   nei   comuni   della   Zona
socio-sanitaria della Versilia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per
l'affidamento del servizio di interventi  di  Assistenza  Domiciliare
Diretta  per  anziani  ultra  sessantacinquenni  non  autosufficienti
II.1.6) CPV: oggetto principale: 85311100. 
  Oggetto complementare: II.1.8) Divisione  in  Lotti:  NO.  II.1.10)
Ammissibilita' di  varianti:  NO.  -II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto:  Importo  (due  anni)  a  base  d'asta  (importo
massimo insuperabile a pena d'esclusione): Euro 2.924.873,28 + I.V.A. 
  II.2.3)  durata  dell'appalto:  due  anni.  Opzioni:  facolta'   di
ripetizione del servizio per ulteriori due anni, ai sensi dell'art 57
comma 5 lettera b) del D. Lgs 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
cauzione  provvisoria:  Euro  58.498,00=  con  le  modalita'  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/06;   cauzione   definitiva:   10%
dell'importo contrattuale con le modalita' di cui  all'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/06 III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto:  le  imprese
potranno  partecipare  singolarmente  o  in  forma  plurima.   III.2)
Condizioni di partecipazione III.  2.1)  situazione  personale  degli
operatori. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il  possesso
dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando la scheda
di  autocertificazione  all'uopo  predisposta;  III.  2.2)  capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti  -  livelli  minimi  richiesti:
fatturato globale d'impresa nel triennio  2009/2010/2011  (somma  dei
fatturati) pari ad almeno Euro 2.900.000,00 escluso I.V.A. Le Imprese
di recente costituzione potranno  dichiarare  il  proprio  fatturato,
ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione
al triennio. 
  III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:
almeno un servizio (contratto) similare a quello oggetto di  appalto,
effettuato negli ultimi tre anni per conto  di  enti  pubblici  e  /o
privati di importo pari  ad  almeno  Euro  1.500.000,00  IVA  esclusa
(compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui
al precedente punto III.2.2 dovra' essere posseduto  nell'ambito  del
raggruppamento/consorzio/gruppo con  la  precisazione  che  l'impresa
capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso  di
aggiudicazione la medesima  impresa  capogruppo  dovra'  assumere  la
parte maggioritaria del servizio. Il requisito di cui  al  precedente
punto  III.2.3  dovra'  essere  posseduto  per  intero   dall'impresa
capogruppo o da una delle imprese raggruppate. 
  In caso  di  partecipazione  di  Consorzi  Stabili  e  Consorzi  di
Cooperative, i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno
essere  posseduti  e  comprovati  secondo   le   modalita'   previste
dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso  agli  istituti
dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno  conformarsi  a
quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118  del  D.  Lgs.
163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
27/03/2012  Ora:  12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte  -  data:  28/03/2012-  ora:  12.00   luogo:
Struttura  di   Viareggio   -   uffici   amministrativi   all'interno
dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335,  Lido  di  Camaiore  (LU)  -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara).
La  mancata  conoscenza  di  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni
complementari  relativi  alla  procedura  di  gara  sara'  imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con
determinazione Estav n. 102 del 07/02/2012.  CIG  3912734A3B  VI.4.1)
Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 07/02/2012. 

      Il direttore del dipartimento acquisizione beni e servizi 
                         dott. Paolo Torrico 

 
T12BFK2594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.