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Bando di gara. Lavori di ristrutturazione di un piano dell'Ospedale A. Carle per attivita' ambulatoriale e di ricovero destinata a libera professione - C.I.G.: 39520918A8 - C.U.P.: B23B12000000003. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE a) Denominazione: Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, con sede legale in Cuneo, Via Michele Coppino, n. 26. b) Indirizzo postale: Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, Corso Carlo Brunet, n. 19/A, 12100 Cuneo. c) Punto di contatto: Struttura Semplice Gare, telefono: 0171643432; fax: 0171643405; posta elettronica: ss.gare@ospedale.cuneo.it. d) Responsabile unico del procedimento: Dott. Ing. Paola Maria ARNEODO. 2. OGGETTO DELL'APPALTO a) Descrizione: esecuzione dei lavori di ristrutturazione delle aree e dei locali al secondo piano dell'Ospedale < < Antonio Carle > > per attivita' ambulatoriale e di ricovero destinata a libera professione. b) CPV: 45454000-4. c) Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta (deliberazione del Commissario n. 137 del 23.02.2012). d)Forma dell'appalto: a corpo. e) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Cuneo. f) Divisione in lotti: no. g) Ammissibilita' di varianti: no. h) Durata dell'appalto: 450 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. i) Importo complessivo dell'appalto (Iva esclusa): Euro 1.835.000,00 di cui: importo degli oneri per la sicurezza non soggetto a ribasso: Euro 50.000,00; importo soggetto a ribasso: Euro 1.785.000,00; l) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (inclusi oneri per la sicurezza): Opere edili: OG 1 - IV Importo: Euro 1.144.073,67 - 63,34% - cat. prevalente - subappaltabile: si' (30%). Impianti idraulici, antincendio e gas medicinali: OS 3 - II Importo: Euro 292.057,98 - 15,92% - cat. scorporabile - subappaltabile: si' (30%). Impianti elettrici e similari: OS 30 - II Importo: 398.868,35 - 21,74% - cat. scorporabile: si' (30%). 3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO a) Garanzia e contribuzione richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da: 1) cauzione provvisoria pari al due per cento dell'importo a base di gara, (Euro 36.700,00); 2) ricevuta di pagamento della contribuzione all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici (Euro 140,00). b) Modalita' di finanziamento: statale/regionale. c) Modalita' di pagamento: come previsto dal Capitolato speciale d'appalto. d) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 del D. L.vo n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, in possesso dei requisiti indicati negli articoli 92, 93, e 94 del D.P.R. n. 207/10, nonche' i concorrenti di cui all'art. 47 del D. L.vo n. 163/06 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/10. e) Situazione personale degli operatori economici: sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di affidamento dell'appalto gli operatori economici per i quali sussistono le cause di esclusione di cui agli articoli 38 e 39 del D. L.vo n. 163/2006 e s. m. In sede di gara, l'assenza delle condizioni preclusive e' autocertificata con le modalita' ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. f) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: i concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (Soa) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori di cui al presente bando. E' ammessa l'equivalenza tra la categoria OG 11 e ciascuna delle categorie OS 3 e OS 30. L'incremento del quinto della classifica e' applicabile alle condizioni previste dal disciplinare di gara. Per la qualificazione e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. L.vo n. 163/06 e dell'art. 88 del D.P.R. n. 207/10, cosi' come dettagliato nel disciplinare di gara. 4. PROCEDURA a) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, con esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122, comma 9, e dell'art. 253, comma 20-bis, del D. L.vo n. 163/2006. Non si procedera' all'esclusione automatica se il numero delle offerte ammesse sara' inferiore a dieci ed in tal caso sara' applicato l'art. 86, comma 3, del citato D. L.vo n. 163/06. b) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: gli elaborati tecnico-amministrativi sono in visione dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la S. S. Gare in Cuneo, Corso Carlo Brunet, n. 19/A, telefono: 0171643432. E' possibile ottenere copia su CD o penna USB da fornire alla S. S. Gare. Per eventuali chiarimenti tecnici telefonare al n. 0171643416. c)Sopralluogo: e' prevista, a pena di esclusione, l'effettuazione del sopralluogo nei modi specificati dal disciplinare. d) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12,00 dell'11/05/2012. e) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. f) Indirizzo a cui devono essere trasmesse le offerte: Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, Ufficio Protocollo, Corso Carlo Brunet, n. 19/A, 12100 Cuneo. g) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. h) Luogo e date di svolgimento della gara: presso la S.S. Gare in Cuneo, Corso C. Brunet, n. 19/A: prima seduta pubblica il 15.05.2012, con inizio alle ore 8,30: apertura della documentazione amministrativa; - seconda seduta pubblica il 18.05.2012, con inizio alle ore 8,30: apertura delle offerte economiche. Nelle citate sedute pubbliche possono effettuare dichiarazioni a verbale i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. i) Procedure di ricorso: nei modi e termini fissati dall'art. 243-bis all'art. 246 del D. L.vo n. 163/06 e dal D. L.vo n. 53/10, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte (Corso Stati Uniti, 45 - 10129 Torino). Cuneo, 26.03.2012 Il responsabile della s.c. tecnico dott. ing. Paola Maria Arneodo T12BFK5753