REGIONE TOSCANA
Estav Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  CENTRO  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro Punti  di  contatto
presso i quali sono possibili ulteriori informazioni,  il  capitolato
d'oneri,  la  documentazione  complementare  e   ai   quali   inviare
l'offerta: ESTAV  Centro  -  Dipartimento  ABS  -  S.C.  Acquisizione
Servizi di natura sanitaria ed economale - Via di  San  Salvi,  12  -
50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento Sig.ra  Roberta
Barone - telefono +39 055 6933548 - fax  +39  055  6933895  -  e-mail
roberta.barone@estav-centro.toscana.it  -  Referente  per  la   gara:
Sig.ra  Paola  Gallio  -  telefono   +39   055   6933223   -   e-mail
paola.gallio@estav-centro.toscana.it  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico  settore  di  attivita'
Salute. 
  II.1.1)   Denominazione   dell'appalto:   Procedura   Aperta    per
l'affidamento del servizio  di  gestione  della  Residenza  Sanitaria
Assistenziale (RSA) di Cicignano di proprieta' dell'Azienda Usl 4  di
Prato, con  vincolo  di  destinazione  d'uso-  COD.  CIG  42639957FB.
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n° 25 - Luogo
di esecuzione: Comune di Montemurlo (localita'  Cicignano)  -  Prato.
II.1.6) CPV: oggetto  principale  85000000-9.  II.1.8)  Divisione  in
Lotti:  no.   II.2.1)   Entita'   dell'appalto:   importo   ottennale
complessivo insuperabile a base d'asta Euro 9.791.712,00 IVA  esclusa
- costi della sicurezza riferiti alle interferenze Euro 0,00. II.2.2)
Opzioni: possibilita' di estendere le condizioni del presente appalto
nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti per un  importo  massimo
pari a quello aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto: la  concessione
verra' affidata per 96 mesi decorrenti dalla  data  di  consegna  dei
locali. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Provvisoria  nella  misura
del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 pari ad Euro 195.834,24. Definitiva nella  misura
del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113
del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: come  indicato
nel capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita'  ivi
indicate. III.2.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Requisiti di ordine generale (non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.  38  del  D.
Lgs. 163/2006  ed  Iscrizione  C.C.I.A.A  specifica  per  l'attivita'
oggetto del contratto. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  -
Livelli minimi richiesti: 1. Dichiarazione  di  almeno  due  Istituti
bancari che attestino la  solidita'  economica  e  finanziaria  della
ditta in data non anteriore  a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno due) in
originale,  devono  essere  inserite  nella   busta   contenente   la
documentazione amministrativa. Qualora la ditta non possa  presentare
la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare  i  motivi
nella dichiarazione dell'offerta.  Dovra'  inoltre  presentare  copia
autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato  dalla  relazione
del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV Centro si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria.  2.  Fatturato   globale   di   impresa   nel   triennio
2009-2010-2011 non inferiore ad Euro 3.671.892,00. III.2.3) Capacita'
tecnica -Livelli minimi richiesti per poter  partecipare  alla  gara:
Essere proprietario e gestore di  RSA  nell'ultimo  triennio  con  un
fatturato specifico di almeno Euro 1.835.946,00 od essere in possesso
di almeno un contratto riferito a servizi di gestione RSA  effettuato
negli ultimi tre anni per conto di enti pubblici e/o privati pari  ad
almeno Euro 1.835.946,00. In caso di partecipazione dei  soggetti  di
cui all'art. 34 comma 1 lettera b)  e  c)  del  D.  Lgs.  163/2006  i
requisiti previsti al paragrafo  III.2.2)  e  al  paragrafo  III.2.3)
devono essere posseduti e comprovati  dal  Consorzio  cumulativamente
con le consorziate per le quali il Consorzio  concorre.  In  caso  di
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) del
D. Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al paragrafo III.2.2) punto 2  ed
al paragrafo III.2.3 devono essere posseduti e comprovati nell'ambito
del raggruppamento. La mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Le
dichiarazioni bancarie di cui al punto 1 dovranno  essere  presentate
da ciascuna ditta. In caso di  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1 lettera e) del D. Lgs. 163/2006 il requisito  di
cui al paragrafo III.2.2) punto 2 deve essere posseduto e  comprovato
dal Consorzio cumulativamente con tutte  le  consorziate,  mentre  le
dichiarazioni bancarie di cui al punto 1 dovranno  essere  presentate
dal Consorzio o cumulativamente dalle consorziate. I requisiti di cui
al  paragrafo  III.2.3  devono  essere  posseduti  e  comprovati  dal
Consorzio cumulativamente con tutte le consorziate.  I  soggetti  che
intendono avvalersi dei requisiti di un altro soggetto potranno farlo
ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'articolo 83 del D. Lgs. 163/2006 come indicato nel  disciplinare
di gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 27/07/2012 -
ore   12:00.   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   nelle   domande   di
partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Come da  disciplinare  di  gara.
Sono ammessi ad assistere all'apertura delle  offerte  rappresentanti
delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura. 
  VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare  alla
gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare  di  gara.  Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
https://start.e.toscana.it/estav-centro.   La   partecipazione    non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°  108  del  21/05/2012.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del gior-no 20/07/2012, saranno evase tramite pubblicazione sul
sito  internet  come  pure  eventuali  ulteriori   informazioni   e/o
delucidazioni che  si  rendessero  opportune.  Gli  interessati  sono
pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per
la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente
bando alla GUCE: 22/05/2012. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T12BFK9590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.