Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: Universita' degli Studi della Tuscia di Viterbo P.IVA 00575560560 Indirizzo: Via Santa Maria in Gradi n.4 01100 -Viterbo . Punti di contatto: Dott. Arch. Giovanni Cucullo Tel. 0761/220592 fax 0761/357909. Profilo di committente: URL www.unitus.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e restauro del complesso edilizio di S. Maria in Gradi-corpo di fabbrica "E", da destinare a segreteria studenti e infrastrutture per le esigenze dell'Universita' degli Studi della Tuscia. Luogo di esecuzione: Viterbo- Via S. Maria in Gradi n.4 Classificazione dei lavori: restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali OG2 classifica III; impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi OS30 classifica I. CPV 45454100-5 Lavori di restauro Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 717.000,00; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 14.340,00; importo a base d'asta soggetto a ribasso: Euro 702.660,00. Modalita' del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art.53 comma 4 periodi secondo, quarto e quinto del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Suddivisioni in lotti: no; Termine di esecuzione: Giorni 200 (duecento giorni) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in sede di offerta; cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/06; Polizza assicurativa R.C. ai sensi dell'art. 129 comma 1 del D.lgs 163/06 e s.m.i. e dell'art. 125 del DPR 207/2010 : vedasi Disciplinare di gara Condizioni di partecipazione: i requisiti richiesti e le modalita' per attestarne il possesso sono specificati nel Disciplinare di gara. L'appalto e' finanziato con fondi del Bilancio universitario. SEZIONE IV: PROCEDURA Procedura Aperta. Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato dal massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. La Stazione appaltante provvedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell'art. 122 comma 9, del citato D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Termine per il ricevimento delle offerte: il 09.01.2013 ore 12,00 L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; modalita' di apertura delle offerte: data 11.01.2013 ore 10,30 presso Aula Magna Rettorato-Viterbo Via S. Maria in Gradi n.4. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: vedasi Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Condizioni per ottenere la documentazione di gara: l'Universita' mettera' a disposizione, sul proprio sito internet http://www.unitus.it, -Albo, bandi di gara- -Bandi ed esiti di gara-, l'accesso libero ed incondizionato ai seguenti documenti di gara: Bando di gara; Disciplinare di gara; Schema di contratto; Capitolato speciale d'appalto; Elenco Prezzi Unitari; Computo Metrico Estimativo; Relazione illustrativa del progetto. Le tavole di progetto saranno visionabili, previo accordi telefonici con: Arch. Stefania Ragonesi - Tel. 0761/357971 - e mail: ragons@unitus.it Arch. Loriana Vittori - Tel. 0761/357972 - e mail vittori@unitus.it . Le tavole di progetto potranno essere acquistate presso la copisteria: Tuscia Eliografica - P.zza Vittorio Veneto, 4/5, 01100 Viterbo - Tel. 0761/220782 .E' fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo. Per il sopralluogo si fa riferimento all'art.11 p.1.8 del Disciplinare di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richiesti ai recapiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara entro e non oltre il 31.12.2012. I chiarimenti di interesse generale ed altre eventuali comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet sopra indicato e concorreranno ad integrare la disciplina di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, ai sensi dell'art.77 del R.D. 827/24; Per quanto non espressamente specificato nel presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d'Appalto, alla documentazione di progetto ed alle vigenti disposizioni di legge. Il CIG e' : 47558836CD Il responsabile del procedimento dott. arch. Giovanni Cucullo T12BFL22045