UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Universita' degli Studi di Catania - piazza Universita', 2 -  95131
Italia. 
  Punti di contatto:A.P.Pa.M.Servizi tel.0039095 7307316 -  fax  0039
095 7307424. 
  Posta  elettronica:  Servizi@unict.it  Indirizzo   Internet   (URL)
www.unict.it. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso il punto di contatto sopraindicato e  possono
inoltre   essere   visionati   e   scaricati   dal   sito    Internet
dell'Universita' all'indirizzo www.unict.it/Sez.-bandi.  Indirizzi  e
punti  di  contatto  presso  i  quali  sono   disponibili   ulteriori
informazioni: Area Logistica e spazi a verde.,  via  di  Sangiuliano,
257  -  95131  Catania  -  tel.39095  7307853,  fax  39095   7307800.
Dipartimento Seminario  Giuridico  (tel.  n.095/230490  -  Fax.  095/
230422). Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte:
Universita' degli studi di Catania- Area Provveditorato e  Patrimonio
Mobiliare- Piazza Universita',2, Catania  95131-  Ufficio  protocollo
FAX:.39095.7307572, Tel. 39095 7307585. 
  Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico. 
  L'Amministrazione non acquista per conto di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  Descrizione: Procedura aperta per l'affidamento annuale dei servizi
di: SUPPORTO ALLA DIDATTICA E PULIZIA  NEGLI  IMMOBILI  E  PERTINENZE
UTILIZZATI DAL DIPARTIMENTO SEMINARIO GIURIDICO. CIG : 393603352E. 
  Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi : Servizi 
  - Categoria di servizi: N.14 - CPV.90919000-2. 
  - Luogo principale di esecuzione: Catania 
  - Vocabolario principale: L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici : Si . 
  - Divisione in lotti - No 
  - Ammissibilita' di varianti - No Opzioni: No . 
  L'importo complessivo a.b.a.del servizio compresi gli oneri per  la
sicurezza          e'          di          Euro.           194.714,00
(centonovantaquattrosettecentoquattordici//00); 
  Importo del servizio  soggetto  a  ribasso  d'asta  Euro.192,684,00
oltre  IVA,  oneri  per  la  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso
Euro.2.030,00 duemilazerotrenta//00). 
  Durata  dell'appalto:  1  anno  potra'  essere  rinnovato,   previo
provvedimento formale dell'Amministrazione, sino  ad  un  massimo  di
complessivi anni tre, per uguale periodo o frazioni di esso. . 
  Ai sensi dell'art.29, comma 1 del Decreto Leg.vo 163/06 e s.m.i. il
valore complessivo dell'appalto compreso l'eventuale rinnovo  ammonta
a Euro.584.142,00 oltre IVA  compresi  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso ammontanti a Euro.6.090,00 oltre IVA. 
  Cauzioni e garanzie:  quietanza  comprovante  la  costituzione  del
deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo posto a b a e
precisamente Euro.3.894,28 (tremilaottocentonovantaquattro//ventotto)
(comprensiva degli oneri per la sicurezza). 
  Cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale. 
  Trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  - Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  a  carico
dell'Ateneo. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Sono   ammessi
imprenditori singoli e societa' di persone e  capitali  eventualmente
aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese  e  GEIE
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. 
  - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: Le ditte partecipanti, oltre a possedere i requisiti di
iscrizione alla competente C.C.I.A.A per l'attivita' cui si riferisce
l'appalto, secondo la fascia di classificazione del volume di affari,
al netto di I.V.A., corrispondente all'ammontare dell'appalto (fascia
2) devono essere in possesso dei requisiti  prescritti  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e dei  seguenti  ulteriori  requisiti:  Capacita'
economica e  finanziaria  :  dichiarazione  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati (laddove il concorrente non sia in
grado per giustificati motivi di presentare le  referenze  richieste,
si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lgs
163/2006). 
  Capacita' tecnica - di cui all'art.42 del D.Leg.vo 163/06 e s.m.i.,
comma 1 lett.a) overossia  aver  effettuato  nel  triennio  2009/2011
servizi della  tipologia  oggetto  dell'affidamento  per  un  importo
complessivo che non potra' essere inferiore a  Euro.194.714,00  oltre
IVA, di cui almeno uno presso una struttura universitaria o  ente  di
ricerca pubblico o privato, l'impresa  dovra'  presentare  un  elenco
dettagliato con indicazione, per ogni servizio, del singolo  importo,
delle date e del committente. 
  In caso  di  R.T.I  limitatamente  all'importo  dei  servizi  della
tipologia oggetto dell'appalto prestati negli ultimi tre anni: per la
ditta  capogruppo  l'importo  non  deve  essere   inferiore   a   80%
dell'importo posto a base d'asta  mentre  per  ciascuna  delle  altre
ditte facenti parte del raggruppamento non deve essere  inferiore  al
10% dell'importo contrattuale posto a base d'asta fermo restando  che
la somma complessiva non puo' essere inferiore al  100%  dell'importo
posto a base d'asta. 
  Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'Autorita'
per la vigilanza sui contratti pubblici il pagamento  di  euro  20,00
(euro venti/00) con le modalita' contenute nell'avviso del  31  marzo
2010 entrato in vigore il 1° maggio 2010 in materia di contributi  in
sede di gara ed alla deliberazione dell''AVCP del 21.12.2012 . 
  In caso di RTI il  versamento  e'  unico  ed  e'  effettuato  dalla
capogruppo sia in caso di RTI gia' costituita o costituenda. 
  TIPO DI PROCEDURA : Aperta 
  - Criterio di aggiudicazione all'art. 83 del D. Lgs. 12 aprile 2006
n. 163 e segnatamente a favore  della  ditta  concorrente  che  avra'
presentato l'offerta piu' vantaggiosa, valutata in base  ai  seguenti
parametri e punteggi: a) importo dell'offerta  economica  massimo  40
punti - b) qualita' tecnica del servizio massimo 60 punti in base  ai
criteri e sub criteri indicati nel capitolato e nel  disciplinare  di
gara. Ricorso ad un'asta elettronica: No .  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No 
  - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare: Documenti a pagamento: No 
  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 3.07.2012,
termine per il ricevimento dei plichi: 9.07.2012, ore: 12.00. 
  Lingua   utilizzabile   nelle   offerte   o   nelle   domande    di
partecipazione: Lingua Italiana. 
  Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:- 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricezione delle offerte. 
  Data di apertura dei plichi: 10.07.2012, ore: 10.00 
  - Luogo : locali dell'Area Provveditorato  e  Patrimonio  Mobiliale
Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  dei  plichi:  Titolari
delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite
di procura. 
  Informazioni complementari: R.U.P. : Ing.F.La Pergola. 
  Trattamento ai sensi del D. Lgs. 196/2003. 
  Altre Informazioni: Trattasi di un appalto periodico: No .  Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: NO. 
  Informazioni complementari: Deliberazione a contrarre  assunta  dal
C.d.A. in data 30.09.2011. 
  E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006.
Nel caso di parita' di punteggio tra due  o  piu'  ditte  concorrenti
l'appalto sara' aggiudicato alla ditta che avra'  offerto  il  prezzo
piu' basso, nel caso di offerte uguali si applichera' la procedura di
cui all'art. 77 del RD 827/1924 
  - Non sono ammesse offerte parziali. Nel caso di mutate esigenze di
servizio e/o  motivi  di  interesse  pubblico,  l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di non  procedere  all'affidamento  del  servizio
senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta.  Richieste
di chiarimento entro 10 giorni antecedenti la data di scadenza  della
presentazione delle domande  di  partecipazione,  punto  di  contatto
A.P.Pa..M a mezzo fax (095 7307424) o per e-mail (ac.appam.unict.it);
le risposte saranno  pubblicate  all'indirizzo  internet  dell'Ateneo
fino a sei giorni prima della scadenza, omessa  ogni  indicazione  in
ordine all'impresa richiedente. 
  PROCEDURE DI RICORSO : Organismo Responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.  di  Catania,  Via
Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 0039.095.7530411. 
  Presentazione di ricorso 
  - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  Si
applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  Ufficio  Legale  dell'Universita',  Piazza
Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel.  0039.095.7307318  -
Fax 0039.095.7307416. 
  DATA DEL PRESENTE AVVISO: 7.05.2012. 

                            Il dirigente 
                           avv. G. Verzi' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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