AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2012)

 
Bando di  gara  n.  463  -  CIG:3995396115  -  CUP:  D25H11000130005.
Determinazione  a  contrattare  del  Direttore  Generale  n.  97  del
                             18/05/2012 
 

  SEZIONE  1:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  1.1)   Denominazione
indirizzo ufficiale dell'amministrazione  aggiudicatrice,  presso  il
quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Azienda  Lombarda
per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area  Tecnica
- Via Como n. 13 - 21100 - Varese. Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879
-    e-mail:    info@alervarese.it     alessandra.bogni@alervarese.it
roberto.tadiello@alervarese.it  sito  internet:  www.alervarese.it  ;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it  L'offerta  dovra'   essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO  2.1)Descrizione.  2.1.1)  Tipo  di
appalto  di  lavori.  Lavori  di  manutenzione  ordinaria  e   pronto
intervento da eseguirsi  negli  stabili  di  proprieta'  e/o  gestiti
dall'Aler, dislocati in Varese e Provincia, aventi per oggetto  opere
da  ascensorista  anni  2012-2013.  2.1.2)  Descrizioni   -   Oggetto
dell'appalto. Lavori di cui al punto 2.1.1 per aventi per oggetto  la
manutenzione degli impianti  di  sollevamento  per  il  trasporto  di
persone. I lavori da eseguire saranno determinati in numero e specie,
sulla necessita' effettiva rilevata a seguito  delle  disdette  degli
alloggi   e   si   esplicheranno   nell'esecuzione   di   lavori   da
contabilizzare, di norma a misura, conseguenti a formali preventivi e
ordini affidati da Aler, resi  dall'impresa  sulla  base  dei  prezzi
unitari di aggiudicazione della procedura. 2.1.3) Luogo di esecuzione
dei lavori. Provincia di Varese-Regione Lombardia - citta' di Varese.
2.1.4) Divisione in lotti:  l'appalto  e'  diviso  in  lotti.  2.1.5)
Ammissibilita'  di  varianti:   Sono   ammesse   le   sole   varianti
migliorative ai sensi dell'art.76 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006.
2.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  2.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  a)L'importo complessivo dell'appalto, definito  in  via  presuntiva
sulla base di consuntivi di anni precedenti per la  stessa  tipologia
di lavori ammonta ad Euro. 600.000,00.=(seicentomila/00 euro); 
  b)l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non
soggetti a ribasso ammonta ad Euro. 6.000,00.=(seimila/00 euro); 
  c)l'importo del lotto al netto degli oneri di sicurezza ammonta  ad
Euro. 594.000,00.=(cinquecentonovantaquattromila /00 euro). 
  Categoria   prevalente:   OS4   Classifica   III   fino   ad   Euro
1.033.000,00.= 
  Categoria   OS4   -   Impianti    elettromeccanici    trasportatori
(PREVALENTE) Euro. 600.000,00.= 
  Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 
  2.3) Durata del contratto d'appalto. Il contratto avra'  la  durata
di 24 mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di  consegna
dei lavori stessi. Il  contratto  si  riterra'  risolto  in  caso  di
esaurimento anticipato delle somme a disposizione. Nel  caso  in  cui
trascorsi i 24 mesi dovessero risultare delle  somme  residue,  sara'
facolta'  della  stazione  appaltante  estendere  il  contratto   per
ulteriori 6 mesi come meglio precisato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) Condizioni relative  all'appalto.  3.1.1)
Cauzioni e garanzie  richieste.  Garanzia  pari  al  2%  dell'importo
dell'importo a base d'asta, da prestarsi ai sensi dell'art 75 del  D.
Lgs 163/2006. 3.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento.I lavori saranno finanziati  mediante  fondi  Aler.  3.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori
aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui agli artt.34, 35, 36, 37, 49 del D.Lgs.12 aprile 2006
n.163, come previsto agli artt 92, 93,  94  del  DPR  207/2010.  3.2)
Condizioni di partecipazione. 3.2.1)  Situazione  giuridica  -  Prove
richieste. Possesso dei requisiti di carattere generale di  cui  agli
artt.38 e 39  del  D.Lgs.163/2006.  3.2.1.2)  Capacita'  economica  -
Finanziaria e tecnica - tipo di prove richieste.  I  concorrenti  per
partecipare alla gara  devono  essere  in  possesso  di  Attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 207 del
2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 61 del DPR 207/2010. Nel caso in  cui  i
concorrenti siano in possesso del certificato, in corso di validita',
attestante la presenza del sistema  di  qualita'  aziendale  conforme
alle norme europee della serie Uni  En  Iso  9001,  rilasciato  dagli
organismi accreditati ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI
CEI EN 45000, l'attestazione SOA dovra' certificare la  presenza  del
sistema di qualita' aziendale. Per i concorrenti stabiliti  in  altri
stati, si applicano  le  disposizioni  di  cui  all'art  62  del  DpR
207/2010. E' ammesso il  ricorso  all'Istituto  dell'avvalimento  nei
limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli  artt.49
e 50 del D.Lgs.n.163 del 2006. Il possesso dei requisiti e'  provato,
a pena di esclusione dalla gara, con le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel Disciplinare  di  Gara  allegato  al  presente
Bando. 
  SEZIONE 4: PROCEDURA. 4.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art.83 D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006). 
  A)Prezzo max 40 punti 
  Il punteggio  relativo  al  prezzo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: 
  PE = PEmax x [ 1-(Po/Pb)4  ]  Dove:  PEmax  =  punteggio  economico
massimo assegnabile; 
  PE = punti economici assegnati all'offerta; 
  Po = prezzo offerto dal singolo concorrente; 
  Pb = prezzo posto a base d'asta; 
  B.1)Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento dei tempi di
esecuzione dell'intervento di rimessa  in  esercizio  degli  impianti
ascensori per interventi con priorita' 1 - Urgente. Max di 10 punti; 
  B.2)Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento dei tempi di
esecuzione dell'intervento di rimessa  in  esercizio  degli  impianti
ascensori per interventi con priorita' 2 - Non  Urgente.  Max  di  10
punti; 
  B.3)Organizzazione e qualita'  della  struttura  operativa  per  lo
svolgimento delle prestazioni di esecuzione dei lavori, anche ai fini
della sicurezza e igiene sul lavoro. Max di 10 punti; 
  B.4)Sistema  di  verifica  e  controllo  degli  impianti  ascensori
secondo quanto previsto dall'art.82 del  C.s.a.  -  visita  periodica
bimestrale Max di 10 punti; 
  B.5)Proposte  migliorative  per  l'esecuzione   del   servizio   di
conduzione e controllo  degli  impianti  di  sollevamento  -  servizi
aggiuntivi proposti a titolo gratuito Max di 10 punti; 
  a)Censimento sottopunteggio max 5 punti 
  b)Call Center sottopunteggio max 5 punti 
  B.6)Parametro di sostenibilita' economica 10 punti fissi. 
  4.3) Informazioni di  carattere  amministrativo.  4.3.1)  Documenti
contrattuali e  documenti  complementari  :  Le  Imprese  concorrenti
consultare la documentazione posta a base  d'appalto  accedendo  alla
piattaforma Sintel. 4.3.2) Scadenza fissata per  la  ricezione  delle
offerte: Le offerte dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro
le ore 12.00 del 11 luglio 2012.  4.3.3)  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e nella documentazione. Le offerte  e  la  documentazione  di
gara dovranno  essere  redatte  esclusivamente  in  lingua  italiana.
4.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta. Il periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse  ad  assistere.
La modalita' di apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse  ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.6) Data, ora e
luogo della gara. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica  il
giorno 12 luglio 2012 alle ore 14.00 presso la sede  dell'Azienda  in
Varese - Via  Como  n.13-  1°  Piano  -  Sala  Consiglio.  Le  sedute
riservate per la valutazione delle offerte  tecniche,  avranno  luogo
nei giorni successivi. Al termine di questa fase, in seduta  pubblica
la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque  giorni
di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti  in
seduta  riservata  alle  offerte  tecniche,   e   quindi   procedera'
all'apertura  della  busta  C  -  OFFERTA  ECONOMICA,  alla   lettura
dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi,  formando  la
graduatoria definitiva. 
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) Condizioni particolari.
I lavori potranno essere consegnati - ai sensi dell'art 153  del  DPR
207/2010, subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in  pendenza
della stipula del contratto; 
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) Informazioni complementari. 
  a) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.  253
terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs.n.163 del 12 aprile  2006,  e  dall'art
358 del DPR 207/2010; 
  b) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
70,00.= (Euro settanta/00 euro) a titolo di  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai  sensi  di
quanto previsto dalla deliberazione della predetta  Autorita'  del  3
novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266  per  l'anno  2010"  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente;
l'amministrazione, ai sensi dell'art 81 comma 3  del  D.Lgs.163/2006,
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006; 
  f)  gli  eventuali  subappalti  saranno   disciplinati   ai   sensi
dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi  vigenti
in materia; 
  g) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  h) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi dell'art 86 e seguenti del D. Lgs. 163/2006. 
  i)  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art 113 del D.Lgs. 163/2006,  nonche'
la polizza di cui all'art  129,  comma  1  del  medesimo  decreto,  e
all'art 125 del DPR 207/2010, entrambe in conformita' agli schemi  di
cui al DM 123/2004; 
  j) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto ai  sensi  degli  artt  135  e  136  del
D.Lgs.163/2006, si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni
di cui all' art.140 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. 
  k) E' ammesso il ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art 49, comma6, del D.Lgs.  163/2006,  ogni  concorrente  potra'
avvalersi di una sola impresa ausiliaria, per ciascuna  categoria  di
lavorazione; 
  l)  Le  procedure  di  ricorso  dovranno  essere  inviate  al   TAR
Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122 Milano; 
  m) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  n) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como
n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. 
  o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  Varese, li' 30 maggio 2012 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Roberto Tadiello 

 
T12BFM10135
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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