AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2012)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) - Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39  066595-3877
Fax: +39  066595-4384  Indirizzi  internet  dell'ente  aggiudicatore:
www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e  richieste
di   partecipazione:   (URL)    http://www.adr.it/bsnportaleacquisti.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Servizio Common User, tracciatura e messaggistica bagagli 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 7 
  Luogo principale di  prestazione  dei  servizi:  Aeroporto  "L.  da
Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
triennale omnicomprensivo di fornitura, gestione e conduzione  di  un
sistema Common User, tracciatura e messaggistica bagagli, comprensivo
della migrazione dall'attuale sistema  al  nuovo,  e  di  gestione  e
manutenzione  HW  e  SW.  L'attivita'  di  migrazione  dovra'  essere
eseguita nei sei mesi antecedenti  la  data  di  avvio  dell'appalto,
dalla quale decorrono i tre anni del servizio. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 72510000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo complessivo triennale dell'appalto pari a Euro 5.800.000,00
cosi' articolato:  Euro  5.648.300  Euro  importo  triennale  a  base
d'asta; Euro 150.000,00  a  disposizione  per  eventuali  prestazioni
extra da compensare a misura; Euro 1.700 "a corpo" per compensare gli
oneri connessi agli adempimenti in materia di sicurezza.  Si  precisa
che l'importo triennale a base  d'asta  e'  comprensivo  degli  oneri
connessi all'attivita' di migrazione. 
  II.2.2)  Opzioni:si'  -  Possibilita'  di  una  o  piu'   proroghe,
esercitabile solo dalla committente e con obbligo di accettazione  da
parte  dell'appaltatore,  fino   ad   un   massimo   di   complessivi
ventiquattro mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni 
  II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:no. II.3)Durata dell'appalto
o termine di esecuzione: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  All'atto  della  presentazione  dell'offerta  economica  e  con  le
modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera   di   invito,   i
concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2  %
dell'importo complessivo triennale dell'appalto,  con  firma  di  chi
rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze che saranno indicate dal capitolato,  una  polizza  RCT
con massimale pari a Euro 77.500.000,00, dovuto alla peculiarita' del
sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La  contabilizzazione  dei  servizi  erogati   e   la   conseguente
fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.   I   pagamenti
avverranno a 120 giorni data fattura fine mese, previa  emissione  di
specifico  documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante
attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  del  servizio.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   E'   consentito
presentare offerta ai sensi degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui alla precedente  lettera
b), punto1. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Dichiarazione del legale rappresentate con  poteri  dell'impresa
attestante l'importo globale fatturato e l'importo fatturato relativo
a servizi analoghi (servizi di fornitura, gestione  e  conduzione  di
sistemi Common User) realizzati negli ultimi tre esercizi;  l'importo
fatturato globale dovra' risultare, per ciascun esercizio, 
  non inferiore a Euro 5.800.000,00 mentre quello relativo ai servizi
analoghi dovra' risultare, per ciascun  esercizio,  non  inferiore  a
Euro 1.200.000,00; 
  b) Idonee dichiarazioni bancarie attestanti la capacita'  economica
e finanziaria del concorrente. 
  In caso di riunione di imprese ai sensi degli artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero  una  consorziata  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero un'impresa partecipante al GEIE dovra'  possedere
entrambi i requisiti di cui al punto III.2.2a) almeno per il 60 %; la
restante  quota  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere   posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre   consorziate   del
consorzio ordinario di concorrenti o dalle altre imprese  costituenti
il GEIE, 
  ognuna almeno nella misura del 20 % del requisito globale.  Ciascun
concorrente, singolo o raggruppato,  ai  fini  dell'attestazione  dei
requisiti sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso;in tal  caso,egli  dovra'  produrre,  a
pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda
di  partecipazione,  le  dichiarazioni  ed  i   documenti,   suoi   e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  a  un  GEIE,  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri  dell'impresa,  attestante  l'elenco  dei  principali  servizi
analoghi (servizi di fornitura,  gestione  e  conduzione  di  sistemi
Common  User)  regolarmente  eseguiti  negli  ultimi  tre  anni,  con
l'indicazione del rispettivo 
  importo, del periodo  durante  il  quale  tale  servizio  e'  stato
effettuato e della committente. In  tale  elenco,  inoltre,  ciascuna
impresa singola,  ovvero  la  mandataria  di  un  RTI,  costituito  o
costituendo, ovvero la stessa consorziata di consorzio  ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante al GEIE gia' in possesso,  per  il
60 %, dei requisiti di capacita' economica di cui al punto III.2.2a),
dovra' evidenziare espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione di: 
  a) almeno un servizio analogo pluriennale svolto  in  un  aeroporto
caratterizzato da almeno 220 banchi checkin,60 gate di imbarco  e  un
traffico effettivo non inferiore a 22 milioni di passeggeri/anno; 
  b) almeno un servizio (anche diverso da quello di cui al precedente
punto a) nel quale era compresa anche un'attivita' di  migrazione  da
un  vecchio  a  un  nuovo  sistema  di  Common  User,  garantendo  la
continuita' del servizio. In caso di riunione di  imprese,  ai  sensi
dell'art. 37.2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., i suddetti  requisiti
dei punti a) e b), non frazionabili, dovranno  essere  posseduti  per
intero  rispettivamente  dalla   mandataria   ovvero   dalla   stessa
consorziata del  consorzio  ordinario  di  concorrenti  ovvero  dalla
stessa impresa partecipante al GEIE, che gia' possiede, almeno per il
60 %, entrambi i requisiti di cui al  punto  III.2.2a)  del  presente
bando. 
  Ciascun   concorrente,   singolo    o    raggruppato,    ai    fini
dell'attestazione di uno o entrambi requisiti sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs.163/2006. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio:no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura:ristretta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai 
  criteri indicati di seguito 
  Criterio 1: Prezzo - Ponderazione: 60 
  Criterio 2: Sistemi e modello operativo di gestione - Ponderazione:
25 
  Criterio 3: Migrazione ed implementazione sistemi  -  Ponderazione:
15 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  27/06/2012 Ora: 10:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico :no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente laddove richiesto, sul  portale  acquisti  ADR,  in  una
busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(www.adr.it/bsn-portale-acquisti-e-albo-fornitori),   cliccando    su
"nuova registrazione"; accedere sul portale (con le chiavi di accesso
userID  e  password  ricevute  all'indirizzo  di  posta   elettronica
indicato in fase  di  registrazione)  nella  sezione  "RDI  in  busta
digitale/RDI in busta digitale per tutti"; accedere all'evento  "Gara
servizio Common User - domanda  di  partecipazione";  selezionare  il
tasto  "aggiungi  all'elenco  RDI  in  busta  digitale";  all'interno
all'area   "risposta   di   qualificazione"   compilare    i    campi
domanda"si'/no";  allegare  la  documentazione   richiesta,   firmata
digitalmente ove richiesto; salvare le operazioni svolte; trasmettere
la  domanda  di  partecipazione;  confermare  la  trasmissione  della
domanda di partecipazione per renderla visibile ad ADR dopo  la  data
di chiusura. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta  economica
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente 
  dotazione informatica minima: un  personal  computer  collegato  ad
internet con le seguenti 
  caratteristiche:Ambienti;MSWindows  98;  MS  Windows   NT   SP4   o
successive; MS Windows 2000; MS Windows XP collegamento ad  internet:
e' necessaria una connessione con modem dial up (V90)  di  almeno  56
kb, consigliate linee ISDN o ADSL.Web Browser; Internet Explorer  6.0
SP1 (Consigliato); Internet Explorer 5.01 Service  Pack  2osuperiore;
Internet Explorer 5.5, Service Pack 2 Java Virtual  Machine:  Plug-in
SUN  1.4.2.  E'  possibile  rivolgersi  al  numero   telefonico   +39
02266002623 del Centro operativo di  BravoSolution  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. La domanda di 
  partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che  sono  o
verranno  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario che  rilascia  le  relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  21.12.2011,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici;
nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. (codice identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 42993618ED; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia  la  somma  dei  punti
relativi agli altri  elementi  di  valutazione,risulteranno  entrambi
pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti  massimi;
l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   procedere   alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 
  5) L'ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara ovvero di procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto anche nel caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  6) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  7)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  8) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  www.adr.it/bsn-gare-d-appalto  dove  saranno  pubblicati  anche
ulteriori  comunicazioni  e/o  chiarimenti   inerenti   la   presente
procedura; 
  9) Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente attraverso la messaggistica del portale acquisti  ADR.
Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire  un'ampia   e   paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul  portale  acquisti  ADR,  all'interno
dell'evento "Gara servizio Common User - domanda di  partecipazione",
e  sul   sito   internet   dell'ente   aggiudicatore   all'indirizzo:
http://www.adr.it/bsn-gare-d-appalto.   Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara,  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  10) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ("codice
in materia di protezione dati personali") ADR informa che  procedera'
trattamento dei dati personali forniti da ciascun concorrente con  la
presentazione della  domanda  di  partecipazione  e  dell'offerta.  I
suddetti dati saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e  non,
esclusivamente per le finalita' gestionali e amministrative  inerenti
la presente procedura di gara. Si rammenta  che  il  conferimento  di
dati ha natura facoltativa, ma un  eventuale  rifiuto  da  parte  del
concorrente non consentira' a ADR di prendere in esame la domanda  di
partecipazione  e/o  l'offerta.  I  suindicati   dati   non   saranno
comunicati a terzi,  fatta  eccezione  per  le  competenti  pubbliche
autorita' o soggetti privati in adempimento ad obblighi di  legge.  I
dati non saranno oggetto di diffusione. Relativamente al  trattamento
dei dati raccolti con la presente procedura,i concorrenti avranno  la
facolta' di esercitare il  diritto  di  accesso  e  tutti  gli  altri
diritti di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.  196/03.  Titolare  del
trattamento  e'  ADR  S.p.A.,  con  sede  in  via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM), ITALIA; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  di
gara,l'aggiudicazione  e  le   eventuali   esclusioni   dalla   gara,
conseguenti all'applicazione del bando medesimo,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma. I  ricorsi  avverso  il
bando di gara dovranno  essere  notificati  all'ente  appaltante  nel
termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso.  I
ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla
gara,devono essere notificate all'ente  appaltante  entro  30  giorni
dalla ricezione delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  05/06/2012   -
ID:2012-078456 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Ing. L. Lo Presti 

 
T12BFM10398
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.