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IT-Roma: Stagni di Ostia 2012 /S 103-172992 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' materiali e servizi idrici viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: www.acea.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare - viale Marco Polo 31 - 00154 Roma- ITALIA -Telefono: +39 0657993285 - Posta elettronica:gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 - Indirizzo internet: www.acea.it I.2)Principali settori di attivita' Acqua I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/PGI/0091/12. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Impianti di fognatura - quartiere Stagni di Ostia - comune di Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Manutenzione e pronto intervento sugli impianti di fognatura - quartiere Stagni di Ostia - comune di Roma. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50510000. II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 400 000,00 e 1 200 000,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Euro 40.000,00. Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disponibilita' di bilancio. Pagamento come da documenti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice Etico" adottato dal Gruppo Acea; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a Euro 800.000,00 complessivi per il triennio 2008 - 2009 - 2010; III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: f) impegnarsi a dimostrare la proprieta' o la disponibilita' per tutta la durata dell'appalto, entro 30gg. solari dall'aggiudicazione definitiva, di n.1 autoespurgatrice idromeccanica tipo canal Jet avente le seguenti caratteristiche: - serbatoio di raccolta non inferiore a 8 mc, - pompa di vuoto con portata minima di 20 mc/h, - pompa a pistoni del canal jet con portata non inferiore a 180 l/min e pressione d'esercizio 120 bar. g) impegnarsi ad avere alle proprie dipendenze, entro 30 giorni solari dall'aggiudicazione definitiva, personale assunto per un periodo non inferiore alla durata del contratto pari a: - n° 2 autisti dotati di autorizzazione alla guida di autoespurgatrici, - n° 4 operai comuni. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/PGI/0091/12 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.6.2012 Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 5.7.2012 - 18:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA - Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura aperta - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Aprile 2012, - Capitolato d'Oneri di ACEA ATO2 S.p.A. - "Appalto di servizi per la manutenzione ed il pronto intervento sugli impianti di fognatura del quartiere di Stagni di Ostia (Comune di Roma)" - Ed. Vers.4 - Luglio 2011, - Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze - Edizione Rev 2.0 del 10.11.2011, - Informazioni a cura del Committente sui rischi specifici presenti nell'Impianto - Rev 2.1 del 10.10.2011. Documenti da presentare: Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare, i Capitolati e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/PGI/0091/12. Il Codice Etico adottato dal Gruppo Acea e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/PGI/0091/12. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2) e III.2.3) saranno attestati mediante apposite dichiarazioni sostitutive rese, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte la modulistica predisposta da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo internet sopra riportato, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/PGI/0091/12. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad Euro 70,00 ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento e' il seguente: 3725596B11. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, in riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.1 lett. a), b) e c) tutte le componenti del raggruppamento dovranno dimostrare di possedere il requisito richiesto; in riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 lett. e), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. f) e g) dovranno essere attestati cumulativamente dal raggruppamento. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: La gara sara' aggiudicata secondo le modalita' correnti con il criterio del prezzo piu' basso, per l'intero lotto. ACEA condurra' un'ulteriore trattativa sui risultati di gara con il criterio di seguito riportato: Sara' invitato per primo a trattare il concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso per l'intero lotto, al fine di ottenere l'allineamento delle singole posizioni alle quotazioni unitarie in assoluto piu' vantaggiose per ACEA; qualora non intendesse allinearsi ai prezzi proposti, tale richiesta sara' rivolta al successivo in graduatoria e cosi' via. Dopo aver interpellato i concorrenti la cui offerta per l'intero lotto e' compresa entro il limite massimo del 10 % da quella del primo in graduatoria, in caso di mancato allineamento, la fornitura sara' aggiudicata al concorrente che in prima istanza aveva proposto il prezzo complessivo del lotto piu' basso. L'offerta dovra' essere redatta compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile, unitamente all'ulteriore documentazione di gara, conformemente a quanto previsto nel Disciplinare di gara, ed essere racchiusa in separata busta sigillata recante espressa indicazione della gara cui l'offerta si riferisce e la ragione sociale del concorrente. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Offerte anomale: In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' fissata in 24 mesi a decorrere dalla data di consegna del servizio. Richieste di chiarimenti: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad Acea S.p.A. - Acquisti e Logistica - Unita' Materiali e Servizi Idrici, tramite fax al n. 06.57993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 29.5.2012 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM10419