A.C. MILAN S.P.A. F. C. INTERNAZIONALE MILANO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione Appaltante: F. C. Internazionale Milano S.p.A. e A.  C.
Milan  S.p.A.  P.le  Angelo  Moratti   s.n.c.   -   Milano   -   tel.
0248798367/0248798256 - fax 0248798246. 
  2. Procedura di gara: Procedura Aperta ai sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs. 12 Aprile 2006 n. 163. 
  3. Luogo di esecuzione: Stadio "G. Meazza"; - Milano. 
  4.  Descrizione:  l'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione   degli
interventi di risanamento delle rampe del secondo anello dello Stadio
"G.  Meazza"  di  Milano,  in  particolare   la   risoluzione   delle
problematiche riguardanti esclusivamente le  rampe  di  accesso  alla
tribuna del 2° anello sia all'intradosso per motivi di sfondellamento
dei  solai,  che  all'estradosso,  piano   di   calpestio,   per   il
significativo distacco della finitura a millerighe e per le  evidenti
infiltrazioni d'acqua. 
  5.   Importo   complessivo    dell'appalto:    Euro    2.960.431,77
(duemilioninovecentosessantamilaquattrocentotrentuno/77). 
  6. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a
ribasso): Euro 67.310,44 (sessantasettemilatrecentodieci/44)  di  cui
costi interni 53.029,11  (cinquantatremilazeroventinove/11)  e  costi
esterni 16.644,24 (sedicimilaseicentoquarantaquattro/24). 
  7. Opere Prevalenti: lavorazione Edifici  Civili  e  Industriali  -
Categoria OG1 - Classifica IV - Importo 2.960.431,77. Ai  concorrenti
e' richiesto  obbligatoriamente  il  possesso  dell'attestazione  SOA
relativa alla Categoria OG1 con Classifica IV. 
  8. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi
di quanto previsto dall'art. 82 comma II lettera b) del D.Lgs. 163/06
e successive modificazioni. 
  9.  Termine  di  esecuzione:  Giorni  300  (trecento),  naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna,  o  dalla
data dell'ultimo verbale di consegna parziale. 
  10. Documentazione: il disciplinare di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
Capitolato Speciale d'Appalto, il  cronoprogramma,  e  lo  schema  di
contratto sono visibili, previo appuntamento, presso  gli  uffici  di
M-I stadio S.r.l. siti in Milano, Piazzale  A.  Moratti  s.n.c.,  nei
giorni feriali (esclusi il sabato e i giorni nei quali sono  previsti
eventi) dalle ore 9:30 alle ore 12:30; e'  possibile  acquistare  una
copia, su supporto informatico, della suddetta documentazione, previo
versamento di Euro 30, fino a sei giorni antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte, presso i medesimi uffici di  M-I  stadio
S.r.l., negli stessi giorni ed orari di cui sopra;  a  tal  fine  gli
interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore
prima della data di ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui
al punto 1. 
  11. Visione dei  luoghi:  i  concorrenti  devono  obbligatoriamente
visionare  i  luoghi  oggetto  dell'intervento,  previo  appuntamento
telefonico al numero di cui al punto 1, fino a sei giorni antecedenti
il  termine  di  presentazione  delle   offerte.   Al   termine   del
sopralluogo, verra' rilasciato il "certificato di presa  visione  dei
luoghi", da produrre, a pena di esclusione, a  corredo  dell'offerta,
fermo restando quanto specificato al punto 10)  del  disciplinare  di
gara. 
  12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei
plichi e data di apertura delle offerte: a)  i  plichi,  sigillati  e
controfirmati sui lembi di chiusura,  contenenti  i  documenti  e  la
busta  dell'offerta,  dovranno  pervenire,  a  pena  di   esclusione,
perentoriamente entro e non oltre le ore 18:00 del 05 Luglio 2012; b)
i plichi dovranno pervenire al seguente indirizzo: M-I stadio S.r.l.,
P.le Angelo Moratti s.n.c. - 20151 - Milano; c) la presentazione  dei
plichi dovra' avvenire, a pena di esclusione, nel rispetto di  quanto
previsto dal disciplinare di gara. L'invio  dei  plichi  avverra'  ad
esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto  conto  dei  plichi
pervenuti dopo la scadenza, anche se  sostitutivi  o  integrativi  di
offerte gia' pervenute. Non saranno ammesse domande di partecipazione
ed offerte trasmesse per telegramma, telefax,  telefono,  fax,  posta
elettronica,  ovvero  espresse  in  modo  indeterminato.  Le  offerte
condizionate e con riserve  sono  nulle;  d)  l'apertura  dei  plichi
avverra' presso gli uffici di M-I stadio S.r.l., in seduta  pubblica,
alle ore 09:30 del 06 Luglio 2012. 
  13.  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  16  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  14. Cauzione: l'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75  del
D.Lgs. 163/06 deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria  pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al
punto 5, costituita alternativamente da: a1) versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso il conto  corrente  indicato  al
punto 6 del disciplinare di gara; a2) fideiussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata da  un  intermediario  finanziario,
iscritto nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  D.  Lgs.  1
Settembre 1993 n. 385, valida per almeno 180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario,
oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un  intermediario
finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.
Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a  rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la  mancata
sottoscrizione del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ed  e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la  cauzione  e'  restituita
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso  in  cui
il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti
fideiussori ed assicurativi, i  contratti  medesimi  dovranno  essere
conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n.
123. 
  15. Finanziamento: a carico della Stazione Appaltante, con scomputo
sul canone di concessione dello Stadio. 
  16. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
lett. a), b), c), d), e), f), ed f bis) del D.Lgs. 163/06, costituiti
da soggetti singoli o da imprese  riunite  o  consorziate,  ai  sensi
degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e degli artt. 92, 93  e  94
del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/06 ed all'art. 62 del D.P.R. 207/10. In  particolare  si  precisa
che: - i raggruppamenti temporanei dell'impresa di tipo  orizzontale,
gia' costituiti  o  da  costituirsi,  in  sede  di  offerta,  a  pena
dell'esclusione,  devono   espressamente   indicare   le   quote   di
ripartizione dei lavori, nei limiti indicati dall'art. 92 del  D.P.R.
207/10; - e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - e' fatto divieto ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale, qualora vi partecipino in
raggruppamento, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del D.Lgs. 163/06; - i consorzi, di cui all'art. 34,  comma  1  lett.
B), del D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,
le consorziate per le quali concorrono; a queste  sara'  preclusa  la
possibilita' di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. 
  17. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: il concorrente,  all'atto  dell'offerta,  deve
possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)
di cui  al  D.P.R.  207/10  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categoria adeguata ai lavori da assumere; nei limiti  previsti  dalla
normativa  vigente,  il  concorrente  deve,  altresi',  possedere  la
certificazione di sistemi di qualita'. Il  concorrente  stabilito  in
Stato diverso dall'Italia dovra' rispettare quanto previsto dall'art.
62 del D.P.R. 207/10. 
  18. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  19. Criterio di aggiudicazione:  massimo  ribasso  percentuale  del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base  di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza  di
cui al punto 6 del presente bando; il  prezzo  offerto  deve  essere,
comunque, inferiore a quello posto a base  di  gara  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto  6  del
presente bando. 20. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante. 
  21. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara
soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38  del  D.Lgs.
163/06; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua  e  conveniente,
ad insindacabile giudizio della Stazione  Appaltante;  la  stessa  si
riserva, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, la facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte non oltre la quinta; c) in caso di  offerte  uguali,
si  aggiudichera'  mediante  sorteggio;  d)  l'aggiudicatario  dovra'
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, dall'art.  123  del  D.P.R.  207/10,
nonche' dal D.M. 123/04; e)  l'aggiudicatario  dovra'  stipulare  una
polizza assicurativa nei modi previsti dall'art.  129  comma  1,  del
D.Lgs. 163/06, dall'art. 125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04;  la
somma assicurata dovra' corrispondere a: 3.000.000 Euro, a  copertura
degli  eventuali  danni  causati  ad   impianti   ed   opere,   anche
preesistenti, verificatisi durante l'esecuzione dei  lavori;  500.000
Euro per ogni sinistro, contro la responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; f) si applicano
le disposizioni previste dall'artt. 40, comma 7, e 75, comma  7,  del
D.Lgs. 163/06; g) l'offerta ed i documenti ad  essa  allegati  devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata in lingua
italiana; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34
comma 1 lettere d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. 163/06,  i  requisiti
di cui al punto 17 del presente bando devono essere posseduti,  nella
misura  di  cui  all'art.  92  comma  2  del  D.P.R.  207/10;  i)   i
corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  dagli  artt.
5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; j) la  contabilita'  dei
lavori sara' effettuata ai sensi del titolo IX  della  parte  II  del
D.P.R. 207/10; k) gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai
sensi della vigente normativa; l)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti
giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento,  copia   delle   fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate;
m) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06; n) e' esclusa  la
competenza arbitrale; o) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara; p) ai sensi della legge 136/10, l'operatore  economico
e' tenuto ad assumere  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; q)  il  Codice  Identificativo  di  Gara  della  presente
procedura e' CIG 4297043010; r) responsabile unico del  procedimento:
dott. p.i. Marco Croce tel. 02/48798367. 
  Milano, li' 04.06.2012 

                         A.C. Milan. S.p.A. 
                      dott. Alfonso Cefaliello 
                  F.C. Internazionale Milano S.p.A. 
                    dott. Pierfrancesco Barletta 

 
T12BFM10460
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.