BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca  d'Italia,
Via Nazionale,  91  -  00184  Roma  -  Italia  -  Posta  elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.bancaditalia.it; indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': Ente pubblico  non  economico.  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Altro:    Banca    Centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. I.4) Concessione di un appalto  a
nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione  :II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  Procedura aperta per l'acquisizione di una  nuova  piattaforma  per
servizi  call   center   con   relativa   manutenzione   e   supporto
specialistico. Cod. G858 - 002/12 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e'
finalizzata all'acquisizione di: 
  -  una  piattaforma  telefonica  per  servizi  call   center,   con
architettura basata sulla tecnologia VoIP; 
  - servizi di manutenzione della piattaforma; 
  -  servizi  di  supporto  specialistico  post   collaudo   per   la
personalizzazione  e  la  conduzione  ottimale   della   piattaforma,
attivabili su richiesta della Banca. Il contratto avra' una durata di
5  anni  dall'esito   positivo   del   collaudo   finale.   Ulteriori
informazioni sono contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati  che  costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale   del
presente bando. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV):
32524000 - 50334110 
  II.1.7)L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'Importo a base di gara  e'  di  E  950.000,00  (IVA
esclusa) relativo a: 
  a) fornitura in opera della nuova piattaforma, comprensivo di tutti
i servizi accessori alla fornitura; 
  b) servizi di manutenzione per 5 anni dal superamento del  collaudo
finale,  per  tutte  le  componenti  della  piattaforma  oggetto   di
fornitura; 
  c) servizi di supporto specialistico post collaudo, per  un  minimo
di 500 giorni/uomo, attivabili su richiesta della Banca d'Italia, per
la  personalizzazione  e   la   conduzione   ottimale   della   nuova
piattaforma. 
  L'importo massimo stimato e' di Euro  1.100.000,00  (IVA  esclusa),
comprensivo delle opzioni indicate al successivo  punto  II.2.2.  Gli
oneri per la sicurezza per i rischi  da  interferenza,  in  relazione
alla  natura  dei  servizi,  sono  stimati  in  Euro  10.000,00  (IVA
esclusa), sono inclusi  nell'importo  a  base  di  gara  e  non  sono
soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. escrizione  delle  opzioni:
La Banca d'Italia si riserva la  facolta'  di  estendere  fino  a  un
massimo di 900 gg/uomo i servizi di supporto  specialistico.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.,  ovvero
da istituto assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari  al  2  %  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a Euro 19.000,00. La garanzia dovra'
avere una durata non inferiore a 270 giorni solari  decorrenti  dalla
data di scadenza prevista per la ricezione  delle  offerte  e  dovra'
prevedere l'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per  un
ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della  sua
scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  La  garanzia
sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste  all'art.  75,
commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Essa verra'  escussa  in
caso   di   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per    fatto
dell'aggiudicatario ovvero nel caso di  dichiarazioni  non  veritiere
rese dallo stesso nell'ambito  della  procedura  di  gara.  L'offerta
dovra' inoltre essere corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno
di  un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato  o
inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia  definitiva  dovra'
essere  prestata  dall'aggiudicatario   in   luogo   della   garanzia
provvisoria, mediante fidejussione bancaria o  polizza  assicurativa,
secondo quanto previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., al momento della conclusione del  contratto,  a  garanzia  di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo  correlate
ai  sensi  di  legge,  per  un  valore  pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale,  al  netto   dell'IVA   (salva   l'applicazione   delle
maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  nel  caso  di
aggiudicazione con ribasso  d'asta  superiore  alle  percentuali  ivi
indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata  pari  alla
durata contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisoria  sia  definitiva,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  cod.civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta  della  Banca
d'Italia. 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'importo delle garanzie  prestate  puo'  essere  dimezzato
qualora la Societa' sia in possesso di certificazione di  sistema  di
qualita' UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed  integrazioni.  Il
concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta  amministrativa"  la
documentazione atta a comprovare il possesso di detta  certificazione
di qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi
e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006,  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita  dalla
fornitura di una nuova piattaforma per servizi call center. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   :   la   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto  previsto  nel
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010,
attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge   31.5.2010
convertito con legge 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Dichiarazione attestante il  fatturato  globale  realizzato
negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  a)  fatturato
globale:  il  concorrente  dovra'  attestare  un  fatturato   globale
conseguito negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente  approvati,  pari
almeno a Euro 2.850.000,00(IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art.
48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro  10  giorni
dal ricevimento della richiesta da parte della Banca  d'Italia  -  di
copia autentica degli estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle
fatture emesse dal concorrente  ovvero  attestazioni  rilasciate  dai
clienti del concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque
idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante un
fatturato specifico negli ultimi 3 anni. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente
dovra' attestare di aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato
specifico relativo a forniture di sistemi call center e/o servizi  di
manutenzione  di  sistemi  call  center  e/o  servizi   di   supporto
specialistico  di  sistemi  call  center,   pari   ad   almeno   Euro
1.900.000,00 (IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito  minimo  avverra'  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione  -  entro
10 gg. dal ricevimento della  autentiche  delle  fatture  emesse  dal
concorrente, unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa
la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque
idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti  appalti  riservati:L'appalto  e'
riservato  ai  laboratori  protetti  .L'esecuzione  dell'appalto   e'
riservata ai programmi di lavoro protetti 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel  documento  descrittivo  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  G858  002/12  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no  .
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:   04/07/2012   Ora:   16:20   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data : 11/07/2012 Ora:10:00 Luogo: Presso gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di Vermicino). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  :si'  (in
caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse  e
la procedura di apertura: Un rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante,  nel  rispetto
di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 417612/12 del 15/5/2012. 
  Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4239815604.  Detto  codice
deve essere utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo  previsto
dall'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005  quale  condizione  di
ammissibilita' dell'offerta. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e  infrastrutture  della  Banca  d'Italia,  ing.  Andrea
Cividini. 
  a) A pena di esclusione dalla gara  la  documentazione  concernente
l'offerta dovra' essere contenuta in un unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto.  A
pena di esclusione, il plico dovra' recare  all'esterno  la  dicitura
"Procedura aperta per l'acquisizione di  una  nuova  piattaforma  per
servizi  call   center   con   relativa   manutenzione   e   supporto
specialistico (G858 - 002/12)" o altra dicitura equivalente  atta  ad
individuare la gara cui si intende concorrere. 
  b) A pena di esclusione dalla gara, il  plico  dovra'  contenere  3
distinte buste. Le buste dovranno essere  a  loro  volta  idoneamente
sigillate   e   identificate   dalle    seguenti    diciture:"Offerta
amministrativa", "Offerta tecnica" e "Offerta  economica".  La  busta
"Offerta  amministrativa"  dovra'  contenere  i  documenti   indicati
nell'Allegato 2 del Disciplinare di gara. La busta "Offerta  Tecnica"
dovra' contenere l'offerta tecnica redatta  secondo  quanto  indicato
nell'Allegato 5 del Disciplinare di gara e la scheda  di  valutazione
dell'offerta  tecnica,  debitamente  compilata  con  riferimento   ai
requisiti migliorativi offerti. La busta "Offerta  economica"  dovra'
contenere  l'offerta  economica   conforme   allo   schema   di   cui
all'Allegato 4 del Disciplinare di gara. 
  c) Il plico e  le  buste  in  esso  contenute  dovranno  recare  la
denominazione o ragione sociale del mittente o  ogni  altro  elemento
utile a indicare la provenienza dell'offerta. 
  d) A pena di esclusione dalla gara,  le  dichiarazioni  di  cui  al
modello 1 dell'Allegato 2 al Disciplinare di gara, l'Offerta tecnica,
l'Offerta  economica  dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante dell'impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di firma in  nome  e  per  conto  dell'impresa  (comprovati  mediante
allegazione nella busta "Offerta amministrativa" di  copia  autentica
della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1
del medesimo Allegato  2  dovranno  essere,  altresi',  corredate  di
fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; 
  e) A pena di esclusione, il plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo
Banca  d'Italia  -  Servizio  Elaborazioni  e   infrastrutture,   via
Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il  termine  perentorio  di
cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4
del  Disciplinare  di  gara   in   materia   di   partecipazione   di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento; 
  f) Le buste "Offerta amministrativa" e "Offerta  tecnica"  dovranno
contenere  un  CD/DVD,  con  copia   scansionata   della   rispettiva
documentazione, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara;
si raccomanda di non includere  nei  supporti  elettronici  l'offerta
economica: cio' lederebbe la segretezza dell'offerta e determinerebbe
l'esclusione del concorrente. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4.
Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
sito Internet della Banca. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai
sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  n.  163/2006,  la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.  56  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste. 
  c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  d) in  caso  di  parita'  del  punteggio  totale,  verra'  data  la
precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior  punteggio
tecnico. In caso di parita' anche del  punteggio  tecnico,  la  Banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta economica. In caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'  all'estrazione  a   sorte
dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente 
  che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellatI progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi  del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la  stipula  e  per  la
gestione dei contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Citta': Roma, Paese: Italia  (IT)
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 

               Per delegazione del direttore generale 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T12BFM10539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.