ENPAM REAL ESTATE S.R.L.
A socio unico


Societa' sottoposta alla Direzione e Coordinamento ex art. 2497 bis
C.C. da parte del Socio Unico Fondazione E.N.P.A.M. Ente Nazionale di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri. Societa'
mandataria, giusta pro-cura speciale Notaio Giovanni Floridi di Roma
del 12.05.2011, repertorio n. 30.560, raccolta n. 20.990, registrata
all'Ufficio delle Entrate di Roma 1 in data 17.05.2011 al n. 18088
Serie 1T, della Fondazione E.N.P.A.M. Ente Nazionale di Previdenza ed
Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2012)

 
                                Bando 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.I.) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  ENPAM  REAL
ESTATE SRL - Via Barberini, 3 - 00187 ROMA - Telefono 06/42150569-551
-     Fax     06/42150567      indirizzo      posta      elettronica:
quesiti.appalti@enpamre.it        -        indirizzo        internet:
http://www.enpamre.it. 
  II. OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento del servizio di  censimento  e  mappatura
integrale  dei  manufatti  contenenti  amianto  nei   fabbricati   di
proprieta' della Fondazione  E.N.P.A.M.  distribuiti  sul  territorio
nazionale. 
  Tipo di appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Servizi;
Categoria 16; Codice NUTS: ITC 45 -  ITE  43;.  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma e Milano. 
  Breve descrizione dell'appalto: Servizio di censimento e  mappatura
integrale  dei  manufatti  contenenti  amianto  nei   fabbricati   di
proprieta' della Fondazione  E.N.P.A.M.  distribuiti  sul  territorio
nazionale. 
  CPV:  90650000.  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  Divisione in lotti: no Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Entita' dell'appalto: L'importo complessivo  del  servizio  a
base di gara (comprensivo di importo  prestazioni  ed  oneri  per  la
sicurezza) e' pari  ad  Euro  285.227,  25  (I.V.A.  esclusa),  cosi'
ripartito: 
  a) importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a  ribasso:  Euro
13.582,25 (I.V.A. esclusa); 
  b) importo complessivo delle prestazioni, soggetto  a  ribasso  (al
netto  degli  oneri  per  la  sicurezza):  Euro  271.645,00   (I.V.A.
esclusa). 
  Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale  e
non si applichera' l'art.1664 comma I del Codice Civile. 
  Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto: la durata massima stimata dell'appalto -
soggetta a ribasso in sede  di  offerta  tecnica  -  e'  pari  a  240
(duecentoquaranta)   giorni   naturali   e   consecutivi,   come   da
Disciplinare di gara. 
  III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari  a  Euro
5.704,55 (con possibilita' di diminuzione ex art. 75 comma  7  d.lgs.
163/2006) come da Disciplinare di gara. Cauzione definitiva, come  da
artt. 13 e 14 Capitolato Speciale d'appalto. 
  Modalita' di finanziamento: Fondi propri. 
  Pagamenti: vedi Schema di contratto. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedi Disciplinare di gara. 
  Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
vedi Disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria: vedi Disciplinare di gara. 
  Capacita' tecnica: vedi Disciplinare di gara. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: No. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No 
  IV. PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, come da Disciplinare di gara. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG N. 4315168D45. 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Condizioni per ottenere i documenti: I documenti  di  appalto  sono
visionabili e scaricabili dal sito www.enpamre.it - sezione Bandi  di
gara. 
  Documenti a pagamento: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione: ore 16:00 del giorno 31.07.2012. 
  Indirizzo: punto I.I del presente bando. 
  Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Modalita' di apertura dei plichi ricevuti.  Data:  02.08.2012  Ora:
09,30 - Luogo: Roma, Via Barberini n. 3 - 4° piano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali
rappresentanti dei Concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega da parte dei legali rappresentanti stessi. 
  VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: Il subappalto e'  consentito  nei
limiti e secondo  le  modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di  Gara.
Dovranno essere osservate, a pena di esclusione,  le  indicazioni  di
cui al Disciplinare di Gara, cui si fa espressamente rinvio per tutto
quanto non espressamente indicato nel presente bando. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una solo offerta valida e  di
non aggiudicare qualora nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione all'oggetto dell'appalto e/o  per  ragioni  di  pubblico
interesse. 
  I  concorrenti  saranno  tenuti  al  pagamento  del  CIG  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, secondo  le  modalita'  indicate  dall'Autorita'
medesima. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimento  potranno  essere   inoltrate
all'indirizzo di posta elettronica  quesiti.appalti@enpamre.it  o  al
numero  di  fax  06.42150567,  con  indicazione  dell'oggetto   della
presente procedura, entro e non oltre il 26.07.2012. Le risposte alle
domande piu' frequenti saranno pubblicate  sul  sito  internet  della
Societa' Enpam Real Estate Srl: www.enpamre.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale amministrativo regionale della Regione Lazio - ROMA,  Via
Flaminia,  189  cap.  00196  tel.  06/328721  -  fax  06/32872315.  -
www.giustizia-amministrativa.it/                                    e
http://www.giustizia-amministrativa.it/italia/lazio.htm 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Ufficio Supporto Legale della Fondazione Enpam - Via Torino n. 38 -
00184   Roma   -   tel.   06.48294.214   -   fax    06.48294.296    -
servizio.legale@enpam.it 
  Presentazione  del  ricorso  -  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi  ENPAM  REAL
ESTATE SRL - Via Barberini, 3 - 00187 ROMA - Telefono 06/42150569-551
-    Fax    06/42150567    -     indirizzo     posta     elettronica:
quesiti.appalti@enpamre.it indirizzo internet: http://www.enpamre.it. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  alla  Gazzetta   Ufficiale
dell'Unione Europea: 18.06.2012. 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Marcello Maroder. 
 
  Roma, 18/06/2012 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
T12BFM11201
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.