CONSORZIO PER L'AREA DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2012)

 
             Bando di gara d'appalto - CIG n. 4359077821 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Consorzio per l'Area di Ricerca  Scientifica  e
Tecnologica di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti e Risorse
Umane - Ufficio Approvvigionamenti e Legale.  Indirizzi  e  punti  di
contatto: Padriciano 99,  34149  Trieste,  Italia;  tel.  0403755185,
telefax  040226698,  e-mail   legale@area.trieste.it,   profilo   del
committente http://www.area.trieste.it/gare. Il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili  presso  l'indirizzo
sopra indicato. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e  tecnologica
di Trieste, Servizio Legale, Approvvigionamenti  e  Risorse  Umane  -
ufficio   Protocollo,   Padriciano   99,    34149    Trieste.    I.2)
L'amministrazione aggiudicatrice e' organismo  di  diritto  pubblico.
I.3) Principale settore di  attivita':  promozione  di  attivita'  di
ricerca   scientifica   e   tecnologica.    I.4)    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    procedura    aperta    per
l'affidamento del servizio  di  pulizie.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
servizi,  cat.  14;  luogo  principale  di  esecuzione:  Comprensorio
dell'Area Science Park di  Padriciano,  Padriciano  n.  99,  Trieste,
Italia, e Comprensorio dell'Area Science Park di Basovizza, S.S.  14,
km. 163,5, Trieste, Italia.  Codice  NUTS:  ITD44.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
prestazione del servizio di  pulizie  in  favore  del  Consorzio  per
l'AREA di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste. II.1.6)  CPV:
90910000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto  non  e'
diviso  in  lotti.  II.1.9)  Non   sono   ammesse   varianti.   II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Euro  1.452.632,00,
comprensivo  di  oneri  per  la  sicurezza  derivanti  da  rischi  da
interferenze e dell'eventuale ripetizione del servizio per il periodo
di un anno. L'importo a base di gara per il periodo  contrattuale  di
tre anni, su  cui  formulare  offerta  a  ribasso,  e'  pari  a  euro
1.087.614,00,  IVA  esclusa,  cui  vanno  aggiunti  complessivi  euro
1.860,00, IVA esclusa, quali oneri per la sicurezza, non  soggetti  a
ribasso,  derivanti  da  rischi  da  interferenze.  II.2.2)  Opzioni:
eventuale ripetizione del servizio per il  periodo  di  un  anno,  ai
sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b, del D.Lgs. 12.4.2006,  n.  163.
II.2.3)  L'appalto  non  e'  oggetto   di   rinnovo.   II.3)   Durata
dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione provvisoria  e  cauzione  definitiva  da
costituire con le modalita' previste dal Capitolato d'oneri. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   fondi   a   bilancio
dell'amministrazione;  pagamenti  effettuati  secondo  le   modalita'
previste dal Capitolato d'oneri -  Sez.  II  Condizioni  generali  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
raggruppamenti  di  imprese,  costituiti  in  forma  di  associazioni
temporanee, ai consorzi di concorrenti ai sensi dell'art. 2602 c.c. e
ai GEIE, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37  del  D.Lgs.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: l'appaltatore dovra'
costituire una polizza assicurativa  RCT/RCO,  secondo  le  modalita'
prescritte dal Capitolato d'oneri - Sez. II  Condizioni  generali  di
contratto. III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi a partecipare i soggetti  previsti  dall'art.
34 del D.Lgs.  163/2006  e,  in  ogni  caso,  in  applicazione  della
Direttiva 2004/18/CE, gli operatori economici autorizzati a  prestare
i servizi  oggetto  dell'appalto  secondo  la  vigente  normativa.  I
concorrenti  dovranno  possedere  i   requisiti   generali   previsti
dall'art. 3 del Capitolato d'oneri -  Sez.  I  Regolamento  di  gara,
documentati secondo le modalita' di cui all'art. 4 del Regolamento. I
concorrenti dovranno  inoltre  possedere  il  seguente  requisito  di
idoneita' professionale: iscrizione  nel  registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane  costituiti  presso  la  C.C.I.A.A.
almeno nella fascia di classificazione  "f",  prevista  dall'art.  3,
comma 1,  del  Decreto  Ministero  dell'Industria,  del  Commercio  e
dell'Artigianato  di  data  7  luglio  1997,  n.  274  e   successive
modificazioni;  i   concorrenti   dovranno   dichiarare,   unitamente
all'iscrizione nella fascia di classificazione richiesta  (ovvero  in
fascia superiore), nelle forme previste dal Capitolato d'oneri - Sez.
I Regolamento di gara, che  sussistono  attualmente  i  requisiti  di
onorabilita'  e  di   capacita'   economico-finanziaria   che   hanno
consentito all'impresa di conseguire l'iscrizione al  registro  delle
imprese o all'albo delle imprese artigiane.  I  concorrenti  dovranno
essere in possesso della certificazione  di  qualita'  conforme  alla
norma UNI EN ISO 9001:2008, e della certificazione per il sistema  di
gestione ambientale  conforme  alla  norma  UNI  EN  ISO  14001:2004,
rilasciate da organismo accreditato in settore attinente  all'oggetto
della presente gara. I raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  le
imprese  stabilite  in  altri  Stati  diversi  dall'Italia   dovranno
dichiarare e documentare i requisiti nelle forme previste dal  citato
Regolamento di gara.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di
servizi:  III.3.1)   Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: la prestazione del servizio e' riservata ai soggetti  in
possesso dei requisiti di cui alla Legge 25/01/1994, n. 82, e al D.M.
7/7/1997, n. 274. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del
servizio:  le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1)  Tipo  di  procedura:  procedura  aperta.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione:   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  secondo  i  criteri  enunciati  nel
Capitolato d'oneri - Sez. I  Regolamento  di  gara.  IV.2.2)  Non  e'
previsto il ricorso ad un'asta  elettronica.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier: 3SE/148/12.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:  avviso  di
preinformazione n. 2011/S 246-399675, pubblicato  sulla  GU  di  data
22/12/2011. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  17/07/2012.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 18/07/2012, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle  offerte/domande  di  partecipazione:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
19/07/2012, ore 10.30.  Luogo:  Padriciano  n.  99,  Trieste,  presso
l'edificio  C1,  Direzione  del  Consorzio  per  l'AREA  di   Ricerca
Scientifica e Tecnologica  di  Trieste.  Sono  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte i rappresentanti dei  concorrenti  secondo
quanto previsto dal Capitolato d'oneri - Sez. I Regolamento di gara. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) L'appalto e' periodico. Pubblicazione del
prossimo bando indicativamente prevista  nell'anno  2015/2016.  VI.2)
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: a)  tutta
la  documentazione  di   gara   (A-Schema   dell'offerta   economica;
B-Capitolato d'oneri - Sezione I Regolamento  di  gara;  B-Capitolato
d'oneri - Sezione II Condizioni generali di  contratto;  B-Capitolato
d'oneri - Sezione III  Specifiche  delle  prestazioni;  C-Domanda  di
partecipazione e dichiarazioni sostitutive di certificazione  e/o  di
atto di notorieta'; C1-Dichiarazioni sostitutive ai  sensi  dell'art.
38, comma 1, lett. b e  c,  del  D.Lgs.  163/2006;  D-Schema  per  la
relazione di offerta; E- Stime indicative dei tempi e metodologia  di
stima dell'importo a base di gara; F-Dettaglio superfici; G-Documento
Unico di Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenze)  e'  liberamente
disponibile  all'indirizzo   Internet   (profilo   del   committente)
www.area.trieste.it/gare; b) i concorrenti sono tenuti ad  effettuare
il sopralluogo  obbligatorio  delle  aree  interessate  dall'appalto,
previo appuntamento prenotato al n. 0403755235 oppure 0403755134;  il
sopralluogo potra' essere effettuato fino al giorno 17/07/2012; c)  i
concorrenti   sono   tenuti   al   versamento   del   contributo   di
partecipazione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture, per l'importo di Euro 140,00, secondo
le  modalita'  previste  dal  regolamento  di   gara;   CIG   (codice
identificativo gara) n. 4359077821; d) si applica  il  meccanismo  di
individuazione e di verifica delle offerte anormalmente basse di  cui
all'art. 86, commi 2 e 3,  del  D.Lgs.  163/2006;  e)  si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida 
  sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente;  f)  in  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) la stazione appaltante
si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le  disposizioni   di   cui
all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; h)  le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di  traduzione  giurata;  i)  l'informativa  sul
trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.
196/2003,  e'  contenuta  nel  punto  9  del  Capitolato  d'oneri   -
Regolamento di gara; l) informazioni di carattere  amministrativo  al
n. 0403755185 oppure 0403755130; informazioni di carattere tecnico  e
prenotazione del sopralluogo al n. 0403755235 oppure  0403755134;  m)
il responsabile del procedimento e' l'ing.  Gianni  Cozzi,  direttore
del Servizio Ingegneria, Tecnologia e Ambiente  dell'amministrazione;
n)   gara   indetta   con   disposizione   del   Direttore   Generale
dell'amministrazione di data 22/06/2012, n. 167. VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) L'organismo responsabile delle procedure di  ricorso
e' il T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale  del  Friuli  Venezia
Giulia, Piazza Unita' d'Italia n. 7, 34121 Trieste, tel.  0406724711.
VI.4.2) Il ricorso deve essere notificato entro trenta  giorni  dalla
ricezione della comunicazione degli atti oggetto di impugnazione,  o,
per i bandi e gli avvisi con cui si  indice  la  gara,  autonomamente
lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUCE:
22/06/2012. 

Il dirigente del servizio legale, approvvigionamenti e risorse umane 
                        dott.ssa Paola Pavesi 

 
T12BFM11991
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.