TERNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       GUUE 2012/S 124-205629 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna SpA - viale
Egidio Galbani 70 - All'attenzione di: Alessandro Fiocco - 00156 Roma
- ITALIA 
  Telefono:      +39       0683138111;       Posta       elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it. 
  Fax:  +39  0683139018.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: Terna SpA - Terna SpA, direzione acquisti  e  appalti,  viale
Egidio Galbani, 70 - All'attenzione di:  Alessandro  Fiocco  -  00156
Roma  -  ITALIA  -  Telefono:  +39  0683139016;  Posta   elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018 - Indirizzo internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it
. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna SpA - Terna SpA, direzione acquisti  e  appalti,  viale
Egidio Galbani, 70 - All'attenzione di:  Francesco  Martino  -  00156
Roma  -  ITALIA  -Telefono:  +39   0683139002;   Posta   elettronica:
francesco.martino@terna.itM; Fax: +39 
  0683139018            -             Indirizzo             internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it
. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Terna
SpA 
  Terna SpA, direzione acquisti e appalti viale Egidio Galbani  70  -
All'attenzione di: Andrea Badia - 00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39
0683139012; 
  Posta elettronica: andrea.badia@terna.it; Fax: +39 0683139018. 
  I.2)Principali settori di attivita': Elettricita';  I.3)Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori;   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000014683  -  fornitura  in  opera  di
sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica.  II.1.2)Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture -  Acquisto
- Codice  NUTS  ITZZ;  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA);
L'avviso   riguarda   la   conclusione   di   un   accordo    quadro.
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Durata  dell'accordo
quadro: Durata in anni: 3. II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Realizzazione in  opera  di  sistemi  stazionari  per
accumulo elettrochimico di energia  elettrica  con  tecnologia  "base
litio". II.1.6)Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  31400000.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no.   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Realizzazione di almeno n. 5 sistemi per  una  potenza  complessiva
massima di 10 MW. II.2.2)Opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Servizi tecnici. II.2.3)Informazioni sui rinnovi:  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto: III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: 
  In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione
di una cauzione provvisoria a garanzia della validita'  dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
per  la  presentazione   dell'offerta-   dell'importo   di   50   000
(cinquantamila/00) EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria.
Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la  costituzione
di una cauzione definitiva pari a 200  000,00  (duecentomila/00)  EUR
quale garanzia di prodotto e di performance, esclusivamente  a  mezzo
di fideiussione bancaria, Si  precisa  che  la  cauzione  provvisoria
dovra' essere rilasciata da istituti bancari autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale  o  superiore   ai   livelli   BBB/Baa2   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. 
  Si  precisa  inoltre  che  la  cauzione  definitiva  dovra'  essere
rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale  o  superiore   ai   livelli   BBB/Baa2   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti a 120
giorni DFFM. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari:   si'.   Descrizione    delle    condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista   dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
L'appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture quietanzate, emesse dai suoi  subappaltatori  con
l'indicazione delle relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Le
seguenti componenti o attivita' dovranno essere eseguite direttamente
dal fornitore, con esclusione della possibilita' di sub  affidamento,
nell'ambito della quota di esecuzione diretta a carico dello  stesso,
nel rispetto dell'art.  118,  secondo  comma,  ultimo  capoverso  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i: 
  -  Produzione  sistemi  di  accumulo  elettrochimico   di   energia
elettrica, 
  - Assistenza e manutenzione dei sistemi di accumulo elettrochimici. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del  D.Lgs.  163/2006,  il
concorrente,  in  sede  di  gara,  dovra'  precisare   con   apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE) n ° 450/2008 del Consiglio del 23.4.2008,
che istituisce  il  codice  doganale  comunitario,  supera  il  50  %
(cinquantapercento) del valore totale  dei  prodotti  che  compongono
l'offerta. Si informano i partecipanti che  Terna  e  la  Guardia  di
Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale
internet di Terna  all'indirizzo  www.terna.it,  con  l'obiettivo  di
prevenire il rischio di infiltrazione  criminale  attraverso  imprese
esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o  altri  tipi  di
servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete
di Trasmissione Nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.lgs 163/2006  e  s.m.i,  l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  Terna,  per
tutti  i  sub-contratti  stipulati,  l'elenco  dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il possesso di  ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto
indicate deve essere attestato, mediante  apposita  dichiarazione  su
carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al
D.P.R.  445/00  e  s.m.i,  sottoscritta  dal  legale   rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari degli atti di gara,  o  in  alternativa:  dichiarazione  di
essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice
con  altre  imprese  partecipanti  in  via  autonoma  alla   medesima
procedura,  ma  di  aver  formulato  autonomamente  l'offerta;   tale
dichiarazione dovra' altresi'  essere  corredata,  pena  la  nullita'
della domanda di partecipazione, della sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
Terna SpA (www.TERNA.it) nella sezione Azienda - > E-Procurement -  >
Diventa Fornitore - > Norme,dovra' essere  debitamente  completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro,dichiarazione
attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita';  il  certificato  in
corso di validita', in caso di fornitore residente  in  Italia,  deve
essere rilasciato  in  carta  semplice  e  completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si trova in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e) certificazione del sistema di qualita' secondo le norme  UNI  EN
ISO  9001:  2008  o  certificazione   equipollente,   relativa   allo
stabilimento che si intende utilizzare per la produzione. 
  f) dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso  di  aggiudicazione,  entro  180  (centottanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire un adeguato servizio di post-vendita. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/,  anche  percio'   che
attiene  il  suo  corretto  funzionamento  nell'impianto  in  cui  e'
inserito, 
  - essere in grado di intervenire  in  impianto  entro  48  ore,  in
funzione              della              criticita'               del
componente/materiale/apparecchiatura,per  avviare  tutte  le   azioni
necessarie a risolvere il guasto stesso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/  apparecchiatura  fornito   (cessazione   della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di materiali/apparecchiature/componenti fuori produzione, ecc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di RTC costituendo e costituito, di Consorzio ordinario  di
concorrenti costituendo e costituito,  o  di  consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1  deve  essere
cosi' dichiarato: 
  - requisiti di cui al  punto  III.2.1  lettere  da  a)  ad  e):  il
possesso deve essere dichiarato da ciascuna  impresa  costituente  il
RTC o il consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
consorzio stabile stesso; 
  - requisito di cui al punto III.2.1 lettera f):  il  possesso  deve
essere dichiarato (i) in caso di RTC, dalla [futura]  mandataria  del
RTC, anche per conto delle mandanti; (ii) in caso di  consorzio,  dal
consorzio stesso; (iii) in caso di consorzio  stabile  dovra'  essere
dichiarato dallo stesso Consorzio; 
  - requisito di cui al punto III.2.1 lettera g):  il  possesso  deve
essere dichiarato, (i) in caso di RTC dal tutte le imprese fornitrici
di materiali,; (ii)  in  caso  di  consorzio,  anche  per  conto  del
consorzio, dalle imprese fornitrici di materiali, se gia' costituito,
dal Consorzio stesso; (iii)  in  caso  di  consorzio  stabile  dovra'
essere dichiarato dallo stesso consorzio. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare,  secondo  quanto  di  seguito
specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  b) Dichiarazione da parte del fornitore circa la  disponibilita'  a
costituire, in caso di  aggiudicazione,  la  cauzione  definitiva  da
parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1)  del
presente bando, 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  c)  Importo  complessivo  del  fatturato  globale  del  gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 10 000 000 EUR; 
  d) Importo complessivo del fatturato del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del  bando,  ottenuto  con   forniture   di   sistemi   di   accumulo
elettrochimico di energia elettrica quali quelle oggetto del presente
bando, pari almeno a 1 000 000 EUR; 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere  posseduto  e
comprovato, (i) in caso di RTC costituendo/ costituito dalla [futura]
mandataria anche nell'interesse delle [future] imprese mandanti, (ii)
in caso di Consorzio ordinario  costituendo,  da  una  delle  imprese
consorziate anche nell'interesse delle [future]  imprese  consorziate
e, se gia'  costituito,  dal  Consorzio  stesso,  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile, dal consorzio stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.d)  deve  essere  posseduto
dall'impresa  [futura]  mandataria,  in  caso  di  RTC;  in  caso  di
Consorzio, da una delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2 lettere c) e d) devono  essere  posseduti  e  dichiarati  dal
consorzio. I singoli componenti dei raggruppamenti  temporanei  o  di
Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al  RTC  o  al
Consorzio, che  dovranno  essere  commisurate  alla  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui ai punti III.2.2 e  III.2.3  del  presente
bando di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, secondo quanto di
seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, il
possesso dei requisiti minimi appresso specificati: 
  a) essere costruttore di  sistemi  di  accumulo  elettrochimico  di
energia elettrica basati su tecnologia Litio ("Litihium Based") della
tipologia di cui al presente bando, nonche' esecutore delle  connesse
prestazioni specialistiche in sito. La dichiarazione dovra'  altresi'
includere l'elenco degli stabilimenti di fabbricazione  che  verranno
utilizzati per la produzione delle  forniture  oggetto  del  presente
bando; 
  b) aver progettato,  prodotto  e  messo  in  esercizio  sistemi  di
accumulo elettrochimico di energia elettrica della  stessa  tipologia
di cui al presente bando da almeno 1 anno. 
  A comprova del requisito, allegare l'elenco dei sistemi che riporti
data di messa in esercizio, Committente, Tipologia e  caratteristiche
dei sistemi; 
  c) attestazione della presenza in esercizio di sistemi di  accumulo
elettrochimico di energia elettrica della  stessa  tipologia  cui  al
presente  bando  con  indicazione   della   capacita'   di   accumulo
complessiva,  valutata  come  somma  delle  capacita'   di   accumulo
post-commissioning dei sistemi. A comprova  del  requisito,  allegare
l'elenco  dei  sistemi  che  riporti  data  di  messa  in  esercizio,
committente,  tipologia  e  caratteristiche  dei  sistemi,  data   di
consegna lavori, attestazione di buona esecuzione dei lavori. 
  Rilasciata dal  Committente  o  in  alternativa  documentazione  di
accettazione delle prestazioni erogate; 
  d) aver realizzato sistemi di accumulo del tipo di  quelli  oggetto
del presente bando per una capacita' complessiva pari ad almeno 1 MW. 
  A  comprova  del  requisito,  allegare  elenco   delle   referenze:
committente,  tipologia  e  caratteristiche  dei  sistemi,  data   di
consegna,  attestazione  di   buon   funzionamento   rilasciata   dal
committente o in alternativa  documentazione  di  accettazione  delle
prestazioni erogate; 
  e) sussistenza alla  data  di  scadenza  del  presente  bando,  con
riferimento ai precedenti requisiti a),  b),  c),  d)  ed  e),  delle
capacita' di  progettazione,  produzione  e  collaudo  nonche'  della
disponibilita' degli accordi di licenza  necessari  e  delle  risorse
umane, tecniche e finanziarie che hanno consentito  il  conseguimento
dei requisiti dichiarati. 
  A  comprova  del  requisito  indicare,  la   capacita'   produttiva
disponibile attualmente, al netto di quanto gia'. 
  Impegnato a fronte di altri contratti  ed  eventuali  potenziamenti
gia' in corso. In caso di RTC costituendo e costituito, di  consorzio
ordinario di concorrenti costituendo e  costituito,  o  di  consorzio
stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.3
deve essere cosi' dichiarato: 
  - requisiti di cui al punto III.2.3 lettere a), b), c), d)  ed  e):
il possesso deve  essere  dichiarato,  (i)  in  caso  di  RTC,  dalla
[futura] mandataria  del  RTC;  (ii)  in  caso  di  consorzio,  dalla
[futura] capo gruppo  del  consorzio;  (iii)  in  caso  di  consorzio
stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso consorzio. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati.
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi.
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no.   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione:    IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara 0000014683 - Fornitura in  opera  di  sistemi  di
accumulo  elettrochimico  di  energia  elettrica  -  CIG  4378373BB0.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 31.7.2012 - Ore 16:00. 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita';  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  La procedura di gara legata al presente bando verra'  espletata  da
Terna per Terna stessa e per  tutte  le  sue  controllate  e  le  sue
partecipate. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per gli operatori economici stabiliti  in
stati diversi dall'Italia si applica quanto previsto dall'art. 47 del
D.l.g. 
  La documentazione  tecnica  relativa  al  presente  bando  di  gara
(estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito di Terna  SpA
(www.terna.it) nella sezione Azienda - > E-Procurement - >  Bandi  di
gara (allegati  al  Bando  in  oggetto).  In  ottemperanza  a  quanto
disposto dalle delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture del  26.1.2006  e  successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati
in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di partecipazione deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, entro il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando  e
deve recare all'esterno il  nominativo  del  candidato,  la  dicitura
"domanda di partecipazione alla gara gara 0000014683 -  fornitura  in
opera di sistemi di accumulo elettrochimico di energia  elettrica"  e
la data di scadenza prevista dal bando  per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio; 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso
l'indirizzo di posta elettronica ed il  numero  di  fax,  presso  cui
inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a), all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve  indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate'  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione; 
  - gli importi devono essere espressi in euro; 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera  deve  essere  corredata,  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara; 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'; 
  - Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'  essere
scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel
plico con la domanda di partecipazione. La  documentazione  non  deve
essere anticipata via posta elettronica. In caso di discordanza fra i
documenti cartacei e quelli elettronici i primi hanno prevalenza  sui
secondi; 
  - in caso di RTC e di consorzio ordinario costituendi: 
  O la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; 
  O  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a. 
  Conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  e,  nel  caso   di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - in caso di RTC costituito, di consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di consorzio stabile: 
  O la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  O  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione   espressa   in   percentuale,   diciascuna    impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente  bando  non  vincola  Terna  SpA,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo  insindacabile  giudizio,
di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e, successivamente, in relazione alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna SpA ed il Responsabile del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della direzione acquisti  e  appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma, ITALIA. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure    di    ricorso.    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 27.6.2012. 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T12BFM12461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.