ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di RETE  FERROVIARIA  ITALIANA  S.p.A.  -  R.F.I.  S.p.A.  U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati, n.71 - 00155
Roma - Marco Moriconi - 
  tel. 06/4975.2136 -2446 -  fax  06/4975.2445;  Indirizzo  Internet:
http://www.gare.italferr.it/ . 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'Appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1188 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comune di Bologna. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione Esecutiva  ed
esecuzione dei lavori  di  realizzazione  dell'Asse  viario  Nord-Sud
Prima Fase Funzionale da via Bovi Campeggi a via  de'  Carracci,  con
sottoattraversamento della  radice  Nord  dei  binari  ferroviari  di
Bologna Centrale e predisposizione dell'accesso  veicolare  al  piano
Kiss & Ride della Stazione AV/AC di Bologna (Lotto 15). 
  CIG: 4346883952 - CUP: J51C91000000008 - (PA 1188). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 26.545.111,49 di cui: 
  Lavori a corpo Euro 13.980.782,26; 
  Lavori a misura Euro 10.332.209,02; 
  Progettazione esecutiva Euro 293.000,00; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, Euro 1.939.120,21. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG3 Euro 22.804.018,23 Cat. Prevalente; 
  OS21 Euro 1.248.977,16 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS23 Euro 580.703,14 Cat. Scorporabile; subappaltabile;  eseguibile
direttamente  dall'Aggiudicatario  anche  se  privo  della   relativa
qualificazione; 
  OG10 Euro 467.194,36 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS29 Euro 368.309,06 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG1 Euro 324.948,53 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OG11 Euro 287.949,31 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  OS9 Euro 170.011,70 Cat. Scorporabile;  subappaltabile;  eseguibile
direttamente  dall'Aggiudicatario  anche  se  privo  della   relativa
qualificazione; 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini  dell'eventuale  subappalto  (art.118  del  D.Lgs  n°163/2006  e
s.m.i.): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 89.133,24; Categoria OS27
Euro 110.976,18; Categoria OS19 Euro 32.522,27; Categoria  OS25  Euro
14.870,54. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il  loro  importo,
ai  fini  della  qualificazione,  e'   ricompreso   nella   categoria
prevalente;  se  subappaltate,  non  incidono  sul  limite  (30%)  di
subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 180 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 905 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) Somma assicurata pari ad Euro 26.545.111,49 e  polizza  RCT  con
massimale pari ad Euro 1.327.255,57; 
  4) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad 
  Euro  10.000.000,00  e  polizza  RCT  di  importo  pari   ad   Euro
1.327.255,57; 
  5) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari  ad
Euro 2.500.000,00. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di  cui  all'art.34  del  D.Lgs  n°163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs n°163/06. 
  Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara  devono  associare  od  indicare  uno  dei   Soggetti   elencati
all'art.90, co.1, lett. d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h)  del  D.Lgs
n°163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Cifra d'affari in lavori,  negli  ultimi  cinque  esercizi,  pari
almeno a 2,5 volte l'importo a base di gara; 
  - Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R.  207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle
spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA)  per  categorie  e  classifiche  adeguate;  le
imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA  devono
comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dalla  normativa  vigente  per  il   rilascio   di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito   http://www.gare.italferr.it/.   I   medesimi
documenti  contrattuali  ed  i  documenti  complementari  sono  anche
acquisibili, al prezzo di 150,00  Euro,  con  le  modalita'  ed  alle
condizioni indicate nel Bando Integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 13 SETTEMBRE 2012
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 18 settembre 2012 alle ore 10:30 in  Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13 LUGLIO 2012. 

                           Il responsabile 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.