TERNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       GUUE 2012/S 130-216624 
 
 
           I-Roma: Accumulatori, pile e batterie primarie 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  TERNA  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70  -  All'attenzione   di:
Alessandro Fiocco 
  00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0683138111 - Posta elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it.   Fax:    +39    0683139018.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: TERNA SpA - direzione  acquisti
e appalti, viale Egidio Galbani, 70 - All'attenzione  di:  Alessandro
Fiocco 
  00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0683139016 - Posta elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it.  -  Fax:  +39  0683139018   -   Indirizzo
internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: TERNA SpA  -  direzione  acquisti  e  appalti,  viale  Egidio
Galbani, 70 -All'attenzione di: Francesco Martino - 00156 Roma - 
  ITALIA   -   Telefono:   +39   0683139002.    Posta    elettronica:
francesco.martino@terna.it. Fax: +39 0683139018 - Indirizzo internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?lng=it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  TERNA
SpA 
  Direzione acquisti e appalti viale Egidio Galbani, 70 
  All'attenzione di: Andrea Badia - 00156 Roma 
  ITALIA   -   Telefono:   +39   0683139012.    Posta    elettronica:
andrea.badia@terna.it. 
  Fax: +39 0683139018. 
  I.2)Principali settori di attivita': Elettricita'. 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri  enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione:   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000014684  -  fornitura  in  opera  di
sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica.  II.1.2)Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture -  Acquisto
- Codice  NUTS  ITZZ.  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).
II.1.4)Informazioni   relative   all'accordo   quadro:   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione in opera  di
sistemi stazionari per accumulo elettrochimico di  energia  elettrica
con  tecnologia  "base  Sodio".  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV):  31400000.  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8)Informazioni sui  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no.  II.1.9)Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: no 
  II.2)Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: Realizzazione di n. 2 o piu' impianti per una potenza
complessiva di almeno 1 MW. II.2.2)Opzioni: Opzioni: si': Descrizione
delle opzioni:  Servizi  tecnici.  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  36  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione
di una cauzione provvisoria a garanzia della validita'  dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
per   la   presentazione   dell'offerta-   dell'importo   di   20.000
(ventimila/00) EUR, esclusivamente  a  mezzo  fideiussione  bancaria.
Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la  costituzione
di una cauzione definitiva pari a 100.000,00 (centomila/00) EUR quale
garanzia di prodotto e di  performance,  esclusivamente  a  mezzo  di
fideiussione bancaria, Si precisa che la cauzione provvisoria  dovra'
essere rilasciata da istituti  bancari  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma, e con un rating di lungo periodo uguale
o superiore ai livelli BBB/Baa2 rispettivamente di  Fitch-Standard  &
Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook  di  lungo  periodo
stabile. 
  Si  precisa  inoltre  che  la  cauzione  definitiva  dovra'  essere
rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale  o  superiore   ai   livelli   BBB/Baa2   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti a 120
giorni DFFM. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la. 
  Disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  L'appaltatore, entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento corrispostogli da TERNA, deve trasmettere  a  TERNA  stessa
copia delle fatture. 
  Quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle
relative ritenute di garanzia effettuate  le  seguenti  componenti  o
attivita' dovranno essere eseguite direttamente  dal  Fornitore,  con
esclusione della possibilita' di sub affidamento,  nell'ambito  della
quota di esecuzione diretta  a  carico  dello  stesso,  nel  rispetto
dell'art. 118, secondo comma, ultimo capoverso del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.: 
  -  Produzione  sistemi  di  accumulo  elettrochimico   di   energia
elettrica, 
  - Assistenza e manutenzione di accumulo elettrochimico  di  energia
elettrica. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234  del  Dlgs.  163/2006,  il
concorrente,  in  sede  di  gara,  dovra'  precisare   con   apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE) n. 
  ° 450/2008 del Consiglio del 23  aprile  2008,  che  istituisce  il
codice doganale comunitario, supera il 50 % 
  (cinquantapercento) del valore totale dei prodotti  che  compongono
l'offerta. 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
TERNA all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
Trasmissione Nazionale (RTN). 
  In relazione  a  quanto  sopra  e  in  virtu'  di  quanto  previsto
nell'art. 118, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  l'affidatario
del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare  a  TERNA,  per
tutti  i  sub-contratti  stipulati,  l'elenco  dei   nominativi   dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra, la fornitura  e/o  il  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute. 
  III.2)Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il possesso di  ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto
indicate deve essere attestato, mediante apposita. 
  Dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt.  46
e 47 di cui  al  D.P.R.  445/00  e  s.m.i,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. In particolare
l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari degli atti di gara,  o  in  alternativa:  dichiarazione  di
essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice
con  altre  imprese  partecipanti  in  via  autonoma  alla   medesima
procedura,  ma  di  aver  formulato  autonomamente  l'offerta;   tale
dichiarazione dovra' altresi'  essere  corredata,  pena  la  nullita'
della domanda di partecipazione, della sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
TERNA SpA (www.TERNA.it) nella sezione Azienda - > E-Procurement -  >
Diventa Fornitore - > Norme,dovra' essere  debitamente  completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel Registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia,nel. 
  Registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza
di tale registro,dichiarazione attestante. 
  L'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato  in  corso  di
validita', in caso di fornitore residente in Italia, deve 
  essere rilasciato in carta  semplice  e  completo  della  "dicitura
antimafia", dell'indicazione che l'impresa non si. 
  Trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa
o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle  unita'  locali
di produzione; 
  e) Certificazione del sistema di qualita' secondo le norme  UNI  EN
ISO 9001: 2008 (o equipollente) relativa anche allo stabilimento  che
si intende utilizzare per la produzione; 
  f) dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso  di  aggiudicazione,  entro  180  (centottanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire un adeguato servizio di post-vendita; 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/,  anche  percio'   che
attiene  il  suo  corretto  funzionamento  nell'impianto  in  cui  e'
inserito, 
  - essere in grado di intervenire  in  impianto  entro  48  ore,  in
funzione della criticita'  del  componente/materiale/apparecchiatura,
per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere il guasto stesso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/  apparecchiatura  fornito   (cessazione   della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di materiali/apparecchiature/componenti fuori produzione, ecc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di RTC costituendo e costituito, di Consorzio ordinario  di
concorrenti costituendo e costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1  deve  essere
cosi' dichiarato: 
  - requisiti di cui al  punto  III.2.1  lettere  da  a)  ad  e):  il
possesso deve essere dichiarato da ciascuna impresa. 
  Costituente il RTC o il consorzio ordinario e, in caso di Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal consorzio stabile stesso; 
  - requisito di cui al punto III.2.1 lettera f):  il  possesso  deve
essere dichiarato: 
  (i) in caso di RTC, dalla [futura] mandataria del  RTC,  anche  per
conto delle mandanti; 
  (ii) in caso di Consorzio, dal Consorzio stesso; 
  (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere  dichiarato  dallo
stesso Consorzio. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico  finanziaria,  da  inoltrare,  secondo  quanto  di  seguito
specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  b) b) Dichiarazione da parte del fornitore circa la  disponibilita'
a costituire, in caso di aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  da
parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1)  del
presente bando, 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  c)  Importo  complessivo  del  fatturato  globale  del  gruppo   di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 10.000.000 EUR; 
  d) Importo complessivo del fatturato del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del  bando,  ottenuto  con   forniture   di   sistemi   di   accumulo
elettrochimico di energia elettrica quali quelle oggetto del presente
bando, pari almeno a 500.000 EUR; 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente. 
  Il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere  posseduto  e
comprovato, (i) in caso di RTC costituendo/costituito dalla  [futura]
mandataria anche nell'interesse delle [future] imprese mandanti, (ii)
in caso di Consorzio ordinario  costituendo,  da  una  delle  imprese
consorziate anche nell'interesse delle [future]  imprese  consorziate
e, se gia'  costituito,  dal  Consorzio  stesso,  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile, dal Consorzio stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.d)  deve  essere  posseduto
dall'impresa  [futura]  mandataria,  in  caso  di  RTC;  in  caso  di
Consorzio, da una delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2 lettere c) e d) devono  essere  posseduti  e  dichiarati  dal
consorzio. I singoli componenti dei raggruppamenti  temporanei  o  di
Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al  RTC  o  al
Consorzio, che  dovranno  essere  commisurate  alla  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui ai punti III.2.2 e  III.2.3  del  presente
bando di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare, secondo quanto di seguito specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, il
possesso dei requisiti minimi appresso specificati: 
  a) essere costruttore di  sistemi  di  accumulo  elettrochimico  di
energia elettrica basati su tecnologia a "base Sodio" della tipologia
di  cui  al  presente  bando,  nonche'   esecutore   delle   connesse
prestazioni specialistiche in sito. La dichiarazione dovra'  altresi'
includere l'elenco degli stabilimenti di fabbricazione  che  verranno
utilizzati per la produzione delle  forniture  oggetto  del  presente
bando; 
  b) aver progettato,  prodotto  e  messo  in  esercizio  sistemi  di
accumulo elettrochimico di energia elettrica della  stessa  tipologia
di cui al presente bando da almeno 1 anno. 
  A comprova del requisito,  allegare  l'elenco  degli  impianti  che
riporti  data  di  messa  in  esercizio,  Committente,  tipologia   e
caratteristiche dei sistemi; 
  c) attestazione della presenza in esercizio di sistemi di  accumulo
elettrochimico di energia elettrica della  stessa  tipologia  cui  al
presente bando per una capacita' di  accumulo  complessiva,  valutata
con indicazione delle capacita' di  accumulo  post-commissioning  dei
sistemi. A comprova del requisito, allegare  l'elenco  degli  sistemi
che riporti data di messa  in  esercizio,  Committente,  tipologia  e
caratteristiche degli impianti, data di consegna lavori, attestazione
di buona esecuzione dei lavori 
  Rilasciata dal  Committente  o  in  alternativa  documentazione  di
accettazione delle prestazioni erogate; 
  d) aver realizzato sistemi di accumulo del tipo di  quelli  oggetto
del presente bando per una capacita' complessiva pari ad  almeno  0,5
MW. 
  A  comprova  del  requisito,  allegare  elenco   delle   referenze:
Committente,  tipologia  e  caratteristiche  dei  sistemi,  data   di
consegna,  attestazione  di   buon   funzionamento   rilasciata   dal
Committente o in alternativa  documentazione  di  accettazione  delle
prestazioni erogate; 
  e) sussistenza alla  data  di  scadenza  del  presente  Bando,  con
riferimento ai precedenti requisiti a),  b),  c),  d)  ed  e),  delle
capacita' di  progettazione,  produzione  e  collaudo  nonche'  della
disponibilita' degli accordi di licenza  necessari  e  delle  risorse
umane, tecniche e finanziarie che hanno consentito  il  conseguimento
dei requisiti dichiarati. 
  A  comprova  del  requisito  indicare,  la   capacita'   produttiva
disponibile attualmente, al netto di quanto gia' impegnato  a  fronte
di altri contratti ed eventuali potenziamenti gia' in corso. 
  In caso di RTC costituendo e costituito, di Consorzio ordinario  di
concorrenti costituendo e costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.3  deve  essere
cosi' dichiarato: 
  - requisiti di cui al punto III.2.3 lettere a), b), c), d)  ed  e):
il possesso deve  essere  dichiarato,  (i)  in  caso  di  RTC,  dalla
[futura] mandataria  del  RTC;  (ii)  in  caso  di  Consorzio,  dalla
[futura] capo gruppo  del  Consorzio;  (iii)  in  caso  di  Consorzio
stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati.
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi.
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2)Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata. 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no.   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione:    IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 
  Gara 0000014684  -  Fornitura  in  opera  di  sistemi  di  accumulo
elettrochimico di energia elettrica - CIG 4399241085. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: 07.08.2012  -  Ore  16:00.
IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.7)Modalita'
di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  La procedura di gara legata al presente bando verra'  espletata  da
Terna per Terna stessa e per  tutte  le  sue  controllate  e  le  sue
partecipate. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per gli Operatori economici stabiliti in
stati diversi dall'Italia si applica quanto previsto dall'art. 47 del
D.lg. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello stesso RTC. 
  La documentazione  tecnica  relativa  al  presente  bando  di  gara
(estratto di specifica tecnica) e'  disponibile  sul  sito  di  Terna
S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -  >  E-Procurement  -  >
Bandi di gara (allegati al  Bando  in  oggetto).  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della  offerta,  in  busta  separata,
pena  l'esclusione  dalla  gara,   la   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di partecipazione deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, entro il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente bando  e
deve recare all'esterno il  nominativo  del  candidato,  la  dicitura
"domanda di partecipazione alla gara n.  0000014684  -  Fornitura  in
opera di sistemi di accumulo chimico di energia elettrica" e la  data
di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande  di
partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso
l'indirizzo di posta elettronica ed il  numero  di  fax,  presso  cui
inviare ulteriori. 
  Comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a), all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve  indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate'  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere. 
  Corredata, da una traduzione in lingua italiana, conforme al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'  essere
scannerizzata e fornita anche in formato elettronico includendola nel
plico con la domanda di partecipazione. La  documentazione  non  deve
essere anticipata via posta elettronica. In caso di discordanza fra i
documenti cartacei e quelli elettronici i primi hanno prevalenza  sui
secondi, 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi, 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile, 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata. 
  Conforme all'originale dal legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, 
  Successivamente, in relazione alla stipula di eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da Terna  S.p.A.,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara
e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero
per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo
si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' TERNA SpA ed il responsabile del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
S.p.A., con domicilio per la carica in viale  Egidio  Galbani,  70  -
00156 Roma, ITALIA. 
  TERNA si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione  saranno  diffuse  in  fase  di   richiesta   d'offerta.
VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure    di    ricorso.    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi.  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 05/07/2012. 

           Terna S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                              A. Fiocco 

 
T12BFM13121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.