BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma  -  Punti  di
contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure  d'appalto  -  Tel.
06-47928381/8382,      fax       06-47928520-Posta       elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta  elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale  n.
91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento  del  servizio  di  ristorazione
aziendale e servizi 
  accessori per le sedi della Banca d'Italia. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: servizi. Categoria di servizi n.  17.  Luogo  principale  di
esecuzione: mense interne site in Roma e Frascati (n. 7) e in  n.  11
capoluoghi di provincia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso  riguarda:
un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:
contratto triennale per la gestione del servizio  di  ristorazione  e
dei servizi accessori presso le mense interne  della  Banca  d'Italia
dell'area romana e delle undici Filiali territoriali (Milano, Torino,
Genova, Trieste, Bologna, Piacenza, Firenze, Napoli,  Bari,  Palermo,
Catania). II.1.6) CPV:  oggetto  principale:  55510000  ("servizi  di
mensa").  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: valore complessivo dell'appalto relativo al  triennio
contrattuale: Euro 26.219.946,17  al  netto  dell'IVA,  di  cui  Euro
26.091.087,42  posti  a  base  d'asta  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
128.858,75 relativi ai costi per la sicurezza connessi con  i  rischi
da  interferenza  non  soggetti  a  ribasso.  Il  valore  complessivo
dell'appalto comprensivo delle due eventuali proroghe e' pari a  Euro
43.699.910,28 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di proroga  del
contratto per la durata massima di 12 mesi su richiesta  della  Banca
d'Italia e per un ulteriore periodo mas-simo di 12  mesi,  sempre  su
richiesta della Banca d'Italia. 
  II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena  di  esclusione,
una garanzia provvisoria di 524.398,92 EUR (pari al 2 per  cento  del
valore stimato del triennio contrattuale). L'importo  della  garanzia
provvisoria e' ridotto del 50 per cento (262.199,46 EUR) in relazione
al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesto  ai
sensi del successivo punto III.2.3, lett. c), del presente  bando  di
gara quale  requisito  di  partecipazione.  La  garanzia  provvisoria
dovra' avere una durata non inferiore a  270  giorni  dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere  altresi'
l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per  ulteriori  90  giorni
nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.  Modalita'  di   costituzione   e   condizioni   di
escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare
di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione  definitiva  a
garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi  dell'art.  113
del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare
di gara e allo schema  di  capitolato  tecnico.  III.1.2)  Principali
modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   modalita'   di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da termini previsti nel capitolato tecnico accluso al Disciplinare di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o
consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt.
20 e 27 del d.lgs. n. 163/2006, il subappalto e' ammesso nei limiti e
con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di  gara.  In  caso  di
subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118,  3°  comma,
del   d.lgs.   n.   163/2006,   a   corrispondere   direttamente   al
subappaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti  generali  di
cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso  dei
requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n.  163/2006  ("requisiti  di
idoneita'   professionale");   c)   l'insussistenza    di    sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs.
n. 231/2001; d) l'  insussistenza  delle  situazioni  previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n.  163/2006  e
dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n.  231/2001;  e)  il
possesso   dei   requisiti   di    idoneita'    tecnico-professionale
relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26,  comma  1,
lettera  a,  punto  2  del  d.lgs.  n.  81/2008).  Le  modalita'   di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale realizzato
nel  triennio  2009/2011;  c)  fatturato  specifico  realizzato   nel
triennio 2009/2011 relativo a servizi di ristorazione collettiva  non
commerciale (ad esempio,  aziendale,  sanitaria,  scolastica,  presso
centri di cottura, etc.).Livelli minimi di capacita' richiesti: a) le
dichiarazioni bancarie di cui all'art.  41  del  d.lgs.  n.  163/2006
devono essere rilasciate  da  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b) il fatturato
globale realizzato nel triennio 2009/2011 dovra' essere almeno pari a
Euro 50.000.000,00 oltre IVA; c) il fatturato  specifico  relativo  a
servizi di  ristorazione  collettiva  non  commerciale  (ad  esempio,
aziendale, sanitaria, scolastica, presso  centri  di  cottura,  etc.)
realizzato nel triennio 2009/2011 dovra' essere almeno  pari  a  Euro
25.000.000,00 oltre IVA. Le modalita' di attestazione e  di  comprova
dei requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Il concorrente  deve:  a)  avere  svolto
almeno un servizio di ristorazione  collettiva  non  commerciale  (ad
esempio, aziendale, sanitaria, scolastica, presso centri di  cottura,
etc.)  nel  triennio  2009/2011  di  importo  rilevante  oppure,   in
alternativa: b) avere stipulato ovvero gestito nel corso del triennio
2009/2011  almeno  un  contratto  di  ristorazione   collettiva   non
commerciale (ad esempio,  aziendale,  sanitaria,  scolastica,  presso
centri di cottura, etc.) che prevede la somministrazione di un numero
rilevante di pasti. c) possedere le seguenti certificazioni in  corso
di validita': - ISO 9001 o equivalente; - ISO  14001  o  equivalente.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)  Il  servizio
di ristorazione collettiva non commerciale  (ad  esempio,  aziendale,
sanitaria, scolastica, presso centri di  cottura,  etc.)  svolto  nel
triennio  2009/2011  deve  essere  di  importo  almeno  pari  a  Euro
9.000.000,00 oltre IVA oppure, in alternativa:  b)  il  contratto  di
ristorazione  collettiva  non  commerciale  (ad  esempio,  aziendale,
sanitaria, scolastica, presso  centri  di  cottura,  etc.)  stipulato
ovvero gestito nel corso del triennio 2009/2011 deve avere durata  di
almeno 36 mesi e deve avere un  numero  di  pasti  somministrati  non
inferiore a 1.500.000 in tre anni. Le modalita' di attestazione e  di
comprova dei  requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri di  seguito  indicati:  1)  Prezzo:  40
punti; 2) Organizzazione del servizio e del personale: 18  punti;  3)
Caratteristiche dei servizi: 17 punti; 4) Modalita' di comunicazione:
5 punti;  5)  Varianti  migliorative  sulle  derrate:  14  punti;  6)
Responsabilita' sociale ed etica,  riduzione  impatti  ambientali:  6
punti. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 14/09/2012
ora:  16:20  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  data:  21/09/2012  ora:  16:20.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano.  In
caso di  certificazioni/attestazioni  rilasciate  in  lingua  diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione  giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  25/09/2012  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un  rappresentante
per ogni impresa concorrente; le generalita' (nome, cognome, luogo  e
data di nascita) e gli estremi  di  un  documento  di  riconoscimento
dello stesso dovranno essere comunicati  al  numero  di  fax  o  alla
casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno  due  giorni
lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario  di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi:2018 VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Determina  a  contrarre  prot.  n.  596012  del  10.7.2012   Codice
identificativo  gara   (CIG):   42302332B4.   Il   responsabile   del
procedimento e' il Capo del Servizio Acquisti dott.ssa  Maria  Rizzo.
Il presente bando  e'  disponibile  sul  sito  internet  della  Banca
d'Italia:  www.bancaditalia.it  alla  voce  "Bandi   di   gara".   Il
disciplinare di gara, con i relativi allegati, puo' essere  richiesto
ai punti di contatto indicati al punto I.1, entro il termine indicato
al punto IV.3.3 del  presente  bando,  fornendo  l'indirizzo  postale
completo e l'indirizzo di posta elettronica. La documentazione  sara'
resa disponibile ai soggetti interessati a partecipare alla gara;  le
relative   richieste   dovranno   essere   presentate   dai    legali
rappresentanti o da soggetti da essi delegati. Le imprese concorrenti
possono effettuare il sopralluogo  presso  i  locali  in  cui  dovra'
essere svolto il servizio al fine di prendere visione  delle  cucine,
delle  sale  refezione,  delle  attrezzature  disponibili,  etc.   Il
sopralluogo deve essere concordato con la Banca d'Italia entro le ore
16:20 del quindicesimo giorno precedente la data ultima di  ricezione
delle offerte con le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  A
pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A  -
documentazione amministrativa", busta "B -  offerta  tecnica",  busta
"C-Offerta economica") dovra'  essere  inserita  in  un  unico  plico
chiuso  in  modo  da  garantire  l'integrita'  e  la  segretezza  del
contenuto. Il plico dovra'  pervenire  alla  Banca  d'Italia  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55,
comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca  si  riserva
la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta
valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2  o  piu'
concorrenti siano classificate  prime,  la  Banca  procedera'  ad  un
esperimento di miglioramento  delle  offerte  presentate  dalle  sole
imprese classificatesi  prime  e,  ove  tale  situazione  di  parita'
permanga  ovvero  non  pervengano  offerte  migliorative,  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. La Banca d'Italia si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  al
concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo
offerte,    ove,    prima    della     stipula,     intervenga     la
decadenza/revoca/fallimento   dell'originario   aggiudicatario.    Il
contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di  cui  all'art.  241,  comma  1bis,  del  d.lgs.  n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita'
di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con  le  modalita'  precisate  nel  disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  13.8.2010  n.  136  e
s.m.i. Importo da versare quale contributo all'AVCP: 500,00 EUR. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GAZZETTA
UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 10/07/2012 

               Per delegazione del direttore generale 
                             Maria Rizzo 

 
T12BFM14199
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.