ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2012)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Prot.n°CAO-0006640- P del 27/07/2012 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2
DATI  RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:  DENOMINAZIONE:  ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della  viabilita'  per  la  Valle  d'Aosta  .  SERVIZIO
RESPONSABILE: U.O. Gare  e  Contratti.  INDIRIZZO:  Aosta  Via  Grand
Eyvia,  12  C.A.P.  11100.  LOCALITA'/CITTA':Aosta.  STATO:   Italia.
TELEFONO:0165215311    TELEFAX:0165215331.    INDIRIZZO     INTERNET:
www.stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE
OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI  INFORMAZIONI:  Come  al  punto
1.2. 2.1 Procedura di gara: Procedura  Aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.163/2006,  del  DPR   207/2010   e   successive   modificazioni   e
integrazioni. 
  1.2 Codici di Gara: AOLAV020-12 - AVCP n. 4410618 PROVINCIA: Aosta. 
  OGGETTO DEI SERVIZI:Servizio di manutenzione invernale a corpo  per
il trattamento antighiaccio e lo sgombero neve da eseguirsi lungo  le
Strade Statali Compartimentali Stagione invernale 2012-2013 
  -  Gara  Cod.  20-12  Cod.  SIL  AO2012MG038  Cod.  CIG  446253478C
Determina a contrarre del 27/07/2012  Strada  Statale  n.  26  "della
Valle  d'Aosta"  dal  km.  104+176  al  km.   133+300   Servizio   di
manutenzione invernale a corpo per il trattamento antighiaccio  e  lo
sgombero neve Stagione  invernale  dal  15/10/2012  al  15/05/2013  ;
Importo totale lordo dei servizi a corpo Euro 292.860,00 esclusa IVA.
Importo soggetto a ribasso: Euro 292.210,00.  Oneri  sicurezza:  Euro
650,00.  Categoria  Servizi:  Categoria   27.   Perizia:   n°38   del
27/07/2012. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo
le modalita' di cui all'art. 13  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto
(Norme Generali). 
  - Gara Cod.21-12 Cod SIL AO2012MG039 Cod CIG 4462559C2C  -Determina
a contrarre del 27/07/2012 Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta"
dal km. 133+300 al km. 156+360 Servizio di manutenzione  invernale  a
corpo per il trattamento antighiaccio e  lo  sgombero  neve  Stagione
invernale dal 15/10/2012 al  15/06/2013;  Importo  totale  lordo  dei
servizi a corpo  Euro  194.980,00  esclusa  IVA  Importo  soggetto  a
ribasso: Euro 194.330,00. Oneri  sicurezza:  Euro  650,00.  Categoria
Servizi: Categoria 27. Perizia: n°39  del  27/07/2012.  Pagamenti:  I
pagamenti in acconto saranno erogati  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 
  - Gara Cod. 22-12  Cod.  SIL  AO2012MG040  -  Cod.  CIG  446258734A
-Determina a contrarre del 27/07/2012 Strada Statale n. 27 "del  Gran
San Bernardo" dal km. 2+600 al km. 34+000  Servizio  di  manutenzione
invernale a corpo per il trattamento antighiaccio e lo sgombero  neve
Stagione invernale dal 15/10/2012 al 15/06/2013 Importo totale  lordo
dei servizi a corpo Euro 353.860,00 esclusa IVA . Importo soggetto  a
ribasso: Euro 353.210,00. Oneri  sicurezza:  Euro  650,00.  Categoria
Servizi: Categoria 27. Perizia:  n°40  del  27/07/2012  Pagamenti:  I
pagamenti in acconto saranno erogati  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Generali). 
  2.DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche'  il  computo  metrico  e  relativi  allegati,  il  capitolato
speciale  di  appalto,  la  lista  delle  lavorazioni  previste   per
l'esecuzione dei servizi, il DUVRI ed il  bando  di  gara  integrale,
sono posti in visione presso l'U.O. Gare - ANAS S.p.A.  Compartimento
della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via  Grand  Eyvia,  12  C.A.P.
11100- Aosta, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.
Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati,  fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
presso la Copisteria Berard, sita in Aosta, alla via  Lys,  15,  TEL.
016532318. Si specifica che i giustificativi (analisi  dei  prezzi  -
Tabella A e e  spese  generali  -  Tabella  B)  che  dovranno  essere
presentati eventualmente dalle imprese con  l'offerta  in  soglia  di
anomalia, dovranno  essere  compilati  a  pena  di  inammissibilita',
esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I  predetti  moduli,  da
presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante  nella
fase del sub-procedimento di anomalia formano parte integrante  della
documentazione  di  gara  e  sono,  pertanto,  gia'  visionabili   ed
acquisibili dal concorrente. Copia del verbale (previo versamento per
diritti  di  copia)  potra'  essere  richiesto  presso  ANAS   S.p.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia,
12 C.A.P. 11100- Aosta. 
  TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE  OFFERTE.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00  del
giorno 28/09/2012  esclusivamente  a  mezzo  di  servizio  postale  o
agenzia  di  recapito   autorizzato.   Indirizzo:   ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia,
12  C.A.P.   11100-   Aosta.   3.   Modalita'   di   apertura   della
documentazione:  la  prima  seduta  pubblica  si  terra'  il   giorno
01/10/2012 alle ore 10.30 nella sala gare  di  questo  Compartimento.
Esaminata la documentazione, nella medesima seduta  si  procedera'  a
sorteggio di cui  all'art.  48  del  Dlgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  e
contestualmente  i   concorrenti   sorteggiati   richiesta   dovranno
comprovare,    il    possesso    dei    requisiti    di     capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Modalita' di  apertura
delle offerte: si terra' nella  stessa  seduta  pubblica  del  giorno
01/10/2012 Eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite  volta  per
volta. 
  3.1 LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E  DELLA
DOCUMENTAZIONE: Italiana. 
  4. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  5. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
n.163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due   per   cento)   dell'importo
complessivo dell'appalto riferito ad ogni singola gara. Al fine della
stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare:   a)
cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del  D.Lgs.
n.163/2006 e dell'art. 123 del DPR 207/2010; b) polizza  assicurativa
di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.163/2006  e  all'art.  125  del  DPR
207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei
servizi e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo  dei
servizi in  appalto.  Il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere attivita' oggetto dell'appalto con un  minimo
di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00. 
  6. FINANZIAMENTO.L'appalto e' finanziato con  copertura  di  budget
assegnato al Compartimento. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 34  del  D.lgs.  n.163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli  artt.  92,
93 e 94 del DPR n.207/2010, ovvero da imprese che intendano  riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art.37 comma 8  del  D.lgs.  n.163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR n.34/2000. 
  8. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere  i  seguenti
requisiti di cui agli artt. 39, 41 comma 1 lett. c), 42 comma 1 lett.
a) e h)del D.Lgs. 163/06 e: 
  a) aver eseguito, negli ultimi cinque esercizi, servizi analoghi  a
quelli in appalto per un importo almeno pari a quello a base di  gara
riferito al valore di ogni singola gara; b) avere  la  disponibilita'
di adeguati mezzi, attrezzatura  tecnica  e  risorse  umane  adeguate
all'esecuzione del servizio secondo quanto  previsto  dal  capitolato
speciale di appalto per ogni singolo lotto. E'  altresi'  ammessa  la
facolta'  per  i  concorrenti,  di   avvalersi   dei   requisiti   di
qualificazione  posseduti  da   altro   soggetto,   a   norma   delle
disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006  e  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  9. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  10. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 comma  1  e  2
lettera b) del D.lgs. n.163/2006 e dal DPR 207/2010, mediante offerta
a  prezzi  unitari.  Per  la  formulazione  dell'offerta,  si  dovra'
utilizzare a pena di esclusione la lista  delle  lavorazioni  oggetto
del servizio per offerta prezzi che puo' essere  ritirata  presso  il
Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia,
12 C.A.P. 11100- Aosta,ovvero presso l'Eliografia  Berard  di  Aosta,
all'indirizzo sopra specificato. Tale offerta va accompagnata (a pena
di  esclusione),  da  una   dichiarazione   di   presa   d'atto   che
l'indicazione  delle  voci  e  delle   quantita'   non   ha   effetto
sull'importo  complessivo  dell'offerta  che,  se  pure   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile. Ai  sensi  dell'
art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione Appaltante si riserva
la facolta' di procedere alla verifica contemporanea  delle  migliori
offerte  non  oltre  la  quinta.  I  giustificativi  dovranno  essere
presentati nella fase del sub-procedimento di anomalia  su  richiesta
della Stazione Appaltante e  dovranno  essere  compilati  a  pena  di
inammissibilita', esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. L'ANAS
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte,  ai  sensi  dell'art.88  comma  7
secondo periodo del D.lgs. 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 
  11. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara
i concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le  cause  di
esclusione  di  cui  all'articolo  38  del  D.Lgs.  163/2006  2.   la
contemporanea partecipazione alla  gara  in  violazione  dei  divieti
stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37, comma 7 del D.Lgs  n.163/2006.
b) Non sono ammesse, a pena esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente ad insindacabile giudizio della stazione  appaltante;  d)
Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D.Lgs
n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa  di
uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma  dell'art.77  comma
2, del R.D. n. 827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si
applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,  comma  7  D.Lgs
n.163/2006  (Sistema  di  Qualita');  f)  Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  g)  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto; i)  La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' pure previste  dal  capitolato  stesso;  l)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara.  m)  I
pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate;  n)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'articolo 140  del  D.Lgs  n.163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Aosta; tutte le controversie derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs
n.196/2003  i   dati   raccolti   saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n.163/2006, la  Stazione  appaltante
comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o
del rigetto dell'offerta. s) Per quanto  attiene  all'esecuzione  dei
servizi in  sicurezza,  trova  applicazione  il  D.lgs.  n.81/2008  e
s.m.i.. t) Le  imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  alla
procedura aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; u) il presente bando non
vincola l'ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla
successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere   all'aggiudicazione,   in   qualsiasi   momento   a    suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e  la
facolta' prevista dall'art.81 comma 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.,
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  v)  I
documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria
cessa   automaticamente   qualora   il   concorrente   non    risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2
schema allegato al DM n.123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari, la  cauzione  provvisoria  sara'  restituita  a
mezzo posta ordinaria con  esonero  di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto; z) il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto
pubblico dal notaio indicato  dalla  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art. 139 del DPR 207/2010 e dell'art. 8 del DM n.145/2000,  sono
a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. aa) La commissione di gara escludera'  i  concorrenti  che
verranno  ritenuti  in  situazione  di   controllo   o   collegamento
sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art. 2359  comma  3
c.c., che lasci  presumere  l'esistenza  di  offerte  sostanzialmente
riconducibili ad un medesimo centro  di  interessi,  cosi'  da  poter
inficiare i principi di pubblico interesse ed  effettiva  concorrenza
che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici  che
intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di  cui
all'art. 1 comma  65  della  legge  23  dicembre  2005  n.266  (Legge
Finanziaria)   secondo   l'entita'   e   le    modalita'    stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione
del 21/12/2011), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di contribuzione pari ad Euro.20,00 per le  Gare  Cod.  20-12,
Cod. 21-12, (codici  CIG  446253478C,  CIG  4462559C2C,)  e  pari  ad
Euro.35,00  per  la  Gara  Cod.  22-12  (CIG  446258734A).La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara.  cc)  Responsabile  Unico  del
Procedimento: Ing. Paolo Carotenuto. 
  12. Pubblicazioni: G.U.U.E., G.U.R.I., 2  Quotidiani  Nazionali,  2
Quotidiani  Regionali,  Albo  Stazione  Appaltante  ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della Valle d'Aosta. Il bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento per la Valle
d'Aosta - via Grand Eyvia 12, 11100 Aosta - U.O. Gare. Tel 0165215311
Telefax 0165215331. Il bando e' altresi' pubblicato  presso  il  Sito
Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito  Internet  del
Ministero       delle        Infrastrutture        e        Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti,  nonche'  sul  sito  internet
della Regione  Autonoma  Valle  d'Aosta,  www.regione.vda.it;  questo
Compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                     dott. ing. Antonio Marasco 

 
T12BFM14357
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.