BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca  d'Italia,
Via Nazionale,  91  -  00184  Roma  -  Italia  -  Posta  elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.bancaditalia.it; indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.bancaditalia.it_. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ente pubblico non economico. I.3) Principali  settori  di  attivita':
Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione  :II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il  rinnovo
del sistema antimalware della Banca d'Italia - G858 - 006/12. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Categoria di servizi n. 7:  Servizi  informatici  e  affini.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Roma  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
procedura per il rinnovo dell'infrastruttura antimalware della  Banca
d'Italia prevede l'acquisizione di: 
  a) licenze  del  software  antimalware  e  middleware,  e  relativa
manutenzione, per aggiornare e integrare il  sistema  attualmente  in
uso; 
  b)  servizi  professionali  una  tantum   per   la   progettazione,
realizzazione,   avvio   e   addestramento   relativi   alla    nuova
infrastruttura; 
  c) servizi di supporto on-call; 
  d)  servizi  di  assistenza  specialistica  di  natura  corrente  o
evolutiva, entro un massimo prestabilito, da fruire durante  la  fase
di esercizio. 
  Il contratto avra' durata pari a quattro anni. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72212732 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: 
  - Importo a base di gara Euro 1.250.000,00 (IVA esclusa); 
  -  Importo  massimo  stimato  Euro  2.115.000,00   (IVA   esclusa),
comprensivo delle opzioni indicate al punto II.2.2. 
  Gli oneri per  la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  in
relazione alla natura dei servizi, sono stimati in Euro 3.750,00 (IVA
esclusa), sono inclusi  nell'importo  a  base  di  gara  e  non  sono
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca  d'Italia
si riserva la facolta' di: estendere fino a due anni la  manutenzione
del software  e  i  servizi  professionali  oggetto  della  fornitura
"base"; acquisire,  entro  il  limite  del  30%  della  base  d'asta,
software anche diversi da quelli  "base"  e  ulteriori  strumenti  di
sicurezza  riportati  nei  listini  di  riferimento,   con   relativa
manutenzione  per   l'intero   periodo   contrattuale   eventualmente
prorogato, alle condizioni indicate nel capitolato tecnico. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una
cauzione  provvisoria  a  titolo  di  pegno  in  favore  della  Banca
d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo
Stato al corso  del  giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di
tesoreria provinciale o  presso  le  aziende  autorizzate  ovvero;  -
l'avvenuta stipula di apposita fidejussione  o  polizza  assicurativa
provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993  e  s.m.i.,  ovvero  da  istituto
assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari
al 2 %  dell'importo  posto  a  base  di  gara,  ossia  pari  a  Euro
25.000,00. La garanzia dovra' avere una durata non  inferiore  a  270
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo  di  90  giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. La garanzia sara' svincolata nei  tempi  e  con  le
modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. Essa verra' escussa in  caso  di  mancata  sottoscrizione  del
contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario   ovvero   nel   caso   di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto.  Tale
garanzia definitiva dovra'  essere  prestata  dall'aggiudicatario  in
luogo della garanzia provvisoria, mediante  fidejussione  bancaria  o
polizza assicurativa,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  113  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  al  momento  della  conclusione  del
contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto
o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 %
dell'importo contrattuale, al netto  dell'IVA  (salva  l'applicazione
delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nel caso
di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle  percentuali  ivi
indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata  pari  alla
durata  contrattuale.  Le  garanzie  prestate,  sia  provvisoria  sia
definitiva, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  cod.civ.,  nonche'
l'operativita' della garanzia medesima entro 15  giorni,  a  semplice
richiesta della Banca d'Italia. Secondo quanto previsto dall'art.  40
comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006,  l'importo  delle  garanzie  prestate
puo'  essere  dimezzato  qualora  la  Societa'  sia  in  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO  9000  e  successive
modifiche ed integrazioni. Il concorrente dovra' inserire nella busta
"Offerta tecnico-amministrativa" la documentazione atta a  comprovare
il possesso di detta certificazione di qualita'. III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno  effettuati,
a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 60
giorni  dalla  data  di  ricezione  delle  fatture   secondo   quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione
di raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi  europei  di  interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.Lgs.  n.  163/2006
secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 37,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita  dalla
fornitura e manutenzione delle licenze software. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   :   la   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto  previsto  nel
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010,
attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge   31.5.2010
convertito con legge 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 41,  comma  1,
lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Dichiarazioni
di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3  mesi  dalla
data di pubblicazione del presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Dichiarazione di essere un distributore di  una  delle  seguenti
tecnologie,    attualmente    classificate    da     Gartner     come
teconologie-leader del settore: - Symantec; - Trend Micro; -  Sophos;
- Kaspersky; - McAfee; 
  b) Dichiarazione attestante di essere distributore della tecnologia
offerta, se diversa da quella di cui al punto a). 
  c)  Dichiarazione  di  aver  realizzato  almeno  1   infrastruttura
antimalware negli  ultimi  3  anni  antecedenti  il  termine  per  il
ricevimento delle offerte, a favore  di  banche  italiane,  o  banche
comunitarie, o banche autorizzate in Italia, come definite nel D.Lgs.
n. 385/1993 e s.m.i. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  La  verifica
del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.
n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento
della richiesta da parte della Banca d'Italia - di: 
  punto a) copia autentica dell'attestato rilasciato  dal  produttore
della  tecnologia-leader,   che   individui   il   concorrente   come
distributore autorizzato di tale tecnologia, o  altra  documentazione
equivalente comunque idonea a comprovare  il  possesso  del  suddetto
requisito; 
  punto b) copia autentica dell'attestato rilasciato  dal  produttore
della  tecnologia  offerta,  che  individui   il   concorrente   come
distributore autorizzato di tale tecnologia, o  altra  documentazione
equivalente comunque idonea a comprovare  il  possesso  del  suddetto
requisito; 
  punto c) dichiarazione del committente - resa ai sensi  del  D.P.R.
445/2000     -     che     attesti     l'effettiva      realizzazione
dell'infrastruttura/e antimalware  dichiarata/e  dal  concorrente,  o
altra documentazione comunque idonea a  comprovare  il  possesso  del
suddetto requisito. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica? no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G858 006/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:   Data:   17/9/2012   Ora:   16:20   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni :  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data  :  21/9/2012
Ora:10:00 Luogo: Presso gli uffici della  Banca  d'Italia  situati  a
Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  Dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre n.  600668/12  del  11/07/2012.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture e' 4445074F17. Detto codice  deve  essere
utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo  1,
comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di  ammissibilita'
dell'offerta. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo. Il  bando,  il  disciplinare  di
gara, lo schema di contratto, lo schema di presentazione dell'offerta
economica e l'allegato concernente la  documentazione  amministrativa
sono pubblicati sul profilo  di  committente  di  cui  al  punto  I.1
(http://www.bancaditalia.it).  Il  capitolato  tecnico  puo'   essere
richiesto alla casella e-mail seli.dabsi@bancaditalia.it e sara' reso
disponibile in formato elettronico. 
  a) A pena di esclusione dalla gara, la  documentazione  concernente
l'offerta dovra' essere contenuta in un unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto.  A
pena di esclusione, il plico dovra' recare  all'esterno  la  dicitura
"Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  per  il
rinnovo del sistema antimalware della Banca d'Italia - Cod. G  858  -
006/12"  o  altra  dicitura  equivalente  idonea  a  individuare   la
procedura alla quale si intende partecipare; 
  b) a pena di esclusione dalla gara, il  plico  dovra'  contenere  2
distinte buste. Le buste dovranno essere  a  loro  volta  idoneamente
sigillate  e   identificate   dalle   seguenti   diciture:   "Offerta
Tecnico-amministrativa" e  "Offerta  economica";  la  busta  "Offerta
Tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere   i   documenti   indicati
nell'Allegato 3 del Disciplinare  di  gara  e  la  Relazione  tecnica
indicata nel Capitolato tecnico; la busta "Offerta economica"  dovra'
contenere  l'offerta  economica   conforme   allo   schema   di   cui
all'Allegato 4 del Disciplinare di gara; 
  c) il plico e  le  buste  in  esso  contenute  dovranno  recare  la
denominazione o la ragione sociale del mittente o ogni altro elemento
utile a indicare la provenienza dell'offerta; 
  d) a pena di esclusione dalla gara,  le  dichiarazioni  di  cui  al
modello 1  dell'Allegato  3  al  Disciplinare  di  gara  e  l'Offerta
economica dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale  rappresentante
dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome
e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta
"Offerta tecnico-amministrativa" di copia  autentica  della  relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
Allegato  3  dovranno  essere,  altresi',corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; 
  e) a pena di esclusione  dalla  gara,  il  plico  dovra'  pervenire
all'indirizzo   Banca   d'Italia   -    Servizio    Elaborazioni    e
infrastrutture, via Nazionale n. 91,  00184  Roma,  ITALIA  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  si  richiama  quanto
indicato nel paragrafo 4 del  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
consorzi e avvalimento; 
  f) la busta "Offerta tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere  un
CD/DVD con la sola documentazione tecnico-amministrativa, scansionata
e memorizzata con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il  quinto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto  IV.3.4
.   Gli   eventuali   chiarimenti,   nonche'   eventuali   successive
comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse
generale, sul sito Internet della Banca. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del  prezzo  piu'
basso. 
  3) La Banca d'Italia  si  riserva  la  facolta'  di:  a)  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
b) aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. quando se ne verifichino  le  condizioni  previste;  c)  non
aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81, comma 3, del  D.Lgs.  n.
163/2006 -  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto;  d)  richiedere  ai  concorrenti
interessati, al verificarsi di situazioni di  parita',  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario;  e)
di aggiudicare la gara, in caso di decadenza\revoca\fallimento di uno
degli  originari  aggiudicatari,  al   concorrente   che   segue   in
graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. In caso
di fallimento di uno degli appaltatori o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento del medesimo,  potranno  essere  interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella  graduatoria  di  gara,  al
fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento   della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi  del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la  stipula  e  per  la
gestione dei contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,
Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30
giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto  impugnato  o
da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza  o,  per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto  non
conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 

               Per delegazione del direttore generale 
                          ing. Emilio Ruzza 

 
T12BFM14369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.