SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2012)

 
                          Bando gara BS1215 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.A. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di dispositivi di firma  digitale
(smartcard), servizi di firma digitale remota ed automatica e  marche
temporali (gara BS1215). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Fornitura - Acquisto 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  presso  la  sede  del   Sistema
Informativo della fiscalita' sita in Roma. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  La  fornitura  riguarda  dispositivi  sicuri  di   firma   digitale
(smartcard) comprensivi di certificati qualificati di firma  digitale
e certificati accessori, con le relative licenze  d'uso,  lettori  di
smartcard, marche temporali, certificati  qualificati  da  utilizzare
con il servizio di firma remota o di firma remota automatica, con  le
relative  licenze  d'uso,  dispositivi  OTP  per  l'attivazione   del
servizio di firma  remota  o  di  firma  remota  automatica,  con  le
relative licenze d'uso, nonche' il software descritto nel  capitolato
tecnico. 
  La fornitura comprende, oltre  agli  altri  servizi  descritti  nel
capitolato tecnico: 
  a) la consegna e l'installazione della fornitura; 
  b) il supporto e l'aggiornamento dei prodotti; 
  c) l'impegno a costituire e a rendere operativa  una  struttura  di
assistenza tecnica ubicata nel territorio italiano; 
  d) la manutenzione di tutte le componenti software fornite  per  un
periodo di 72 (settantadue) mesi a decorrere dalla data di consegna; 
  e) la manutenzione di tutte le componenti hardware fornite  per  un
periodo di 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla data di consegna. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 79132100-9 - Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  La fornitura riguarda: 
  -  n.  4.500  dispositivi  sicuri  di  firma  digitale  (smartcard)
comprensivi  di  certificati  qualificati   di   firma   digitale   e
certificati accessori; 
  - n. 1.200 lettori di smartcard; 
  - n. 20 lotti di 1.000 marche temporali per un totale di n.  20.000
marche temporali; 
  - n. 6.450 certificati qualificati da utilizzare con il servizio di
firma remota o di firma remota automatica; 
  - n. 7.100 dispositivi OTP per l'attivazione del servizio di  firma
remota o di firma remota automatica, 
  con le relative licenze d'uso, come meglio descritto nel capitolato
tecnico. 
  L'importo  complessivo  stimato   e'   pari   a   euro   436.000,00
(quattrocentotrentaseimila/00), IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No 
    
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  72  mesi  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari   a   Euro   8.720,00   (ottomilasettecentoventi/00),    importo
determinato ai sensi dell'articolo 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del
12 aprile 2006 e s.m.i.. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo  34  del  D.lgs  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che  dichiarino  utilizzando  preferibilmente  il  modulo
"Autocertificazione per la partecipazione alla gara BS1215"  allegato
al Disciplinare di gara (cfr. paragrafo VI.3, punto 3) nelle forme di
cui al D.P.R. 28 dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi
previsti nella documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro   35,00
(trentacinque/00), relativamente al CIG: 4582385FB6; 
  b. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 s. m. e i.; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; 
  e. l'iscrizione all'elenco  pubblico  dei  certificatori  di  firma
digitale, reso disponibile da  DigitPa,  previsto  dall'art.  29  del
D.Lgs.  7  marzo  2005  n.  82,  per  l'esecuzione  dei  servizi   di
certification authority. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  f. fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  f. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
1.500.000,00, IVA esclusa; 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BS1215. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20 novembre 2012 ore 12.00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Secondo le modalita' di cui al  successivo  punto  VI.3;  la  prima
seduta pubblica e' prevista per il giorno 28 novembre 2012  alle  ore
11.00, presso la sede della SOGEI sita in Roma Via Mario Carucci 99. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: secondo le
modalita' di cui al Disciplinare di gara di cui al  successivo  punto
VI.3. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si   riserva   il   diritto:   a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, b) di  non  procedere
all'aggiudicazione se non in  presenza  di  due  offerte  valide,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it.. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto   a   base   d'asta   pari   a   Euro   436.000,00
(quattrocentotrentaseimila/00), al netto dell'IVA. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  d.P.R.  n.
207/2010 e s.m. e i. 
  10. La Sogei si riserva di sospendere o aggiornare ad altra  ora  o
ad un giorno successivo le sedute di gara, eccezion fatta per la fase
di apertura delle offerte economiche, come prescritto  dall'art.  117
del DPR n. 207/2010. 
  11. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  12. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
4582385FB6. 
  13. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente procedura entro  30  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo dei loro interessi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/10/2012 

                Presidente e amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
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