FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2012)

 
                 Bando di gara con procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice PROCEDURA  APERTA  PER
L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO  DI  PARRUCCHERIA  E  TRUCCO,  PER  GLI
SPETTACOLI DA RAPPRESENTARSI IN  ARENA,  AL  TEATRO  FILARMONICO,  IN
ALTRE SEDI ED IN TRASFERTE  NAZIONALI  ED  INTERNAZIONALI  ,  per  un
importo indicativo annuo di 150.000,00 (centocinquantamila/00) Euro +
IVA; 
  2) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  3)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/01/2013   al
31/12/2015; il criterio di aggiudicazione e' quello del  prezzo  piu'
basso; 
  4) Non sono ammessi i subappalti; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione  "NON  APRIRE  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AGGIUDICAZIONE   DEL
SERVIZIO DI PARRUCCHERIA E TRUCCO"  dovra'  pervenire  tassativamente
entro le ore 10.00 del  29.11.2012  -  a  pena  di  esclusione  -  al
seguente indirizzo: 
  FONDAZIONE ARENA DI VERONA 
  UFFICIO PROTOCOLLO 
  VIA ROMA 7/D 
  37121 VERONA 
  dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al  venerdi',  e  dovra'
contenere due buste; sulla prima busta  dovra'  essere  riportata  la
dicitura  "DOCUMENTAZIONE  RELATIVA   ALLA   PROCEDURA   APERTA   PER
L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO  DI  PARRUCCHERIA  E  TRUCCO,  PER  GLI
SPETTACOLI DA RAPPRESENTARSI IN  ARENA,  AL  TEATRO  FILARMONICO,  IN
ALTRE SEDI ED IN TRASFERTE NAZIONALI ED  INTERNAZIONALI"  che  dovra'
essere corredata da: 
  a) autocertificazione  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante  e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  - che il prestatore  di  servizi  non  si  trova  nelle  condizioni
previste dall'art.38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; 
  -  dichiarazione  autenticata  attestante,  per   ciascun   anno,il
fatturato dell'ultimo triennio (2009, 2010,  2011)per  esecuzioni  di
servizi di parruccheria e trucco,detto fatturato dovra' essere pari o
superiore a Euro.150.000,00 (centocinquantamila/00) + iva annui; 
  - dichiarazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato il cui
numero non deve  essere  inferiore  alle  10  unita'  per  ogni  mese
dell'ultimo triennio (2009/2010/2011) e dovra'  risultare  da  idoneo
documento ufficiale (DM 10); 
  b) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; 
  c) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2007  .  Tale  certificazione  dovra'  essere
integrata con annotazione sostitutiva  del  certificato  di  vigenza,
sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato  corso
in tale periodo, alla  trasformazione  della  veste  giuridica  o  ad
accorpamento con altre  imprese  o  che  abbiano  mutato  la  ragione
sociale; 
  d) certificato  penale  generale  e  certificato  carichi  pendenti
relativo   ai   titolari   delle   imprese   individuali,   ai   soci
amministratori delle societa'  di  persone,  agli  amministratori  di
societa' di capitali; rilasciata in data non anteriore a 3 mesi dalla
presentazione della domanda 
  e) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; 
  f) copia del "DURC"  (dichiarazione  di  correntezza  contributiva)
relativa al mese di settembre 2012. 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione del punto e). 
  Codice identificativo della gara "CIG" 451848214E 
  Il contributo per il partecipante da versare alla "AVCP"  di  Euro.
35,00 (trentacinque/00) 
  Sulla seconda busta dovra' essere riportata la dicitura  "  OFFERTA
RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA"; che dovra' contenere: 
  l'offerta  economica  per  il  servizio  oggetto  della   procedura
composta da : 
  a) Importo a corpo dei lavori annuali di parruccheria Punti 50 
  e trucco da svolgersi presso l'Anfiteatro Arena 
  b) Importo per addetto presso Teatro Filarmonico e Punti 40 
  altri Teatri in Verona e Provincia 
  b) Importo per addetto per trasferte nazionali Punti 5 
  c) Importo per addetto per trasferte internazionali Punti 5 
  Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si
applichera' la seguente formula : 
  x = (a . c) : b 
  dove : 
  a = costo totale piu' basso fra quelli considerati 
  b = costo totale da considerare 
  x = punteggio da attribuire al costo b 
  c = punteggio massimo attribuibile 
  La somma relativa al costo del servizio determinera' la graduatoria
finale. 
  La garanzia a corredo  dell'offerta  e'  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro  9.000,00  (novemila/00).  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve  essere
intestata a tutti gli associati. 
  La  cauzione  definitiva  e'  stabilita   nella   misura   indicata
dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Come previsto dall'art.40 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., e'
possibile la riduzione  del  50%  della  cauzione  e  della  garanzia
fideiussoria di cui ai  capoversi  precedenti,  nei  confronti  degli
offerenti in possesso della certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  Saranno  escluse  le   ditte   che   presenteranno   documentazioni
incomplete, irregolari, o mancanti  di  autocertificazione,  e  prive
anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. 
  L'appalto verra' aggiudicato alla ditta  che  avra'  presentato  il
prezzo piu' basso, per il servizio di parruccheria e trucco  indicati
nella procedura aperta, secondo i criteri di cui all'art.82, D.  Lgs.
163/2006 (come da modulo offerta). 
  Il bando, il capitolato, il modulo offerta e  il  DUVRI(  Documento
Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze), sono  visibili  sul
sito    internet     della     Fondazione     Arena     di     Verona
http://www.arena.it/it-IT/offerte-lavoro.html 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
all'art.26 del D.Lgs. 81/09, successivamente  modificato  dal  D.Lgs.
106/09 
  Il bando di gara, il capitolato, il  modello  OFFERTA  ,  il  DUVRI
debitamente firmati per accettazione, unitamente alla  documentazione
richiesta nel bando di gara, potranno tenere luogo di contratto. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La FAV si riserva
la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla 
  C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale: 
  1 .  Nell'esecuzione  del  servizio  l'appaltatore  si  impegna  ad
avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il  servizio
oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della  normativa
legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 
  2 . Almeno 15 giorni prima dell'inizio del  servizio  l'appaltatore
dovra' trasmettere al committente un elenco nominativo dei lavoratori
impiegati nell'appalto. Tale elenco  dovra'  contenere,  per  ciascun
lavoratore, il nominativo, la qualifica, la data di assunzione  e  la
posizione previdenziale e assicurativa. 
  3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale  impiegato
nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche'  ad
osservare tutti gli obblighi in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore
si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali  sui  redditi  di
lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di  volta  in
volta applicabile. 
  4 . Ai fini di assicurare la verifica  in  merito  al  rispetto  di
quanto previsto ai  precedenti  commi,  l'appaltatore  si  impegna  a
trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche'  ogni  qual
volta richiesto, la documentazione idonea ad  attestare  il  rispetto
dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo  meramente
esemplificativo, alla seguente documentazione: copia del Libro  Unico
del Lavoro nonche'  un  prospetto  analitico  contabile  relativo  ai
lavoratori  impiegati  nell'appalto,   copia   della   documentazione
bancaria o contabile attestante il versamento  delle  retribuzioni  e
dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia  delle  denunce
mensili dei  versamenti  dei  contributi  previdenziali  INPS  e  dei
relativi versamenti (F24), copia del modulo di  autoliquidazione  del
premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di
Regolarita' Contributiva (DURC). 
  5. In caso di omesso adempimento da parte  dell'appaltatore  o  del
subappaltatore agli  obblighi  di  cui  al  precedente  comma  4,  il
committente  avra'   diritto   di   sospendere   il   pagamento   del
corrispettivo  dovuto  ai   sensi   del   presente   contratto   fino
all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della
documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  6 L'appaltatore si impegna a mantenere indenne  il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi dell'appaltatore in materia di IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  3. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  Per eventuali quesiti di natura  tecnica  contattare  la  Direzione
Allestimenti Scenici recapito telefonico 045- 8051866 fax  045-596766
e-mail : direzione.allestimenti@arenadiverona.it 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  amministrativa  contattare  il
Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel.  045-8051924
- fax 045-8051898) - e-mail  alberto.peretti@arenadiverona.it  oppure
tel. 045-8051873 dalle ore  09.00  alle  ore  17.00  dal  lunedi'  al
venerdi'. 
  Per eventuali  quesiti  in  ordine  alla  prevenzione  e  sicurezza
contattare    l'Ufficio    Prevenzione    e     Sicurezza     e-mail:
sicurezza@arenadiverona.it 
  E' previsto per la ditta vincitrice un  periodo  di  prova  che  si
svolgera' nel 
  mese di  dicembre  2012  ,  l'aggiudicazione  sara'  immediatamente
vincolante per la ditta vincitrice, diverra' definitiva e  vincolante
per la Fondazione Arena  solo  allorche'  detta  prova  sia  superata
positivamente;  in  caso  contrario,  la  ditta  avra'  diritto  alla
corresponsione  delle  somme  spettanti  per  il  servizio  eseguito,
detratti eventuali importi dalla stessa dovuti alla Fondazione  Arena
a titolo di risarcimento danni. 
  La  Fondazione  Arena  di   Verona   per   qualsiasi   inadempienza
relativamente al capitolato e agli obblighi in materia di personale e
di I.V.A. potra' rescindere in qualsiasi momento il contratto. 
  L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra'  presso  la  Sala
Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in Via  Roma  n.7/d
alle ore 12.00 del 29.11.2012 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T12BFM18324
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.