AMA SOLUZIONI INTEGRATE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2012)

 
                       Bando di gara n. 3/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., per conto di AMA Soluzioni Integrate S.r.l.  (gia'  AMA
Disinfestazioni S.r.l.) Societa' del Gruppo AMA S.p.A., via  Calderon
de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: direzione.acquisti@amaroma.it.
Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in cinque lotti, per  l'affidamento  di
servizi   di    disinfestazione,    disinfezione,    derattizzazione,
sanificazione e cura del verde  da  effettuarsi  nel  territorio  del
Comune di Roma e di altri Comuni del Lazio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto   ha   per   oggetto   l'esecuzione   di    servizi    di
disinfestazione, disinfezione, derattizzazione, sanificazione e  cura
del verde da effettuarsi nel territorio del Comune di Roma e di altri
Comuni del Lazio, per un periodo di 18 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90670000-4 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: 
  Importo globale presunto dell'appalto e' pari a  Euro  3.960.000,00
oltre IVA, per un periodo di 18 mesi, di  cui  Euro  20.000,00  oltre
IVA, per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, suddiviso  in
n. 5 lotti da  Euro  792.000,00  oltre  IVA  ciascuno,  di  cui  Euro
4.000,00 oltre IVA,  per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per  ciascun  Lotto,
AMA Soluzioni Integrate S.r.l., nel corso della durata del contratto,
si riserva di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di
diminuire le attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza  di  un
quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e  termini
contrattuali. 
  AMA Soluzioni Integrate S.r.l. riserva  altresi'  la  facolta',  ai
sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.
163 e da esercitarsi nei termini  di  legge,  di  affidare  ulteriori
servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa  complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una  durata  di  9
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 18 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze riportate  nel  Capitolato  speciale  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
del D.Lgs. n. 163/2006,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari a: 
  Euro 15.840,00 per il I lotto; 
  Euro 15.840,00 per il II lotto; 
  Euro 15.840,00 per il III lotto; 
  Euro 15.840,00 per il IV lotto; 
  Euro 15.840,00 per il V lotto, 
  con le modalita' previste nel Disciplinare di  Gara  ed  unitamente
all'impegno  a  prestare  la  cauzione  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o  associata)  e,  se  associato,  sempre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.2  b)  del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 06/03/2012 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/03/2012 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza
del termine ultimo di presentazione dell'offerta di cui al precedente
punto IV.3.4). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 08/03/2012 Ore 10.00. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini delle contribuzioni  dovute  ai  sensi  dell'art.  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) relativi  ai  singoli  Lotti  sono  i
seguenti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 3833676184 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 383375745B 
  Codice identificativo gara III LOTTO: 3833879907 
  Codice identificativo gara IV LOTTO: 3833903CD4 
  Codice identificativo gara V LOTTO: 3833913517 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con  allegata  fotocopia  fronte/retro  di  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  Per ciascun Lotto, AMA Soluzioni Integrate S.r.l. si riserva di: a)
effettuare l'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida  se  ritenuta  congrua  e  conveniente,   b)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81,  comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione, Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 06/51692520  o
a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non  oltre
il termine delle ore 13:00 del 21/02/2012. 
  Le risposte alle richieste  di  chiarimenti  verranno  inviate  via
e-mail  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica   della
documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i
dati necessari per consentire l'invio, e saranno altresi'  pubblicate
in formato elettronico sul sito di cui al punto sub I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di  ciascuno  dei  Lotti  di  gara,
trova applicazione la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010 n. 136. 
  AMA S.p.A. non intende avvalersi di clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio
di Amministrazione n. 43 del 09/11/2011. 
  Il responsabile del procedimento e' Sig. Fulvio Torreti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,  n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/01/2012. 

                       Amministratore Delegato 
                         sig. Fulvio Torreti 

 
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