AZIENDA MUTLISERVIZI CASALESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 19-11-2012)

 
          Bando di gara aperta n. 119/2012 settore speciale 
 
 
"Accordo quadro per l'affidamento dei lavori di pronto  intervento  e
manutenzione delle reti afferenti gas, acqua e fognatura  gestite  da
AMC S.p.a." con piu' operatori economici. Lotto  1:  gas  e  acqua  -
 codice CIG: 46943804EC Lotto 2: fognatura - codice CIG: 46943815BF 
 

  1) STAZIONE  APPALTANTE:  Azienda  Multiservizi  Casalese  (A.M.C.)
S.p.A - Sede Uffici: Via Orti n°2 - 15033 Casale  Monferrato  (Al)  -
Tel. 0142/334411 - Fax 0142/451452 - sito AMC  SPA:  www.amcasale.it.
AMC SPA rientra tra i soggetto operanti  nei  "settori  speciali"  ex
artt. 208 e 209 del D.Lgs 206/2006 e s.m.i. Si  applicano,  altresi',
le disposizioni espressamente richiamate nella Parte II. 
  2) PROCEDURA DI GARA: aperta ai sensi dell'art. 220, comma 1 e  del
combinato disposto degli artt. 3 comma 37 e 55 del D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.. L'accordo quadro verra' concluso con un numero massimo di tre
operatori economici per Lotto. Le imprese  potranno  partecipare  per
entrambe i Lotti in quanto considerate gare distinte. 
  3) OGGETTO, LUOGO, NATURA  E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'ACCORDO  E
MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: 
  3.1 Oggetto dell'accordo quadro:  lavori  di  pronto  intervento  e
manutenzione delle reti afferenti gas, acqua e fognatura. 
  3.2 Luogo di esecuzione: Lotto  1:  Casale  Monferrato,  Borgo  San
Martino, Bozzole, Balzola, Morano sul Po,  Coniolo,  Pontestura,  San
Giorgio Monf.to, Ozzano Monf.to, Treville,  Rosignano,  Cella  Monte,
Sala Monf.to, Terruggia, Frassineto Po, Ticineto, Valmacca,  Giarole,
Stroppiana, Pertengo, Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta de'  Conti
e Villanova Monferrato. 
  Lotto 2: Casale Monferrato, Borgo San  Martino,  Bozzole,  Balzola,
Morano  sul  Po,  Frassineto   Po,   Ticineto,   Valmacca,   Giarole,
Stroppiana, Pertengo, Costanzana, Caresana, Pezzana, Motta de'  Conti
e Villanova Monferrato. 
  3.3 Importo complessivo  dell'accordo  quadro:  limite  massimo  di
spesa dell'accordo quadro (lotto 1 e lotto 2) Euro.  3.800.000,00  di
cui oneri della sicurezza Euro. 570.000,00. 
  3.3.1 - Lotto 1 gas e acqua -  Importo  a  base  di  gara  -  Euro.
2.200.000,00 
  a1 - Importo lavori soggetto a ribasso Euro. 1.870.000,00 
  b1 - Oneri della sicurezza Euro. 330.000,00 
  Categoria  OG6  -  classifica  IV:   qualificazione   obbligatoria,
subappaltabile nel limite del 30% 
  3.3.2 - Lotto 2  fognatura  -  Importo  a  base  di  gara  -  Euro.
1.600.000,00 
  a2 - Importo lavori soggetto a ribasso Euro. 1.360.000,00 
  b2 - Oneri della sicurezza Euro. 240.000,00 
  Categoria OG6,  classifica  III-bis:  qualificazione  obbligatoria,
subappaltabile nel limite del 30% 
  3.4 Modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  misura.  I
singoli Appalti specifici  scaturenti  dall'Accordo  Quadro  verranno
contabilizzati a misura ai sensi  dell'art.  53  comma  4  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.. 
  4)  DURATA  CONTRATTUALE:  l'Accordo  Quadro  avra'  durata  di  24
(ventiquattro) mesi a decorrere dalla firma dell'accordo. Si  precisa
che per durata dell'Accordo Quadro si intende  il  termine  entro  il
quale AMC SPA  potra'  stipulare  i  singoli  Appalti  Specifici.  Il
termine    di    validita'    contrattuale     dell'Accordo     cessa
indipendentemente dal fatto che si raggiunga o meno l'importo a  base
di gara nel termine succitato oppure nel caso  in  cui  si  raggiunga
l'importo massimo previsto in tempi minori. 
  5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'accordo quadro verra'  aggiudicato
mediante  ribasso  percentuale  unico  sull'elenco  prezzi   unitari,
redatto da AMC SPA, posto a base di gara, ai sensi dell'art.53  lett.
b) Dir.2004/18/CEE e dell'art.82 lett. a) D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. 
  Non sono ammesse offerte in variante. 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  - termine di ricezione delle offerte: entro  e  non  oltre  le  ore
12,00 del giorno martedi' 18 dicembre 2012 
  - indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese (A.M.C.)  S.p.A  -  Sede
Uffici: Via Orti  n°2  -  15033  Casale  Monferrato  (Al)  -  ufficio
protocollo. 
  - modalita': secondo quanto previsto al punto 7 del disciplinare di
gara; 
  - apertura plichi di entrambi i lotti in seduta pubblica il  giorno
mercoledi'  19  dicembre  2012  dalle  ore  10,00  presso   la   sede
dell'Azienda Multiservizi Casalese (A.M.C.) S.p.A - Sede Uffici:  Via
Orti n°2 - 15033 Casale Monferrato (Al) 
  7) CAUZIONE: A garanzia dell'offerta, i  candidati  sono  tenuti  a
prestare,  separatamente  per  ciascun  Lotto  al   quale   intendono
partecipare, una cauzione provvisoria pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara, costituita con le modalita'  di  cui  al
punto 6.5 del disciplinare di gara. 
  8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare alla gara
tutti i soggetti di cui  all'art.  34  comma  1  del  vigente  D.lgs.
163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi richiesti dal  presente  bando,  costituiti  da
imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 275 e 276 del D.P.R. n.  207/2010,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8,
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' i soggetti  con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'articolo
47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., che non si trovino nelle situazioni di
esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs.n.163/06 e s.m.i. 
  E'  fatto  divieto  di   partecipare   alla   gara   in   piu'   di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 10 comma 1
lettera d) ed e), ovvero di partecipare  alla  gara  anche  in  forma
individuale,  qualora  l'impresa  partecipi  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio. 
  I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e c), d.lgs.
163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato. 
  9)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  Accettazione   di   tutte   le
condizioni   che   regolano   l'Accordo   Quadro   riportate    nella
documentazione di gara, non trovarsi nelle situazioni  di  esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. ed aver  ottemperato
all'obbligo di contribuzione a favore dell'AVCP. 
  Per gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea le condizioni di  cui  all'art.  38  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. saranno  valutate  in  considerazione  degli
obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui
sono stabiliti che dovra' essere chiaramente menzionata  in  allegato
alla documentazione a corredo dell'offerta. Si  applicano  l'art.  38
comma 5 e l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  In caso di "avvalimento" si applica l'art. 49 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. e l'art. 88 del DPR 207/2010. 
  10) REQUISITI RICHIESTI AGLI OFFERENTI:Il soggetto  partecipante  a
pena di esclusione deve possedere: 
  - attestazione in corso di validita',  rilasciata  da  Societa'  di
attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010 regolarmente autorizzata; 
  - le categorie e classifiche devono essere adeguate alle  categorie
ed agli importi dei lavori oggetto dell'Accordo Quadro secondo quanto
prescritto  dal  combinato  disposto  dell'art.  92,  commi  1-5  DPR
207/2010; 
  - l'iscrizione, ai sensi dell'art. 212 comma 5 del D.lgs.  152/2006
e s.m.i. all'Albo Gestori Ambientali nella categoria  10A  ed  essere
autorizzati al trasporto  dei  materiali  da  costruzione  contenenti
amianto codice CER 17.06.05. 
  11) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  12) SUBAPPALTO:  il  subappalto  e  l'affidamento  a  cottimo  sono
consentiti con le modalita' e con i limiti di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'AMC  SPA  non  provvedera'  al  pagamento
diretto ai subappaltatori pertanto l'Appaltatore avra'  l'obbligo  di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato nei confronti del  subappaltatore,  copia  delle  relative
fatture quietanzate con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate e con allegata copia del bonifico bancario (riportante  il
n. di CIG) eseguito per il pagamento. 
  13) FINANZIAMENTO: i lavori oggetto  dell'Accordo  Quadro  verranno
finanziati con fondi propri di AMC SPA.. 
  14) ESTREMI DI PUBBLICITA':  Il  presente  sara'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito internet della
Regione Piemonte e sul sito del Ministero delle  Infrastrutture,  sul
profilo  del  Committente  all'indirizzo  www.amcasale.it,   all'Albo
Pretorio del Comune di Casale Monferrato e sul  quotidiano  "Gazzetta
aste e appalti pubblici" e sul locale "Il Monferrato" 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Presa visione e ritiro documentazione per la partecipazione alla
gara:  la  presa  visione  e  ritiro  degli  atti  tecnici   relativi
all'Accordo Quadro e' obbligatoria, a pena di esclusione, in  ragione
delle caratteristiche peculiari del territorio e delle  attivita'  ed
in considerazione del fatto  che  nello  svolgimento  delle  medesime
dovranno essere garantiti tempi brevi d'intervento. La presa  visione
potra' essere effettuata, entro e non  oltre  il  giorno  13/12/2012,
dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nei giorni  feriali  (escluso  sabato)
previo appuntamento telefonico al n. 0142/334479. Sono  ammesse  alla
presa  visione  le  seguenti  persone:  legale  rappresentante  o  il
direttore tecnico - dipendente  dell'Impresa  -  le  cui  qualita'  e
qualifiche dovranno essere dimostrate in sede di visita  mediante  la
produzione di  idonea  documentazione  probante  (certificato  CCIAA,
estratti  da   atti   societari);   persona   delegata   dal   legale
rappresentante dell'Impresa - purche'  dipendente  della  medesima  -
munita di documento di riconoscimento e di apposita delega  corredata
da documento di riconoscimento del sottoscrittore. 
  b) In caso di RTI, in forma di consorzio ordinario,  GIE  la  presa
visione dovra' essere esperita  dal  soggetto  capogruppo  oppure  da
soggetto dipendente appartenente al raggruppamento munito  di  delega
plurima. 
  c) Alle figure intervenute alla presa visione verra' rilasciata  la
relativa attestazione, di cui una copia sara' conservata agli atti di
AMC SPA e consegnata una copia, su supporto informatico, di tutta  la
documentazione tecnica relativa all'accordo quadro. 
  d) Atti di gara: il disciplinare di gara,  quale  parte  integrante
del  presente  bando,  contenente  norme  integrative  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della medesima  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'Accordo
Quadro, sono disponibili sul sito del AMC SPA al seguente  indirizzo:
http://www.amcasale.it/gare_appalto.php . 
  e) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  Bando,
nell'allegato Disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato  d'oneri,  si
richiama l'applicazione del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  del  D.P.R.
207/2010. 
  f) L'offerta e tutta la documentazione  devono  essere  redatte  in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. 
  g) In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs 163/2006, o di  recesso  dal
contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3 del DPR 252/1998, AMC SPA si
riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  h) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  i) AMC SPA si riserva la facolta' insindacabile di  sospendere  e/o
annullare e/o revocare il bando di gara o di non aggiudicare o di non
stipulare  l'Accordo  Quadro  senza  incorrere  in   responsabilita',
neanche ai sensi ex. Artt. 1337 e 1338 c.c. 
  j) Eventuali quesiti dovranno essere formulati unicamente in  forma
scritta al seguente n. di fax 0142 451452  entro  le  ore  12,00  del
13/12/2012. 
  k) L'esito della gara sara' comunicato ai concorrenti entro  cinque
giorni dall'aggiudicazione definitiva dell'Accordo Quadro, pubblicato
altresi' sul sito Internet di AMC SPA (www.amcasale.it), sul sito del
Ministero delle  Infrastrutture  e  dell'Osservatorio  Regionale  dei
Lavori Pubblici. 
  l) Il Responsabile del Procedimento,  ai  sensi  dell'art.  10  del
D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 273 del D.P.R. 207/2010 e' il
Geom. Gabban Mario. 
  m) L'aggiudicatario dovra' assumere tutti  gli  obblighi  derivanti
dalla Legge 136/2010 e s.m.i.  ed  in  particolare  quelli  derivanti
dall'art. 3 "Tracciabilita' dei flussi finanziari". 
  n) Ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196,  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire l'accertamento dei requisiti  dei  concorrenti  in  ordine
alla partecipazione alla presente procedura di appalto. 
  Casale Monferrato, 15/11/2012 

                            Il presidente 
                       dott. Franco Cellerino 

 
T12BFM20839
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.