ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
         Artt. 3 comma 37 e 55 comma 5 del D. Lgs. n. 163/06 
 
 
               CIG: n. 4750989027 CUP: E52I11000100005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono:
080/5723491.  All'attenzione  di:   Avv.   Maurizio   Cianci.   Posta
elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018.  Indirizzo
internet: Ente aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  di  committente:
www.aqp.it.     Accesso      elettronico      alle      informazioni:
http://acquistionline.aqp.it Presentazione per via elettronica  delle
offerte:  http://acquistionline.aqp.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  dei  lavori  per  la
sostituzione delle reti  vetuste  della  rete  di  fognatura  nera  a
servizio del Comune di  Fasano  e  frazioni  (BR).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Lavori, esecuzione.  Luogo  principale
dei lavori: Provincia di Brindisi,  strade  di  Fasano  e  delle  sue
frazioni di Pezze di Greco e Torre Canne. II.1.3) L'avviso  riguarda:
un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:
L'appalto  ha  per  oggetto  il  risanamento  della   rete   fognaria
dell'abitato di Fasano e delle sue frazioni di Torre Canne e Pezze di
Greco. II.1.6) CPV: 45231300-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto
ammonta ad Euro 4.076.000,24, al netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: 
  a) Importo dei lavori, a corpo  e  a  misura,  soggetti  a  ribasso
d'asta: Euro 3.662.159,25, cosi' ulteriormente suddivisi: 
  - Euro 3.204.884,65 per lavori a corpo, soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 457.274,60 per lavori a misura, soggetti a ribasso d'asta; 
  b) Oneri per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso  d'asta:  Euro
413.840,99, cosi' ulteriormente suddivisi: 
  - Euro 113.527,75 per oneri diretti della sicurezza  per  la  parte
dei lavori a corpo, non soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 14.142,52 per oneri diretti della sicurezza per la parte dei
lavori a misura, non soggetti a ribasso d'asta; 
  - Euro 286.170,72 per oneri indiretti della sicurezza, non soggetti
a ribasso d'asta; 
  Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. 207/2010: 
  -  categoria  prevalente  OG6  (classifica  IV  )  -  importo  Euro
2.798.723,55 
  - categoria scorporabile o subappaltabile  OG2  (classifica  IV)  -
importo Euro 1.277.276,69; 
  Ai soli fini del subappalto, devono essere interamente subappaltate
le seguenti  ulteriori  lavorazioni:  lavorazioni  che  costituiscono
interventi di bonifica sulle condotte di amianto  (categoria  OG12  -
Euro 60.884,65, di cui Euro  8.520,38  per  oneri  della  sicurezza),
nell'ambito del 30% delle opere della categoria  prevalente,  qualora
il concorrente non sia qualificato per le  lavorazioni  afferenti  la
categoria sopra citata. All'uopo si evidenzia che gli esecutori degli
interventi per la bonifica di beni contenenti amianto  devono  essere
abilitati ed essere iscritti  all'Albo  dei  gestori  ambientali,  ai
sensi dell'art. 212, comma 8, del D.Lgs. n. 152/2006, come modificato
dal D.Lgs. n. 4/2008, nella categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B. 
  II.2.2)  Opzioni  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di
esecuzione: Giorni 240 naturali e consecutivi dalla data del  verbale
di consegna  dei  lavori.  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere
giuridico, economico,  finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia  provvisoria  pari
al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  La  cauzione  dovra'
valere almeno fino al 180 giorno compreso a decorrere dal termine  di
scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario:
1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo
del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex  art.  113
del d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza  assicurativa  per  rischi  di
esecuzione per una somma assicurata  non  inferiore  all'importo  del
contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per
una  somma  assicurata  non  inferiore  ad  Euro  500.000,00  con  le
modalita' previste all'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel
caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite  da
un  unico  atto  nel  quale  saranno  indicate   tutte   le   imprese
raggruppate. Nel caso di Consorzio di  Imprese  le  cauzioni  saranno
costituite con un unico atto che indichi  i  singoli  componenti  del
Consorzio.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
E' garantita la copertura finanziaria. Non e' dovuta l'anticipazione.
I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate  agli  artt.
27 e 28 del predetto Capitolato. Il corrispettivo  e'  a  corpo  e  a
misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, periodi terzo, quarto,  quinto
e sesto del Codice degli Appalti e degli artt. 43,  comma  6  e  119,
comma 5 del D.P.R. n. 207/2010; III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:
Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.
n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti  o
da costituirsi, si applica il disposto normativo di  cui  agli  artt.
35, 36 e 37 del codice degli  appalti.  Si  applicano,  altresi',  le
disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per  gli  Operatori
Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica  la
disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.  o  che,
comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tali  divieti  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo  piu'  basso  espresso
mediante ribasso percentuale determinato mediante  offerta  a  prezzi
unitari, da  offrire  esclusivamente  utilizzando  la  lista  di  cui
all'art.119 del D.P.R. n. 207 del 2010,  predisposta  dalla  stazione
appaltante,  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto   che
l'indicazione delle voci  e  delle  quantita'  della  lista,  per  le
prestazioni ed i lavori  a  corpo,  non  hanno  effetto  sull'importo
complessivo  dell'offerta   che,   seppure   determinato   attraverso
l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle  varie
lavorazioni, resta fisso ed invariabile, ai  sensi  dell'articolo  53
comma 4, primo e terzo periodo, del D.Lgs n.  163/2006  ed  ai  sensi
dell'art 119, comma 5, del D.P.R. n. 207 del 2010; IV.2.2) Ricorso ad
un'asta   elettronica:   No   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il  Capitolato  speciale
d'appalto  e  la  documentazione  complementare:   Termine   per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 31/12/2012 - ore 10:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 07/01/2013 ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento   offerte).   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 08/01/2013 - ore:  09:30.
Luogo: AQP - Direzione  Acquisti  e  Contratti.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti  di
delega o procura. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No.  VI.2)  Appalto  connesso  a  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari:
a) l'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare
n. 112238 del 01/10/2012; ai sensi dell'art. 55, comma 3, del  D.P.R.
n. 207/2010, si informa  che  il  progetto  esecutivo  posto  a  base
d'appalto e' stato validato dal responsabile del procedimento in data
20/09/2012; b) ai  sensi  dell'art.  85,  comma  13,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  dell'art.  295  del  d.P.R.  n.  207/2010,  la  presente
procedura di gara aperta e' gestita attraverso il Sistema  Telematico
di Gestione degli Acquisti di Acquedotto Pugliese S.p.A.  disponibile
all'indirizzo internet http://acquistionline.aqp.it. L'aggiudicazione
della procedura di gara avverra' con  la  presentazione  di  un'unica
offerta, ossia senza un successivo  invito  dei  concorrenti  ammessi
all'asta elettronica per la presentazione  di  offerte  migliorative.
Per  partecipare  all'appalto  i  concorrenti  dovranno  inserire  la
propria offerta nel suddetto Sistema  Telematico  di  Gestione  degli
Acquisti,         disponibile         all'indirizzo          internet
http://acquistionline.aqp.it, entro il termine di  scadenza  indicato
al precedente punto IV.3.4).  Per  le  informazioni  concernenti:  le
specifiche  necessarie  alla  presentazione  delle  offerte  per  via
elettronica;  le  condizioni  e  le  modalita'   di   valutazione   e
classificazione  delle   offerte;   la   preventiva   identificazione
dell'Operatore  Economico  concorrente  attraverso  la  procedura  di
registrazione nel Sistema Telematico; i requisiti informatici (intesi
come dotazione tecnico - informatica  minima)  per  partecipare  alla
gara, si rinvia all'allegato disciplinare di gara ed  agli  ulteriori
atti e documenti in questo espressamente richiamati  ed  allo  stesso
allegati; c) Acquedotto Pugliese S.p.A. si riserva di sospendere  e/o
rinviare  la  procedura  di  gara  qualora  riscontri  anomalie   nel
funzionamento della piattaforma o della rete che rendano  impossibile
ai partecipanti l'accesso al Sistema  Telematico  di  Gestione  degli
Acquisti  o  che  impediscano  di  formulare  l'offerta.  d)  Offerte
anormalmente basse:  questa  Stazione  appaltante  intende  avvalersi
della facolta' prevista dal comma. 20 bis dell'art.  253  del  d.lgs.
n.163/2006, aggiunto dall'art. 4, comma 2, lett. ll), n. 3  del  D.L.
n. 70/2011, convertito con modificazioni nella Legge n. 106/2011, per
cui al fine dell'individuazione, verifica ed esclusione delle offerte
anormalmente basse, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 1,
del D.Lgs n. 163 del 2006; ai sensi dell'art. 122 comma 9 del  codice
dei contratti, qualora il numero delle offerte ammesse sia  inferiore
a 10  non  si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anomale; in tal caso trova applicazione l'art. 86, comma 3 del D.lgs.
n. 163/06; e) aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida;
in caso di offerte uguali l'aggiudicazione sara'  disposta  a  favore
dell'impresa la cui offerta sia stata acquisita per prima al sistema;
f) indicazione della parte dei lavori che si intendono  subappaltare;
le lavorazioni che costituiscono interventi sulle condotte di amianto
(categoria OG12), se l'operatore economico non e' in  possesso  della
relativa qualificazione,  devono  essere  obbligatoriamente  indicate
come da subappaltare nell'ambito  del  30%  dell'importo  dei  lavori
afferenti alla  categoria  prevalente;  la  stazione  appaltante  non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, tranne il  caso  in
cui il subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e
medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art.  13,
comma 2, lett. a) della Legge n.  180/2011;  g)  ammesso  avvalimento
alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara;  in  tal
caso i concorrenti dovranno  presentare  la  documentazione  prevista
all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del  D.lgs.  n.  163/2006;  h)
obbligo per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare
a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o  consorziato.  Trova
applicazione il disposto di cui all'art. 92 del d.P.R.  n.  207/2010;
i) obbligo per i consorzi di cooperative e di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; l) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati esecutori e per  questi  ultimi,  dichiarazione  possesso
requisiti prescritti dal disciplinare di gara; m) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00
(pari  alla  misura  prevista   dall'art.   2   della   deliberazione
dell'Autorita'  del  21/12/2011  a  favore  dell'Autorita'   per   la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei  termini
previsti al paragrafo  2.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni
operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,
comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici  e  privati,
in vigore dal  1  maggio  2010,  pubblicate  sul  sito  della  stessa
Autorita'    per    la    vigilanza,    al    seguente     indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    n)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; o) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'articolo 140, commi  1  e  2,
del decreto legislativo n. 163 del 2006, come  modificato  da  ultimo
dall'art. 44 del  D.L.  06  dicembre  2011  n.  201,  convertito  con
modifica nella  l.  n.  214/2011,  per  cui  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione coatta, concordato  preventivo,  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo,  o
dovuta a una qualunque delle circostanze indicate agli  artt.  135  e
136 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. o di recesso  del  contratto  ai
sensi dell'art. 11 comma 3  del  D.Lgs.  252/98,  sara'  attivato  il
meccanismo del cd.  scorrimento;  p)  controversie  contrattuali:  Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'   la   clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; q) l'appalto e' regolato in  base  alle  norme  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; r) Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Gaetano Barbone; s)  Responsabile  del  procedimento  di  gara:  Avv.
Maurizio  Cianci;  t)  il  presente  bando  di  gara  unitamente   al
disciplinare  e  relativi  allegati  sono  scaricabili  con   accesso
gratuito sia dal sito  internet  http//www.aqp.it;  sia  dal  sistema
telematico di gestione degli acquisti di Acquedotto  Pugliese  S.p.a,
disponibile  all'indirizzo  internet   http://acquistionline.aqp.it.,
nello  spazio  appositamente  dedicato  alla  gara;   u)   tutte   le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti,  le  convocazioni  per   le   sedute   pubbliche   della
Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive
fasi della gara, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sia sul "profilo di committente" di cui al
punto I.1 del presente bando sia sul Sistema Telematico  di  Gestione
degli   Acquisti   di   Acquedotto   Pugliese   S.p.A.,   disponibile
all'indirizzo  internet  http://acquistionline.aqp.it,  nello  spazio
appositamente dedicato alla gara. Il  contenuto  delle  stesse  avra'
valore di notifica agli effetti di legge;  v)  alla  luce  di  quanto
previsto dall'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/06,  obbligo
per il concorrente di indicare, il domicilio eletto per l'invio delle
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' oggettiva del Sistema  Telematico  o
della  posta  elettronica,   verra'   utilizzato   quale   mezzo   di
comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni
della stazione appaltante. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari -  Piazza  Massari,
70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure  di
mediazione:  Responsabile   del   procedimento   di   gara.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. 
 
  Bari,li' 04/12/2012. 

                  Il direttore acquisti e contratti 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T12BFM22423
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.