POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Roma - 00144 - Italia. Acquisti -  Acquisti  di  I  &  CT
Responsabile   del   Procedimento:   Francesco   Martinelli.    Posta
elettronica: info@posteprocurement.it.  Fax:  06.59582905.  Indirizzo
internet Ente aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.
Profilo   di    committente:    www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane   S.p.A   -
Acquisti. Viale Asia, 90 ROMA - 00144 - ITALIA.  Indirizzo  Internet:
www.poste.it. 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Gli elaborati posti  a  base  di  gara  sono  disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it. 
  1.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:Servizi
postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  HW  per   SAN   e   Servizi
professionali per la realizzazione di soluzioni di Disaster  Recovery
per gli ambienti Open di Poste Italiane". II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:  Sedi   Poste
Italiane. 
  II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni
relative all'accordo quadro.  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.
Durata dell'accordo  quadro.  Periodo  in  mesi:  36.  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro.
Valore stimato, IVA esclusa: Euro 9.300.000,00. Moneta: Euro 
  Oneri  di  sicurezza  pari  Euro  0.  II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di un "Accordo Quadro per la  fornitura  di  HW  per  SAN  e  Servizi
professionali per la realizzazione di soluzioni di Disaster  Recovery
per gli ambienti Open di Poste Italiane". Oggetto della  gara  e'  la
realizzazione di una soluzione tecnologica per il  Disaster  Recovery
per  applicazioni   in   fase   di   progettazione,   in   corso   di
implementazione in ambiente di produzione o gia' in produzione e  per
le quali e' stato richiesto l'ambiente di DR mediante la fornitura di
apparati   hardware   SAN   e    servizi    professionali.    Ambito,
caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli   di
servizio richiesti sono  indicati  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale 30233130-1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   si.   II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale. Importo complessivo presunto a base di gara Euro 9.300.000,00
al netto di oneri fiscali e  di  eventuali  opzioni.  I  costi  della
sicurezza per il presente appalto sono  pari  a  zero.  Moneta:  EUR.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile , con alcun soggetto partecipante
alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa 
  non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
di soggetti che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;  in  alternativa  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in  situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 7.750.000,00  relativo  agli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati alla data  scadenza  presentazione
istanza/offerta, per la fornitura di hardware e servizi professionali
per la realizzazione di progetti di Disaster Recovery; 
  h)  Elenco  delle  forniture  oggetto  del  presente  appalto   che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla
lettera g), in ordine decrescente di valore, relative ai  bilanci  di
cui allo stesso  lettera  g),  con  il  rispettivo  importo,  data  e
destinatario - Fornire referenze identificate e verificabili. 
  i) Aver realizzato negli ultimi tre anni  almeno  due  progetti  di
Disaster Recovery ciascuno dei quali con almeno 50 server  e  100  TB
raw  di  storage  in  replica  -  Fornire  referenze  identificate  e
verificabili. 
  j) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.Lgs.  385/1993.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Possesso della certificazione (EN ISO  27001),  allegando  copia
certificazione 
  l) Possesso di Sistema di qualita' certificato UNI EN CEI ISO  9000
(versione  9001:2008),  allegando  copia   certificazione.   III.2.4)
Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: CIG 39247928CF 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione/offerte. Data: 26/03/2012. Ora: 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  periodo  in
giorni 180.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
27/03/2012 Ora: 10:00. Luogo: Roma - Viale Asia 90.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La  gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese  interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.  65  del  D.Lgs.  82/2005,
come meglio specificato nel CSO. Per ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data  di  inserimento  della  documentazione  a
portale. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
13,00 del giorno 12/3/2012.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti la gara. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 19/3/2012. 
  Per quanto non espressamente previsto si  rinvia  al  CSO  ed  alla
documentazione allegata. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta come  meglio  specificato  nel  CSO  parte  I.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come
richiamato  dall'art.  233  co.  5  di   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire
a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al
comma 2 del citato art. 49. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui
al punto III.2.2) lettera  m)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e), f), j)  ed  l).  I
requisiti di cui alle lettere g)  e  h)  potranno  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppate e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. 
  L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere per intero  almeno
uno dei progetti di cui al punto i), l'altro progetto  potra'  essere
posseduto dalla  azienda  mandante.  L'Impresa  mandataria/capogruppo
dovra' possedere il requisito di cui  alla  lettera  k)  e  possedere
almeno il 60% del fatturato  specifico  di  cui  alla  lettera  g)  -
ciascuna impresa mandante dovra' avere  un  fatturato  specifico  non
inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. 
  In caso di Consorzi ordinari almeno una delle  imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le
altre   devono   possedere   i   requisiti   previsti    per    la/le
mandante/mandanti. 
  Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno  accettate  offerte
parziali. La durata dell'Accordo Quadro e' pari a 36 mesi dalla  data
di stipula con facolta' di Poste di proroga per  ulteriori  12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  condizioni  del  servizio
sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:  detti  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Fermo
restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8  Dlgs163/06  e
smi, Poste si riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,
prova  (es:  attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo  verifica
comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI.  In  caso  di  avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o  in  parte,
ed in nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per  presentazione  offerta.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa
che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e  che
nulla potra' pretendere il contraente  in  caso  di  affidamenti  per
importi o quantita' inferiori a quelli oggetto  dell'Accordo  Quadro.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett.
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo. Poste Italiane S.p.A. si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. Poste,  ai  fini  della
verifica dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  ai
dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 10/2/2012 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T12BFM2964
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.