FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma - Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it  Profilo  di
committente  (URL):  http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,formazione e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  in
ambito U.E. dei servizi di pulizia e servizi accessori  assimilabili,
degli uffici centrali e periferici della Fondazione Enasarco  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 14.  Luogo
principale di esecuzione: Sede di Roma  ed  Uffici  periferici  della
Fondazione Enasarco dislocati sul territorio nazionale.  Codice  NUTS
ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del
contratto e'  l'esecuzione  dei  servizi  di  pulizia,  disinfezione,
disinfestazione derattizzazione e sanificazione da effettuarsi presso
la Sede centrale della Fondazione sita in  Roma,  Via  A.  Usodimare,
29/31, presso gli Uffici Rogiti di  Roma  siti  in  Via  delle  Sette
Chiese, presso i  locali  adibiti  ad  archivio  siti  in  Roma,  Via
Vincenzo Brunacci, n. 35, Via Fiume Giallo, n. 194 bis e Via  Deserto
di Gobi,  n.  128,  nonche'  presso  i  18  Uffici  periferici  della
Fondazione, dislocati su tutto il territorio nazionale e  specificati
nell'Allegato A del Capitolato Speciale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 90919200-4 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro  1.350.000,00  al  netto
degli oneri fiscali, compresi oneri per la  sicurezza  derivanti  dai
rischi di natura interferenziale, non  soggetti  al  ribasso  d'asta,
pari ad Euro 5.400,00 oltre Iva. II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 mesi rinnovabili per ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara
(Euro 27.000,00), ex art. 75 comma 1  del  d.lgs.  163/2006  e  salvo
quando  disposto  dal  co.  7  del  medesimo  articolo.  A  pena   di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113
del d.lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione:  cauzione  definitiva
pari al 10%  dell'importo  del  contratto  ex  art.  113  del  d.lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti temporanei,  gruppi  europei  di  interesse  economico
(G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere
attestati, mediante dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai  modelli  allegati
al Disciplinare di gara: 
  -l'inesistenza  di  situazioni  previste  dall'art.  36  comma   5,
dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  -il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006  e
s.m.i. 
  Dovra', inoltre, essere  fornita  la  documentazione  prevista  dal
Disciplinare di Gara e,  in  particolare,  la  ricevuta  di  avvenuto
versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (Avcp).  Il  codice   di   identificazione   del
procedimento  di  gara  (CIG)  attribuito  alla  presente  iniziativa
dall'Avcp e' 39398356B0; il relativo importo di contribuzione, dovuto
da ciascun concorrente, e' pari a Euro 140,00 (centoquaranta/00) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai  sensi  del  DPR
445/2000 (allegando a pena di esclusione fotocopia del  documento  di
identita' in corso di validita'): 
  1) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno
di pubblicazione del presente bando  (2009/2010/2011),  un  fatturato
specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli   oggetto   della   gara
complessivamente pari ad almeno Euro 4.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare,  ai  sensi
del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di  identita'  in
corso di validita'): 
  1) di aver effettuato, negli ultimi tre anni, antecedenti  la  data
di pubblicazione del presente bando, almeno  un  servizio  analogo  a
quello oggetto della presente gara di importo non inferiore  ad  Euro
1.000.000,00, senza l'instaurazione di alcun contenzioso e nel  pieno
rispetto di tutte le clausole contrattuali. 
  2)  L'iscrizione  all'apposito  registro,  se  cooperative,  o   al
registro delle imprese della Camera di  Commercio,  come  impresa  di
pulizia ai sensi dell'art. 1 del D.M. 274/97 con appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione "f", di  cui  all'art.  3  del  citato
decreto. 
  3) Il possesso di una Polizza Assicurativa a copertura  dei  rischi
inerenti l'attivita' di impresa con un massimale minima per  sinistro
pari ad Euro 5.000.000,00 o l'impegno ad adeguare tale  massimale  in
caso di aggiudicazione. 
  4) Il possesso della certificazione OHSAS 18001:2007  (Occupational
Health and Safety Assessment Series), rilasciata da enti  accreditati
ed avente ad oggetto la progettazione e la erogazione di  servizi  di
pulizia. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP/01/2012 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 11 aprile 2012 ora: 12.00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18 aprile 2012 Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 8 maggio 2012 ora: 11,30 Luogo:  Fondazione  Enasarco  -  Via
Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone  ammesse  ad  assistere
alla apertura delle offerte: Un rappresentante per ciascuna  impresa,
consorzio o RTI partecipante, nel rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara  (CP/01/2012)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 19.01.2012 CIG n. 39398356B0 Responsabile del
Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06
e s.m.i. Per tutto quanto non  previsto  nel  presente  bando  si  fa
espresso rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi  allegati  che
formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che  sono
pubblicati  sul  profilo  del  committente  di  cui  al  punto   I.1)
(www.enasarco.it). Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione
Enasarco, Segreteria Direzione Generale, Via Antoniotto Usodimare, 31
- 00154 Roma, entro le  ore  12.00  del  termine  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della
data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta  (anche
a  mezzo  timbratura)  del  personale   della   Fondazione   Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente  sara'  esclusa  dalla  gara.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle  offerte  presentante  sia  ritenuta  idonea.
L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del  d.lgs.
163/2006, dovra' essere  approvata  dal  competente  organo  interno.
L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica,  da
parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti  di  ordine
generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della gara. Il contratto non contiene la clausola  compromissoria  di
cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27 febbraio 2012 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 -  Roma  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia. Punti di contatto: Telefono:  0657932493  All'attenzione  di:
Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:
0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it 

                        Il direttore generale 
                        dott. Carlo F. Maggi 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.