STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   societa'
"Struttura Valle d'Aosta S.r.l."a socio unico,  con  sede  legale  in
Aosta (Ao), cap 11100, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28;
tel. +39.0165.305529, fax +39.0165.305530,  all'attenzione  di  Daria
Berra,  berra@svda.it,  www.svda.it.   Ulteriori   informazioni,   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
ai punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  organismo  di
diritto pubblico. Attivita' di costruzione, manutenzione edilizia  in
genere e di gestione di  immobili.  L'amministrazione  aggiudicatrice
non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Allestimento  della  cucina  a  servizio  del  locale
adibito a ristorazione collettiva sito al piano terra  dello  stabile
denominato "edificio D" di Via Lavoratori Vittime del Col du  Mont  -
Aosta. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna:  forniture;
acquisto. Luogo  di  prestazione  consegna  delle  forniture:  Aosta.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)   Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la  fornitura,  la
posa, l'allacciamento elettrico ed idrico  degli  allestimenti  della
cucina  del  locale  da  adibire  a  ristorazione   collettiva   sito
nell'edificio D - area Espace Aosta - via Lavoratori Vittime del  Col
du  Mont  -  Aosta.  CIG:  3978412171  CUP  C73F08000020009.  II.1.5)
Divisione in lotti:  no.  II.1.6)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita'  totale
presunta delle forniture in appalto e' pari  a  Euro  191.572,15,  al
netto  dell'iva.  I  costi  della  sicurezza   relativi   ai   rischi
interferenti sono pari a zero trattandosi  di  fornitura  e  posa  in
ambiente circoscritto all'interno del quale non viene  svolta  alcuna
attivita'. II.2.2.) Opzioni: no.  II.3)  Termine  di  esecuzione:  il
termine massimo di esecuzione delle forniture e' pari  a  70  giorni,
naturali  e  consecutivi,   decorrenti   dalla   sottoscrizione   del
capitolato d'oneri. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: a) garanzia a corredo  dell'offerta  pari  al  2%
dell'entita' totale  dell'appalto,  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del decreto  legislativo  (dlgs.)
n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di  polizza  tipo  di
cui al  decreto  ministeriale  (dm.)  n.  123/2004;  b)  garanzia  di
esecuzione  del   contratto   pari   almeno   al   10%   dell'importo
contrattuale,  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria   o   polizza
assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del dlgs. n.  163/2006  prestata
in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al dm. n. 123/2004.
III.1.2)  Principali  modalita'  di   finanziamento:   l'appalto   e'
finanziato con fondi POR 2007/13. I pagamenti avverranno  secondo  le
modalita' stabilite dal capitolato d'oneri. III.1.3) Forma  giuridica
dei soggetti ammessi alla procedura di gara: gli operatori  economici
di cui all'art. 34 del dlgs. n. 163/2006 in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla legge di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara  gli  operatori
economici: a) che non  versano  nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),
m-ter) e m-quater) del dlgs. n. 163/2006; b) che sono in  regola  con
le prescrizioni della legge (l.) 12 marzo 1999, n. 68 in  materia  di
collocamento al lavoro dei disabili oppure che non soggetti alla loro
osservanza; c) che non versano  nella  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della l. n. 383/2001 dettata in materia  di
piani individuali di emersione del lavoro sommerso; d) che  non  sono
stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di  cui  alla  circolare
del ministero delle infrastrutture 3 novembre 2006, n.  1733  emanata
in applicazione dell'art. 36 bis del decreto legge (dl.) n.  223/2006
convertito, con modificazioni, in l. n. 248/2006;  e)  che  non  sono
soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto  di  cui
all'art. 41 del dlgs. n.198/2006 e di cui all'art. 44  del  dlgs.  n.
286/1998;  f)  che  garantiscono  l'osservanza  degli   obblighi   di
sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa.  III.2.2)   Capacita'
economica e finanziaria: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  gli
operatori economici che hanno realizzato, negli ultimi tre  esercizi,
un fatturato relativo a forniture aventi per oggetto attrezzature per
cucine da adibire  a  ristorazione  collettiva  pari  almeno  a  Euro
200.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: sono  ammessi  a  partecipare
alla gara gli operatori economici: a) che sono iscritti nel  registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o  in
registro equipollente per attivita' inerente l'oggetto  dell'appalto;
b) che, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando,
hanno prestato con buon esito almeno una fornitura avente per oggetto
allestimenti per cucine  da  adibire  a  ristorazione  collettiva  di
importo  pari  almeno  a  Euro  76.500  ovvero  in  alternativa,  due
forniture di pari oggetto di importo complessivo pari almeno  a  Euro
115.000. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art  55  del  dlgs.
163/2006. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'
basso da determinarsi mediante offerta a  prezzi  unitari,  ai  sensi
degli artt. 81 e 82 del dlgs. 163/2006. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO.    IV.3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.2)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: La documentazione a base della presente  procedura  e'
costituita dal bando e dal disciplinare di gara con l'allegato schema
di contratto,  dal  capitolato  speciale  d'appalto  e  dal  progetto
esecutivo. I suddetti documenti,  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale degli oneri assunti  dai  concorrenti  al  momento  della
presentazione delle offerte, nonche' delle obbligazioni che  verranno
assunte dal soggetto aggiudicatario. Tutti i documenti sopra  di  cui
sopra  sono  disponibili  e  scaricabili   gratuitamente   dal   sito
http://www.svda.it . Documenti a pagamento: no. IV.3.3)  Termine  per
il ricevimento delle offerte:  23/03/2012  ore:  17.  IV.3.4)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  italiana.  IV.3.5)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 26/03/2012 ore:
14,30 luogo: c/o "Struttura Valle d'Aosta S.r.l.",  Aosta  (AO),  via
Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Sono ammessi ad  assistere
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3)   Informazioni   complementari:   a)   l'operatore    economico
affidatario e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della l. 13  agosto  2010  n.
139  cosi'  come  modificato  dal  dl.  12  novembre  2010,  n.  187,
convertito nella l. 17 dicembre 2010, n. 217; b) in presenza  di  una
sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva  di  procedere
comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia  ritenuta
congrua e conveniente; c) responsabile unico del procedimento:  Daria
Berra;  d)  la  stazione   appaltante   si   riserva,   sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o
revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale  motivo,
richieste di indennizzi, compensi o  danni  nemmeno  ai  sensi  degli
artt.  1337  e  1338  c.c.;  e)  i  documenti  presentati  non   sono
restituiti; f) non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento rispetto all'importo posto  a  base
di gara; g) in caso  di  offerte  uguali  si  procede  per  sorteggio
pubblico; h) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di
cui all'art. 49 del dlgs. n. 163/2006  e,  a  tal  fine,  l'operatore
economico deve, a  pena  di  esclusione,  allegare  quanto  richiesto
dall'art. 49, comma 2, del medesimo dlgs.; i) tutte  le  controversie
derivanti dalla interpretazione ed esecuzione del capitolato d'oneri,
non risolte in via bonaria, sono deferite alla autorita'  giudiziaria
ordinaria, essendo espressamente esclusa la competenza arbitrale;  j)
in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e'
l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura  nei  confronti
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  k)  eventuali   richieste   di
chiarimento sono inoltrabili e riscontrabili esclusivamente  via  fax
al n. +390165305530; l) nel sito internet  www.svda.it,  in  apposito
file in costante aggiornamento, sono pubblicati tutte le risposte  ad
eventuali quesiti ed  altre  eventuali  necessarie  comunicazioni  in
ordine alla gara d'appalto; gli stessi possono essere  visionati  dai
soggetti interessati alla  partecipazione;  le  risposte  ai  quesiti
pubblicate nel sito valgono ad integrare a tutti gli effetti  la  lex
specialis  di  gara  e  pertanto  i  concorrenti  sono   invitati   a
controllare regolarmente la pagina  web  per  acquisire  informazioni
sulla  procedura  in  oggetto;  m)  in  caso  di  partecipazione   di
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,  i
requisiti d'ordine  generale  di  cui  alla  sezione  III.2.1)  e  il
requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3),  lettera
a), debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti  il
raggruppamento o il consorzio; il requisito di capacita' economica  e
finanziaria di cui  alla  sezione  III.2.2)  e  quello  di  capacita'
tecnica di cui alla sezione  III.2.3),  lettera  b),  debbono  essere
posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso, ferma
restando la non frazionabilita' della fornitura di cui  alla  sezione
III.2.3), lettera b). La mandataria in ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria;  o)  la
stazione appaltante si riserva di applicare ai sensi di legge  l'art.
140 del dlgs. n. 163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della  Valle
d'Aosta, Piazza Accademia di  Sant'  Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,
Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di
ricorso,  informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: a norma del comma 1 dell'art. 243bis del D.lgs. n. 163/2006,
i concorrenti che intendono proporre  ricorso  giurisdizionale  hanno
l'onere    di    comunicare    all'amministrazione     aggiudicatrice
l'informativa di cui al comma 1. Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5,
del dlgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale
e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui
all'art. 79 del dlgs. n. 163/2006, o, per i bandi e  gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8, dello stesso dlgs.; ovvero, in  ogni  altro
caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  Aosta li' 02 Marzo 2012 

Il presidente  del  consiglio  di  amministrazione  e  amministratore
                              delegato 
                         geom. Livio Sapinet 

 
T12BFM4256
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