ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' della Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2012)

 
                     Bando di gara n. GE14-2012 
 

  Genova, li' 06/03/2012 Prot. n. 3278 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per  la  viabilita'  della
Liguria. Indirizzo postale: Via Savona n. 3 - 16129 Genova. Punti  di
contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.  010/5477239  -  Fax:
010/5477238   Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.  2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE II.  1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. GE14-2012 -  Codice  SIL
GEB512 - CUP F16G12000110001 
  Determinazione a contrarre  del  Capo  Compartimento  n.  1276  del
27/01/2012. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Lavori:
Esecuzione. Luogo principale dei lavori: province di Genova -  Savona
- Imperia -  La  Spezia.  II.  1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  3882412BB9.
Strade Statali del Compartimento - Lavori di O.M. - Es. 2012 - 2013 -
2014 - Segnaletica orizzontale. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No.  II.  2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.  2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Importo
complessivo posto a base di gara Euro 1.542.000,00  IVA  esclusa,  di
cui Euro 44.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Categoria prevalente: OS10 Classifica IV  Euro  1.542.000,00
Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No. II. 3) DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  per  l'esecuzione  dei  lavori  e'
stabilito dalla data del verbale di consegna a tutto il 31/12/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1)  Condizioni  relative  all'appalto  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006  ed  all'art.  100  del  D.P.R.  n.
554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 30.840,00, costituita secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinare  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinate  di  gara.  III.  1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  Finanziamento:
bilancio dell'ANAS  S.p.A..  Pagamenti  in  acconto:  semestrali.  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto.  III.  1.3)   Forma   giuridica   che   deve   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. III. 2.1) Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I concorrenti devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006.  III.  2.2)  Capacita'  economica/finanziaria  e   tecnica.
Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI  EN  ISO  9000.
Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento
come disciplinato dall'art.  49  del  D.lgs  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri
stati  aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal D.P.R. 34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,
comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000,  in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione:
Ai  sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto   sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs n.163/2006.  In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera'  alla  esclusione  automatica.  IV.  3)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.  3.2)  Condizioni  per  ottenere  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Gli
atti di gara potranno essere acquistati presso la  copisteria  Artech
Via Pisacane n. 108 r Genova - tel.010/591878 e fax  010/566915.  IV.
3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 16/04/2012. IV.  3.4)  Lingua  utilizzabile  per  le
offerte e la documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 18/04/2012 alle ore 9.30  nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge  n.  246/2005);  2)  le  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n.
286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente  normativa;  4)  l'esistenza  dei
piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1
bis, comma 14 della Legge n. 383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del
D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di  informazioni  con
gli  operatori   economici   avverranno   preferibilmente   via   fax
010/5477238 o mediante posta elettronica certificata (PEC),  comprese
le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine
il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax  e  di
posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche  di  informazioni  in   tal   senso.   g)   A   pena   di
inammissibilita', le richieste di  informazioni  complementari  e  di
chiarimenti in genere devono pervenire  per  iscritto  alla  stazione
appaltante almeno 10 giorni prima del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte. h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un
qualunque documento e/o certificato, il termine a  cui  si  deve  far
riferimento  ai  fini   della   validita'   degli   stessi   per   la
partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per  la
presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui
contratti pubblici n. 21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l)  il
contratto d'appalto verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile,
presso  un  notaio  di  fiducia  scelto  da  ANAS,  entro  90  giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. m)  Il  Capitolato  Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. n) E' esclusa la  competenza  arbitrale.  o)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari.  q)  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G.  appositi
protocolli d'intesa  ai  fini  della  prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione   della   criminalita'   organizzata   che    l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art.
13  del  D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti   saranno   trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: 
  Tribunale   Amministrativo   Regionale   del   Lazio.   VI.    1.2)
Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 31 del 14/03/2012 
  Albo Pretorio Comune di Genova - Savona - Imperia - La Spezia. Albo
Stazione Appaltante dal 14/03/2012 al 16/04/2012 
  Sito Internet  ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  Sito  Internet  del
Ministero          delle           Infrastrutture           Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.appaltiliguria.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a
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                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T12BFM4746
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