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Bando di gara n. 5 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, - 00142 Roma. Tel. (39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di con-tatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per la fornitura di n. 30 autocompattatori a tre assi aventi M.T.T. di circa 26 ton. con attrezzatura di compattazione "side loader". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di pre-stazione dei servizi: Appalto di fornitura, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati, l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 30 autocompattatori a tre assi aventi M.T.T. di circa 26 ton con attrezzatura di compattazione "side loa-der". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 34144512-0. II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nel Disciplinare di gara, l'importo complessivo massimo di spesa e' pari ad Euro 5.400.000,00, oltre IVA, comprensivi di Euro 30.000,00, oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 2.340.000,00 oltre IVA (Euro 10.000,00 Oltre IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 2: Euro 1.800.000,00 oltre IVA (Euro 10.000,00 Oltre IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); Lotto 3: Euro 1.260.000,00 oltre IVA (Euro 10.000,00 Oltre IVA per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). L'importo unitario posto a base d'asta e' indicato nel Disciplinare di gara. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva di: a) richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del contratto, fino alla con-correnza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini con-trattuali; b) richiedere nel corso della durata del contratto la fornitura di ulte-riori n. 15 autocompattatori a tre assi aventi M.T.T. di circa 26 ton con attrezzatura di compattazione "side loader", come meglio indicato nel Disciplinare di gara e ripartiti come nel seguito indicato: (i) Lotto 1: n.7 compattatori; (ii) Lotto 2: n.5 compattatori; (iii) Lotto 3: n.3 compattatori). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con riferimento a ciascun Lotto, la fornitura dovra' completarsi entro e non oltre 120 giorni dalla data di stipula del relativo contratto, ovvero entro il termine inferiore e migliorativo eventualmente offerto in sede di gara dall'aggiudicatario. Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di esercizio dell'opzione di cui al precedente punto II.2.2,lett. b), la fornitura oggetto di detta opzione dovra' essere completata entro 70 giorni dalla data di inizio della medesima. In ogni caso, ai fini del servizio di garanzia-assistenza post vendita, la durata massima del contratto d ciascun Lotto e' di 24 mesi, ovvero di durata pari al maggior periodo di garanzia-assistenza post vendita eventualmente offerto in sede di gara, decorrenti dalla data di consegna da parte dell'aggiudicatario dell'ultimo Mezzo. Nel caso di esercizio da parte di AMA dell'opzione di cui al precedente punto II.2.2,lett. b), ai fini del servizio di garanzia-assistenza post vendita, la durata massima del contratto di ciascun Lotto e' di 24 mesi, ovvero di durata pari al maggior periodo di garanzia-assistenza post vendita eventualmente offerto in sede di gara, decorrenti dalla data di consegna da parte dell'aggiudicatario dell'ultimo Mezzo oggetto di detta opzione. Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari a: Euro 46.800,00 per la partecipazione al Lotto 1 Euro 36.000,00 per la partecipazione al Lotto 2 Euro 25.200,00 per la partecipazione al Lotto 3, oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di im-prese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legisla-zione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione a piu' Lotti il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (indivi-duale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del soggetto in forma asso-ciata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) aver eseguito la necessaria presentazione/consegna del campione del veicolo offerto, come previsto dal Capitolo 8 del Disciplinare di gara; d) essere in possesso/avere la disponibilita' di un centro di assistenza concessionario esclusivo e/o di una o piu' strutture autorizzate per la manutenzione degli autotelai nonche' di un centro di assistenza concessionario esclusivo per la manutenzione delle attrezzature di compattazione, ubicati entro 90km dalla Casa comunale di Roma Capitale, sita in Piazza del Campidoglio - Roma, a cui potra' rivolgersi AMA SpA per le attivita' di manutenzione ricadenti nell'ambito del servizio di assistenza post vendita. In difetto di uno dei predetti centri di assistenza concessionari esclusivi e/o strutture autorizzate, presentare apposita dichiarazione d'impegno a costituire e rendere operativi gli stessi, cosi' come sopra descritti, entro 15 (quindici) giorni solari dalla data di aggiudicazione definitiva della gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1 lettere a) e b) del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di cui al punto 7.1.2, lettera a), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 65 punti; Offerta economica: massimo 35 punti. Ulteriori dettagli su attribuzione punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/06/12 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/06/12 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 05/06/12 Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si rappresenta inoltre che: I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, oltre all'offerta devono consegnare, entro il termine di presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di gara quale campione esaustivo degli autoveicoli offerti, n. 1 Autocompattatore "SIDE LOADER" a caricamento laterale a tre assi avente M.t.t. 18 con cassone rifiuti della capacita' da 25 m3 circa, le cui caratteristiche dovranno corrispondere a quelle indicate nella Specifica Tecnica ed a quelle migliorative eventualmente offerte dal medesimo concorrente. Il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di gara. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG) - ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla legge n. 136/2010 - e' il seguente: LOTTO I CIG 3979668DE9, LOTTO II 3979676486, LOTTO III 39796796FF. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.ithttp://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Con riferimento al contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicataria, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010. Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 39) 065 19 30 63 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 25/05/12. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) contenente la valutazione dei rischi da interferenza che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Detto documento e' allegato al Disciplinare di gara. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del D.lgs. 163/2006. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 29 febbraio 2012. Il responsabile del procedimento e' Ing. Davide Ambrogi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Se-zione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pub-blicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/3/12. L'amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM5697