MONTECATONE REHABILITATION INSTITUTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione  ufficiale:  Montecatone   Rehabilitation   Institute
S.p.A. - Indirizzo postale:  Via  Montecatone,  37  -  Citta':  Imola
Codice postale: 40026 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Servizio approvvigionamento di beni e di servizi
generali  -  Telefono:  +39  0542632811  -  Fax:  +39  0542632805   -
All'attenzione   di:   Nardo   Giuseppina   -   Posta    elettronica:
nardo@montecatone.com - Indirizzo del profilo di  committente:  (URL)
http://www.montecatone.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  S.p.A.  a  capitale
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione : 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice :  Procedura  ristretta  per  l'affidamento  in  lotti
separati  del  servizio  di  pulizia  e  lavanolo  per  la  struttura
Ospedaliera di Montecatone 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Servizi 
  Categoria di servizi: n. 14  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Struttura ospedaliera di Montecatone - Codice NUTS: ITD55 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Procedura
ristretta. 
  Lotto 1 Servizio di pulizia, sanificazione, disinfezione e  servizi
alberghieri  da  svolgersi  presso  la   struttura   Ospedaliera   di
Montecatone. 
  Lotto 2 Servizio di lavanolo (noleggio e  lavaggio  di  biancheria,
materasseria e  vestiario)  rivolto  alla  struttura  Ospedaliera  di
Montecatone 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario  principale:  Oggetto  principale  90910000  -  Oggetti
complementari 85112100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  :  Lotto  n.1  Servizio  di
pulizia  Euro  570.000,00  annuo  (iva.   esclusa)   pari   ad   Euro
3.420.000,00 per sei anni  (  iva  esclusa),  oneri  della  sicurezza
esclusi ammontanti  a  Euro  34.000,00.  L'importo  costituisce  base
d'asta: non saranno ammesse offerte in aumento. 
  Lotto n.2 Servizio di lavanolo Euro 230.000,00 annuo (iva  esclusa)
pari a Euro 1.380.000,00 per sei anni (  iva  esclusa),  oneri  della
sicurezza esclusi ammontanti a Euro 13.800,00. L'importo  costituisce
base d'asta: non saranno ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni : Opzioni :  si'  -  Descrizione  delle  opzioni  :
Ripetizione del servizio di anno in anno per  ulteriori  n.  2  (due)
anni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
72 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria,  in
sede di invito - Cauzione definitiva, per l'impresa aggiudicataria 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Possono  presentare
domanda di partecipazione in bollo alla gara le imprese che rientrano
in una delle fattispecie di cui agli articoli 34,35,36 e 37 del D.Lgs
163/2006. Non e' ammesso che  un'Impresa  partecipi  singolarmente  e
quale componente di un RTI o di un Consorzio ovvero che  partecipi  a
RTI o Consorzi diversi, pena l'esclusione  dalla  gara.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese, anche in RTI o in Consorzio, che si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile, salvo quanto  previsto  al  comma  2
dell'art. 38 del D. Lgs. 163/06. Saranno escluse dalla gara le  Ditte
concorrenti per le quali si accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi, ai sensi del comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Nel caso
di RTI o Consorzi la  domanda  di  partecipazione  alla  gara  dovra'
essere sottoscritta: dal Legale rappresentante di  tutte  le  Imprese
raggruppande/consorziande in caso di  RTI/Consorzio  non  formalmente
costituito  al  momento  della  domanda;  dal  Legale  rappresentante
dell'impresa  mandataria/consorziata   in   caso   di   RTI/Consorzio
formalmente costituito prima della presentazione  della  domanda.  Le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1) dovranno essere presentate  da
tutte le Imprese  facenti  parte  del  RTI  /Consorzio.  I  requisiti
economici e tecnici di cui ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno
essere   posseduti,   in   caso   di   RTI/Consorzio,    dall'Impresa
mandataria/consorziata e dalle mandanti come  indicato.  In  caso  di
avvalimento,  le  imprese   dovranno   presentare   quanto   indicato
dall'articolo 49 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2.) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione, ai sensi degli articoli  46,  47  e  76  del  D.P.R.
445/2000 attestante: 
  a) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1 lettere a) b) c) d) e) f) g) h) i) m)  m-ter),  m-quater  del
D.Lgs. n. 163/2006. Relativamente ai punti b) e c) dell'art.  38  del
D.Lgs n. 163/2006, la dichiarazione va  resa  da  parte  di  tutti  i
soggetti indicati nella norma; 
  b) di essere iscritto per attivita' inerenti ai servizi oggetto  di
gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  stato
dell'UE in conformita' a quanto previsto dall'art. n. 39 del D.Lgs n.
163/2006; 
  c) in relazione all'attivita' di pulizia,  di  essere  iscritto  ai
sensi della Legge n. 82/94 e del D.M. n. 274/1997 nel registro  delle
Imprese o nell'Albo provinciale delle Imprese artigiane per la fascia
di classificazione "G " e di non avere  in  corso  cancellazioni  dal
citato registro o Albo. In  caso  di  RTI  o  Consorzi,  il  possesso
dell'iscrizione alla fascia "G" dovra' essere dichiarato dall'impresa
mandataria, mentre le Imprese mandanti  esecutrici  del  servizio  di
pulizia dovranno dichiarare di essere  iscritte  nel  registro  delle
Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane indicando  la  fascia  di
appartenenza corrispondente al volume di partecipazione; 
  d) di essere in regola con le disposizioni  previste  dalla  L.  n.
68/99 (art. 38 del D.Lgs n. 163/2006); 
  e) di essere in regola con le norme di cui al D.Lgs. n.  81/2008  e
di    essere    in    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale; 
  f) di non trovarsi in una delle condizioni di cui all'art. 10 della
L. 575/65 e successive modificazioni; 
  g) In caso  di  cooperative,  iscrizione  presso  i  previsti  Albi
nazionali e/o regionali; 
  Le dichiarazioni richieste devono essere rese  firmate  dal  Legale
Rappresentante  corredate  da  copia  fotostatica  del  documento  di
identita' del sottoscrittore. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Per i Lotti 1 e 2: possesso  di  idonea  referenza  bancaria  in
originale rilasciata da istituti bancari o  intermediari  autorizzati
ai sensi del D. Lgs. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria; 
  b)  Per  il  Lotto  1:  concessione  a  concedere,   in   caso   di
aggiudicazione, una linea di credito dedicata al presente appalto per
un importo non inferiore a Euro. 500.000,00 a garanzia  di  eventuali
pagamenti di stipendi e contributi assicurativi  e  previdenziali  da
parte dell'impresa verso i propri dipendenti; 
  c) Per i lotti 1 e 2: copia conforme all'originale dei  Bilanci  (o
estratto) riferiti all'ultimo triennio; 
  d) Per i lotti  1  e  2:  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' ai sensi del D.P.R. 445/00 attestante il fatturato globale
di impresa realizzato nell'ultimo triennio; 
  Si precisa che: per fatturato globale si intende il valore indicato
nel Conto Economico dei Bilanci alla voce  "Ricavi  delle  vendite  e
delle prestazioni"; per ultimo triennio si intende quello comprensivo
degli ultimi tre  esercizi  finanziari  il  cui  Bilancio  sia  stato
approvato al momento della pubblicazione del Bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  b) Per il lotto 1: in caso di RTI/Consorzio l'impegno dell'Istituto
di credito ad aprire la  linea  di  credito  dedicata  dovra'  essere
assunto nei confronti di ciascun  componente  del  RTI/Consorzio  pro
quota,  fatto  comunque  salvo  il  raggiungimento   da   parte   del
RTI/Consorzio dell'ammontare complessivo del requisito. 
  c) Per i lotti 1 e 2 :  in  caso  di  RTI/Consorzio  l'originale  o
l'estratto di bilancio deve essere presentato da parte  di  tutte  le
imprese 
  d)  Per  il  lotto  n.1  servizio  di  pulizia:  aver   realizzato,
complessivamente,  nell'ultimo  triennio,  un  fatturato  globale  di
impresa non inferiore a Euro. 3.420.000,00. 
  In caso di RTI/Consorzio l'impresa mandataria deve possedere almeno
il 60% del requisito e  la  restante  quota  cumulativamente  fra  le
mandanti. 
  Per  il   lotto   n.   2:   servizio   lavanolo   aver   realizzato
complessivamente,  nell'ultimo   triennio,   un   fatturato   globale
d'impresa non inferiore a Euro 1.380.000,00. 
  In caso di RTI/Consorzio l'Impresa mandataria deve possedere almeno
il 60% del requisito e  la  restante  quota  cumulativamente  fra  le
mandanti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Per i Lotti 1 e 2: elenco dei  principali  servizi  relativi  al
servizio  oggetto  di  gara  (con  indicato  per  ciascun   contratto
l'oggetto,l'anno,il  destinatario  e  l'importo  annuo  iva  esclusa)
prestati presso strutture sanitarie pubbliche e/o private nell'ultimo
triennio. 
  Per  i  servizi  prestati  presso  strutture  sanitarie   pubbliche
l'impresa dovra' fornire  relativa  certificazione,  in  originale  o
copia conforme  a  norma  di  legge,  che  attesti  la  durata  e  la
regolarita' del servizio svolto. Il  candidato  potra'  provare  tale
requisito  in   sede   di   partecipazione   mediante   dichiarazione
sottoscritta ai sensi del D.P.R. 445/00. 
  b) Per il Lotto 1: Certificazione per l'esecuzione di almeno  n.  1
contratto di pulizie reso, nel  corso  dell'ultimo  triennio,  presso
strutture sanitarie pubbliche e/o private con minimo 160 posti  letto
non frazionato; 
  c) Per il Lotto 2: Certificazione per l'esecuzione di almeno  n.  1
contratto di lavanolo reso, nel corso  dell'ultimo  triennio,  presso
strutture sanitarie pubbliche e/o private con minimo 160 posti  letto
non frazionato; 
  d) Per i Lotti 1 e 2: possesso della certificazione di  conformita'
alle norme UNI ISO 9001:2000 e/o 9001:2008 o  equivalente  rilasciata
da ente accreditato ovvero, in caso di procedure di certificazione in
atto,  dichiarazione  dell'ente  certificatore  sullo   stato   della
procedura in atto. La certificazione deve essere  prodotta  in  copia
autenticata ovvero sostituita da dichiarazione ai sensi dell'art.  46
del DPR 445/2000; 
  e) Per i Lotti 1 e 2: di essere in  possesso  della  certificazione
del Sistema di Gestione Ambientale o equivalente rilasciata  da  ente
accreditato ovvero, in caso di procedure di certificazione  in  atto,
dichiarazione dell'ente certificatore sullo stato della procedura  in
atto. La certificazione deve essere  prodotta  in  copia  autenticata
ovvero sostituita da dichiarazione ai  sensi  dell'art.  46  del  DPR
445/2000. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) Per il lotto 1 servizio di pulizia: dall'elenco  dei  principali
servizi  dovra'  risultare  di  aver  realizzato,   complessivamente,
nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi nel settore oggetto di
gara, prestati presso strutture pubbliche e/o private , non inferiore
a Euro 2.565.000,00 di cui, in caso di RTI/Consorzio, almeno  il  60%
posseduto dalla mandataria ed  il  restante  cumulativamente  fra  le
mandanti. 
  Per il lotto n.2  servizio  lavanolo:  dall'elenco  dei  principali
servizi  dovra'  risultare  di  aver  realizzato,   complessivamente,
nell'ultimo triennio, un fatturato per servizi nel settore oggetto di
gara, prestati presso strutture pubbliche e/o private , non inferiore
a Euro 1.035.000,00 di cui, in caso di RTI/Consorzio, almeno  il  60%
posseduto dalla mandataria ed  il  restante  cumulativamente  fra  le
mandanti. 
  b) Per il Lotto 1: In caso di  RTI/Consorzio  il  requisito  dovra'
essere posseduto dalla mandataria. 
  c) Per il Lotto 2: In caso di  RTI/Consorzio  il  requisito  dovra'
essere posseduto dalla mandataria. 
  d) Per i Lotti 1 e 2: In caso di RTI/Consorzio il requisito  dovra'
essere posseduto da tutte le imprese. 
  e) Per i lotti 1 e 2: In caso di RTI/Consorzio il requisito  dovra'
essere posseduto da tutte le imprese. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 26/04/2012 ora: 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) 
  Sul sito www.montecatone.com e' visibile il presente  bando  ed  e'
scaricabile il fac-simile di domanda di partecipazione. Le  richieste
di partecipazione non vincolano la Societa' appaltante che si riserva
di modificare, sospendere o revocare il presente avviso. La  Societa'
si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di  una  sola
offerta valida e congrua. Le domande di partecipazione  presentate  a
mezzo  fax  dovranno  essere  confermate  per  posta   o   consegnate
direttamente entro il  termine  di  scadenza  previsto  dal  presente
Bando, ai sensi dell'art. 77 del D.  Lgs.  163/06.  L'invio  a  mezzo
posta  o  a  mezzo  agenzia  del  plico  contenente  la  domanda   di
partecipazione e' ad esclusivo rischio del mittente. La consegna  del
plico potra' avvenire anche direttamente presso  la  reception  della
Struttura Ospedaliera di Montecatone. Il ritardo rispetto al  termine
stabilito comportera' l'esclusione dalla gara.  Il  mancato  possesso
dei requisiti richiesti comportera' l'esclusione dalla gara. Ai sensi
e per gli effetti del  D.  Lgs.  196/2003,  si  precisa  che  i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente  per  lo  svolgimento  di
funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione  della  gara.
Il Responsabile del procedimento e': Dott.ssa Giuseppina Nardo. 
  Codice CIG Lotto 1: 40607626CE 
  Codice CIG Lotto 2: 406078274F 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Regione Emilia Romagna -  Indirizzo
postale: Strada Maggiore, 80 - Citta': Bologna Codice postale:  40125
Paese: Italia (IT) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2012 

      Servizio approvvigionamento di beni e di servizi generali 
                      dott.ssa Giuseppina Nardo 

 
T12BFM5821
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.