ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2012)

 
                      Bando di gara n. 04/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE  Punti
di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219  -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   Posta
elettronica certificata  (PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30  alle  ore
12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di  manutenzione  opere  in  verde  lungo  le
arterie in argomento per gli anni 2012 - 2013 - 2014. La  prestazione
riguarda tutte quelle attivita' necessarie per mantenere a livelli di
efficienza, sicurezza ed ordine  del  patrimonio  vegetale  dell'Anas
S.p.A. e delle  aree  destinate  a  verde,  nonche'  la  rimozione  e
relativo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi  assimilabili
a quelli  urbani  presenti  lungo  le  pertinenze  delle  arterie  in
argomento ( banchine e scarpate stradali, aree  di  svincolo,  aiuole
spartitraffico, aree di sosta, piazzole di servizio e qualsiasi altra
superficie facente parte integrante del corpo stradale di  proprieta'
di questa  Societa'  appaltante  ),  compreso  lo  svuotamento  degli
appositi  contenitori  di  rifiuti  ubicati  lungo  le   arterie   in
argomento, per un periodo di tre anni e dovra'  rispettare  tutte  le
Normative  Nazionali,  Regionali  e  Locali,  nonche'  le   attivita'
indicate nel C.S.A e nelle norme tecniche, in particolare all'art.  2
delle norme generali. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione 
  Luogo principale del servizio: provincie  di  AREZZO  -  FIRENZE  -
SIENA - PISA - LIVORNO - GROSSETO - LUCCA - MASSA - PISTOIA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Gara n. FILAV012-12L001  -
Codice SIL FIB312000-1 - CUP F12C12000010001 - CIG 4101638ABE  -  CPV
77312000-0. 
  Perizia n. 490 del 09.01.2012 - Validazione in  data  10.01.2012  -
Determinazione a 
  contrarre del Capo Compartimento del 27.03.2012. S.S. 3  Bis  E  45
Orte - Ravenna dal km. 133+750 al km. 162+698 - S.S. 680 E 78 GR-FANO
dal km 0+000 al km 14+900 - S.S. 73 E 78 GR-FANO dal km 150+900 al km
163+100 - S.S. 73 ( Senese Aretina ) dal km 100+450  al  km  178+450-
N.S.A. 8 Raccordo Semianulare di Arezzo dal km 0+000 al  km  0+600  -
S.S. 679 Raccordo Stradale Arezzo Battifolle dal km 0+000 al km 7+900
- S.S. 674 Tangenziale Ovest di Siena dal km 0+000  al  km.  8+300  -
R.A. 3 Raccordo Autostradale Siena - Firenze  dal  km  0+000  al  km.
56+360 - R.A. 6 Raccordo Autostradale Bettolle - Perugia dal km 0+000
al km. 19+100 - S.S. 715 Siena - Bettolle dal km 0+000 al km.46+155 e
collaterali - S.S. 67 Tosco - Romagnola dal km. 14+600 al km. 65+680;
Gara  n.   FILAV012-12L002   -   Codice   SIL   FIB312001-1   -   CUP
F52C12000000001 - CIG 4101736B9D - CPV 77312000-0. 
  Perizia n. 486 del 09.01.2012 - Validazione in  data  10.01.2012  -
Determinazione a contrarre del  Capo  Compartimento  del  27.03.2012.
S.S. 1 AURELIA dal km. 122+972 al km. 319+900 - S.S. 223 dal km 0+000
al km 72+330 - S.S. 398 dal km 36+300 al km 44+400; 
  Gara  n.  FILAV012-12L003  -   Codice   SIL   FIB312002-1   -   CUP
F42C12000000001 - CIG 410193717F -CPV 77312000-0. Perizia n. 871  del
11.01.2012 -  Validazione  in  data  11.01.2012  -  Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento del  27.03.2012.  S.S.  64  dal  km.
0+800 al km. 31+110 - S.S. 67 dal km. 88+678 al km. 142+269  -  Racc.
PT dal km. 0+000 al km. 5+080 - S.S. 1 AURELIA dal km. 319+565 al km.
388+945 - S.S. 67bis dal km. 0+000 al km. 19+700 - S.S.  62  dal  km.
7+950 al km. 56+214 - S.S. 63 dal km. 0+000 al km. 35+691 -  S.S.  12
dal km. 3+219 al km. 91+450 - S.S. 12  Var  dal  km.  30+400  al  km.
34+930 - S.S. 12 Radd. dal km. 0+000 al km. 9+100. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: SI 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Gara n. FILAV012-12L001- Importo complessivo posto a base  di  gara
Euro 2'310'455,00 IVA esclusa,  di  cui  Euro  114'455,00  per  oneri
relativi  alla  sicurezza   non   soggetti   a   ribasso.   Gara   n.
FILAV012-12L002- Importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
2'210'000,00 IVA esclusa, di cui Euro 110'000,00 per  oneri  relativi
alla sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Gara  n.  FILAV012-12L003-
Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  1'900'000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 110'000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria servizio 1, Allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Servizio a corpo. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio a carattere prestazionale,
come indicato all'art. 1 del C.S.A., e'  di  860  giorni  naturali  e
consecutivi  dalla  data  del  verbale  d'avvio  dell'esecuzione  del
contratto per il servizio stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  di  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  costituita  secondo  le   modalita'
specificate nel disciplinate di gara. Al fine della stipulazione  del
contratto l'aggiudicatario  dovra'  prestare  le  ulteriori  garanzie
indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti:  come  indicato  all'art.  14  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto - Norme Generali. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 1.4) Altre condizioni particolari: presa visione  dei  servizi
in oggetto, necessaria per la  partecipazione  alla  gara  d'appalto,
mediante sopralluogo in contradditorio con  la  Stazione  Appaltante.
Attestazione rilasciata dalla Stazione appaltante, esclusivamente  al
Legale Rappresentante o al Direttore Tecnico dell'Impresa, risultante
dal  certificato  di  iscrizione  alla   C.C.I.A.A.   o   a   persona
appositamente delegata, con allegata copia del documento di identita'
del medesimo, di aver effettuato il sopralluogo dei posti ove  devono
eseguirsi i servizi; a tal fine, l'Impresa entro il 08.05.2012 dovra'
prendere appuntamento con il Responsabile  per  la  Manutenzione  per
mezzo di e.mail indirizzo segr.ate.fi@stradeanas.it (tel. 055 5640222
con orario dalle 9:00  alle  14:00  dal  lunedi'  al  venerdi'),  per
visionare le aree, le superfici e i luoghi oggetto del  servizio.  La
prenotazione  del  sopralluogo  sara'  confermata  all'Impresa  dalla
Societa' Appaltante mediante l'invio di e.mail nell'arco della stessa
giornata in cui e' stata effettuata la prenotazione per  mezzo  della
suddetta e.mail. Eventuali richieste pervenute 
  successivamente alla data  del  08.05.2012  non  saranno  prese  in
considerazione. In caso di  Impresa  singola,  l'effettuazione  della
presa visione sara' permessa esclusivamente  al  soggetto  risultante
dai  certificati   C.C.I.A.A.   (Titolare,   Legale   Rappresentante,
Direttore Tecnico, Amministratore munito di poteri di rappresentanza)
o  a  persona  appositamente  delegata.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo ancora da costituirsi, anche se tutte le Imprese sarebbero
tenute a prendere visione dei luoghi, sara'  possibile  espletare  il
sopralluogo esclusivamente con il soggetto risultante dai certificati
C.C.I.A.A.  (Titolare,  Legale  Rappresentante.  Direttore   Tecnico,
Amministratore munito di poteri di rappresentanza) appartenente  alla
impresa mandataria,  purche'  munito  delle  specifiche  deleghe,  in
originale,  appositamente  rilasciate  e  sottoscritte   dai   Legali
Rappresentanti delle altre Imprese  che  costituiranno  l'A.T.I..  Le
deleghe dovranno essere rilasciate su carta intestata di ogni singola
impresa; alle stesse dovranno essere allegate le copie dei  documenti
di  identita'  dei  medesimi  deleganti.  Qualora  al   momento   del
sopralluogo l'Impresa non  fosse  in  possesso  della  documentazione
corrispondente alle forme sopra descritte, non potra'  effettuare  il
sopralluogo ne' potra' effettuarlo in altra data. Saranno  effettuati
nella misura di uno o  piu'  al  giorno  in  base  ai  tempi  tecnici
necessari per la visita sul posto  nonche'  alla  disponibilita'  dei
funzionari di questa Societa' preposti per l'esecuzione  dei  servizi
in argomento, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 dal lunedi' al  venerdi',
nelle date comprese tra il 16.04.2012 e il  08.05.2012.  Non  saranno
effettuati sopralluoghi in date  differenti  da  quelle  indicate.  A
seguito del sopralluogo sara' redatto dalla Societa' Anas S.p.A.,  in
duplice   originale   il   verbale    l'attestazione    dell'avvenuto
sopralluogo, un'originale sara' consegnato all'Impresa presso la Sede
Compartimentale, mentre l'altro  restera'  a  disposizione  dell'Anas
S.p.A.. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, questo dovra' documentare di essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett. a) e  c)
del D. Lgs. 163/2006 dimostrate  mediante:  1)  idonee  dichiarazioni
rilasciate da almeno due istituti  bancari  attestanti  la  capacita'
finanziaria  dell'impresa  di  garantire,  tenuto  conto  di   quanto
previsto in termini di pagamento dei relativi stati d'avanzamento, la
corretta  prestazione  del  servizio  prestato;   2)   dichiarazione,
sottoscritta in conformita' alle  disposizioni  del  D.P.R.  445/2000
attestante sia il fatturato globale  dell'impresa  negli  ultimi  tre
esercizi (2009, 2010 e 2011), sia il fatturato per  servizi  analoghi
nel settore oggetto della gara, realizzato dall'impresa negli  ultimi
tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di  gara;
l'importo dei servizi nel settore oggetto della  gara  dovra'  essere
d'importo pari o  superiore  all'importo  complessivo  posto  a  base
d'appalto. 
  - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a)  e  h)
del  D.Lgs.  163/2006.  1)  dichiarazione,   sottoscritta   come   da
disposizioni del D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali
servizi analoghi  prestati  nei  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara;  al  fine  dell'ammissibilita'  alla
procedura il concorrente dovra' dimostrare di  aver  realizzato,  nel
suddetto periodo, almeno uno dei  seguenti  servizi:  N.  1  servizio
analogo pari al 50% dell'importo complessivo posto a base di gara; N.
2 servizi analoghi la cui sommatoria sia pari all'  80%  dell'importo
complessivo posto a base di gara. Si precisa che i  servizi  analoghi
di  cui  trattasi  saranno  presi  in  considerazione  solamente   ed
esclusivamente  se  svolti  in  favore  di  Amministrazioni  od  Enti
pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici  o
privati gestori di strade e/o autostrade in esercizio e pertanto  non
verranno tenuti conto servizi svolti su parchi, giardini e  qualsiasi
altra area che non sia prettamente inerente a strade  od  autostrade.
In caso di ATI la capogruppo dovra' attestare di possedere almeno  il
40%  dei  succitati  requisiti  e  le  mandanti  dovranno   possedere
cumulativamente la restante quota con la  precisazione  che  ciascuna
mandante dovra' attestare di possedere almeno il  10%  dei  succitati
requisiti. 
  2)  dichiarazione  indicante  l'attrezzatura  e   l'equipaggiamento
tecnico di cui  il  prestatore  di  servizi  disporra'  per  eseguire
l'appalto. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare
di possedere  i  requisiti  previsti  dall'art.  275  del  D.P.R.  n.
207/2010, accertati ai sensi dell'art.  62  dello  stesso  D.P.R.  n.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  - Idoneita' professionale ex art. 39 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrata mediante:  1)  iscrizione  alla  camera  di  commercio  in
attivita' nel settore del servizio oggetto dell'appalto  e/o  per  le
imprese appartenenti ad altri stati  documentazione  equivalente;  2)
iscrizione all'Albo Nazionale  delle  imprese  esercenti  servizi  di
gestione  dei  rifiuti  ai  sensi  del  D.Lgs  22/1997  e  s.m.i.   e
abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia
nella  Categoria  1  (Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  urbani  ed
assimilati, con  integrazione  spazzamento  meccanizzato)  che  nella
categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non  pericolosi
prodotti da Terzi) classe F. Tale requisito in caso di ATI e consorzi
deve  essere  posseduto  da  almeno  un'impresa  facente  parte   del
raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di  raccolta
rifiuti;  3)  produzione  di  idonea  documentazione  comprovante  il
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee, rilasciata da organismi  accreditati.  Tale  requisito  deve
essere posseduto, in caso di ATI e/o consorzio, da tutte  le  imprese
costituenti il raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  83  del  D.L.vo
163/2006, mediante la presentazione di varianti ex art. 76 del D.L.vo
163/2006.  Le  offerte  saranno  valutate  sulla  base  dei  seguenti
criteri, elencati in ordine di importanza decrescente: 
  Qualita' / pregio tecnico - funzionali: fattore  ponderale  pari  a
punti 70 (settanta)/100; 
  Prezzo: fattore ponderale pari a punti 30 (trenta)/100; 
  Per l'elemento A) Qualita' /  pregio  tecnico  -  funzionali,  sono
stabiliti i seguenti criteri e sub - criteri in base ai quali saranno
valutate le offerte tecniche proposte: 
  A.1 aspetti funzionali e qualita' degli automezzi operativi e delle
attrezzature  che  l'offerente  intende  utilizzare  con  particolare
riferimento a soluzioni e  dispositivi  innovativi  adottati  nonche'
qualita' di eventuali prodotti chimici (diserbanti, erbicidi ecc...),
consentiti  dalle  normative  vigenti  in  materia,   necessari   per
l'espletamento dei servizi---------------------punti  16  (sedici)  /
70; 
  A.2 provvedimenti che il concorrente adottera' per la tutela  della
sicurezza del traffico  veicolare  in  fase  operativa  -------------
punti 10 (dieci) / 70; 
  A.3 misure adottate per la  salvaguardia  dell'  ambiente,  per  la
gestione dei rifiuti rinvenuti  sulle  pertinenze  stradali,  nonche'
sulle aree di proprieta'  della  Societa'  appaltante  facenti  parte
integrante delle arterie in argomento, nonche' tutela della salute  e
sicurezza dei lavoratori--- punti 11 (undici) / 70; 
  A.4  modalita'  di  gestione  operativa  che  l'offerente   intende
adottare per eseguire i servizi in appalto, l'approccio  metodologico
e  le  fasi  di  svolgimento   finalizzate   anche   alla   riduzione
dell'interferenze  con  la  circolazione  stradale  nonche'  con   la
viabilita' collaterale--punti 25 (venticinque) / 70; 
  A.5 indicazione ed ubicazione  dei  punti  di  raccolta  dei  mezzi
operativi nonche' dei siti per lo stoccaggio dei materiali  rinvenuti
dalle operazioni di pulizia della sede stradale e pertinenze, nonche'
di qualsiasi altra  area  di  proprieta'  della  Societa'  appaltante
facenti parte integrante delle arterie in argomento, necessari per lo
svolgimento dei servizi ----------------------------- punti 8  (otto)
/ 70; 
  Ai concorrenti che non presenteranno elementi di natura qualitativa
- valore tecnico funzionale e che assumeranno, pertanto, l'esecuzione
dei  servizi   cosi'   come   posti   a   base   di   gara,   saranno
convenzionalmente assegnati-------- punti 5(cinque). 
  Riguardo alle qualita'/pregio  tecnico  -  funzionale  proposte,  i
singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi
sono dettagliatamente indicati nel disciplinare di gara. 
  Per  l'elemento  B)  Prezzo:   l'impresa   dovra'   esprimere   una
percentuale unica di ribasso,  con  tre  decimali,  sull'importo  del
servizio posto a base di gara al netto degli oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Il contratto sara' stipulato a corpo. 
  L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte  avverra'  con  il
metodo aggregativo -compensatore di cui  all'allegato  G  del  D.P.R.
207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore  del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel  rispetto  degli
artt. 87-88-89  del  D.L.vo  163/2006,  come  novellati  dalla  Legge
3.08.2009, n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009,  n.  78,
nel caso in cui si verifichino le  condizioni  di  cui  all'art.  86,
comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi descrittivo, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale
sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.   Gare   e   Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati, potranno altresi': -  essere  consultati
ed estratti all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad
evidenza pubblica"; - essere acquistati presso la Ditta  TOSCOTECNICA
S.n.c., Viale  dei  Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze  previ  accordi
telefonici al n°055/588-891,  via  fax  al  n°055/500-0496  o  e-mail
gare@toscotecnica.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 16.05.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  270
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  17.05.2012  alle
ore 09.00 nella sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle  procedure
di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs  n.  198/2006  (Codice  delle
pari opportunita'  tra  uomo  e  donna  ex  art.  6  della  Legge  n.
246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure  di  appalto  di
cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello  straniero);  3)  l'inosservanza,  all'interno  della   propria
Societa'  degli  obblighi  di  sicurezza   previsti   dalla   vigente
normativa; 4) l'esistenza dei  piani  individuali  di  emersione  del
lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,  comma  14  della  Legge  n.
383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di  incompatibilita'  ai  sensi
dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006;  6)  (per  i  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e'  vietata
la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra  forma,
quali autonomi concorrenti, del consorzio e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio ha dichiarato di  concorrere;  7)  e'  vietata  la
partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto
pubblico-privato. 
  b) Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste
dal Protocollo  di  Intesa  tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e  l'ANAS
Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Toscana  ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008. c) La stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del  contratto  a
seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate
dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa
tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'
per  la  Toscana  ai  fini  della  prevenzione   dei   tentativi   di
infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   nel   settore   dei
contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture.  Tale  clausola
sara' ulteriormente inserita nel  contratto  a  valle.  d)  L'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  riferire  tempestivamente  all'ANAS
Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta
di  denaro,  prestazione  o  altra  utilita',   ovvero   offerta   di
protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio
nei confronti di un  proprio  rappresentante,  agente  o  dipendente.
Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che  intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni   altra   forma   di   illecita   interferenza.   e)   L'impresa
aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle
imprese, con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate  a
realizzare  l'intervento  nei  cantieri  compresi  i  nominativi  dei
soggetti ai quali vengono affidate forniture e servizi,  qualora  non
debbano essere assimilate a subappalto ai sensi dell'art.  118  comma
11 del D.Lgs. 163/06. f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari
o superiore a euro  150.000,00:  per  essere  ammessi  alla  gara  e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. g) Le modalita' di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel Disciplinare di gara. h) L'ANAS S.p.A. si riserva il  diritto  di
annullare la gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte,  dandone
avviso mediante la sola affissione nella  bacheca  Compartimentale  o
altro luogo idoneo a scelta  della  stazione  appaltante,  o  di  non
procedere all'aggiudicazione, in  qualsiasi  momento,  anche  per  la
sopravvenuta carenza  della  copertura  finanziaria,  senza  che  gli
offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  i)
Le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  j)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno via fax o mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. k) A pena di inammissibilita', le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative  risposte
saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno  formulati  entro  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante  pubblicazione
sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni  entro  il  quarto
giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. l) Ogni
qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato,  il
termine a cui si deve far riferimento ai fini della  validita'  degli
stessi per la partecipazione alle gare di appalto,  e'  quello  della
scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione  Autorita'
di vigilanza sui contratti  pubblici  n.  21/2007).  m)  I  documenti
presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria.
n) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza  trova
applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. o) Per la  particolarita'
delle prestazioni dei servizi in argomento, e' vietato il subappalto,
a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma,  parziale  e/o  temporanea,
anche  solo  di  specifiche  parti  del  servizio  aggiudicato,  pena
l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni  e
delle spese causate al Committente. p) il contratto d'appalto  verra'
stipulato per atto pubblico notarile, presso  un  notaio  di  fiducia
scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. q) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. r)  E'
esclusa la competenza arbitrale. s) L'ANAS si riserva la facolta'  di
applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e successive integrazioni e  modificazioni.  t)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari.  u)  L'ANAS
si riserva la facolta' di stipulare con la  competente  Prefettura  -
U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'   organizzata   che
l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. v) Ai sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra'  rilasciare  l'autorizzazione  al
trattamento  dei  dati  medesimi.  x)  L'appaltatore  si  obbliga   a
rispettare gli standard qualitativi delle  prestazioni.  In  caso  di
anomalie  e  disallineamenti  dal  livello  del   servizio   standard
richiesto verranno applicate le detrazioni previste dall'art. 13  del
capitolato  speciale  d'appalto.  y)   L'impresa   dovra'   possedere
l'iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese  esercenti  servizi  di
gestione  dei  rifiuti  ai  sensi  del  D.Lgs  22/1997  e  s.m.i.   e
abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia
nella  Categoria  1  (Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  urbani  ed
assimilati, con  integrazione  spazzamento  meccanizzato)  che  nella
categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non  pericolosi
prodotti da Terzi) classe F. Tale requisito in caso di ATI e consorzi
deve  essere  posseduto  da  almeno  un'impresa  facente  parte   del
raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di  raccolta
rifiuti. z) Le imprese interessate potranno partecipare a tutti i tre
appalti indicati nel presente bando. L'espletamento  della  procedura
di gara avverra' iniziando dall'affidamento di maggior importo  posto
a base d'appalto. Si precisa che  l'eventuale  aggiudicazione  di  un
appalto  precludera'   l'ammissibilita'   dell'impresa   alle   altre
procedure concorsuali, oggetto del presente bando, con la conseguente
esclusione automatica. aa) L'Impresa dovra' presentare, in  originale
o in copia autenticata, la  dichiarazione  dell'avvenuto  sopralluogo
preventivo, effettuato in contradditorio con  il  Responsabile  della
Manutenzione della stazione appaltante, pena  esclusione  dalla  gara
d'appalto. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 05.04.2012. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 43 del  13/04/2012  .  Albo
Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo  Stazione  Appaltante  dal  13/04/2012  al  16.05.2012.   Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it. Sito Internet  del  Ministero
delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it. Sito
Internet   dell'Osservatorio   Regionale   dei   Contratti   Pubblici
www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n.  2
Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'
in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 9002 del 05.04.2012 

                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
T12BFM6749
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