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I-Cagliari : servizi Bando di gara settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas. Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas - Cagliari, 09030, Italia Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 - Fax: 070/241013 - info@sogaer.it Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di buoni pasto - CIG 4200097DAD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: a) Servizi: categoria 17, dell'allegato IIB d.lgs. 163/2006; Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari). Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di buoni pasto II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): CPV Categoria 55510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Quantitativo complessivo stimato dell'appalto euro 2.367.616,00, IVA esclusa, per un affidamento della durata di anni 3 piu' 2 di eventuale rinnovo. Non sussistono costi della sicurezza interferenziali. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni su i rinnovi: si; rinnovo eventuale per massimo due anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dalla stipula del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06 (di seguito anche chiamato Codice), l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta. Tale cauzione dovra' essere costituita in una delle seguenti forme: a- versamento in contanti o titolo del debito pubblico garantiti dallo Stato presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. - C/C 000000041839 intestato alla So.G.Aer. S.p.A. - coordinate bancarie nazionali CIN:O ABI:01005 CAB:04800; coordinate bancarie internazionali IBAN: IT19 O010 0504 8000 0000 0041 839; SWIFT BIC: BNLIITRR; b- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. La cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data ultima fissata per la ricezione delle offerte e contenente l'impegno da parte del garante di estendere la validita' della garanzia per ulteriori 90 giorni, su richiesta della Committente nel caso in cui al momento della scadenza originaria non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. In entrambi i casi dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario autorizzato o di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza o la fideiussione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/06, testo vigente. Ai sensi del comma 7 dell'art. 40 del Codice, le imprese alle quali sia stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 usufruiscono del beneficio che la cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall'articolo 75 e dall'articolo 113, comma 1, del Codice, sono ridotte del 50 per cento. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' documentare, in sede di offerta, il possesso del requisito nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. Tutte le cauzioni, se rilasciate da un fideiussore dovranno essere incondizionate, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, l'operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. e l'indicazione del foro elettivo di Cagliari. La cauzione definitiva sara' valida fino a completa esecuzione del contratto, quale garanzia della regolare esecuzione dell'appalto e potra' essere svincolata solo alla scadenza del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con fondi dell'ente aggiudicatore III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m. E' consentito il Raggruppamento Temporaneo di Imprese con copertura del 100% dei requisiti. Tutte le associate dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui al punto III.2.1; i requisiti speciali di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna impresa mandante in una percentuale non inferiore al 10%, salvo l'obbligo di garantire comunque la copertura del 100% dei requisiti. Fermo il disposto dell'art. 37, comma 13, del D.Lgs. 163/06, l'offerta dovra' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dalle associate, le quali dovranno essere qualificate per la quota di partecipazione a ciascuna spettante nell'associazione. E' fatto divieto alle singole imprese di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata ovvero di partecipare in piu' di un'ATI, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dell'ATI alla quale l'Impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: come da disciplinare e schema di contratto III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti soggettivi di cui all'art. 285 del DPR 207/2010; - certificato camerale recante dicitura antimafia (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa alle suddette attestazioni) - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; - con riferimento alla lettera m quater, comma 1, del menzionato art. 38 dovra' essere dichiarata l'insussistenza delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., con altre imprese, singole, riunite o consorziate, partecipanti alla presente procedura di gara o, alternativamente, la situazione di controllo formale con altri concorrenti alla medesima gara, corredando, a pena di esclusione, la dichiarazione con la documentazione utile a dimostrare che il rapporto di controllo e' ininfluente ai fini della formulazione dell'offerta. - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; - la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s. m.; E' salvo il disposto degli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione bancaria di due istituti di credito comprovante l'affidabilita' dell'offerente fino alla concorrenza di Euro 80.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: fatturato maturato dall'impresa per l'esecuzione di servizio analogo a quello oggetto della gara, nel triennio 2009, 2010 e 2011, non inferiore a complessivi Euro 1.500.000,00 e comunque non inferiore a Euro 500.000,00 per ciascun anno, al netto dell'IVA. Il requisito andra' comprovato secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI, vedi punto III.2.1 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare La documentazione di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito Internet www.sogaer.it e si compone di: a) bando di gara; b) disciplinare di gara; c) schema di contratto; d) modulo di offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 20.06.2012 - ore 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, la validita' dell'offerta dovra' estesa per ulteriori 90 giorni in caso di richiesta della Committente qualora nel termine non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 20.06.2012, ore 16.00 Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - La So.G.Aer. rientra tra i soggetti operanti nei settori speciali di cui alla parte III del D..Lgs. 163/2006. Eventuali riferimenti al D.Lgs 163/06 si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati; - So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas bandisce la gara in qualita' di capofila dell'unione d'acquisto con le controllate Sogaerdyn S.p.A. e Sogaer Security S.p.A. - Il quantitativo complessivo stimato dell'appalto euro 2.367.616,00, IVA esclusa, per un affidamento della durata di anni 3, piu' 2 di eventuale rinnovo, si riferisce al corrispettivo complessivo per i tre contratti da sottoscriversi con le tre societa' aderenti all'unione d'acquisto di cui al punto precedente. - L'impresa aggiudicataria sottoscrivera' con ciascuna delle tre societa' del gruppo d'acquisto apposito contratto, conforme allo schema allegato al bando; - Il concorrente, all'atto della presentazione dell'offerta, dovra' obbligatoriamente indicare il numero di fax per l'invio delle comunicazioni di cui alla presente gara, come da art. 79, comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/06; - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse nei casi e con le modalita' previste dall'artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/06. Per la formulazione dell'offerta economica e per la valutazione dell'anomalia si veda il Disciplinare di gara; - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel punto 7 del Disciplinare; - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle indicate nel Disciplinare di Gara. - L' Amministrazione si riserva di non procedere ad aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; - Ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006, si precisa che non sussiste una ripartizione tra prestazione principale e prestazione secondaria; - Non e' ammesso il subappalto. - Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. - Tutta la documentazione deve essere redatta in lingua italiana o accompagnata da traduzione asseverata; - Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione del'art. 140 del D.Lgs. 163/06; - Ai fini della tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato nel disciplinare; - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; - Qualora la documentazione presentata non sia in lingua italiana, dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione giurata in lingua italiana. - L'offerta dovra' essere presentata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. - In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio - Il Responsabile del procedimento e' Ing. Alessio Grazietti; - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sul sito www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna , Via Sassari n. 17, Cagliari, 09124 Italia, telefono 070/679751 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Sardegna (D.Lgs. 104/10). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 03.05.2012 Il presidente Vincenzo Mareddu T12BFM8368