RAINET S.P.A.
Sede Legale: CORSO SEMPIONE, 27
20145 - Milano
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 12865250158

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2012)

 
Servizio     di     Gestione,     Erogazione      e      Monitoraggio
        multicanale/multipiattaforma dei Servizi Multimediali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: RAINET S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Teulada, 66 
  Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 063720591 
  All'attenzione di: Avv. Felice Ventura 
  Posta elettronica: info.gem@rai.it Fax: +39 0633543385 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.rainet.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.rainet.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: (specificare) 
  Realizzazione,  distribuzione  e  commercializzazione  prodotti   e
servizi internet 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio     di     Gestione,     Erogazione     e     Monitoraggio
multicanale/multipiattaforma   dei   Servizi   Multimediali   -   CIG
4276759D29 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : 
  Servizi 
  Categoria di servizi n.: 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  L'appalto ha per oggetto un servizio di  gestione  dei  sistemi  di
produzione e distribuzione dei contenuti multimediali in real time  e
on demand attraverso le attivita' necessarie  al  corretto  presidio,
controllo e governo delle  piattaforme  applicative  di  mercato  e/o
sviluppate dal Committente. 
  Nell'ambito dei servizi erogati dall'Aggiudicatario  viene  inoltre
richiesta la gestione operativa di tutta l'infrastruttura tecnologica
hardware di riferimento e la gestione e manutenzione del software  di
base  e  di  ambiente  attraverso  i  quali  si  erogano  i   servizi
applicativi del Committente. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale 72510000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti: (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo a base di gara, IVA esclusa, calcolato su una durata di  24
mesi: Euro 3.600.000,00 (tremilioniseicentomila) 
  (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa : 3600000.00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni : (se del caso) 
  Opzioni : si' 
  (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni : 
  RAINET S.p.A. si riserva la facolta' alla scadenza dei 24  mesi  di
rinnovare il contratto per un periodo  di  ulteriori  12  mesi,  alle
stesse condizioni  economiche  e  normative  previste  nel  contratto
originario. In caso di esercizio della predetta facolta'  di  rinnovo
da parte di RAINET S.p.A., il valore complessivo del contratto  sara'
pari ad euro 5.400.000,00(se noto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi :
(se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi : 24 oppure in  giorni:  _____  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:(se del caso) 
  E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex  art.  75
D.Lgs. 163/2006  e  di  cauzioni  definitive  ex  art.  113  D.  Lgs.
163/2006, come meglio specificato nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  A 30 giorni fine mese data fattura secondo il piano di fatturazione
indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:(se del caso) 
  Consorzio,   Raggruppamento   temporaneo   di   imprese   o   altro
raggruppamento previsto dalla legge. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari:(se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
: no 
  (in    caso    affermativo)    Descrizione     delle     condizioni
particolari:_____ 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente  procedura  di  gara,
imprese, consorzi,  RTI,  operanti  nel  settore  indicato  al  punto
II.1.5), in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  - insussistenza dei motivi  di  esclusione  previsti  dall'art.  38
D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di
gara 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo  la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di
cui al precedente punto II.1.5); 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati  alla  data
di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato complessivo pari  ad
almeno Euro 9.000.000,00; 
  b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati  alla  data
di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico,  relativo
al Servizio oggetto di fornitura,  complessivamente  pari  ad  almeno
Euro 2.400.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  aver eseguito in ciascuno degli ultimi tre anni antecedenti la data
di pubblicazione del Bando di gara  servizi  a  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o di Aziende Private,  analoghi  a  quella  oggetto
della presente procedura, il cui valore annuo sia almeno pari ad Euro
800.000 per ciascun contratto. A tale riguardo, contestualmente  alla
domanda  di  partecipazione  il  concorrente   dovra'   indicare   il
committente, la durata della fornitura e  l'importo  complessivo  del
singolo contratto. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  (in caso affermativo, se del caso) Ulteriori informazioni sull'asta
elettronica: 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo:(nel  caso  di   dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 16/07/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) 
  Con riferimento  al  punto  II.3  si  precisa  che  la  durata  del
contratto potra' essere estesa in caso  di  esercizio,  da  parte  di
RAINET S.p.a., dell'opzione di cui al punto II.2.2 del presente Bando
di gara. Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della  legge  23/12/2005  n.266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi  dell'art.1  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in
vigore dal 1 maggio  2010",  nonche'  della  deliberazione  AVCP  del
3.11.2010. Si rinvia al  Disciplinare  di  gara  e  alla  Lettera  di
invito, per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Il
concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione della richiesta
di invito il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  di
posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle  comunicazioni
relative alla procedura. Sul sito www.rainet.it  e'  disponibile,  in
versione elettronica in formato PDF, la documentazione  ufficiale  di
gara.  E'  comunque   data   facolta'   di   ritirare   la   medesima
documentazione di  gara  in  formato  cartaceo,  previo  appuntamento
inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede dei
RAINET S.p.A. in Via Teulada, 66, tutti i giorni  lavorativi  (sabato
escluso) dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Resta fermo che la  verifica
della    documentazione    ed    il    conseguente    giudizio     di
ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno  effettuati   da   RAINET
prendendo  in   considerazione   esclusivamente   la   documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 12/06/2012 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 22/06/2012, come meglio specificato
nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati in formato elettronico sul  sito  di  cui  al  punto  I.1.
RAINET  si  riserva  la   facolta'   di   procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88,
comma 7, D. Lgs. 163/2006. Nel caso di  fallimento  dell'esecutore  o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140  del  D.lgs  n.163
del 2006. RAINET S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere ad
inviti;  b)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; c) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006; d) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida; e) non stipulare  il  Contratto  relativo  anche
qualora  sia  intervenuta  l'aggiudicazione.   L'espletamento   della
procedura  di  gara  non  comporta  per  RAINET  S.p.A.  obbligo   di
affidamento del servizio, ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. 
  Il  ricorso  al  subappalto  e'  consentito  nei  limiti  del   30%
dell'importo complessivo del contratto. In  caso  di  subappalto,  il
Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni  dalla
data   di   ciascun   pagamento   effettuato   nei   confronti    dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dal Fornitore 
  stesso  corrisposte  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. L'informativa di  cui  all'art.  243
bis  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  che  il   Concorrente   intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
punto I.1. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia,189 
  Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 063328721 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  25/05/2012 (gg/mm/aaaa) - ID:2012-073419 

                       Amministratore Delegato 
                           Pietro Gaffuri 

 
T12BFM9679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.