AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA/VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2012)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
                          Settori speciali 
 

  I : ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) ENTE AGGIUDICATORE: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo:  Caselle  di  Sommacampagna,   C.A.P.   37066,   Citta':
Sommacampagna, Provincia: Verona, Stato: Italia 
  Punti di contatto: Servizio Legale - Aeroporto V. Catullo di Verona
Villafranca Spa 
  Posta elettronica (e-mail) : appaltiservizi@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.gardaaeroporti.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: 
  Gara per  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  dell'Aeroporto
Valerio Catullo di Verona / Villafranca S.p.A.  e  della  controllata
Avio Handling Srl a Socio  Unico  per  la  durata  di  12  mesi,  con
facolta' di rinnovo da parte della stazione appaltante per  ulteriori
12 mesi alle medesime condizioni. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: n. 06. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  gara  per
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  ripartiti  in  3  lotti  e
relativi ai seguenti rischi: 
  Lotto I) a. RC del Gestore Aeroportuale 
  b. RC Operatore Handling Aeroportuale 
  Lotto II) All Risks Incendio Furto e Guasti macchina 
  Lotto III) Tutela Legale 
  II.1.6) CPV: Vocabolario principale: 66510000-8 
  II.1.7) L'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) E' prevista la suddivisione in Lotti: si, tre lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo imponibile  presunto
per l'intera durata dell'appalto ed inclusa  l'eventuale  opzione  di
rinnovo: 
  Lotto I :a) copertura assicurativa della responsabilita' civile del
Gestore Aeroportuale b) copertura assicurativa della  responsabilita'
civile dell'Operatore Handling Aeroportuale 
  Importo Euro 960.000,00 
  Lotto II : All Risks Incendio Furto e Guasti Macchina 
  Importo Euro 180.000,00 
  Lotto III: Tutela Legale 
  Importo Euro 58.000,00 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  PERIODO IN MESI: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  E' richiesta garanzia fideiussoria nei termini di cui agli artt. 75
(cauzione  provvisoria)  e  113  (cauzione  definitiva)  del   D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Si precisa  che  la  cauzione  provvisoria  dovra'
essere commisurata ai lotti a cui si partecipa e che l'importo  delle
garanzie (sia provvisoria che definitiva) e' ridotto del 50% nel caso
di possesso di certificazione di qualita', ai sensi della  norma  ISO
9001:2000. La cauzione provvisoria dovra' essere corredata, a pena di
esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria - pari al dieci per cento del premio biennale di polizza
-  per  l'esecuzione  del  contratto  qualora   l'offerente   risulti
affidatario, ai sensi dell'art. 75, comma 8 e dell'art.  113  del  D.
Lgs 163/2006. 
  Nel caso di ATI da  costituire  o  Riparto  di  Coassicurazione  la
polizza/fideiussione dovra' essere intestata a  tutte  le  imprese  e
sottoscritta dall'impresa capogruppo/delegataria. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Fondi propri di Aeroporto Valerio Catullo di Verona  /  Villafranca
S.p.A. I  premi  saranno  corrisposti  secondo  quanto  indicato  nei
capitolati. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARI DELL'APPALTO 
  E' consentita la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ.
E' inoltre consentita l'Associazione Temporanea di Imprese  ai  sensi
dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006.  La  Compagnia  aggiudicataria
delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il
minimo del 40%.  Non  sara'  altresi'  ammessa  la  compartecipazione
(singolarmente, in coassicurazione o in  riunione  di  temporanea  di
imprese) di Coassicurazioni, ATI  e  Imprese  ad  esse  aderenti;  in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla
gara di tutte le imprese. 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti da presentare a pena di esclusione: 
  In capo all'Impresa  ed  ai  soggetti  indicati  nel  disciplinare,
dovra' essere attestata (con  le  modalita'  riportate  nel  medesimo
disciplinare)  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  L'offerente  dovra'  produrre  (con  le  modalita'  riportate   nel
disciplinare di gara) dichiarazione recante gli estremi della propria
iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente  (fra  le
attivita' esercitate dovra' figurare  la  voce  di  "Esercizio  delle
Assicurazioni") e che attesti  il  possesso  dell'autorizzazione  del
Ministero  dell'Industria  o  dell'ISVAP   all'esercizio   dei   rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti da presentare a pena di esclusione: 
  L'offerente  dovra'  produrre  (con  le  modalita'  riportate   nel
disciplinare) dichiarazione che attesti il possesso di un rating pari
o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o  analoga  agenzia
di stima per i lotti n.1 e n.2 ed attestazione di una raccolta  premi
nel  ramo  tutela  legale  superiore   complessivamente   nell'ultimo
triennio ad Euro 2.000.000,00 per il lotto n. 3.  Il  requisito  deve
essere posseduto singolarmente anche  da  tutte  le  imprese  che  si
costituissero in ATI/coassicurazione. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti da presentare a pena di esclusione: 
  L'offerente dovra' produrre l'elenco  dei  principali  tre  servizi
prestati nell'ultimo triennio a favore di  Aziende  Pubbliche/Private
nei rami oggetto di partecipazione (con indicazione di data,  importo
e beneficiario  pubblico/privato),  uno  dei  quali  di  importo  non
inferiore ad Euro 320.000,00 per i lotti 1A e 1B, Euro 50.000,00  per
il lotto 2, Euro 20.000,00 per il lotto 3. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI 
  no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE ? SI 
  IN  CASO  AFFERMATIVO,  CITARE   LA   CORRISPONDENTE   DISPOSIZIONE
LEGISLATIVA, REGOLAMENTARE O AMMINISTRATIVA APPLICABILE: 
  Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate  ai  sensi
di  Legge  all'esercizio  dell'assicurazione  nei  rami  oggetto  del
presente appalto. 
  III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO? no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si 
  Numero dell'avviso nella GUCE del 11/06/2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) 
  I documenti (disciplinare di gara etc.) potranno  essere  visionati
ed   acquisiti   direttamente    dal    profilo    del    committente
www.gardaaeroporti.it/it/societa/bandi-incorso.asp 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  domande  di
partecipazione: termine perentorio del 12/07/2012 ore 14.00 a pena di
esclusione 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura del plico di offerta  e  verifica  documentale  in  seduta
pubblica, in data 12/07/2012 ore 14.30 presso la sede di Aeroporto di
Verona Valerio Catullo 
  Potranno assistere a  detta  fase  i  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti ovvero persone munite di specifica  delega,  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'Aeroporto Valerio Catullo  di  Verona  /  Villafranca  S.p.A.  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua   e   conveniente.
L'Aeroporto  Valerio  Catullo  di  Verona  /  Villafranca  S.p.A.  e'
assistito da Marsh S.p.A broker incaricato ai sensi dell'articolo 109
del D. Lgs. 209/2005. Per  ogni  chiarimento  tecnico  e'  necessario
prendere  contatto  con  l'Aeroporto  Valerio  Catullo  di  Verona  /
Villafranca S.p.A. esclusivamente presso i punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Ai  quesiti  che  ciascun  concorrente  dovesse  porre,   solo   ed
esclusivamente  per  iscritto  all'indirizzo  di  posta   elettronica
appaltiservizi@aeroportoverona.it,  improrogabilmente  entro  e   non
oltre le ore 12.00  del  giorno  30/06/2012  la  Stazione  Appaltante
rispondera'     pubblicando     sul     proprio     sito     internet
www.gardaaeroporti.it elenco delle richieste di chiarimenti pervenute
con le relative risposte. 
  Alla  gara  non  sara'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese
commissariate; saranno altresi' esclusi in concorrenti per i quali si
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. La Societa' partecipante
dovra' pertanto dichiarare di  non  trovarsi  in  una  situazione  di
controllo e collegamento di cui all'art. 2359 del Codice Civile o, in
alternativa, dovra' dichiarare di trovarsi in una situazione  di  cui
all'art. 2359  c.c.  e  di  formulare  autonomamente  l'offerta,  con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. 
  I requisiti di cui ai punti III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere posseduti anche da tutte le imprese che  si  costituiscano  in
coassicurazione. In caso di ATI i requisiti di cui ai punti III.2.1 e
III.2.2 dovranno essere posseduti da tutte le imprese raggruppate  ed
il requisito  divisibile  di  cui  al  punto  III.2.3  dovra'  essere
posseduto in misura non  inferiore  al  60%  dalla  Capogruppo  e  la
restante  percentuale  cumulativamente  dalle   mandanti,   con   una
percentuale non inferiore al 20% per ciascuna mandante. 
  Si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
ricorrendo i termini di cui  all'art.  86  e  87  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Il presente intervento risulta, inoltre iscritto  al  SIMOG  con  i
seguenti numeri di  CIG:  428780047E  per  il  primo  lotto  a  e  b,
42878215D2 per il secondo lotto e 428783408E per il terzo lotto. 
  Le  modalita'  di  versamento  della  relativa  contribuzione  sono
presenti all'interno delle istruzioni operative disponibili sul sito:
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  L'Amministrazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'    di
interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,
e comunque, nel caso di mutate esigenze di servizio,  o  in  caso  di
offerte non compatibili rispetto alla disponibilita' di  bilancio  o,
comunque, in base a propria autonoma valutazione anche sul  contenuto
economico    delle    offerte    pervenute,    di    non    procedere
all'aggiudicazione, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni  di
richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno  ai
sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  In  ottemperanza  al  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento  della  trattativa  di  cui
alla presente lettera. Il trattamento dei dati verra' effettuato  con
le modalita' e le forme previste dalla citata legge. In ogni  momento
potranno  essere  esercitati  i  diritti  riconosciuti  dalla   legge
relativamente al trattamento dei dati stessi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regione Veneto 
  Indirizzo postale: Palazzo Gussoni, Strada Nuova, Cannaregio 2277 e
2278 
  Citta': Venezia Codice postale: 30121 Paese: Italia 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 30/05/2012 

                              Il R.U.P. 
                           Paolo Cavaliere 

 
T12BFM9914
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.