MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2013)

 
Bando di gara  per  la  fornitura  di  hardware  e  software  per  il
                 "proseguimento del progetto SIS II" 
 

  SEZIONE I: Denominazione:  Ministero  dell'interno  -  Dipartimento
della Pubblica Sicurezza - Direzione  Centrale  dei  Servizi  Tecnico
Logistici e della Gestione Patrimoniale -  Ufficio  Impianti  Tecnici
Telecomunicazioni e Informatica, Via del Castro Pretorio, 5  -  00185
Roma (Italia). Punto di  contatto:  Funzionario  Amministrativo  rag.
Giampiero     Rossi;     mail:     giammarco.masotta@interno.it     -
www.poliziadistato.it - www.interno.it. Le domande di  partecipazione
vanno inviate a: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica
Sicurezza-Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della
Gestione Patrimoniale - Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni  e
Informatica - c/o Ufficio Accettazione  Corrispondenza,  via  Palermo
101 - 00184 ROMA (Italia). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Fornitura di hardware e  software
per il "Proseguimento del  progetto  SIS  II";  Luogo  principale  di
consegna: ROMA - Via Torre di Mezzavia 9/121  00173  -  Roma;  Codice
NUTS ITE43; CIG:  451672468D  -  CUP:  F83D11001060006.  Determina  a
contrarre: 558/SEGR/574.W/5-10/238063 del 18/12/2012. CPV: 48820000 -
Server. L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). Divisione in lotti  NO.  Ammissibilita'
di varianti: NO. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:  Nr.  3  Server
Quadriprocessore; Nr. 10 Server Biprocessore; Nr.3  rack  per  server
X86; Nr. 2 Console video; Nr. 3 schede  Ethernet;  Nr.  4  DB  Server
Risk; Nr. 4 WAS Server Risk; Nr. 2 console HMC; Nr. 2  Console  Video
per Server Risk; Nr. 2 Rack sistemi Risk; Nr. 1  sistema  di  storage
per Sito Primario; Nr. 1 sistema di storage per Sito  Secondario;  Sw
EMC Power Path; Nr. 4 Switch FB; Nr.  1  Tape  Library;  Apparati  di
networking; Nr. 17 Workstation;  Nr.  2  LapTop;  Prodotti  Software;
Servizi di installazione. Valore  Stimato:  Euro  1.173.553,71.4  IVA
ESCLUSA; opzioni: L'Amministrazione,  entro  i  due  anni  successivi
all'approvazione  del  contratto,   si   riserva   la   facolta'   di
implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un  quinto
dell'importo contrattuale entro l'importo massimo complessivo stimato
di Euro 1.408.264,45 IVA esclusa. Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 12 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni  e  garanzie  richieste:  In  fase  di
offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di  esclusione,
una cauzione pari all' 1% dell'importo massimo  posto  a  base  della
presente gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro  11.735,53.
Tale cauzione e' prestata a  garanzia  della  serieta'  dell'offerta.
L'importo risulta gia' ridotto del  50%  poiche'  tutte  le  societa'
partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione), della
certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008.  Alla/e  societa'
aggiudicataria/e sara' in seguito richiesta la  costituzione  di  una
cauzione definitiva, calcolata secondo  i  dettami  dell'art.113  del
D.L..vo. 163/2006, a garanzia degli  oneri  contrattuali.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Il termine,  in  giorni  solari,
per il pagamento viene stabilito nei termini di legge, fatta salva la
pattuizione tra le parti di un termine  di  pagamento  piu'  lungo  e
decorrera'  dalla  data  di  ricevimento,  da  parte  del   Ministero
dell'Interno della relativa fattura da  emettere  successivamente  al
collaudo favorevole della fornitura. Il  pagamento  sara'  effettuato
dall'Ispettorato Generale per  i  Rapporti  Finanziari  con  l'Unione
Europea (GRUE)  a  carico  dei  fondi  comunitari  e  nazionali  resi
disponibili presso lo stesso Ispettorato Generale. Il  pagamento  del
prezzo resta, comunque, subordinato alla disponibilita' delle risorse
comunitarie e nazionali presso il Fondo di  Rotazione  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze,ex L.183/87 e quindi  l'Amministrazione
non potra' essere ritenuta  responsabile  di  eventuali  ritardi  che
potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture, dovuti  alla
temporanea indisponibilita' dei sopraccitati fondi.  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la   partecipazione   di
operatori temporaneamente raggruppati, o che intendono  raggrupparsi,
e di Consorzi ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06. CONDIZIONI
DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare alla gara d'appalto tutti  gli
operatori economici in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) Requisiti di carattere generale: 
  1. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle  imprese  della
C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente
appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte  dell'appalto
effettivamente svolta; 
  2. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione  dalla
partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 del D.lgs  163/2006  e
successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione  approvato  con
D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207; 
  3. di essere in regola  con  le  prescrizioni  della  L.  68/99  in
materia di lavoro ai disabili; 
  4.  di  non  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'   di   una
associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in  forma
individuale ed in associazione o consorzio; 
  5. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, se la situazione di controllo o la relazione  comporti  che
le offerte siano imputabili ad un unico Centro decisionale (art. 38 -
comma  1  lettera  m-quater  del  D.Lvo  163/2006);  (a  tal  fine  i
concorrenti allegheranno, in sede  di  offerta,  alternativamente  le
dichiarazioni previste  dall'art.  38  -  comma  2  -  del  D.Lvo  n.
261/2006). 
  6. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex  art.  2
del D.L. 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni nella Legge
22/11/2002, n. 266; 
  7. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui
all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383, in materia di emersione
del lavoro sommerso, come  modificata  dal  D.L.  25.09.2002,  n.210,
convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 
  8. che nei propri confronti non  e'  stata  irrogata  alcuna  delle
sanzioni o delle misure cautelari di cui  al  D.lgs.  231/01  che  le
impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 
  9. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara,
degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei
lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n.
55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di
sicurezza e delle condizioni di lavoro, con  particolare  riferimento
al D. L.vo. n. 81/2008; 
  10. che con riferimento alla presente gara non ha in  corso  intese
e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato  vietate  ai
sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del
Trattato CEE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90  e  che  la
partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 
  11. di essere in regola con gli obblighi relativi al  pagamento  di
imposte e tasse, secondo la vigente normativa. (nel caso di RTI  gia'
costituita): che tutte le imprese associate possiedono i requisiti di
carattere generale;(nel caso  di  consorzi):  che  tutte  le  imprese
consorziate possiedono i requisiti di carattere generale. 
  b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41. D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.): 
  1. Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno  due  (n.  2)
istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della Legge  1°
settembre 1993 n. 385; 
  c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. D. Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.): 
  1. presentazione di un elenco dei principali contratti nel  settore
oggetto della gara (CPV 48820000 - Server), eseguiti negli ultimi tre
esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei
committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano  di
importo pari o superiore ad Euro 250.000,00;(In caso di RTI/Consorzio
tale requisito potra' essere soddisfatto dal Raggruppamento/Consorzio
nel suo insieme). 
  2. possesso del sistema di garanzia della  qualita'  conforme  alla
serie di norme UNI EN ISO 9001:2008 o superiori, in settore attinente
l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; 
  3. indicazione dei titoli di studio e professionali dei  prestatori
di  servizi  o  dei  dirigenti   dell'impresa   concorrente   e,   in
particolare,   dei   soggetti   concretamente   responsabili    della
prestazione di servizi; Non e' ammessa la partecipazione  in  RTI  di
due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione
dalla  gara  del  RTI  cosi'  composto.  Appalti  riservati:  NO.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  Tipo  Procedura:  Ristretta  e  Accelerata.
Giustificazione della  procedura  accelerata:  Urgenza  connessa  con
attivita' di Pubblica Sicurezza; Limiti al numero  di  operatori  che
saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  Nessuno.  Criterio  di
aggiudicazione : La fornitura  sara'  aggiudicata  col  criterio  del
prezzo piu' basso. 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
PR.416.011.00B.  Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso
appalto: NO. Condizioni per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Il Capitolato  Tecnico  e'  disponibile
sul  sito  www.poliziadistato.it.  e  www.interno.it.   Documenti   a
pagamento: NO. Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 22/01/2013 Ora: 13:00. Lingue utilizzabili
per la presentazione delle  offerte/domande  di  partecipazione:  IT.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  dei  termini  per  la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: v. disciplinare di gara pubblicato su  www.poliziadistato.it
e www.interno.it 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Trattasi di un  appalto  periodico:
NO. Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Il progetto sara' cofinanziato  nella  misura  del  75%  con  il
"Fondo Frontiere Esterne 2007/2013" e per il 25% con i fondi  di  cui
alla Delibera CIPE di cofinanziamento nazionale del  15/06/2007,  per
il periodo di programmazione 2007/2013. 
  2. Il pagamento sara' effettuato dall'Ispettorato  Generale  per  i
Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (GRUE) a  carico  dei  fondi
comunitari e nazionali resi disponibili presso lo stesso  Ispettorato
Generale. Il pagamento del prezzo resta, comunque,  subordinato  alla
disponibilita' delle risorse comunitarie e nazionali presso il  Fondo
di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze,ex  L.183/87
e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile di
eventuali ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle
fatture, dovuti alla  temporanea  indisponibilita'  dei  sopraccitati
fondi. 
  3. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei  crediti
derivanti dall'esecuzione delle prestazioni  oggetto  della  presente
gara. 
  4. In relazione agli obblighi  di  informazione  e  di  pubblicita'
relativi al beneficio del finanziamento  del  Fondo  Europeo  per  le
Frontiere  Esterne,  l'appaltatrice  del  contratto   oggetto   della
presente gara dovra'  procedere  all'acquisizione  e  all'apposizione
sulle apparecchiature delle etichette di riconoscimento,  secondo  le
caratteristiche tecniche e strutturali dettagliate  nell'allegato  10
della Decisione n.456/2008/CE del  Fondo  Europeo  per  le  Frontiere
Esterne 2007/2013, di cui si allega lo schema (allegato 1). 
  5. La presente  fornitura  potra'  essere  subappaltata,  ai  sensi
dell'art. 118 - del Decreto  Legislativo  12  aprile  2006,n.  163  e
ss.mm.ii. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase  di
offerta, avendo  cura  di  dettagliare  (a  pena  di  esclusione)  le
attivita' che si intendono affidare in subappalto  nonche'  la  quota
percentuale del  valore  economico  delle  attivita'  subappaltate  e
comunque entro i limiti previsti dalla citata normativa. 
  6. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente  alla
fase di prequalifica  dovranno  pervenire  via  e-mail  all'indirizzo
giampiero.rossi@interno.it entro le  ore  13:00  del  14/01/2013;  le
risposte saranno fornite mediante stesso mezzo  e  verranno  altresi'
pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it www.interno.it; 
  7. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno  richiedere
chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e non oltre  la
data che sara' indicata nella lettera di invito; 
  8. I costi relativi alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in Euro 0,00. Nell'Ipotesi in cui in fase di  progettazione
l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire  eventuali
costi da destinare alla sicurezza da  Interferenze,  questi  dovranno
essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso. 
  9. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di
anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le
giustificazioni tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta
(art.  87  del  D.Lvo163/2006  e  ss.mm.ii.).La  Stazione  appaltante
procedera', quindi con le verifiche di cui  all'art.  88  del  citato
Decreto Legislativo. 
  10. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241
comma 1bis del D.L.vo 163/2006 e ss.mm.ii.) 
  11.  Le  offerte  avranno  validita'  180  giorni  dalla  data   di
presentazione; 
  12. Le  Imprese  che  intendono  partecipare  alla  gara,  dovranno
inviare istanza di partecipazione corredata di tutte le dichiarazioni
attestanti il possesso dei  requisiti  previsti  e  dovra'  contenere
altresi' l'indicazione  dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)  ove
inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine
di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega  di  utilizzare
il modello di istanza di partecipazione da scaricare  agli  indirizzi
internet   della   stazione   appaltante   www.poliziadistato.it    e
www.interno.it   oppure   da    richiedere    all'indirizzo    e-mail
giammarco.masotta@interno.it.   PROCEDURE   DI   RICORSO:   Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -
DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA  -  DIREZIONE  CENTRALE  DEI
SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA  GESTIONE  PATRIMONIALE  -  UFFICIO
IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA  -  Via  del  castro
Pretorio 5 - 00184 - Roma (Italia). Presentazione del ricorso: Contro
il presente provvedimento e' proponibile  ricorso  al  TAR  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana (art. 245 - comma 2 quinques -  D.Lvo  163/2006).
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del  ricorso:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO
DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE  CENTRALE  DEI  SERVIZI  TECNICO
LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE -  UFFICIO  IMPIANTI  TECNICI
TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA - Via del castro Pretorio 5 - 00184 -
Roma (Italia). Data di spedizione dell'avviso alla Comunita' Europea:
28/12/2012. Roma 27/12/2012. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Tommaso Tafuri 

 
T13BFC1
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.