MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto tecnico logistico amministrativo Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 1 - 16128 Genova (Italia) 
  Punti    di    contatto:    T.Col.    Guido    Apruzzese    e-mail:
GE0520001@pec.gdf.it - Tel. 0102571 - Fax 010/2572515. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 583 del 2/10/2013. 
  Ulteriori Informazioni: i documenti di gara (disciplinare di  gara,
capitolato  tecnico,  modello  di  offerte  e   dichiarazione)   sono
reperibili                          sul                          sito
www.gdf.it./Bandi_di_gara/Acquisizione_di_beni_e_servizi/Decentrata/
Anno_2013. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
sostitutivo di  mensa  mediante  fornitura  di  Buoni  Pasto  per  il
personale della Guardia di Finanza amministrativamente dipendente dal
Reparto T.L.A. Liguria. - CIG n. 5353029346. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: n.17. 
  Luogo principale  di  esecuzione  del  servizio:  Territorio  della
Regione Liguria. 
  Codice NUTS: ITC3 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto
II.1.1). Le informazioni di dettaglio sono illustrate  nei  documenti
di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). 
  Oggetto principale: 55521200-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  129.500,00   (Iva
esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 3 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto  previsto
dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006. (vgs. par. 10 Disciplinare di Gara). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando  saranno
effettuati entro 30 giorni dalla  data  di  ricezione  della  fattura
(vgs. par. 10 Capitolato Tecnico). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 37  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Ulteriori  informazioni  sono
reperibili nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria dovra' possedere i  requisiti  richiesti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le  ore  10,00  del  giorno
28.10.2013, al Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della
Guardia di Finanza, Ufficio  Amministrazione,  Piazza  Cavour  n.  1,
16128  Genova,  la  documentazione  dettagliatamente  riportata   nel
Disciplinare  di  Gara,  reperibile  sul  sito  www.gdf.it,  con   le
modalita' ivi indicate. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed  ogni
altra  informazione  utile,  sono   analiticamente   illustrate   nel
Disciplinare di Gara e nella documentazione complementare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Possono
partecipare alla procedura di gara oltre alle imprese stabilite negli
Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite  negli  altri
Stati indicati nell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve attestare
la non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto  di  quanto  in  esso  stabilito;  il
predetto  requisito  dove  essere  posseduto  da   ciascuna   impresa
partecipante, in caso di R.T.I. (costituito  ovvero  costituendo)  da
ogni  impresa  raggruppata,  nel  caso  di  Consorzio  dal   medesimo
Consorzio e dalle consorziate indicate quali concorrenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Saranno ammesse a partecipare alla  gara  i  concorrenti  (singoli,
consorziati  o  Raggruppati)  che  hanno  conseguito   un   fatturato
specifico annuo, riferito ad almeno uno  degli  ultimi  tre  esercizi
chiusi, pari o superiore ad Euro 129.500,00 (I.V.A. esclusa). 
  Si precisa che in caso di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese  il
fatturato di cui sopra e'  calcolato  sommando  i  singoli  fatturati
delle ditte costituenti il R.T.I.. In caso di Consorzio  stabile,  il
requisito deve essere posseduto  dal  Consorzio  medesimo;  ove  tale
requisito non venga  raggiunto,  il  Consorzio  puo'  partecipare  in
R.T.I.  con  le  proprie  consorziate.  La   relativa   dichiarazione
concernente il fatturato dovra' essere resa  da  ciascun  concorrente
(singolo, consorziato o raggruppato). 
  Il citato requisito deve essere riferito ad almeno uno degli ultimi
tre bilanci formalmente approvati e depositati, ovvero da almeno  uno
degli  ultimi  tre  modelli  unici   comunicati   all'Amministrazione
finanziaria (tutti  relativi,  quindi,  agli  anni  pregressi  e  non
all'anno in corso). 
  Informazioni di dettaglio sono riportate nel Disciplinare di Gara. 
  Le  ditte  partecipanti  dovranno  altresi'  produrre  i  documenti
analiticamente descritti al paragrafo 11, lett. b., n. 1)  e  2)  del
Disciplinare di Gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale e norme di garanzia  della
qualita': i concorrenti, a pena di  esclusione,  dovranno  presentare
copia dichiarata autentica dalla certificazione di qualita'  indicata
al paragrafo 7, lett. c. del Disciplinare di gara, una  dichiarazione
sostitutiva  di  atto  notorio  attestante  i  requisiti  di  cui  al
paragrafo 11, lett. a., n. 2) e 3) del  citato  Disciplinare,  ed  un
impegno a convenzionare un numero minimo di esercizi commerciali come
richiesto al paragrafo 7, lett. d. del citato Disciplinare; 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Imprese che espletano i servizi  sostitutivi
di mensa, ex art. 285 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiose ai sensi dell'art.83  del  D.Lgs  163/2006,  in  base  ai
criteri  di  valutazione   indicati   nel   Disciplinare   di   Gara,
consultabile sul sito www.gdf.it. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28/10/2013 ore 10.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 28/10/2013, ore 11,00, presso
il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia  di
Finanza, Piazza Cavour n.1, Genova. In tale data, in seduta pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio, ex art. 48 del  D.Lgs.  n.
163/2006, del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 8/11/2013,
ore 11,00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria
della Guardia di  Finanza,  Piazza  Cavour  n.1,  Genova,  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Si evidenzia, inoltre che: 
  a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  b. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la  gara
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'Amministrazione; 
  c. Le Imprese dovranno, inoltre, presentare - a pena di  esclusione
dalla gara - la ricevuta (in originale o copia dichiarata  autentica)
del versamento di cui all'art. 1 - comma 67 - della legge 23.12.2005,
n.  266,  in  relazione  al  codice  identificativo  della  gara   n.
5353029346. 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio  del  servizio,
le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausule di
esclusione  dalla  gara  e   tutte   le   altre   informazioni,   non
espressamente richiamate  nel  presente  bando,  sono  contenute  nel
citato Disciplinare di Gara e Capitolato  Tecnico,  consultabili  sul
sito www.gdf.it. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1; in ogni caso,  entro  e  non
oltre il termine delle ore 12:00 del 25/10/2013. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Liguria -  Via  Dei  Mille  9,  16147  -  Genova  (GE)  tel.
0103993931. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento:  Ten.  Col.  Guido  Apruzzese,  Capo
Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico  Amministrativo
Liguria della Guardia di Finanza. 
  Genova, 04/10/2013 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      ten. col. Guido Apruzzese 

 
T13BFC17039
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