COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 27-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi 
  (b)  Forniture  Acquisto.  Luogo  principale  di   consegna   delle
forniture: Intero territorio della Regione Lazio (ITE4). II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di  nr.  100.000
buoni pasto sostitutivi del servizio di mensa, per  le  esigenze  del
personale dell'Arma dei Carabinieri amministrato dal Comando  Legione
Carabinieri Lazio. II.1.6.)CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):
Vocabolario principale:30199770-8 
  II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 700.000,00
IVA inclusa (Euro 673.076,92 IVA esclusa)  Valore  nominale  facciale
del buono pasto Euro 7,00 (IVA compresa). 
  L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di  sorta  ove
la  consistenza  delle  prestazioni  non  abbia  raggiunto  l'importo
massimo complessivo di aggiudicazione. 
  Non sono previsti  oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  l'appalto
riguarda la mera fornitura di buoni  pasto.  Per  quanto  concerne  i
costi per rischi da interferenza di cui  all'art.  26  del  D.Lgs.  9
aprile 2008, n. 81, essi sono nulli, in quanto non esistono rischi da
interferenza nello specifico appalto. II.3.)Termine di  esecuzione:in
unica soluzione, entro 10 giorni dall'ordinativo fornitura. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari  al
2% del valore della gara, IVA  esclusa,  da  presentare  in  sede  di
offerta, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.  75  del  Codice
dei contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  (Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163). III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati  a  cura
dell'Ente appaltante a mezzo bonifico in c/c postale o bancario entro
60 giorni dalla ricezione della fattura. In  ogni  caso  i  pagamenti
saranno  subordinati  all'esperimento  delle  procedure  di  cui   al
D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40 presso Equitalia  Servizi  S.p.A.  ed
all'accertamento della regolarita' contributiva dell'Impresa mediante
acquisizione   d'ufficio   del   Documento   Unico   di   Regolarita'
Contributiva.  L'impresa  aggiudicataria,  ai  sensi  del   combinato
disposto della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e del  D.L.  12  novembre
2010, n. 187, convertito in Legge 17 dicembre  2010  n.  217,  dovra'
comunicare all'Ente appaltante, pena di nullita' del  contratto,  gli
estremi  identificativi  dei  conti  correnti  dedicati,  nonche'  le
generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare  su
di essi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara potranno concorrere gli operatori di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei contratti pubblici, nonche'  per
lo specifico settore oggetto dell'appalto, all'art. 285 del D.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 (Regolamento al Codice degli appalti  pubblici).
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Sono vietati i R.T.I. di  tipo
verticale. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  a)Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese  stabilite  in
Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art.  47
comma 1 del Codice dei contratti pubblici. 
  b)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un  altro  soggetto,
con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice  dei
contratti pubblici. 
  c)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
modello predisposto da questo Comando e disponibile per  il  download
sul sito internet www.carabinieri.it -  area  tematica  "Le  gare  di
appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi  in  esso
dettagliati. 
  d)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. 
  e)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2  (lett.
a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati  con
le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.
445. L'eventuale accertata non veridicita' dei  dati  autocertificati
dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione
l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente  normativa  nel  caso  di  dichiarazioni  false  o   mendaci.
L'autocertificazione potra' essere redatta  sul  modello  di  cui  al
punto  III.1.4.c).  Qualora  non  formulata  su   detto   fac-simile,
l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto  di
tutti gli elementi in esso contenuti. 
  f)Prima di procedere all'apertura delle offerte, si  procedera'  ai
sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici  (controllo  sul
possesso dei requisiti). 
  g)Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.Lgs. 18.10.2012, convertito
in legge n. 221 del 17.12. 2012, l'operatore economico aggiudicatario
della gara dovra'  rimborsare  alla  stazione  appaltante,  entro  60
giorni dall'aggiudicazione, l'onere per le spese di pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 7, 2° alinea del Codice dei contratti pubblici
(pubblicita' sui quotidiani). L'importo dell'onere e le modalita'  di
rimborso saranno dettagliati nell'invito. 
  h)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della  Legge  13
agosto  2010,  n.  136,  il  Codice  identificativo  gara  (CIG)   e'
49467413CF. 
  III.2.1.)Situazione personale degli operatori 
  a)L'impresa non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di
impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti  pubblici.
L'eventuale esistenza delle predette condizioni  di  impedimento,  di
fatto accertata da  quest'Amministrazione  in  qualsiasi  fase  della
procedura e con qualsiasi mezzo, comportera'  l'immediata  esclusione
dalla gara. 
  b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria
Artigianato ed Agricoltura competente per  territorio  di  residenza.
L'attivita' svolta dall'impresa dovra' specificatamente  -  anche  se
non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. 
  Il requisito  di  cui  al  presente  punto  potra'  essere  provato
mediante produzione, in originale o copia autentica, del  certificato
della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare  ed  antimafia,
ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al  punto  III.1.4.c)
del presente bando; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli
ultimi tre esercizi  nonche'  le  principali  forniture  identiche  a
quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi tre esercizi; 
  b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari  di  cui
al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n.  385,  contenute  in  due
distinte buste  chiuse  intestate  a  questo  Ente  appaltante.  Tale
requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  L'operatore   economico   dovra'   possedere   adeguata   capacita'
economico-finanziarie, rapportata  all'entita'  dell'appalto  nonche'
essere di provata solvibilita'. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)copia autentica  del  certificato  ISO  9001-2008,  in  corso  di
validita', ovvero autocertificazione, ovvero manuale  della  qualita'
conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2008. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  a)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere  in  possesso
di certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001-2008, per il settore di accreditamento inerente
l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di  certificazione
accreditato ai sensi  della  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17021.  Le
eventuali misure equivalenti  di  cui  all'art.  43  del  Codice  dei
contratti pubblici devono  essere  provate  mediante  produzione  del
manuale di qualita' conforme alla serie UNI  EN  ISO  9001-2008,  che
sara' valutato dall'Amministrazione. 
  La certificazione deve  essere  posseduta  dalle  singole  imprese,
anche se inquadrate come R.T.I., Consorzio o altra  associazione  con
autonomia gestionale. 
  b)Gli  operatori  economici  concorrenti  dovranno   garantire   il
possesso di un'adeguata rete di esercizi pubblici convenzionati - che
svolgono le attivita' di cui all'art.  285,  comma  3  del  D.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207 - ubicati  presso  le  localita'  della  regione
Lazio indicate nel disciplinare tecnico pubblicato sul sito dell'Arma
dei Carabinieri (http://www.carabinieri.it/Internet/  Gare+Appalto/),
in annesso al bando di gara. 
  L'operatore  economico  aggiudicatario  si  obbliga,  comunque,  ad
assicurare la presenza di esercizi convenzionati anche  in  ulteriori
localita', entro sette giorni dalla richiesta dell'A.D. 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:  RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata: Urgenza della fornitura allo
scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti. IV.2.1.)CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO. L'appalto  verra'  aggiudicato,
anche in presenza di una sola offerta valida, all'operatore economico
che offrira' il maggior sconto percentuale  sul  prezzo  del  singolo
buono posto a base gara, pari ad Euro 6,73,  IVA  esclusa.  Ai  sensi
dell'art. 285, comma 7, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207, la  scelta  del
criterio di cui all'art. 82 del  Codice  dei  contratti  pubblici  e'
giustificata dalla  natura  dell'appalto  -  consistente  nella  mera
fornitura di buoni pasto -per il quale il  raffronto  qualita'/prezzo
non appare rilevante.  Dovendosi  aggiudicare  con  il  criterio  del
prezzo piu' basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli
artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti  pubblici,  relativamente
alla individuazione e  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse.
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Sulla     richiesta     di
partecipazione dovra' essere  riportata  la  dicitura  "Richiesta  di
partecipazione alla gara nr.  148/2013  relativa  alla  fornitura  di
buoni pasti al Comando Legione Carabinieri Lazio". 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del  giorno
19 marzo 2013. 
  Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del  giorno  9  aprile  2013,
ovvero direttamente al Seggio di gara dalle ore 9,00 alle  ore  10,00
del giorno 10 aprile  2013.  Modalita'  di  dettaglio  nella  lettera
d'invito. IV.3.5)Data di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 26  marzo  2013
alle ditte ritenute idonee a seguito di  valutazione  dei  documenti.
L'invito sara' anticipato via mail all'indirizzo di posta elettronica
indicato dalla ditta. IV.3.6)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte  o
nelle domande di partecipazione:IT. 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10 aprile 2013 a
partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma,  piazza  del  Popolo  n.  6,
presso la sala gare del Comando Legione Carabinieri Lazio.  La  prova
circa il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativo, richiesti dal bando di gara ed autocertificati
in  sede  di  domanda  di  partecipazione,  da  parte  dei  candidati
sorteggiati ex art. 48 del  Codice  dei  contratti  pubblici,  dovra'
essere fornita entro le ore 12,00  del  giorno  22  aprile  2013.  Il
Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 23 aprile
2013 per procedere all'apertura ed alla palesazione delle offerte  e,
quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara.  VI.4.1.)ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Legione  Carabinieri
Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo  n.  6,  00187  -
Roma    (tel.     +390632585950     fax     +390632585081;     e-mail
lglazsagfcsz@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A 
  I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E'  DISPONIBILI  IL
CAPITOLATO D'ONERI 
  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 
  Comando Legione  Carabinieri  Lazio  -  Servizio  Amministrativo  -
Piazza del  Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel.  +390632585041  fax
+390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                       Col. amm Nicola Piraino 

 
T13BFC3145
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.