REGIONE EMILIA ROMAGNA
Giunta regionale
Servizio tecnico bacino Po di Volano e della costa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta per l'appalto  di  sola  esecuzione  dei  lavori  di
4R9B001.007 interventi di messa in sicurezza  della  costa  "Progetto
unitario  di  ripascimento  -  Comacchio  e  Goro  -  intervento   di
ripascimento del Lido di Volano con sabbia prelevata dallo scanno  di
                               Goro". 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino  Po  di  Volano  e
della Costa, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara.  Tel.:  0532-218811  -
Fax:  0532-210127  -  E-mail:   stbpvfe@regione.emilia-romagna.it   -
P.E.C.: stbpvfe@postacert.regione.emilia-romagna.it. 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.; 
  1.2)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.; 
  1.3)  Indirizzo  al  quale  e'  possibile  inviare  le  domande  di
partecipazione/offerte: come al punto 1.; 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) DESCRIZIONE: 
  - Esecuzione di lavori interventi di messa in sicurezza della costa
"Progetto unitario di ripascimento - Comacchio e Goro - Intervento di
ripascimento del Lido di Volano con sabbia prelevata dallo scanno  di
Goro" - C.U.P. E28G12000050003 - C.I.G.  527418397D  consistenti  in:
dragaggio della punta dello scanno  di  Goro  fino  alla  profondita'
massima di scavo di 2.5 m dal l.m.m. per  un  volume  complessivo  di
scavo di mc 124.000; refluimento con tubazione, di diametro  compreso
tra 250 e 600 mm della miscela acqua e sabbia nei tratti di  litorale
da ripascere fino alla distanza massima di  8.000  m  dal  baricentro
dell'area di scavo; 
  - Sito o luogo principale dei lavori: scanno di Goro in  Comune  di
Goro (FE) e Lido di Volano in Comune di Comacchio (FE); 
  - Divisioni in lotti: NO 
  2.2) ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Importo a base d'appalto (comprensivo  di  oneri  per  l'attuazione
piani sicurezza): euro 1.009.265,70; 
  Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti
a ribasso): euro 11.065,70; 
  Lavorazione: ripascimento di arenile  con  sabbia  prelevata  dalla
punta dello scanno di Goro; 
  - categoria: OG7, classifica III; 
  - categoria unica subappaltabile; 
  2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  - Per l'esecuzione dei lavori: centottanta (180) giorni naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.  107,  D.Lgs.  n.  385/1993,  relativa  alla
cauzione provvisoria di cui all'art. 75,  commi  1  e  5,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto (salva la riduzione del 50% nei casi  previsti  all'art.
75,  comma  7,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.)  valida  per  almeno
centottanta  giorni  dalla  data   di   scadenza   del   termine   di
presentazione dell'offerta, redatta secondo lo  Schema-Tipo  1.1  del
Decreto del Ministero delle Attivita'  Produttive  n.  123/2004  (gli
importi sono indicati nel disciplinare di gara, cui si rimanda); 
  3.1.2) FINANZIAMENTO: 
  Delibera CIPE 6 novembre  2009  -  OPCM  n.  3925/2011  -  D.P.  n.
114/2011; 
  3.1.3) SISTEMA DI CONTABILIZZAZIONE LAVORI: 
  Il contratto sara' stipulato a misura ai sensi dell'art. 53,  comma
4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. come stabilito nella determinazione  a
contrarre n. 7227 del 19/06/2013; 
  3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  3.2.1) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: 
  - operatori economici di cui all'art.  34,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui  alle  lettere
a); consorzi di cui alle lettere b) e c);  raggruppamenti  temporanei
di cui  alla  lettera  d);  consorzi  di  cui  alla  lettera  e);  le
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui alla
lettera e-bis); il gruppo europeo di interesse economico di cui  alla
lettera f), gli operatori economici di cui alla lettera  f-bis)  alle
condizioni stabilite al successivo punto 3.2.2); 
  - operatori economici stabiliti in stati diversi  dall'Italia  alle
condizioni previste dall'art. 47,  comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e dall'art. 62, D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed  f)  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e
degli artt. 92 e 94, D.P.R. n. 207/2010; 
  3.2.2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  gli operatori economici devono possedere: 
  - i requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.,  all'art.  43,  D.Lgs.  25  luglio  1998,  n.  268
(Disciplina dell'immigrazione e condizione dello straniero), all'art.
41, D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna) e all'art. 1bis, comma 14, L. n. 383/2001 e s.m.i.,
dettagliate nel disciplinare di gara allegato. Le cause di esclusione
di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. non si applicano alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'art. 12sexies, D.L. 08  giugno  1992,  n.  302,  convertito  con
modificazioni, dalla L. 07 agosto  1992,  n.  356  o  dal  D.Lgs.  n.
159/2011 ed affidate ad un custode  o  amministratore  finanziario  o
amministratore giudiziario riferite al periodo precedente al presente
affidamento; 
  indicati nel disciplinare di gara); 
  - i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 39 e 40,  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.  e  precisamente  l'iscrizione  alla  camera  di
commercio industria artigianato e  agricoltura  e  l'attestazione  di
qualificazione per l'esecuzione per la categoria OG7, classifica  III
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) in corso di validita'  e
il certificato di sistema di qualita' in corso di validita'. 
  Gli   operatori   economici    possono    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all'art.  49,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliate nel disciplinare di gara cui
si rinvia). 
  Le cause di esclusione dalla procedura di  affidamento  in  oggetto
sono riportate nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di  imprese,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza  delle
predette  cause  di  esclusione  riguardera'  tutti  i  soggetti  del
raggruppamento o consorzio nonche'  gli  operatori  economici  per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere. 
  4. PROCEDURA 
  4.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
come  stabilito  dalla  determinazione  a  contrarre  n.   7227   del
19/06/2013; 
  4.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della  determinazione  a  contrarre  n.
7227 del  19/06/2013.  I  criteri  di  valutazione  sono  di  seguito
indicati: 
  1) Valutazione offerta tecnica: 
  La proposta di miglioramento del progetto esecutivo a base di  gara
deve essere redatta sotto  forma  di  relazione  di  massimo  quattro
facciate formato A4 corredata da disegni e foto illustrative. 
  Fattore ponderale 1 = 70 
  Sub criteri: 
  1-A Qualita' produttiva e caratteristiche tecniche e ambientali dei
mezzi impiegati per la realizzazione dei lavori  atti  a  minimizzare
gli effetti negativi sull'eco-sistema  dell'area  di  scavo  e  sulle
interferenze con le attivita' economiche presenti (impiego  di  mezzi
d'opera  eco-compatibili,  dotazione  di  sistemi  anti-inquinamento,
dotazione di sistemi di posizionamento, lunghezza tubazione, ecc.). 
  Fattore ponderale 1- A = 20; 
  1-B  Capacita'  produttiva  reale  dei  mezzi  impiegati   per   la
realizzazione dei lavori espressa in mc/ora e densita' della  miscela
acqua-sabbia. 
  Fattore ponderale 1- B = 20 
  1-C - Soluzioni tecniche e modalita'  esecutive  migliorative  e  a
basso impatto ambientale con riferimento all'area  di  scavo  e  alle
attivita' economiche presenti. 
  Fattore ponderale 1- C = 30; 
  2) Valutazione offerta economica: 
  Fattore ponderale = 30 
  Il calcolo dell'offerta e' effettuato, come stabilito dall'art. 83,
comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  il  metodo  "Aggregativo
Compensatore"  di  cui  all'Allegato  G,  D.P.R.  n.  207/2010,  come
specificato  nel  disciplinare  di  gara,  parte  "2.  Procedura   di
aggiudicazione", cui si rimanda. 
  La  Stazione  Appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale
individuate ai sensi dell'art. 86, comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. con le modalita' stabilite dagli artt. 87 e  88  del  medesimo
D.Lgs. 
  5. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  5.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara  allegato,
gli elaborati del progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale
d'appalto, lo schema di contratto d'appalto sono in visione presso la
sede della stazione appaltante dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00
alle ore 13.00; e' possibile acquistarne una copia, anche in  formato
CD-Rom, fino al termine di presentazione  delle  offerte,  presso  la
copisteria "La Copia s.n.c.", sita in Viale Cavour, 214,  nei  giorni
feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e  dalle  ore  15.30  alle  ore
19.00, sabato escluso, Telefono e Fax  0532/207269.  Sono,  altresi',
disponibili sul sito Internet: www.sitar-er.it. ai sensi  del  D.P.R.
n. 445/2000 e sul  sito  della  Regione  Emilia-Romagna  seguendo  il
percorso indicato al successivo punto 6.13), comprensivi dei  modelli
di istanza di partecipazione e di dichiarazioni sostitutive; 
  5.2) TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE 
  - termine ultimo  per  il  ricevimento  dei  plichi  contenenti  le
domande di partecipazione e  le  offerte:  entro  le  ore  13.00  del
09/09/2013; 
  - INDIRIZZO: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Po Di
Volano e della Costa, Viale Cavour, 77 - 44121 Ferrara; 
  5.3) MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 
  5.4) LINGUA in cui devono essere redatte  le  offerte:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  5.5) APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta pubblica presso  la  sede
della stazione appaltante alle ore 09.30 del  giorno  11/09/2013  per
l'apertura delle buste "Documentazione Amministrativa" e delle  buste
"Offerta Tecnica". Seduta segreta presso la medesima  sede  alle  ore
9.30 del giorno seguente per l'esame e  la  valutazione  delle  buste
"Offerta Tecnica" e a seguire seduta pubblica presso la medesima sede
per l'apertura delle buste "Offerta Economica". In  caso  di  mancata
conclusione  delle  operazioni  di  seduta  di  gara  nella  giornata
indicata, le stesse proseguiranno il giorno non  festivo  successivo,
con conseguente eventuale slittamento della seduta successiva,  salvo
che nella fase di apertura  delle  buste  "Offerta  economica",  come
stabilito all'art. 117, D.P.R. n. 207/2010. La data  seduta  pubblica
finale verra' comunque resa nota mediante avviso pubblicato sul  sito
della  Regione  Emilia-Romagna  seguendo  il  percorso  indicato   al
successivo punto 6.13); 
  5.6) VALIDITA': l'offerta e' valida almeno centottanta (180) giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,
salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante; 
  5.7)  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:   i   legali
rappresentanti degli operatori economici di cui al  precedente  punto
3.2.1) ovvero loro delegati; 
  6. ALTRE INFORMAZIONI: 
  6.1) si applica il Capitolo Generale dei lavori pubblici  (D.M.  n.
145/2000); 
  6.2) il concorrente ha l'obbligo di indicare  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni ed  eventualmente  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.; 
  6.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  6.4)  in  caso  di  parita',  verra'  designato  aggiudicatario  il
concorrente che  avra'  ricevuto  il  piu'  elevato  punteggio  nella
valutazione degli elementi qualitativi. In caso di ulteriore parita',
si procedera' mediante sorteggio; 
  6.5) la stipulazione  del  contratto  avviene  previa  acquisizione
delle garanzie di esecuzione e delle coperture  assicurative  di  cui
agli artt. 113 e 129  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  (cauzione
definitiva e garanzia da tutti i rischi  di  esecuzione  compresa  la
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nell'esecuzione
dei lavori) dettagliate nello schema di  contratto  d'appalto  e  nel
capitolato speciale d'appalto, nel rispetto del termine dilatorio  di
cui all'art. 11, comma 10, D.Lgs. n. 163/2006 medesimo e nel  termine
di centoventi giorni decorrente dalla data  in  cui  l'aggiudicazione
definitiva e' divenuta efficace; 
  6.6) il contratto esclude il ricorso all'arbitrato di cui  all'art.
241, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  6.7) in caso di  subappalto,  autorizzato  ai  sensi  di  legge,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  6.8)  i  pagamenti  saranno  effettuati  dopo  l'approvazione   del
contratto, nel rispetto della L. n. 136/2010 e s.m.i. in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari e del D.Lgs. n.  231/2002,  come
modificato dal D.Lgs. n. 192/2012; 
  6.9) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  6.10) le spese relative alla  stipulazione  del  contratto  sono  a
carico dell'aggiudicatario; 
  6.11) si informa che i dati personali raccolti,  saranno  trattati,
ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  al
procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione  agli
obblighi normativi da essa derivanti e connesse  all'espletamento  di
funzioni istituzionali.  Tali  dati  verranno  conservati  presso  la
stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti  di  cui
all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 
  6.12) restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  ai  documenti
amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dalla
L. n. 241/1990 e s.m.i. e dalla L.R. n. 32/1993; 
  6.13) Ulteriori precisazioni  ritenute  necessarie  dalla  stazione
appaltante saranno pubblicate sul sito della Regione  Emilia  Romagna
seguendo il seguente percorso: portale "Ambiente", entrare nel  sotto
sito tematico dedicato alla "Difesa  del  suolo,  Servizi  Tecnici  e
Autorita' di bacino", dal menu' "Servizi" consultare le pagine  della
sezione "Gare e appalti pubblici" dedicata al Servizio Tecnico Bacino
Po di Volano e della Costa. Tali precisazioni andranno ad integrare a
tutti gli effetti la lex di gara; 
  6.14) Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni prima  della  scadenza
del termine di presentazione del plico e le relative risposte saranno
pubblicate sul sito di cui al precedente punto 6.13); 
  6.15) Responsabile del procedimento: Ing. Andrea Peretti; 
  6.16) Il bando di gara e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.  -  V  Serie
Speciale e sul B.U.R. della Regione Emilia Romagna; 
  7. PROCEDURE DI RICORSO: 
  7.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna; 
  7.2) Termini presentazione del ricorso: 
  il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5,  D.Lgs.  n.  104/2010
(trenta giorni dalla pubblicazione  del  bando,  dalla  comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Ferrara, li' 31/07/2013 

                    Il responsabile del servizio 
                         ing. Andrea Peretti 

 
T13BFD13832
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.