REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2013)

 
                           Avviso di gara 
 

  SEZIONE I: I.1. Denominazione  ufficiale:  Regione  Autonoma  Valle
d'Aosta  -  Assessorato  turismo,  sport,  commercio  e  trasporti  -
Struttura aeroporto e ferrovie. Indirizzo: Localita' Autoporto, 32  -
11020  Pollein  (AO).  PEC:  trasporti@pec.regione.vda.it.  Indirizzo
internet: www.regione.vda.it.  Telefono:  +39  0165527607/  527658  /
0165527660. Fax: +39 0165527676.  RUP:  dott.  ing.  Marco  Trevisan.
Punti di contatto: Ufficio ferrovie - tel. +39 0165527658/ 0165527747
Determina  a   Contrarre:   DGR   n.   1681   in   data   18/10/2013.
Documentazione: il disciplinare di gara, il  capitolato  tecnico,  lo
schema  di  contratto  e   la   documentazione   complementare   sono
disponibili in modo  libero,  diretto  e  completo,  presso  il  sito
internet  indicato,  nella  sezione  "bandi   di   gara".   Ulteriori
informazioni:  punti  di  contatto.  Le  offerte  vanno  inviate   a:
indirizzo   sopra   indicato.   I.2.    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: II.1. Denominazione Ufficiale: fornitura di n. 5  treni
bimodali a servizio del trasporto ferroviario della Regione  autonoma
Valle d'Aosta. CIG: 5384371B80 CUP: B60G13000010003 Tipo di  appalto:
fornitura. Luogo  principale  di  esecuzione:  capannoni  e  officine
dell'Impresa aggiudicataria. Luogo di consegna delle forniture: linea
ferroviaria Aosta - Torino. Codice NUTS:  ITC20.  Breve  descrizione:
fornitura di n. 5 treni bimodali, funzionanti sia con  captazione  di
energia dalla rete a 3 KV c.c., sia in modalita' Diesel ed  omologati
per l'esercizio sulla rete R.F.I., con l'opzione per la fornitura  di
ulteriori n. 5 treni bimodali  aventi  le  medesime  caratteristiche.
Nella fornitura sono compresi i  materiali  di  ricambio,  le  scorte
tecniche, la manualistica e la documentazione tecnica, la  formazione
per il personale e la  manutenzione  del  materiale  fornito  per  un
periodo di 5 anni, il  tutto  come  meglio  definito  nel  capitolato
tecnico. CPV: materiale ferroviario rotabile -34620000 e  servizi  di
manutenzione di materiale rotabile  -  50222000-7.  Scopo:  acquisto.
II.2 Quantitativo  totale:  L'importo  a  base  d'asta  per  l'intera
fornitura di  n.  5  treni  e'  di:  E.  43.147.500,00  IVA  esclusa,
interamente soggetto a ribasso  d'asta.  La  Regione  Autonoma  Valle
d'Aosta si riserva di esercitare la facolta' di variare, in  aumento,
gia' con il primo contratto iniziale, entro il limite del quinto  del
prezzo complessivo dell'importo contrattuale, 1 treno  supplementare,
ove il ribasso d'asta  ottenuto  ne  consenta  il  finanziamento.  La
Regione Autonoma Valle d'Aosta si riserva, ai sensi dell'art. 57  del
d.lgs. 163/2006: 1) la facolta' di esercitare, entro  36  mesi  dalla
consegna dell'ultimo dei 5 treni, l'opzione di  acquistare  ulteriori
treni bimodali, fino ad un massimo di 5  (cinque),  con  le  medesime
caratteristiche e condizioni indicate nel capitolato tecnico e  nello
schema del contratto; 2) la facolta' di  rinnovare  le  attivita'  di
manutenzione per un ulteriore periodo di  3  anni.  Con  l'esercizio,
nella loro totalita', delle suddette opzioni, si raggiunge  l'importo
totale di E. 94.095.000,00, IVA esclusa. II.3. Termine  di  consegna:
30 mesi per il primo treno, 34  mesi  per  la  totalita'  dei  treni.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 94 mesi,  inclusivi  del
periodo di garanzia e manutenzione. 
  SEZIONE III: III.1. Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  cauzione
provvisoria e definitiva dovranno essere prestate con le modalita'  e
termini specificati nel disciplinare di gara, che e' parte integrante
del presente avviso, e nella documentazione tecnica complementare  al
presente bando. L'Impresa aggiudicataria dovra' stipulare una polizza
assicurativa  con  le  caratteristiche  definite  nello   schema   di
contratto. Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'appalto e' finanziato con fondi statali a valere sul fondo  di  cui
all'art. 18, comma 1,  del  decreto  legge  21  giugno  2013,  n.  69
(decreto del "fare"), convertito in legge con la legge 9 agosto 2013,
n. 98, nonche'  con  fondi  F.A.S.  di  cui  al  Programma  Attuativo
Regionale 2007/2013 e con fondi  regionali.  I  pagamenti  avverranno
secondo le tempistiche e  le  modalita'  stabilite  dallo  schema  di
contratto. III.2. Requisiti di partecipazione: vedasi il disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: IV.1. Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.  Criterio  di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art.83  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  con  le   modalita'
descritte nel disciplinare di gara. IV.3. Termine  per  la  ricezione
delle offerte: 02/12/2013  ore  14.00.  Aperture  delle  offerte:  il
06/12/2013 ore 09.00- presso la sede dell'Assessorato turismo, sport,
commercio e trasporti - Struttura aeroporto e  ferrovie  -  Localita'
Autoporto, 32 - 11020 Pollein (AO). IV.4. Avviso di  preinformazione:
non pubblicato. 
  SEZIONE V: V.1. Chiarimenti sulla procedura d'appalto e  sul  bando
di gara: potranno essere richiesti a mezzo PEC, entro 10  giorni  dal
termine  di  presentazione   delle   offerte.   V.2.   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici   (AAP):   si'.
Condizioni particolari a  cui  e'  soggetto  l'appalto:  la  Stazione
appaltante si riserva, previa comunicazione alle Imprese interessate,
di differire, spostare o revocare il presente  procedimento  di  gara
senza  alcun  diritto  dei  concorrenti  a  rimborso   di   spese   o
quant'altro.  Inoltre,  qualora  venisse  revocato  il  finanziamento
concesso dallo Stato ai sensi  della  L.  9  agosto  2013,  n.98,  la
Stazione  appaltante   potra'   non   procedere   all'aggiudicazione.
Ammissibilita' di varianti: non sono  ammesse  varianti  in  sede  di
offerta; in corso di esecuzione solo nei casi previsti  dallo  schema
di contratto. D.U.V.R.I., ai sensi del D.Lgs. 81/2008: non  previsto,
in quanto le lavorazioni connesse  alla  fornitura  di  cui  trattasi
avvengono in luoghi sottratti  alla  disponibilita'  giuridica  della
Stazione  Appaltante.  V.3.  Oneri  fiscali  e  spese   contrattuali:
l'Imposta sul valore aggiunto (IVA), nella misura prevista dal D.P.R.
n.633 del 26/10/1972 e successive modificazioni, sara' a  carico  del
Committente; tutti gli altri oneri  di  natura  finanziaria,  inclusi
eventuali  dazi,  spese  e  commissioni  doganali,  sono   a   carico
del'Impresa aggiudicataria, cosi' come le  spese  contrattuali  e  di
registrazione del contratto. V.4. Procedure  di  ricorso:  presso  il
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR): via  Ollietti,  1  -  11100
Aosta,  secondo  le  modalita'  e  i  termini  di  legge.  V.5.  Data
spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/10/2013. 

                            Il dirigente 
                      dott. ing. Marco Trevisan 

 
T13BFD18367
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.